HIStory (1995)

"HIStory: Past, Present and Future" è  un album a doppio CD, pubblicato il 16 giugno 1995. Il primo CD dell'album (HIStory Begins) consiste in un Greatest Hits di 15 tracce, mentre il secondo CD (HIStory Continues) contiene 15 nuove canzoni inedite. L'album ricevette numerose nomination ai Grammy Award fra le quali l'ambitissima Album dell'anno che però non riuscì a vincere.
HIStory è stato il primo album in cui Jackson mostra le sue abilità strumentali suonando tastiere sintetizzatori, chitarre, batteria e altre percussioni, mantenendo comunque la sua leadership nell'interpretazione vocale. Inoltre è stato anche impegnato nella produzione dell'album insieme ad altri esponenti musicali quali Jimmy Jam & Terry Lewis, Dallas Austin, Bill Bottrell e R. Kelly.
 

L'album è stato rilasciato con il pieno supporto della Sony che investì la cifra record di 40 millioni di dollari nella pubblicizzazione e realizzazione dell'album. I fans e i critici musicali hanno invece visto in questo incredibile finanziamento il tentativo di trasformare Michael Jackson in una fonte inesauribile di incassi. Questa campagna promozionale includeva il rilascio di numerosi singoli, un altrettanto vasto corredo di video musicali, un gigantesco tour mondiale e eventualmente un album di remix (che fu pubblicato nel 1997 e che si chiamerà Blood on the Dance Floor che conterrà 5 nuove canzoni e 8 remix tratti dall'album HIStory) senza contare i vari spot radiofonici e televisivi emessi in tutto il mondo.
Celebri furono le 4 statue costruite per l'occasione, una posta a Londra, una ad Hollywood ed infine una a New York. Un'altra statua, invece, girava per il mondo facendo tappa con l'HIStory World Tour.

Vendite e piazzamenti
Il singolo che anticipa l'album è un duetto con la sorella Janet dal titolo Scream accompagnato da un video dal costo epocale (il più costoso della storia con 7 milioni di dollari) e raggiunge la 5 posizione su Billboard e la 3 in UK. Dalle buone posizioni del singolo si presume che l'album avrà delle vendite elevate nella settimana di debutto e infatti è così, all'uscita l'album vende 390.000 negli Stati Uniti e 100.000 copie in UK in soli due giorni. Nel giro di un mese però Scream scompare dalle classifiche e di conseguenza anche l'album ha un crollo di vendite che non gli permette di rimanere nei primi posti nei mercati mondiali. Il 15 Agosto viene pubblicato il secondo singolo You Are Not Alone che debutta al n° 1 nella BillBoard Hot 100, grazie a ciò HIStory riprende a vendere e così per tutto il resto dell'anno, negli Stati Uniti ha venduto fino ad oggi 3.5 milioni di copie e in tutto il mondo circa 24 milioni di copie (48 milioni di unità) ed è diventato il doppio album più venduto di tutti i tempi.




TRACKLIST

HIStory Begins (CD1)


HIStory Continues (CD2)

46 commenti:

  1. grazie... hai fatto un buon lavoro.... anke se nn capisco perkè elogiare la famiglia di jacko nonostante i pesimi rapporti ke avevano con lui.... non lo sopporto. Infatti credo ke il funerale di ieri sia stato il trionfo dell'ipocrisia e anke se credo ke jacko era una gran bella persona e ke si meritasse tutta la cerimonia, l'ho trovata fredda e fuori luogo... se ne sai qualcosa in proposito fammi sapere... grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non chiamarlo jacko lui e' michael

      Elimina
    2. NON CHIAMATELO JACKO WACKO PLEASEEEEEEEEEEEE

      Elimina
    3. a Michael non piaceva essere chiamato Jacko, magari possiamo cominciare noi fans che lo amiamo a non chiamarlo così?

      Elimina
    4. a Michael non piaceva essere chaiamato Jacko ne era profondamente offeso e iritato, magari noi fans possiamo evitarlo?

      Elimina
  2. sono d'accordissimo con te... ipocrisia allo stato puro! probabilmente gli unici a piangere lacrime sincere erano i figli...anche io sono convinta che Jacko fosse una bella persona... anzi sono certa che se avesse trovato amici veri davanti, persone che lo amassero davvero, oggi non parleremmo di lui al passato...e non piangeremmo l'ultima grande stella del pop

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già, solo i figli erano veramente partecipanti al memorial. Tiriamo fuori una persona a caso: La Toya Jackson. Era talmente ingioiellata che sembrava dovesse andare ad un party di gala invece che al funerale di suo fratello. Idem per gli altri. Troppo freddo il memorial, veramente troppo, come avete già detto in tanti era solo un misto di ipocrisia e falsità. Secondo me i "familiari" c'erano andati solamente perchè sapevano che l'avrebbero visto migliaia di persone e non volevano perdersi l'occasione di fare bella figura. Bastardi. by Lucre

      Elimina
    2. hai ragione lucre... ma forse non sai che i genitori sono stati anche pagati per andare al funerale di michael...

      Elimina
    3. quella di prima ero io, solo che non ho scritto il mio nome, chi mi vuole rispondere scriva a bea
      by bea

      Elimina
  3. ..ma siete così sicuri che fosse "una bella persona"?in fondo non si puo' dire di conoscere una persona a migliaia di km

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Documentati. Dalle fonti giuste.
      by Lucre

      Elimina
  4. eh si, bisogna dirlo, Michael Jackson era un principe al quale nessuno poteva accostarsi, ogni volta che ha cantato con qualcun altro è stato un fallimento, i veri re non hanno eguali.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Michael non era un principe. Michael era un RE.
      by Lucre

      Elimina
  5. Continua così..mi piace molto come è strutturato il blog..con la musica e tutto..veramente un ottimo lavoro..c'è michael in ogni pagina..grazie!

    RispondiElimina
  6. Manuela1997 History tour21 marzo 2010 alle ore 16:34

    Il tour che mi stà + a <3è proprio l'HISTORY TOUR xkè io sono mnata nel 1997 e questo album è usito proprio in quell'anno li se non mi sbaglio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Veramente no, perchè HIstory è uscito nel 1995, però sei nata nello stesso anno di Blood On The Dance Floor!
      by Lucre

      Elimina
  7. Manuela1997History tour21 marzo 2010 alle ore 16:37

    X l'Anonimo del 21 luglio:
    Cosa intendi dire?noi lo conosciamo nonostante sia lontanissimo da noi!In fondo però c'è ancora speranza credeteci,non dico sia vivo,ma io ci provo,provo a crederci,la unica speranza del mio <3che mi aiuta ad andare avanti a testa alta.

    RispondiElimina
  8. Per favore, non chiamatelo Jacko non voleva essere chiamato cosi' piuttosto Mike ma non Jacko, mai.
    Grazie.

    RispondiElimina
  9. detesto questa parola:"JACKO".Mi fa pensare all'ignoranza e alla superficialità.scusatemi per qst commento ma nn sopporto affatto questa parola.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La conosci la storia di Jakko? (no, non ho sbagliato a scrivere). by Lucre

      Elimina
    2. jacko= jackson e wacko
      cioè jackson pazzoide, chi lo chiama così o insulta, quindi se continuate a chiamarlo jacko vuol dire che non lo amate come dite
      BEA

      Elimina
  10. AVVISO PER TUTTI I FAN:
    NON POSSIAMO DIMENTICARCI DI MJ...NN POSSIAMO FARLO!!!...
    NON SO KI HA SPARSO DELLE VOCI COSì ASSURDE MA DALLA SUA MORTE NON SI FA ALTRO KE DIRE KE LE SUE FAN ADESSO SONO COSì PRESE A SOFFRIRE X LUI KE NN FANNO ALTRO E KE A DISTANZA DI POCHI ANNI LO DIMENTICHEREMO.....MA DICO....COME è POXIBILEEEEE!!!!!,,,NN è VERO, SPERO, IO NN LO DIMENTICHERò MAI... SANTO CIELO IO SONO SUA FAN E NE VADO FIERA E DI CERTO NON ME NE VERGOGNO!!....
    PER QUESTO AVREI PENSATO DI ORGANIZZARE UN QUALCOSA IN SUO TRIBUTO..NON SO.. AD ESEMPIO BALLARE UN REMIX DEI SUOI PIù GRANDI SUCCESSI ( IN MODO KE ANKE ALLE PERSONE A CUI NON PIACE POSSANO CAPIRE DI KE SI TRATTI ) TUTTI NOI FAN IN UNA PIAZZA....OPPURE NON SO....INSOMMA QUALCOSA KE LO RICORDI!!!!
    DOBBIAMO FARCI VEDERE, DOBBIAMO FAR CAPIRE AL MONDO KE NOI LO AMAVAMO, LO AMIAMO, E LO AMEREMO PER SEMPRE...DOBBIAMO FAR RICREDERE LA GENTE: NOI NON LO SCORDEREMO MAI....DOBBIAMO FAR CAPIRE ALLA GENTE KE LUI ERA LA PERSONA PIù DOLCE DEL MONDO.... INSOMMA DOBBIAMO TRASMETTERE A TUTTI IL NOSTRO AMORE PER LA NOSTRA STELLA.....

    chi è d'accordo con me mi aggiunga su msn a : ielalovixima@hotmail.it e faremo amicizia e organizzeremo insieme qst tributo....moltimi hanno già aggiunto, e colgo l'occasione di ringraziarli...

    SONO CONVINTA KE LUI SAREBBE ORGOLIOSO DI NOI....SIAMO I SUOI FAN SANTO CIELO....DOPO TUTTO QUELLO CHE LUI HA FATTO PER NOI, MI SEMBRA IL MINIMO..UN SEMPLICE MODO PER DIRE "GRAZIE" AL RE DEL POP..........
    R.I.P. DOLCE ANGELO TI AMERò PER SEMPRE

    RispondiElimina
  11. Ogni parola che dice Michael nelle sue canzoni,ogni passo di danza che fa,è poesia per me.
    Michael è la colonna sonora delle mie giornate...insomma,Michael è Michael,ragazzi.
    Commento su HIStory?Album dalla qualità eccellente...la title-track poi è fenomenale...OGNI GIORNO CREA LA TUA STORIA!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  12. Avete ragione, questo album è bellissimo e impersona molto Michael!!! Cmq voglio rispondere a mjunicoamore: io ti ho gia aggiunto su msn, ma come faremo a vederci di persona???? dove ci incontreremo??? in che città abiti???????!!! ti prego rispondimi, voglio incontrare tutti voi fans di Michael. I love Michael Jackson 4ever!!!!! I love him!!!!Rispondimi ti pregoooooo!!!!!

    RispondiElimina
  13. ho letto il libro "Hanno ucciso il re del pop" e ve lo consiglio se nn lo avete mai letto xk veramente, ti fa capire quante cazzate si dicevano su Michael Jackson era una persona buonissima e il ilbro lo dice molte volte k era una bella persona, la verità è scritta in quel libro ank io sn fiero di essere fan di MJ, mi piace tantissimo ballare le sue canzoni xk mi sembra k in quei momente lui è con me io nn lo dimenticherò mai ank xk è il mio cantante preferito. Io nn riesco a stare un giorno senza ascoltare una sua canzone. E x questo vi dico nn dimentichiamoci di MJ xk un cantante km lui nn ci sarà mai!

    RispondiElimina
  14. ho letto il libro "Hanno ucciso il re del pop" e ve lo consiglio se nn lo avete mai letto xk veramente, ti fa capire quante cazzate si dicevano su Michael Jackson era una persona buonissima e il ilbro lo dice molte volte k era una bella persona, la verità è scritta in quel libro ank io sn fiero di essere fan di MJ, mi piace tantissimo ballare le sue canzoni xk mi sembra k in quei momente lui è con me io nn lo dimenticherò mai ank xk è il mio cantante preferito. Io nn riesco a stare un giorno senza ascoltare una sua canzone. E x questo vi dico nn dimentichiamoci di MJ xk un cantante km lui nn ci sarà mai!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, io ho letto "Hanno ucciso il Re del Pop", è stato il primo libro che ho letto su Michael e concordo con voi che spiega molte cose. Ma come tutte le biografie o simili dopo la morte su MJ va analizzato con le pinze. Dice sì molte cose vere, ma alcune cose mi fanno rimanere perplessa, del tipo: alla fine del libro c'è scritto "Smile, JACKO, ovunque tu sia". Beh, come molti di noi sanno Mike odiava il soprannome Jacko o Wacko Jacko, come ha scritto l'anonimo del 27 luglio 2012. Poi non sono molto convinta del problema ai polmoni e delle trasfusioni di plasma umano. Della vitiligine e del lupus, LED o, dopo, LES, ma del problema ai polmoni no. Comunque il libro è molto bello e amo le sue immagini. Spero di essere stata abbastanza esaustiva, ma ho solo una decina d'anni e purtroppo conosco Michael solo da quel maledetto 25 giugno 2009. Mike lo sapeva che doveva morire. Lo ha sempre saputo. Damned MONEY. by Lucre

      Elimina
  15. Ankio ho letto "hanno ucciso il re del pop"e vi consiglio di leggerlo capirete un sacco di cose.E amerete anke ancora di+michael.TVB MICHAEL! ELEONORA

    RispondiElimina
  16. X alessandra jackson: io sono di provincia di livorno in toscana e ci incontreremo x fare questo tributo in un luogo ke sia a metà strada x tutti...
    ... Dai jacksoniani, dobbiamo fare qualcosa x il nostro Mj <3....

    RispondiElimina
  17. per me michael jackson è stata una bravissima persona!!! e chi fa stupidi video per prenderlo in giro è dv stupido perchè è solo invidioso perchè lui è famoso!!!! e questo nn si ingnifica nt!!! nn è bello deridere una persona perchè è morta!!! nn doveva muorire!!!!! solo perchè voleva diventare bianco perchè lui nn accettava se stesso!!ci saranno altri cantanti che poi diventeranno le stelle del pop... e questo nn è bello!!!perchè lui verrà dimenticato...per sempre forse... ma lui resterà per sempre THE KING OF POP!!! e nessun cantante lo supererà!!! :) :( ;)

    RispondiElimina
  18. Michael voleva essere nero!!! lui era orgoglioso di essere un nero americano...l'ha detto anche in un'intervista...e poi aveva la vitiligine...il suo era un problema che non poteva controllare...l'ha detto migliardi ,se non di piu', di volte!
    Io non capisco perche la gente lo prende in giro....era il diamante piu' prezioso della terra..e noi come degli stupidi ce lo siamo fatto scappare...
    X Michael...
    Caro Michael...ti prego..perdonali...loro non ti conoscono come noi fans..loro vogliono credere alle stupidaggini sparate a catena dai reporter...ora pero'vorrei sapere perchè ti hanno fatto del male...eri un angelo sulla terrra...Michael...hai presente il detto che Dio porta sempre con se troppo presto le persone migliori..??Eh si..mi duole dirlo ma è verissimo..Dio ti ha portato via da noi troppo presto.....Anche adeso gli angeli ti invidiano nonostante siano riusciti a portarti con loro...Ora sei la stella piu' brillante nel nostro cielo...di sera ho preso l'abitudine di guardare il cielo..nella speranza di vedere i tuoi occhi e il tuo sorriso (specchio della tua anima)..ricordati Michael che ti amiamo ...piu' della nostra stessa vita.....Sei indispensabile..come il sole...è bruttissimo il giorno senza il sole...ora il mio cuore è il giorno..ma c'è il buio della notte...ma da infondo c'è una luce... è l'amore sincero che provo per te...fa brillare anche l'oscurita' piu' nera.....
    Michael..grazie di averci donato il tuo talento spero che tu mi stia guardando!! :*:*:*:*:*:*:*
    Sapete ragazzi vorrei tanto fare una catena umana che va' almeno in tutt'italia ..europa..ma anche nel mondo....e cantare..Heal the world..Will you be there...Cry...Earth song...Man in the mirror...insomma tutte le sue canzoni piu' significative...tra le nazioni puo' esserci l'oceano..ma l'amore non ha frontiere...con l'amore sincero tutto è possibile....ce l'hai insegnato tu Michael...
    LOVE HASN'T COLOR...IF WE JOIN OUR HANDS ... WE CAN CHANGE THE THINGS!!...I'LL NEVER LET YOU PART FOR YOU'RE ALWAYS IN MY HEART... I MISS YOU ...:'( :*:*:*:*:*:*
    With love..
    diddy99

    RispondiElimina
  19. Risposta al commento di Anonimo del 21 luglio 2009 alle 03:19

    e tu, a distanza di migliaia di km, hai mai avuto l'occasione di conoscerlo per essere così sicuro da contestare se era una brava persona o meno? Scusami se ti ho risposto in ritardo ma lo letto solo oggi...

    RispondiElimina
  20. History è il mio album preferito, nonostante abbia 11 anni Little Susie,Childhood,Earth Song sono solo alcune delle mie canzoni preferite:sono melodiche,orecchiabili e nel frattempo ti danno un messaggio.L'History World Tour è stato x me l'ultimo tour in cui Mike da veramente del suo xk nelle sue esibizioni del nuovo millenio mi sembrava "fiacco".

    RispondiElimina
  21. Per favore, smettetela di chiamarlo Jacko. Lui odiava essere chiamato così. Si chiama Michael Jackson, punto. Sappiamo tutti che non verrà mai dimenticato, non solo perché era, è e sarà per sempre il Re del Pop ma anche perché era una persona fantastica, aiutava i bambini che stavano male e le loro famiglie anche se talvolta veniva tradito. Comunque HIstory è un bellissimo album, contiene canzoni che hanno fatto la storia e che a mio parere sono bellissime.

    Baci,
    Laura

    RispondiElimina
  22. MA DAVVERO IN HISTORY SUONA GLI STRUMENTI PURE MJ????????????
    KMQ IO HO STO ALBUM, HO 10 DISKI DI MJ (1 K NN MI RICORDO, BAD, OFF THE WALL, THRILLER25, DANGEROUS, HISTORY, BLOOD ON THE DANCE FLOOR, THE ESSENTIAL MICHAEL JACKSON, MICHAEL ,IMMORTAL,E POI HO PERSO IL CONTO) E IN + OGGI POMERIGGIO COMPERO ANKE INVINCIBLE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! NN POSSO NEMMMENO IMMAGINARE DI VIVERE 1 GIORNO SOLO SEZA I MIEI PREZIOSI DISKI!!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  23. Sn un animatore di un aratorio e una volta mi sn messo a ballare bille jean( era l'anniversario della sua morte!) e adesso non fanno altro chiamarmi MJ e a volte mi obbligano a ballare o cantare xke lo sua stessa voce( diciamo ke la mia voce si avvicina alla sua xke una voce stupenda cm la sua nn ce la nessuno) I just can't stop loving you michael

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai chi ce l'ha molto, ma molto simile? Il taxista Jean Walker. Cercalo poi. by Lucre

      Elimina
  24. mi piacerebbe proprio tanto avere una di quelle statue gigantesche del tour history nel mio soggiorno...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda, non sai che cosa ci avrei fatto io con una di quelle statue in giardino... un bacetto e un abbraccio tutti i giorni, prima di andare a scuola! :)
      by Lucre

      Elimina
  25. Adoro questo album perché contiene molte delle mie canzoni preferite ed esprime al massimo quello che Michael era VERAMENTE: una persona fragile, gentile, divertente, curiosa, timida ed estremamente generosa.
    Prima di giudicarlo, provate ad AMARLO.
    Non ti dimenticherò mai, mio Re.
    Martina

    RispondiElimina
  26. Album fantastico, tour anche, le canzoni tutte stupende... Ma il punto forte restano i GOLD PANTS *.* omg

    RispondiElimina
  27. Una domanda ardua...qualcuno sa come si intitolano gli inni che si sentono nella canzone HIStory?

    RispondiElimina
  28. Perchè considerate ancora "Jacko" un insulto?, perchè noi fans non proviamo a dargli un significato nuovo? Michael era strambo si, ma non in senso negativo, invece di additare quel nomignolo, provate ad accettarlo con il NOSTRO significato, Love you Michael ✌

    RispondiElimina
  29. Il fatto è che "Jacko" non piaceva a lui, ma di per sè anch'io lo trovo carino; i tabloid inglesi, poi, abbinavano wacko a jacko in modo sprezzante e lui, essendo molto sensibile, si offendeva profondamente.
    Sappiamo tutti quanto ha sofferto per come lo hanno trattato i giornali, magari qualcun'altro se ne sarebbe strafottuto ma lui no,ed è caduto nella trappola dei bulli che rincarano la dose più si accorgono che uno ci sta male.Le rotture di c.. sono cominciate con la camera iperbarica e la scimmia e non sono finite più, anzi, continuano ancora.

    RispondiElimina

Sono ammesse critiche sia al sito che al personaggio, a patto che non siano offensive. In caso contrario, qualsiasi commento ritenuto non idoneo sara' eliminato senza essere pubblicato.

N.B: i commenti vengono pubblicati solo DOPO aver ricevuto l'approvazione dall'amministratore.