Bad (1987)

Pubblicato il 31 agosto 1987 e prodotto anch'esso da Quincy Jones, è il terzo lavoro solista di Jackson per la Epic. Con questo disco il cantante stabilì un nuovo record, quello del maggior numero di singoli (cinque) arrivati in vetta di Billboard (record uguagliato solo da Katy Perry con l'album Teenage Dream). Anche in questa occasione collabora con grandi artisti come Stevie Wonder nella canzone "Just Good Friends", ma la vera sorpresa è il video del singolo "Bad", diretto dal regista cinematografico Martin Scorsese e girato in una stazione della metropolitana di New York, che fu chiusa per una settimana per la realizzazione del video.

L'album vinse 2 Grammy Awards, uno per Miglior Video in formato lungo per Leave Me Alone, e uno per Bruce Swedien e Humberto Gatica per la categoria Best Engineered Album Non-Classical.

Le vendite non arrivarono ai livelli dell'album Thriller (che fino ad oggi ha venduto circa 110 milioni di copie) e così, fino al 1989, vengono pubblicati una serie di singoli e video per publicizzare l'album. Nel 1987 "The Way You Make Me Feel", nel 1988 è il turno di "Man in the Mirror", "Dirty Diana" e "Smooth Criminal", nel 1989 "Leave Me Alone" (bonus track per chi acquista il CD) e "Liberian Girl".

Alla fine le vendite vennero calcolate in oltre 33 milioni di copie (dato prelevato dal sito ufficiale di Michael Jackson), mentre quelle dei singoli superarono i 13 milioni. L'Inghilterra fu la nazione dove l'album ebbe maggior successo: vendette 3.9 milioni di copie e venne certificato 13 volte disco di platino. È l'album di Jackson più venduto nel paese e il 6° più venduto di sempre.

In occasione dei 30 anni di carriera di Michael Jackson, nel 2001 Bad fu riproposto in Edizione Speciale con 3 Bonus Tracks e alcune interviste rilasciate.


Curiosità
Nel 2001, la canzone "Smooth Criminal" è stata coverizzata dagli Alien Ant Farm.
Nel 2003 Bad entrò nella lista dei 500 migliori album secondo Rolling Stone, al numero 202.


TRACKLIST

Bonus Track 

43 commenti:

  1. Pur essendo crescuita con tante sue melodie tuttavia questo è il primo album di Michael che ho comprato...ero adolescente e fequentavo una scuola di danza dove tantissime coreografie avevano le sue canzoni come colonna sonora...lo so tutto a memoria, ho quasi consumato l'ellepi a furia di risentirlo, ce l'ho ancora e la custodia con tutti i testi stampati è come nuova...per me l'album più caro, che, tra l'altro contiene, almeno secondo me, alcuni dei suoi capolavori migliori, come Man in the mirror, che forse è proprio la più bella di tutte...ricordi stupendi, un tesoro che nessuno potrà mai portarmi via!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche per me man in the mirror è una delle canzoni migliori di Michael Jackson, piena di emozioni e di un vero pop, secondo me quel singolo e l'inizio della carriera della musica moderna, da cui deriva pop, hip-hop e rap... Michael ha creato la musica vera...
      Ho ricevuto il disco in vinile bad da mia nonna, che lo custodiva gelosamente, e sapendo che io era una fans di Michael non ci ha pensato due volte a regalarmelo, anche se si è raccomandata fin troppo a prestarci attenzione. ma certo che ci presto attenzione, Michael è il mio idolo... e il bello è che posso anche ascoltarlo, visto che a casa mia ho il lettore x cd in vinile...MICHAEL JACKSON FOREVER

      Elimina
  2. Era l'estate del 1987 o 1988..Tu
    allora bellissimo + che mai..con il chiodo nero e i pantaloni di pelle attillati cantavi "BAD".
    Ricordo una ragazzina di 12 anni,completamente impazzita,che tappezzava camera sua con i poster di un giovanissimo ed eccezionale Michael Jackson!!
    Questo è il ricordo + bello e + vivo di te che ancora porto dentro di me..quello che il tempo e la cattiveria del mondo non sono riusciti ad intaccare!!!

    Francy

    RispondiElimina
  3. Manuela1997History tour21 marzo 2010 alle ore 16:46

    Ragazze,il gelo dell'inverno non lo sentiamo xkè Michael ci riscalda,in estate il caldo terribile non lo sentiamo xkè Michael ci rinfresca!Ogni giorno ogni ora ogni anno lui sarà x sempre con noi,non ci lascerà e se è vivo come in tanti dicono spero stia finalmente bene e se Dio vuole un giorno possa riapparire anche se penso che non accadrà mai xkè i media lo farebbero fuori anche se ci siamo noi con la spada a difenderlo!

    RispondiElimina
  4. PER TUTTI I FAN:
    NON SCORDIAMO MICHAEL......NON POSSIAMO FARLO........
    INVECE DI STARE A SOFFRIRE PER LUI(COSA CHE STO FACENDO ANCH'IO)SOLAMENTE, CERCHIAMO DI ORGANIZZARE UN EVENTO IN SUO RICORDO, AD ESEMPIO POTREMO BALLARE ALCUNI SUOI PEZZI TUTTI INSIEME....NON SO.... O QUALSIASI ALTRA COSA IN SUO ONORE.
    SMENTIAMO LE VOCI CHE DICONO:"ORMAI L'ABBIAMO DIMENTICATO" PERCHè NON PUò ESSERE COSì....DOBBIAMO FAR CAPIRE CHE NON CI SIAMO DIMENTICATI DI LUI.....E CHE SIAMO PRONTI A DIMOSTRARLO.......DOBBIAMO FAR CAPIRE ALLE PERSONE CHE LO DETESTANO CHE SI SBAGLIAVANO......DOBBIAMO FAR CAPIRE AL MONDO INTERO CHE LUI VIVRà PER SEMPRE DENTRO DI NOI......NON è GIUSTO NON FARE NIENTE DOPO TUTTO QUELLO CHE HA FATTO PER NOI... UN SEMPLICE MODO PER DIRGLI "GRAZIE".
    VI PREGO FATELO PER LUIIIIIIIII.....

    se siete d'accordo con me aggiaungetemi su msn a:ielalovixima@hotmail.it

    RIPOSA IN PACE DOLCE ANGELO, NOI NON TI SCORDEREMO MAI......

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un semplice modo di dirgli grazie dopo tutto quello che ha fatto per noi... :')

      Elimina
    2. la gente certe volte è veramente idiota... come si fa a dimenticare il cantante che ha riscritto la storia della musica, inventato quella moderna che ormai si ascolta dappertutto? abbiamo il difetto di dimenticare chi ci ha dato tanto per tantissimo tempo... Michael, x non dimenticare... NESSUNO SI DEVE DIMENTICARE DEL RE!!!

      Elimina
  5. Michael, molti affermavano che fossi un mito. Non è vero. Tu eri molto di più. Eri un temporale di emozioni, un caleidoscopio di colori, un'uragano, una forza della natura, soprannaturale. Eri un concentrato di energia, energia pura, sconvolgente. Mi hai mozzato il respiro. Mi hai colorato la vita. La tua creatività, il tuo modo di ballare, la tua voce, la tua bontà ha lasciato un segno indelebile su di me.
    Mi hai cambiato. Mi sei entrato dentro, Michael.
    Per tutto questo ti dico grazie.


    Le tue musiche saranno la colonna sonora della mia vita.

    RispondiElimina
  6. michael, mi manchi tanto, e, secondo me, manchi a tutti quanti. anche se non ci sei più, rimangono sempre le tue canzoni, il tuo sorriso, le tue foto,i tuoi video,i tuoi concerti e tantissime altre cose!!!!!!!!! secondo me, le persone si prendono gioco di te e non va bene. solo perché sei morto, ma non ti preoccupare, anche se gli altri ti imitano tu rimani il solo e l'unico michael jackson e nessun altro può superarti! michael, tu mi hai fatto piacere l'inglese, mi hai fatto imparare tante cose attraverso i testi delle tue canzoni meravigliose. io ce lo con mia mamma perché dice che sembri una femmina ma secondo me non è proprio così, anzi, tu eri bellissimo, meraviglioso con quei ricci che ti scendevano sul viso. tutte le ragazze ti svenivano hai "piedi". volevo tanto vederti dal vivo ma non ho potuto... sei subito morto. vorrei tanto che risuscitassi e venissi da tutti noi, ma purtroppo è improvabile,nemmeno un miracolo ci riuscirebbe.michael riposa in pace che ne hai bisogno visto tutte le torture che ti hanno fatto quando eri vivo.
    ti voglio un sacco di bene, addio!!!!!!
    cami

    RispondiElimina
  7. Questo x me è sicuramente l'album + bello di tt la carriera di michael....Questo album è pieno di vita e secondo me dentro c'è proprio michael,la sua essenza.se qualcuno mi kiedesse "ki era michael jackson?" io x tt risposta gli farei ascoltare questo album,xkè nn c'è bisogno di spigazioni,è lui stesso a parlare senza ke lo faccia io...
    MICHAEL REST IN PEACE AND GOC BLESS YOU!!!!!!
    By Ale17

    RispondiElimina
    Risposte
    1. concordo pienamente, lui nn si esprimeva attraverso le parole, ma con le canzoni ed è questo ke mi piace di lui, è un mito intramontabile!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!


      la tua fan number ONE,
      THE BEEEEEST, la migliore di tutti


      La tua unica fan n°1

      TATY






      Elimina
  8. Michael tu 6 e sarai per sempre un bonazzo della storia della musica!!! Liberian Girl e Man in the Mirror secondo me sono le migliori!!

    RispondiElimina
  9. Un giorno stavo discutendo con un mio amico, non ricordo l'argomento preciso ma mi pare parlassimo di razzismo e diritti, buttandola un po' sul ridere. Ad un certo punto iniziò a squillarmi il cellulare, che tenevo in tasca: allora la mia suoneria era Bad (adesso è Dirty Diana) e questo mio amico mi fa: "ma ti piace quello lì?" era morto da pochi mesi (e io ce la stavo mettendo tutta per 'convertire' i miei genitori, cosa su cui sto ancora lavorando). Comunque gli risposi: "sì, sono una fan, mi piace la sua musica" e lui: "vade retro! S'è sbiancato ed effemminato, ti pare di poter parlare di diritti quando ti piace uno stronzo del genere?" a quel punto non ci ho più visto, non poteva permettersi di offendere qualcuno che neppure conosce, e per di più insultando me che avevo come unica colpa i miei gusti musicali, e ci siamo messi a urlare uno contro l'altro, e tutto era partito dallo squillo del mio cellulare! Alla fine ho ripagato la mia suoneria con un mese senza più parlare con questo mio amico, che poi però è venuto da me e mi ha chiesto: "senti... La canzone di Jackson che usavi come suoneria... Me la faresti risentire?" e abbiamo fatto pace. Bad è il mio album preferito, canticchio in continuazione una delle 11 (anzi, 13 senza contare "Todo mi amor eres tu") canzoni e appena posso mi fiondo allo stereo...
    Beh, questo non interessa a nessuno... Ma a me sì...

    Elisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. BRAVISSIMA!!!!!!! COMPLIMENTI hai fatto la cosa giusta (per me)!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! by Lucre

      Elimina
  10. Il due settembre ho raccontato questa cosa successa con il mio amico.
    In un altro commento dicevo di essere depressa, in un altro ancora che mi dicono che sono paziente. Vere tutte e due.
    E' difficilissimo offendersi se ti dicono che sei una stronza o che ficchi il naso dove non dovresti (a proposito, mi sa che quando compio 18 anni me lo faccio rifare uguale a quello di Michael...) se pensi che nel mondo ogni 5 secondi muore un bambino, perché t'arrabbi con tutto il mondo, pensando ai bambini.
    Ma se hai 14 anni e non sei ricca sfondata non puoi farci assolutamente nulla, se non infuriarti. E se i tuoi genitori ti danno addosso perché ti arrabbi, se ti urlano "e adesso calmati!" dopo averti fatto venire una guancia color fiamma e l'altra color neve, ti arrabbi di più e basta. Non dico nulla ai miei genitori, loro non hanno colpe. Semplicemente hanno notato che è il solo modo per azzittirmi. Ma sta di fatto che tutta questa rabbia che sono costretta a portarmi dentro, sempre dentro, e che non posso sfogare neppure con i coetanei, tranne uno ma non sempre nemmeno lui ("Elisa, Pinco Pallino mi ha mollata", "Ely, ho problemi con mio papà",...) la comprimo, la comprimo, la comprimo, la rendo un sasso freddo, duro e viscido nel cuore, un sasso di malinconia.
    Su di me si può dire qualsiasi cosa, ma non sopporto che mi si tocchi Michael!!! Ecco, volevo solo spiegarmi.

    Elisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai , Elisa, ankio sn depressa e stufa delle persone ke insultano Michael.... e nemmeno io posso sfogarmi cn nessuno dei miei coetanei xke loro LO DETESTANO (non so cm facciano e nn mi importa xke nn sanno cs si perdono) tranne ke cn 1, una fan di Michael... ma a lei gli sfoghi nn interessano xke a lei piacciono solo molto le sue canzoni e basta..... è molto triste se ci pensi bene xke è come se fossimo sole.... ma come dico sempre a tt le jacksoniane... NOI NN SAREMO MAI SOLE xke Michael da lassu ci protegge e ci ricorda ke lui sarà sempre lassù ad aspettarci e a ascoltare i nostri sfoghi xke lui ci ama da lontano ... e nn puó fare a meno di noi, i suoi fans... le/gli jacksoniane/i.... e a me nn importa se alla gente nn piace quello ke provo x Michael xke lui x me è ttesn onorata di essere una jacksoniana!!!!! MA GUAI A CHI LO INSULTA IN MIA PRESENZA!!!!!

      Elimina
  11. Sn d'accordissimo cn Francy, Michael Jackson versione Bad è la migliore versione tra tutte!!!!!!
    <3 <3 <3
    Love
    Kya

    RispondiElimina
  12. Ragazzi,c'è da dire che in Bad Michael è davvero figo!!
    Ottimo album,comunque.Uno dei miei preferiti.

    RispondiElimina
  13. Ho un messaggio x te, Elisa:
    tu hai TUTTE LE RAGIONI X ARRABBIARTI IN CASO QUALCUNO INSULTI MICHAEL!
    Pensa che io ho dovuto sopportare di peggio: hanno insultato il mio idolo apertamente in mia presenza, dicendo non solo che era sbiancato e effeminato, ma anche omosessuale, pedofilo, razzista, tossicodipendente, donna travestita da uomo, maniaco della salute, non hai idea di quanto mi sono dovuta trattenere! X me certi insulti sono peggio del veleno e delle bestemmie e mi inc***o se sento qualcuno parlare male di MJ. Ho dovuto sopportare DUE RAGAZZI IDIOTI IN AUTOBUS CHE LO INSULTAVANO APERTAMENTE ed ERANO SEDUTI DIETRO DI ME! E per di più prima avevo dovuto sopportare i miei compagni di classe che SI DIVERTIVANO A VEDERE CHE IO DIFENDEVO IL MIO IDOLO! Ero così arrabbiata, ma così arrabbiata che SAREI POTUTA DIVENTARE UN VAMPIRO PER PROSCIUGARE ANCHE I LORO CERVELLI DA ASINO, VISTO CHE NON SAPEVANO CHE LUI ERA COSÌ BRAVO DA FAR RESUSCITARE I MORTI E FARLI BALLARE! (a questo proposito, proprio ora sto ascoltando Thriller!) Non sapevo più se agire come ho scritto oppure mettermi a piangere. Siccome non potevo diventare vampiro, mi sono tenuta tutto dentro fino a casa e poi sono scoppiata a piangere. E mia madre, invece che aiutarmi, mi ha detto di tutto, che non dovevo prendermela per così poco (POCO?!?!?!?!?!!? SE TU AVESSI SOLO UN QUARTO DEL MIO DOLORE VEDIAMO UN PO' COME REAGIRESTI!!) che dovevo smetterla di fare la scema. Io mi sono arresa, i miei genitori non si “convertiranno” mai. Non capiscono niente xke io ho 16 anni e loro 50 a testa, di conseguenza non parliamo la stessa lingua, e quel che è peggio è che loro credono a tutto ciò che si dice di brutto su di lui. Sono un caso disperato!

    Love
    Kya

    RispondiElimina
  14. Oh, Kya, mia cara, nuova amica... Almeno in classe finora sono stata abbastanza fortunata perché eravamo due (le due Elise... Sapessi cosa c'è toccato sentire! Probabilmente Ale, il mio amico lì, si è trattenuto per riguardi nei miei confronti, ma sta di fatto che dopo ci hanno soprannominate Mrs.Jacko 1 e 2), ma adesso sono da sola, e l'unico modo per sopravvivere è evitare l'argomento, cosa difficilissima... Perché adesso va tantissimo Lady GaGa, (che poi a me piace anche) e in queste tre canzoni, "Bad Romance" "LoveGame" "Paparazzi", io ho visto il video di tutte e tre... Caaavoli!
    Ha copiato vergognosamente da Michael, e a me viene spontaneo farlo notare a tutti!

    Affettuosamente
    Elisa

    RispondiElimina
  15. Oggi,primo giorno di scuola,io e i miei compagni abbiamo fatto un lavoro del tipo"mi presento"(io lo trovo un lavoro davvero imbarazzante per la prima superiore,ma cmq..),nel quale dovevamo scrivere come ci chiamiamo cosa ci piace fare quali sono le nostre passioni ecc...quando io ho detto k mi piace la musica pop anni 80 e che il mio cantante preferito è Michael Jackson,ho sentito come delle risatine,non so...non da parte di tutti,ma di qualcuno si.Qualcuno di ignorante che si basa solo sui pregiudizi,suppongo.
    Dentro di me ero incazzata NERA...guai a chi osa parlare di Michael in modo negativo...però alla fine credo che non ci dobbiamo dare troppa importanza:insomma,ci piace la buona musica no?quindi lasciamo ridere chi ascolta Justin Biber di Michael...Io Michael lo difenderò fino alla morte...e me ne frego ALTAMENTE dei giudizi degli altri.
    Scusate,so che non ve ne importerà niente,ma volevo solo farvi capire quanti pregiudizi ci sono su Mike...ricollegandomi un pò al discorso di Elisa.
    Marty

    RispondiElimina
  16. MARTY.JACKSON 95 HAI DETTO BENE!!!!! HAI FATTO PROPRIO BENE SAI!!! IO L'ANNO SCORSO ERO IN PRIMA MEDIA E HO FATTO ANKIO UN LAVORO DEL GENERE. E HO DETTO KE MI PIACE MOLTO MICHAEL JACKSON.....LE FACCE DI ALCUNI SCEMI....MI HANNO PROPRIO FATTO INCAZZARE,SAI!?!?!? MA ANKIO ME NE FREGO ALTAMENTE E CONTINUO A DIRE:W MJ X SEMPRE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! BY LULI

    RispondiElimina
  17. anche se thriller è il vincitore di moltissimi premi ed è l'album + venduto nella storia secondo è 2° nella classifica : al 1° c'è di sicuro bad con canzoni ritmatissime che ti fanno venir voglia di ballare ma anche calme e dolci che ti fanno pensare, cantare e commuovere mentre le ascolti. canzoni di ogni genere che si adatto ai gusti di chiunque compongo questo album che per me è di sicuro il numero 1

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per me il 1° album per sempre è Thriller, da lì non si smuoverà MAI ma a 1° QUASI pari-merito c'è Bad. Questa è la mia classifica. by Lucre

      Elimina
  18. Per Marco del 4 giugno: Mentre leggevo il tuo commento un sorriso ha illuminato il mio viso...........Hai descritto veramente bene cio' che anche io provo per Michael. Grazie a te e sopratutto a MICHAEL

    RispondiElimina
  19. Beh, che dire? Siamo un'unica famiglia, quella dei Jacksoniani. Devo dire che in questo sito ci sono molte persone che sono maggiorenni, mentre io mi sento così piccola (ho 12 anni) ... sono molto felice che tutte le età amino Michael! Comunque volevo dire che quando leggo ogni vostro singolo commento mi sento bene, mi sento a casa mia. Ogni volta non posso mai parlarne di Michael xk subito iniziano a prendermi o prenderloin giro. Ho passato molto tempo a difenderlo finchè alla ifne sono arrivata ad una conclusione: se una persona è scema e non vuole capire, ci rimanga! Quando poi morirà, se andrà in Paradiso incontrerà il NOSTRO MICHAEL<3 e lui rimpiangerà x tutta la vita di averlo preso in giro e se andrà all'Inferno rimpiangerà di non averlo conosciuto e......ben gli sta! COmuqnue davvero, GRAZIE. Senza di voi non potrei mai parlare di Michael<3 e mi terrei sempre tutto dentro. Quindi GRAZIE DAVVERO. *_____*

    RispondiElimina
  20. Io amo questa canzone è bellissima!!!
    Se condo me rappresenta tutta la sua vita da bad!!!!Poi sta benissimo vestito in quel modo è un uomo stupendo sembra un angelo bad!!!!!!!!
    Poi in quella foto mi fa davvero sognare!!!!Lo amo e lo amerò x sempre!!!!michael sei la cosa migliore ke io abbia mai conosciuto in tutta la mia vita!!!!!!mi dispiace xkè ti ho scoperto solo il 25/06/09 ovvero il giorno della tua morte!!!I LOVE YOU SO MUCH!!!
    By Francesca

    RispondiElimina
  21. tutte le canzoni di questo album sono meravigliose anzi super meravigliose sei grande michael :)

    RispondiElimina
  22. MICHAEL ERA E LO DARà X SEMPRE....
    è IL MIGLIORE AL MONDO ..NN CI POTRA' ESSERE NESSUN ALTRO RE KE POSSA
    RAPPRESENTARE IL MIO STILE IL POP..
    NEL MODO IN CUI LO HA FATTO LUII..
    NONOSTANTE LE TANTE CRITIKE IO CONTINUO A SOSTENERE KE LUI è UNIKO...è NELLA NOSTRA MEMORIA..
    YOU ARE NOT ALONE..IT'S MY FAVOURITE SONG..<3

    RispondiElimina
  23. Io amo tantissimo Michael Jackson...e non smetterò mai di amarlo...Tutte le sue canzoni sono bellissime...e anche i dischi..ma il disco che mi piace più di tutti è BAD!!!è troppo bello! :D :) e, la mia canzone preferita è MAN IN THE MIRROR...*___* Ogni volta che ascolto questa bellissima canzone scoppio a piangere, soprattutto quando ascolto l'inizio;quei meravigliosi suoni con la pianola mi fanno emozionare tantissimo,ogni volta che la ascolto! WE LOVE YOU MICHAEL...WE'LL LOVE YOU FOREVER!!!

    RispondiElimina
  24. Bad è il mio album preferito. Tutte le canzoni che ci sono in esso sono...spettacolari,da The way You Make Me Feel a Man In The Mirror... *-*

    RispondiElimina
  25. michael questo mondo senza di te fa schifo!sei stato,sei, e per sempre sarai il migliore! oltre che l'uomo dei miei sogni! ti amo

    RispondiElimina
  26. all' anonimo del 13 settembre 2010 alle 15:14 :
    hai ragione, lady gaga nn ha talento, x kuesto copia dagli altri, xk nn sa cm si fa 1 canzone decente infatti io e alcune mie amike la kiamiamo "lady *****"
    cmq spero k lady ***** diventi 1 pò + brava a cantare, cs nn copia + nessuno
    MJ U ARE MY LIFE!!!

    RispondiElimina
  27. il primo album che ho comprato con i miei primi soldi, che tenerezza!! quanto amore per te caro michael, ovunque tu sia, so che, quell'amore, ti raggiungerà e ti scalderà come una vecchia sciarpa, come l'abbraccio caldo che avrei da sempre voluto darti ma che rimane qui con me, tra le mie mani che mai smetteranno di cercarti, I love you Michael...

    RispondiElimina
  28. Ciao a tutti!!! Di sicuro questo è l'album più bello che abbia mai realizzato ed era veramente affascinante Michael a quei tempi!!!
    Veramente un capolavoro ho visto questo video almeno 100 volte!!! <3

    RispondiElimina
  29. Salve a tutti, mi dispiace aver trovato questo sito solo ora, ma ci tengo a scrivere anchio dato che Michael è stato è e sarà sempre un mito per tutti noi, questo infatti è il mio album preferito anche perché era veramente affascinante al tempo in cui lo ha registrato e poi le sue canzoni mi hanno veramente colpito nel profondo, non riuscivo a smettere di ascoltarlo e tuttora lo faccio. Quando è morto non ci ho capito più niente, a volte vorrei essere nata negli anni in cui ha pubblicato quest album, rimpiango molto di non averlo stimato abbastanza.Non si meritava di soffire tanto, le accuse (false) contro di lui, le malattie, la stampa che lo diffamava e quel terribile incidente ai capelli durante lo spot della pepsi, lo hanno rovinato e ora ci rimane solo il ricordo.
    SO SOLO CHE NON LO DIMENTICHERO' MAI E MI SI STRINGE IL CUORE A SAPERE CHE NON È PIÙ QUI CON NOI ANCHE SE LO SARÀ SEMPRE. RE DEL POP SE CI SENTI SIAMO QUI AD ASPETTARE TE !!!!! I LOVE YOU e GOODBY

    RispondiElimina
  30. Salve a tutti, mi dispiace aver trovato questo sito solo ora, ma ci tengo a scrivere anchio dato che Michael è stato è e sarà sempre un mito per tutti noi, questo infatti è il mio album preferito anche perché era veramente affascinante al tempo in cui lo ha registrato e poi le sue canzoni mi hanno veramente colpito nel profondo, non riuscivo a smettere di ascoltarlo e tuttora lo faccio. Quando è morto non ci ho capito più niente, a volte vorrei essere nata negli anni in cui ha pubblicato quest album, rimpiango molto di non averlo stimato abbastanza.Non si meritava di soffire tanto, le accuse (false) contro di lui, le malattie, la stampa che lo diffamava e quel terribile incidente ai capelli durante lo spot della pepsi, lo hanno rovinato e ora ci rimane solo il ricordo.
    SO SOLO CHE NON LO DIMENTICHERO' MAI E MI SI STRINGE IL CUORE A SAPERE CHE NON È PIÙ QUI CON NOI ANCHE SE LO SARÀ SEMPRE. RE DEL POP SE CI SENTI SIAMO QUI AD ASPETTARE TE !!!!! I LOVE YOU e GOODBY

    RispondiElimina
  31. Era,è e sarà sempre il re, a volte rimpiango di non essere nata negli anni in cui ha avuto più successo,questo è decisamente il mio album preferito di MJ, anche perchè all epoca era veramente bello!!!! con quel suo look da duro e i suoi capelli, non si meritava di morire così!!!diffamato dalla stampa,le malattie,le accuse e quel maledetto incidente che ebbe con lo spot della pepsi dove gli si carbonizzarono i capelli e lui dovette sottomettersi a delle operazioni chirurgiche molto dolorose. MI DISPIACE NON AVERLO STIMATO COME SI MERITAVA QUANDO ERA IN VITA MA ANCHE SE ORA LUI NON C'E' PIU'LO SENTO ANCORA QUI GRAZIE ALLE SUE MERAVIGLIOSE CANZONI.
    GRAZIE MILLE MICHAEL NON TI DIMENTICHEREMO I LOVE YOU!!!

    RispondiElimina
  32. C'è da dire che Thriller pochi mesi fa era ancora l'album più venduto. E poi dicono che è meglio Justin Biber. Roba da matti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È ancora l'album più venduto di tutti, non "era".. lo sarà sempre!! ;)

      Elimina
  33. Dopo otto anni voglio rispondere al comm di MARCO del 4.6.10 intorno alle 9 di sera: le sue non sono le parole di una fan innamorata ma parole dette da uomo a uomo e scritte così bene che riescono a comunicare non solo quello che lui dice ma anche quello che lui sente. Sembra facile ma non è da tutti, è come sparare colpi che vanno tutti a segno .
    Grazie Marco e complimenti, sei il mio scrittore preferito.

    La tua devota lettrice Matilde.

    RispondiElimina
  34. Ho ascoltato giorni fa Bad25/cd2, gli inediti, che conoscevo già ma non li avevo mai ascoltati tutti insieme. Ecco, volevo dire, potrei non essere obiettiva ma quelle sono canzoni gioiello a cominciare dalla prima, bellissima, poi I'm so blue, e poi Free dove lui fa quella risata finale e dice "Randy,(o Ronnie?), you are so silly..."
    Michael, ma perchè non ce le avevi fatte sentire? Cosa aspettavi a tirarle fuori?
    Lo sappiamo che la bellissima I'm so blue era un grido di dolore per la suprema Ross andata sposa all'armatore ma ti perdoniamo, rincresce solo che il tempo tra Thriller e Bad, che avrebbe dovuto essere per te un periodo meraviglioso è diventato, per vari motivi, un incubo indicibile. Peccato.

    RispondiElimina

Sono ammesse critiche sia al sito che al personaggio, a patto che non siano offensive. In caso contrario, qualsiasi commento ritenuto non idoneo sara' eliminato senza essere pubblicato.

N.B: i commenti vengono pubblicati solo DOPO aver ricevuto l'approvazione dall'amministratore.