Dangerous (1991)
Pubblicato il 26 novrembre 1991, Dangerous fu il primo disco solista di Jackson non prodotto da Quincy Jones: metà album venne prodotto da Teddy Riley, mentre l'altra metà conteneva una produzione dello stesso Jackson e di Bill Bottrell.
In Dangerous, Jackson abbandona Jones e si affida al produttore Teddy Riley che con il genere New Jack Swing modernizza i suoni e le melodie dell'album. Nonostante ciò nel disco sono anche presenti pezzi che richiamano lo stile solito di Michael Jackson prodotte insieme a Bruce Sweiden. In definitiva, si può dire che Dangerous è l'album più sperimentale e completo di Michael Jackson.
L'album debuttò alla prima posizione nella Billboard 200 charts con 326.500 copie vendute nella prima settimana e ci rimase per 4 settimane consecutive, mentre rimase in classifica per 117 settimane, in meno di due mesi l'album vendette 4 milioni di copie nei soli Stati Uniti diventando un fast-seller. Il primo singolo "Black Or White", eseguito insieme a Slash dei Guns N' Roses, rimase nelle classifiche USA al numero uno per sette settimane e il video della canzone fece il record di audience ( oltre 500 milioni di telespettatori) . "Remember the Time", "In the Closet" e "Will You Be There" furono Top 10 hit, Black or White ricevette il multiplatino mentre Remember The Time, In The Closet e Will You Be There il disco d'oro. L'ultimo (Will You be There) venne presentato nel film Free Willy e fu soggetto di un contenzioso con il cantante italiano Albano Carrisi, il quale dichiarò che fu un plagio della sua canzone "I Cigni di Balaka". Dopo aver fatto due processi a Roma e a Milano il giudice dichiarò Jackson non colpevole di nessun tipo di plagio dovuto al fatto che entrambi i cantanti si erano ispirati alla canzone "Bless You For Being An Angel", sprovvista di copyright.
L'album ha venduto in tutto il mondo oltre 32 milioni di copie ed è il 16esimo album più venduto nella storia della musica, il 10° album più venduto di sempre in Europa, preceduto da Thriller (1°) e Bad (4°). Inoltre è l'album New Jack Swing più venduto di sempre. E' presente nella classifica "Definitive 200", stilata dalla Rock and Roll Hall Fame che presenta i 200 album migliori di tutti i tempi, al 115° posto.
Oltre a vendere milioni di copie, Dangerous vinse molti premi tra cui quello di miglior album pop-rock dell'anno agli American Music Awards del 1993 e quello di miglior album R&B dell'anno ai Soul Train awards del 1992.
In occasione dei 30 anni di carriera solista di Michael Jackson nel 2001 il disco è stato ripubblicato in edizione speciale con aggiunto un booklet rivisionato con foto inedite, per via della lunga durata dell'album non gli si è potuto aggiungere nuove tracce, malgrado ciò è stato rimasterizzato in qualità digitale. L'edizione speciale ha raggiunto la #108 posizione in UK.
TRACKLIST
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Michael, quest'album mi è tanto caro perché sono nata proprio nel 1991!!!! Ti voglio bene, il tuo sorriso è il più bello che abbia mai visto e tutto ciò che fai, tutto ciò che dici esprime una gioia e una bellezza che solo da te riesco a percepire! Ti amo, Micki, resterai sempre nel mio cuore e in quello di tutti i tuoi fan
RispondiEliminaquesta e' la mia canzone preferita....e' proprio bella,da ballare e cantare e anke le parola ma beat it nn significa dartela a gambe....ma bensi' battilooo!!!!!
RispondiEliminakmq MIKE ti amo dal piu' profondo del mio cuore e volevo tanto vederti x febbraio(cazzo xke' proprio a te)aspettavo solo di vederti qui a Londra!!!!
Ma va be' e' andata cosi'
X SEMPRE FRANCESCA
eh... Dangerous.. l'ho visto e rivisto da quando ero bambina quel concerto... live in Bucharest! mi ricordo che avevo appena 6/7 ma constrinsi i miei a registrarmelo alla televisione o non avrei mai più mangiato... :) ero piccolina, ma Michael..apparivi già così meravigliosamente straordinario ai miei occhi!
RispondiEliminae da allora ho sperato di riuscire un giorno a vederti dal vivo... come tutte quelle migliaia di persone che impazzivano sotto a quel palco... speravo di esserci anch'io un giorno.. e c'ero quasi riuscita, il 23 settembre 2009 sarei andata alla 02 Arena di Londra, era tutto pronto, e invece... è andata così...
l'ho accusata Michael, tanto.
spero solo che adesso tu possa trovare la pace che meriti, che hai sempre meritato, ma che su questa terra, che tanto tu hai amato e protetto, non hai mai trovato...
thanks for everything you gave to the world.
Love You.
Belle parole...
EliminaIo Sara ho avuto la fortuna di andare a un suo concerto....a Los Angeles.è stato meraviglioso e poi io lo ho anche abbracciato...ma la cosa più bella è stata quando mi ha detto "I LOVE YOU"ho pianto tantissimo tornata in fila e ora che lo posso condividere avrò per sempre quel ricordo.
RispondiEliminaPER TUUTI I FAN:
RispondiEliminaNON DIMENTICHIAMO MICHAEL.....NON FACCIAMOLOOOOOO......INVECE DI SOFFRIRE SOLAMENTE(COSA CHE FINORA STO FACENDO ANCH'IO), DOBBIAMO FARE QUALCHE COSA PER LUI IN SUO RICORDO...AD ESEMPIO POTREMO BALLARE QUALCHE SUO PEZZO TUTTI INSIEME....NON SO.....O QUALSIASI ALTRA COSA.
DOBBIAMO SMENTIRE LE VOCI:"NOI FAN L'ABBIAMO DIMANTICATO"....NON è COSì......DOBBIAMO FAR CAPIRE CHE SI SBAGLIAVANO E CHE NON L'ABBIAMO DIMENTICATO.......
DOBBIAMO FAR CAPIRE A CHI LO DETESTAVA CHE SI SBAGLIAVA........INSOMMA DOBBIAMO FAR CAPIRE AL MONDO INTERO CHE NOI LO AMIAMO E CHE NON LO SCORDEREMO MAIIIIIIIII!!!!!!!!!!!
SONO SICURA CHE SAREBBE ORGOGLIOSO DI NOI.......
se siete d'accordo con me aggiungetemi a:ielalovixima@hotmail.it
RIPOSA IN PACE DOLCE ANGELO, TI AMIAMO E TI AMERò PER SEMPRE
Hai ragione,ma siamo troppo lontani gli uni dagli altri,basterebbe un video di ognuno di noi unito in un video singolo,così sarebbe+facile.
RispondiEliminaX ANONIMO:
RispondiEliminaSE VOGLIAMO POSSIAMO FARLO...MI HANNO AGGIUNTO GIà ALCUNI FAN D'ACCORDO CON ME....X MJ DOBBIAMO E POSSIAMO FARE TT....CI METTEREMO D'ACCORDO DOVE FARE QUALCOSA, E CERCHEREMO DI TROVARCI TUTTI D'ACCORDO IN MODO DI NON FARE UN GROSSO SACRIFICIO....
NOI SIAMO I SUOI FAN E DOBBIAMO RICORDARLO A FARGLI SENTIRE CHE NOI CI SIAMO E CI SAREMO SEMPRE X LUI E KE NON L'ABBIAMO DIMENTICATO!!!! CIAO CIAO.....
MJ NN T DIMENTICHEREMO MAI......
è vero michael non lo dobbiamo dimenticare perchè per noi rimarrà sempre il nostro e unico king of pop....RIP...i love you.... by Giuly 97
RispondiEliminaInfatti, dobbiamo metterci daccordo per fare un pezzo, io consiglio beat it, trhiller oppure billy jean. ma io abito nella sardegna vicino a cagliari, e voi dove abitate???? Rispondete xfavore!!!
RispondiEliminaIO ABITO IN PROVINCIA D LIVORNO...TOSCANA....MA X QST NN SARà 1 PROBLEMA............ XKè LO FAREMO IN 1 LUOGO A METà STRADA D OGNUNO, IN MODO KE NESSUNO FARà ENORME SACRIFICIO....
RispondiEliminaSì SN D'ACCORDO CON TE...UN REMIX DEI SUOI + GRANDI SUCCESSI...IN MODO KE ANKE ALLE XSO A CUI NN PIACE CAPISCANO D KE S TRATTA......
SN CONTENTA D VOI KE M AGGIUNGETE SU MSN X QST TRIBUTO....MJ SARà ORGOGLIOSO D NOI VI AMO D BENE.... FAN D MJ......
GRAZIE X LA FIDUCIA KE M STATE DANDO.....
MJ R.I.P. DOLCE ANGELO, TI AMERò X SEMPRE
Thank you, that was extremely valuable and interesting...I will be back again to read more on this topic.
RispondiEliminaDangerous,eccezionale...come Michael.E da qui sono partite le prime accuse...
RispondiEliminaNon è che qualcuno mi farebbe un immenso piacere? Per chi lo sa, potete spiegarmi il significato dell'immagine di copertina? È bellissima, ma anche enigmatica e vorrei saperne di più...
RispondiEliminaGrazie
Elisa
Non so ben spiegarlo ma se vai su Wikipedia trovi il significato
Eliminamichael sono siqura che tu ai provato la stessa solitudine che provo io se ci fossimo incontrati sono siqura che la nostra vita sarebbe andata in un altra maniera ti prego hold my hand for ever. i love you so much
RispondiEliminaBeh, la copertina di questo album è molto particolare e complessa, e forse la migliore in assoluto. Ci sononmolti significati nascosti in semplici immagini, e proverò a spiegartene alcuni, quelli che so, e spero di essere chiara ;)....
RispondiElimina1) È rappresentata una mano con un cerotto su cui si siede una bambina col teschio: sulla mano, se la osserviamo, ci sono makkie ke poi danno vita a dei continenti; in realtà questa immagine rapresenta anke la vitiligine ( la malattia di MJ).
2) C'è un bambino su una specie di barchetta ke esce dal tunnel, e rappresenterebbe MJ da pikkolo, e un ragazzo su una nicchia alla destra del tunnel principale, e rappresenta MJ ai tempi di Thriller.
3) C'è inciso sulla colonna a sinistra della bambina col teschio in mano una sigla " EO", che deriva dal greco e significa "alba" ( infatti sopra è raffigurato il sole) che richiama il famoso Captain.
4) Il nano è Misha, simbolo storico del Circo Ungherese.
5) Il vecchio è Mr. Barnum, pioniere degli spettacoli circensi; secondo il libro " Th magic and the madness", MJ si è ispirato alla filosofia di Barnum per manipolare spettatori e media con lo scopo di trasformare la sua vita in un grande spettacolo.
6) Sulla giacca di Mr. Barnum c'è una spilla con un 1988 ed una freccia e tre zeri, il significato è : (1988 : 3= 666 simbolo dell' Anticristo). Anke il numero 1988 però ha un significato molto complesso: esso era la data della sua morte, e per sfatare questo mito, il 1988 a Monaco lanciò dalla finestra del suo hotel una federa con sopra la data ma con dei simboli diversi dai soliti cerchiettini ke inseriva sotto la sua firma, ma con raffigurati un cerchio e un triangolo. Si dice questa data che gliel' avesse predetta un'indovina, ma altri affermano ke la somma dei numeri portano al 9, che insieme al 3, è il numero perfetto:
1998=( 1+9= 10 --> 9+8= 17 --> 1+0= 1 --> 1+7=8 --> 1+8=9)..... Quindi 1998= 9= numero magico...
....Spero di averti risolto questo dubbio =).... Ho detto tutto quel ke sapevo, sperando di essere stata chiara ;)....
R.I.P SWEET ANGEL.... I LOVE YOU MICHAEL!!!!!! <3
Grazie! Molte grazie!
RispondiEliminaElisa
michael jackson mi piace molto anke se nn sono una sua fan..una mia amica impazzisce x lui,è matta,lo ama tantissimo nn fa altro ke dirmi k le storie ke dicevano su di lui ke era un pedofilo,omossessuale solo xk amava i bambini,e io le credo xk quando me lo dice sento ke parla con il cuore,un cuore da jecksoniana.
RispondiEliminaanke se lei lo a scoperto troppo tardi lei lo ama come ciascuna di voi che lo conosce da una vita..era un grande e mi dispiace molto..la mia amica direbbe''riposa in pace dolce angelo''davvero michael,riposa in pace
Senza dubbio il miglior album(per me)e le canzoni migliori........aspetta...non riesco a decidere,comunque il premio per la più "energica" va a JAM,oltre al album è stato splendido anche il world tour,a già,un parere,qual'è secondo voi il vestito più bello di Michael?Grazie e buone vacanze estive a tutti
RispondiEliminaPER ELISA DEL 6 DICEMBRE del 22 Marzo 2011:
RispondiEliminaMa dove cavolo hai trovato quelle informazioni!?
Comunque bellissimo album!!
E a pensare ke molte persone odiano Michael!!!! Uno dei migliori artisti di tutti i tempi!!!! Come fanno a dire ke le sue canzoni sn bruttissime e nn scatenate??? Scusate ma, siete matti??? Io dico, ke ci trovate di bello nelle canzoni del momento, ke a dir la verità molto spesso si attaccano alla centralina!!!!!! ahahaha =)!!!!! Nn x offendere la musica delle altre star, ma io la penso così!!!! Cmq io ke purtroppo ho scoperto troppo tardi Michael adesso lo ritengo il migliore in assolutooooo!!!!!
RispondiEliminaTi difenderò sempre mio piccolo grande re =)!!!!!!!
I LOVE YOU SO MUCH KING OF POP!!!!!!
Come lui, nessun altro... ♡
RispondiEliminaCiao a tutti!
RispondiEliminaSono nuova e anche una nuova fan di Michael Jackson. Posso dire che il mio interesse è nato da poco. Sono cresciuta con poche notizie su di lui...
Strano eh?! Ero piccola e sapevo tre cose :" Heal of the Word, aveva perso il naso e sembrava una donna". Tutto appreso per caso.
mi avevano messo in testa che era strano, ma non mi convinco facilmente, quindi ero più indifferente. Nè odiavo nè amavo.
Poi un giorno per caso mi sono interessata, tutto ha il suo tempo!
Mi è piaciuto tantissimo! Solo dalla musica e dai suoi occhi.
Dopo ho visto il caos intorno a lui.
Ho capito quante stronzate che vengono dette TUTTI i giorni!
Ma la gente non si da fare una vita propria?
Mi accogliete? Merci!!!!
ADORO DANGEROUS....
RispondiEliminaUn commentino sotto "Dangerous", così,tanto per rinfrescare un pò questo posto solitario...Ma dove siete andati tutti? C'è stata un'estinzione di massa come successe ai dinosauri? Sembra il cimitero di Thriller!Come dicevano i Pinkfloyd:" c'è qualcuno là fuori?" Dove sono finite tutte le Michael's girls? Please, qualcuno batta un colpo.Le mie canzoni preferite sono who is it e give in to me, comunque mi sa che tante canzoni di quest'album alludano al suo grande amore che non sono nè io nè voi ma...Dianaross!
RispondiEliminaSI, confermo ciò che ho detto sopra: Questo album contiene tante canzoni dedicate alla sua Diana, sicuramente Rememberthetime e poi Giveintome e ancora Whoisit e forse anche altre...Avete in mente quelle due foto famose dove MJ e Diana si abbracciano da dietro, lui porta una T shirt con su scritto THOMAS HEARN, ricordate? Lui molto giovane, bellissimo, con i capelli corti e due occhi indescrivibili e lei, Diana, molto bella, si, ma sembra la sua giovane nonna. E detesto quegli artigli posati sul petto del nipote, non per gelosia ma perchè sono sconvenienti. Si era accorta che lui era follemente innamorato? Naturalmente si, e allora quelle due foto non dovevano esistere e non doveva esistere tutto quello che lui racconta nelle sue canzoni perchè Diana sapeva bene che non avrebbe mai potuto accontentarlo, sicuramente per calcolo e forse anche perchè il suo amore (di lei) non era così travolgente come quello di lui. Naturalmente io posso sbagliarmi ma mi sembra di intuire che Diana non abbia fatto esattamente ciò che avrebbe dovuto fare con lui.
RispondiEliminaAnche la sig. Chatherine la pensava così, diceva che lei lo aveva "corrotto". Il tutto resta molto nebbioso, una storia infinita finita male, malissimo.
L'unica cosa sicura era l'amore di Michael per lei e il dono estremo che le ha fatto nel suo testamento, nominandola custode dei suoi figli dopo sua madre.
Trovo che tutto questo sia molto triste. O no?
ciao MATI,
Eliminas ti iscrivi al Forumattivo e vai nella zona Works for MJ c è una storia a puntate che io ho scritto molto tempo fa,e in un capitolo parlo proprio di come secondo me è andata fra Diana e Michael.
il titolo del topic è Io e Michael
ciao LORE
E dopo le tristezze vi racconto una storia letta su un libro che ho comprato giorni fa: durante una sessione per Dangerous, Teddy Riley vide Michael allontanarsi dallo studio, ma pensando che sarebbe tornato poco dopo, il poveraccio gli lasciò addirittura "il microfono pronto per la successiva linea vocale" Non sapeva, lo sprovveduto, con chi avesse a che fare e non si sa per quanto tempo abbia aspettato, dice solo che "in seguito" ricevette una telefonata che lo avvertiva che Michael era andato in Australia e sarebbe tornato dopo 15 giorni.
RispondiEliminaSi, questa storia mi torna,io me lo immagino proprio così: è lui, è il Grandejackson, prendere o lasciare.
Questo mio commento qui sopra, riletto dopo la bufera primaverile, mi fa pensare a Michael che decide all'improvviso di piantare tutto e andare in Australia...
EliminaUn grande artista come te michael non ci sarà mai e poi mai... Tu sei insuperabile... Sei il
RispondiEliminaRE👑 e nessuno al mondo riuscirà a superati... Purtroppo però il mio sogno non si può avverare perché mi se tu fossi vivo mi piacerebbe tantissimo incontrarti di persona e vederti esibire dal vivo