Blood On The Dance Floor (1997)

"Blood on the Dance Floor: HIStory in the Mix" fu pubblicato il 20 maggio 1997. Tale disco contiene 8 remix del precedente album "HIStory" affiancati da 5 nuove canzoni. Blood On The Dance Floor è uscito durante l'HIStory World Tour per promuovere quest'ultimo. Nell'album sono remixate le canzoni Scream, This Time Around, Stranger In Moscow, Money, 2 Bad, Earth Song, History e You Are Not Alone e vennero estratti due singoli: il primo fu la title track Blood On The Dance Floor che raggiunse la #1 posizione nel Regno Unito e la #42 sulla Billboard Hot 100 Statunitense. Il secondo singolo fu HIStory\Ghosts che conteneva la canzone Ghost e il remix del brano History, il singolo raggiunse la #5 posizione in Regno Unito e la #3 in Italia. L'album invece raggiunse la #23 posizione sulla Billboard Hot 100 Statunitense e vendette 1 milione di copie negli Stati Uniti ricevendo il platino, mentre in tutto il mondo ha venduto oltre 7 milioni di copie confermandosi come l'album remix più venduto della storia della musica. Michael Jackson ha dedicato l'album a Elton John che nel 1993 l'aveva aiutato a disintossicarsi dagli analgesici come la morfina.


Il mini-film "Ghosts"
Prima dell'uscita dell'album, Michael Jackson in collaborazione con Stephen King realizzò un mini-film dalla durata di 40 minuti dal titolo "Ghosts" che divenne il video più lungo della storia. Il video venne presentato per la prima volta al festival di Cannes del 1997 e ricevette numerosi applausi dalle persone presenti; il video è pieno di effetti speciali come quello che mostra Jackson sfilarsi la pelle e i vestiti diventando scheletro. La trama del filmato è la seguente: in cima ad una collina vicina ad una piccola città si trova un castello dove all'interno vive un uomo chiamato Maestro, esso fa divertire i bambini del villaggio ma i genitori e il sindaco (interpretato sempre da Jackson) non sono d'accordo, allora organizzano una fiaccolata fino al castello di Maestro per cacciarlo dalla città. Una volta arrivati, il portone del castello si apre e all'interno si trovano due rampe ed un'altra porta, anch'essa si spalanca e all'interno c'è un grande salone ornato da un tavolo con due sedie, ad un certo punto arriva uno strano individuo incappucciato e con una maschera sul viso, l'uomo si toglie il mantello e la maschera rivelandosi proprio la persona che il sindaco e gli altri cercavano, cioè Maestro. Dopo una piccola discussione tra quest'ultimo e il sindaco, Maestro si esibisce in alcuni trucchi di magia facendo divertire i bambini ma non i genitori che sono sempre della stessa opinione, successivamente Maestro crea dei fantasmi dal corpo che insieme a lui ballano sulle note delle canzoni "Is It Scary" e "2Bad"; nel finale si scopre che Maestro non è cattivo come pensava la gente ma una brava persona che fa divertire la gente e quindi non lo vogliono più cacciare dalla città, il sindaco invece non è daccordo e dice a Maestro di andarsene e di lasciarli in pace, Maestro allora si butta a terra e il suo corpo diventa polvere, i bambini piangono dispiaciuti mentre il sindaco è felice e apre il portone per uscire dal castello, ma quando lo fa ,trova la faccia di Maestro ingigantita, allora cerca di scappare ma finisce fuori da una finestra, infine Maestro fa pace con i genitori.




TRACKLIST

30 commenti:

  1. ogni canzone cantata da michael jackson..io la reputo una vera e propria poesia..anche la più scatenata..poi soprattutto con la sua voce e i suoi passi di danza..è impossibile giudicare una sua canzone un incubo..impossibile..michael resterà sempre nei noi cuori..una vera e propria leggenda.. un bacio

    RispondiElimina
  2. michael sei l'unico artista cantante ballerino che veramente io mi sia innamorata... quando ho saputo della tua morte ho pianto per giorni interi... e tutt'ora piango... io ti ho sempre amato... ormai il mio cuore appartiene a te!!! ti amo!!! ILOVEYOUFOREVER!!! BY LA TUA FUTURA MOGLIE MARILENA!! TI AMO!!!

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  4. MICHAEL ILOVE YOU SO MUCH!!!
    YOU'RE PERFECT...YOUR MUSIC AND DANCE ARE WONDERFOUL!!!

    I'M SPEECHLESS...SPEECHELESS...ONLY TWO WORDS...I LOVE YOU...
    I LOVE YOU FOREVER!!!

    RispondiElimina
  5. Michael sempre nei nostri cuori!!!rimarrai per sempre tu il migliore!

    RispondiElimina
  6. Nel video Blood on the dance floor è più sexy che MAI ! Era il 2000/01 aveva 42 anni ...ma guardatelo......che spettacolo ! Splendido

    RispondiElimina
  7. L'album risale al 1997 così come il video ;-)

    RispondiElimina
  8. Cè poco da dire.
    Sono molto legata a questo disco, anche perchè sono nata nel '97.
    E' stato il mio quarto cd di Michael Jackson, e io e le mie amiche ci chiamiamo "Ciao, Superfly Sister!" e quindi ho bellissimi ricordi legati a SS.
    Beh... Blood On The Dance Floor. Che dire? Wow. Sound e dinamica sonora fantastici. Pulizia cristallina del suono, ma del resto con Michael Jackson non posso pretendere altro. Sul serio.
    Non posso fare altro che dire "His music will live forever", perchè dico la verità. Insomma, stiamo parlando di un uomo che ha cambiato la storia della musica. Thriller è l'album più venduto nella storia, e Ghosts è il video musicale più lungo di tutti i tempi. Concludo, ringraziando Michael Jackson. Forse ora lo lasceranno in pace. Nessuno lo scorderà mai, non finirà mai in disparte. Perchè quando qualcuno è stato un grande, sarà grande per sempre.
    -Chiara G.

    RispondiElimina
  9. AVVISO PER I FAN:
    NON DIMENTICHIAMO IL NOSTRO RE....VI PREGO.
    INVECE DI STARE A SOFFRIRE SOLAMENTE(COSA CHE FINO AD ADESSO HO FATTO ANCH'IO), ORGANIZZIAMO QUALCOSA PER RICORDARLO....AD ESEMPIO POTREMO BALLARE QUALCHE SUO PEZZO INSIEME....NON SO....O QUALSIASI ALTRA COSA PER RICORDARLO.
    DOBBIAMO SMENTIRE LE VOCI IN GIRO:"NOI FAN L'ABBIAMO DIMENTICATO" NON è COSììììì, DOBBIAMO FAR CAPIRE LORO CHE NOI NON L'ABBIAMO SCORDATO MA CHE LO AMEREMO PER SEMPREEEEE.....
    DOBBIAMO FAR CAPIRE A TUTTI COLORO HE LO DETESTAVANO CHE SI SBAGLIAVANO........
    LUI HA FATTO MOLTO PER NOI E NOI NON POSSIAMO DIMENTICARCENE....
    UN SEMPLICE MODO PER DIRGLI"GRAZIE", E SONO CONVINTA CHE SAREBBE MOLTO ORGOGLIOSO DI NOI....

    se siete d'accordo con me aggiungetemi a msn a :ielalovixima@hotmail.it e potremo organizzare qualcosa per la più grande stella...

    RIPOSA IN PACE DOLCE ANGELO.....IO TI AMERò PER SEMPRE

    RispondiElimina
  10. ti amooooooooooooooooooo...........6 magnifio e resterai eternamente magnifico...io sn una tuagrande fan e mi sn innamorata di te...questa è la mia prima cotta in tt la mia vita e nn ne avrò altre xk nel mio cuore ci 6 sl tu!!!!!!le tue canzoni sn magnifik..ma k dico..STUPENDE!!!!ringrazio tt le sue fan di aver scritto quelle bellixxxx e-mail x lui!!!!I LOVE YOU MICHAEL re del pop the best 4ever!!!!I<3 u <3<3<3<3<3<3<3<3<3

    RispondiElimina
  11. blood on the dance floor è il mio album preferito,perchè io sono nata nel '97 e poi l'immagine di copertina è bellissima
    Michael mi manchi tanto!
    Ti prego,torna indietro,se puoi!

    RispondiElimina
  12. dopo Michael Jackson l'unico cantante che riesco ad ascoltare è Eddie Vedder....
    Michael è la prima star a ricevere 2 STELLE NELLA WALK OF FAME
    2!
    Ti prego Michael!
    Ritorna tra noi!
    ci manchi tantissimo!

    RispondiElimina
  13. Quest'album mi piace soprattutto perchè l'ha dedicato ad Elton John,perchè l'ha aiutato a disintossicarsi nel periodo delle prime accuse(correggetemi se sbaglio)...lo ritengo un gesto stupendo!

    RispondiElimina
  14. I love you Michaeeeeel!! You'll be ever in my heart!!! Why are you dead??? so it's really true that Lord calls the best people!! Have love!! Remember that everyone of us appraise you the only one!! Great J.

    RispondiElimina
  15. era un vero talento:i suoi testi,le sue musiche,i suoi passi ... è veramente l'artista più completo esistito fin ora:cantautore(pop,rock,soul,classico,r&b,negli ultimi tempi ank rap),attore,ballerino.I <3 you , Michael

    RispondiElimina
  16. L'album remixato piu venduto il mondo!!!!Michael ha ttt records k un cantante possa avere!!!!

    RispondiElimina
  17. io ce l'ho qst CD, x l'amor di mj, è uno splendore... ma nn mi piacciono i remix... dalla furia di poterlo comprare, nn ho guardato le canzoni ke c'erano, e sn rimasta fregata, cmq è proprio bello.... i <3 u 4 ever .... mj nel <3

    RispondiElimina
  18. grazie x la trama di ghosts!

    RispondiElimina
  19. all' anonimo del 24 dicembre 2011 alle 14 43:
    anke ame è successa la stessa cosa, xk ho ank' io l' album!
    MJ 4EVER!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  20. la prima volta che vidi michael cambiai canale ma quando sentii la sua voce alla radio, si insinuò nel mio cuore e non ne è ancora uscito.... invincible poi un album una garanzia, con michael non rischi mai..... mi manchi tanto I LOVE YOU 4 EVER MJ<3<3<3<3

    RispondiElimina
  21. ...ma quanto era sexy quell'uomo lì...mio dio quel completo rosso è mozzafiato, io adoro michael jackson...Michael I love you more

    RispondiElimina
  22. quanto eri bello con quel completo rosso mozzafiato
    MICHAEL I LOVE YOU!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  23. condivido a pieno l`osservazione di mjunicoamore .
    DOBBIAMO RICORDARE MICHAEL ALLA GENTE CHE NON CI PENSA PIU !
    NOI FAN SIAMO LA UNICA SPERANZA !
    sono sicura che ce la faremo , non ti preoccupare mjunicoamore .
    Michael ci aiutera , ne sono sicura .
    A CHI AMA MICHAEL ANCORA TUTTI I GIORNI COME ME, DOVETE CREDERE IN LUI !
    SOLO SE CI CREDETE POTRETE AIUTARLO !
    Giada

    RispondiElimina
  24. Sono una donna di una certa età, o sempre ascoltato volentieri le canzoni di mj alla radio.Ma quando vidi i suoi video,sono rimasta colpita,un ragazzo di un grande talento,un uomo di grande fascino. Soprattutto era umile questo lo reneva angora più grande buono come il pane,eccezionale come padre.Apparteneva ad un altro mondo.I testi delle canzoni e la musica sono sublimi unici come era lui.Il mondo a perso un grande artista, Un uomo....un vero gioiello. Michael ti vorrei abbracciare,e baciarti come una sorella,ti voglio bene.Carmen

    RispondiElimina
  25. Si,anch'io sono una ragazza d'una certa età come l'amica qui sopra, ma noi sappiamo che il più grande amore della vita di MJ è stata proprio una "di una certa età", più grande di me.E io credo che questo amore abbia forgiato la sua personalità,lo abbia reso quello che era,il suo dolore,la sua disperazione,la sua creatività,le speranze e le attese di cui ha parlato spesso e poi la delusione,il rimpianto,il senso di perdita che lo accompagnerà per sempre.Lui ha perso l'infanzia e poi ha perso Diana.Secondo me non è mai riuscito a riprendersi da queste due mazzate,ed è rimasto li,piegato dentro la sua vita stessa,in attesa delle altre mazzate che sarebbero puntualmente arrivate.

    RispondiElimina
  26. In questi giorni di natale, ce ne sono in giro di signori vestiti di rosso ma belli come te neppure uno.
    E neppure uno con quella bocca da cardiopalmo,quegli occhi e quel fuoco che ti bruciava dentro, mentre ti muovevi nella tua stessa musica che ancora oggi ci porta via con sè. Quanti anni avevi? Non saprei dirlo, eri senza tempo.
    Stasera voglio scrivere il tuo nome: MICHAEL JOSEPH JACKSON

    RispondiElimina
  27. Dopo aver ascoltato tutte insieme le canzoni di questo LP, voglio esprimere il mio parere anche se non interessa a nessuno: i 5 inediti son belli, specialmente Blood on e Ghosts, due canzoni a 6 palle (il massimo nella mia personale graduatoria).
    Per i remix, invece, comincio dalle le note dolenti:
    Stranger in M perde phatos nel ritmo incalzante; in You are not, a parte il cantato di M, tutto il resto e' una vera cagata; 2 bad cosi' cosi'; di Scream non mi piace l'originale figuriamoci il remix, mentre per Earth song non capisco come Michael abbia permesso il rimaneggiamento: i capolavori non si toccano, possono solo peggiorare.
    Belli invece i remix di Money e This time around e bellissimo e divertente quello di History che gioca con la voce e i versi di M valorizzandoli; forse e' meglio dell'originale.
    Infine avrei una richiesta: per carita', qualcuno intervenga sul video di Blood on the d.f.e metta una palla nera di censura sulla bocca del Jackson che canta perche' io non la sopporto piu', e' troppo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perchè non ti piace la bocca di Jackson? :(
      Comunque, almeno per quanto riguarda Michael e i pochi CD che ho, quest'album è l'unico che ascolto solo fino alla metà. I remix sono terribili. (Sono d'accordo con te su tutte le critche fatte, anzi a me non piace neanche quello di Money. Il remix di Scream è bello però)
      Di solito dopo "Is it scary", che è l'ultimo inedito dell'album, io fermo la riproduzione del CD. Non sò perchè Michael abbia permesso tali Remix. Davvero

      Elimina
    2. Ciao Alessio, leggo solo oggi la tua risposta che comincia con quella domanda che penso sia ironica... chiedevo una palla nera di censura sulla bocca del Jackson perchè è sconvolgente, perchè può nuocere gravemente ai deboli di cuore: non so se un maschio possa comprendere questi...ehm..."turbamenti" dell'animo femmnile

      Elimina

Sono ammesse critiche sia al sito che al personaggio, a patto che non siano offensive. In caso contrario, qualsiasi commento ritenuto non idoneo sara' eliminato senza essere pubblicato.

N.B: i commenti vengono pubblicati solo DOPO aver ricevuto l'approvazione dall'amministratore.