Invincible (2001)

Pubblicato il 30 ottobre del 2001, Invincible è il nome dell' ultimo album in studio di Michael Jackson.
Con esso, il cantante prova ad espandere la gamma di strumenti utilizzati all'interno dei propri album, anche grazie alle collaborazioni con i produttori Rodney Jerkins, Teddy Riley, e Dr. Freeze e le altre celebrità della musica mondiale come Carlos Santana, Brandy e la performance postuma di The Notorious B.I.G. in "Unbreakable".

I problemi con l'etichetta discografica 
Già tempo prima della pubblicazione dell'album, Jackson informò il capo della Sony Music Entertainment, Tommy Mottola, che lui non aveva intenzione di rinnovare il suo contratto discografico, firmato nel 1991, che era ormai sul punto di scadere.
Per sua risposta, Mottola boicottò tutti i singoli in uscita nel 2002, i video e le varie promozioni inerenti a quest'ultimo album. A causa di questo, Jackson criticò duramente la Sony denunciando la non tutela degli artisti afro-americani. Jackson apostrofò il capo della Sony Entertainment come "diabolico" e "razzista" che sfruttava gli artisti di colore per i suoi sporchi fini.
Il frutto dell'azione messa in atto dalla Sony fu di stroncare le vendite dell'album, dato che il budget per un video, fu garantito solo per il singolo "You Rock My World" (dove apparivano come cameo anche Marlon Brando, Michael Madsen e Chris Tucker), e tutti i singoli in progetto furono cancellati, portando alla precoce uscita dalle classifiche di Invincible.
Nel 2002, Jackson annuciò che Invincible sarebbe stato il suo ultimo album in studio pubblicato sotto la Epic Records. Poco dopo, Mottola fu licenziato.
Malgrado il boicottaggio, Invincible ha venduto oltre 11 milioni di copie nel mondo.
Il disco rimane ad oggi il più costoso nella storia della musica con un costo di produzione superiore a 45 milioni di dollari.

Fatti grafici e posizioni
Essendo il suo primo album in studio dopo sei anni le aspettative sono elevate. L'album ha debuttato alla # 1 su Billboard 200 album chart, vendendo 366.275 copie e battendo gli altri debutti dei Enrique Iglesias e dei Backstreet Boys, gli artisti che hanno occupato rispettivamente la seconda e la quarta posizione. Sebbene l'album debuttò al # 1 in 13 paesi è stato considerato da molti una delusione. Invincibile vendette 5,4 milioni di copie in tutto il mondo in due mesi e ha venduto un importo stimato di 11 milioni di copie fino ad oggi. Il singolo "You Rock My World" entrò alla # 10 nella sua terza settimana sul Billboard Hot 100 singles chart, e "Butterflies" entrò # 14 sullo stesso grafico, e al # 2 per 5 settimane sulla R & B / Hip - Hop singles chart con "Heaven Can Wait", la canzone non fu mai rilasciata ufficialmente ma usci solo con airplay radiofonici.


TRACKLIST

41 commenti:

  1. ma è vero che poi avevano cercato di boicottarlo questo album...perchè aveva litigato con qualcuno della sony?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero. Trovi tutto nel discorso di Louise Farrakhan in inglese nei tanti video su MJ.

      Elimina
  2. Già tempo prima della pubblicazione dell'album, Jackson informò il capo della Sony Music Entertainment, Tommy Mottola, che lui non aveva intenzione di rinnovare il suo contratto discografico, firmato nel 1991, che era ormai sul punto di scadere.

    Per sua risposta, Mottola boicottò tutti i singoli in uscita nel 2002, i video e le varie promozioni inerenti a quest'ultimo album. A causa di questo, Jackson criticò duramente la Sony denunciando la non tutela degli artisti afro-americani. Jackson apostrofò il capo della Sony Entertainment come "diabolico" e "razzista" che sfruttava gli artisti di colore per i suoi sporchi fini.

    Il frutto dell'azione messa in atto dalla Sony fu di stroncare le vendite dell'album, dato che il budget per un video, fu garantito solo per il singolo You Rock My World (dove apparivano come cameo anche Marlon Brando, Michael Madsen e Chris Tucker), e tutti i singoli in progetto furono cancellati, portando alla precoce uscita dalle classifiche di Invincible.

    Nel 2002, Jackson annuciò che Invincible sarebbe stato il suo ultimo album in studio pubblicato sotto la Epic Records. Poco dopo, Mottola fu licenziato.

    Malgrado il boicottaggio, Invincible ha venduto oltre 11 milioni di copie nel mondo.

    Il disco rimane ad oggi il più costoso nella storia della musica con un costo di produzione superiore a 45 milioni di dollari.

    RispondiElimina
  3. nn mi importa se hanno detto di Invincible ke è un album noioso,
    io lo trovo il più bello e pieno di significato.

    RispondiElimina
  4. invincible come tutti gli altri album di Michael è un 'opera d'arte di valore inestimabile.
    è stato l'album dove ha espresso con maggiore maturità il suo dolore verso parte di questo mondo che lo accusava ingiustamente senza dargli un attimo di respiro vanificando le sue opere di carità e tutto il suo lavoro che amava tanto. i love you Michael mary70'

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Verissimo. Questo album va oltre gli altri a mio parere proprio per i temi che Michael yratta, che sono forti e crudi... Ma sui quali DOVEVA essere espressa un'opinione artistica

      Elimina
  5. HO LETTO PRATICAMENTE TUTTI I LIBRI CHE RIGUARDANO MICHAEL PUBBLICATI DOPO LA SUA..(NON LO RIESCO A DIRE AMICI...E' TERRIBILE ANCHE SOLO SCRIVERLA QUELLA PAROLA PER ME..).
    SONO STANCA..SONO DAVVERO STANCA DI LEGGERE CRITICHE A INVINCIBLE..
    DICONO CHE LE CANZONI "DOLCI" DI MJ SIANO SCONTATE,PRIVE DI SIGNIFICATO..I PEZZI VERAMENTE VALIDI SIANO DUE O TRE.. CHE SIA UN ALBUM ANONIMO..

    INVINCIBLE E' MERAVIGLIOSO,LO TENGO COME UNO DEI TESORI PIU' PREZIOSI..E' STUPENDO..IL SUO RITMO..LE SUE PAROLE,I MESSAGGI DI AMORE..E I PEZZI DOLCI SONO INCANTEVOLI..SPEECHLESS,E' LA CANZONE DELL'ANIMA,CON WILL YOU BE THERE LA MIA PREFERITA IN ASSOLUTO..YOU ARE MY LIFE E DON'T WALK AWAY TI STRAPPANO IL CUORE..THE LOST CHILDREN RIVELA L'ANGELO DEI BAMBINI CHE VIVEVA IN MICHAEL,CRY, INNO ALLA FRATELLANZA,HEAVEN CAN WAIT MI SPACCA IN DUE,QUASI UNA PREMONIZIONE,MA GLI ANGELI MICHAEL PURTROPPO NON TI HANNO ASCOLTATO E TI HANNO VOLUTO CON LORO..INVINCIBLE,UNBREAKABLE..THREATENED..BRAK OF DAWN..WATHEVER HAPPENS..2000WATT...INSOMMA TUTTE..TUTTE..
    INVINCIBLE E' FANTASTICO E LA FINISCANO TUTTI QUEGLI IDIOTI CHE SI RITENGONO INTENDITORI DI MUSICA SOLO PERCHE' HANNO UNA PENNA IN MANO E LA POSSIBILITA' DI POTER SCRIVERE I LORO SCONTATI E POVERI DI CONTENUTI COMMENTI,DI DIRE CHE INVINCIBLE E' L'ALBUM DEL DECLINO JACKSONIANO..
    NON SANNO CIO' CHE DICONO..
    I LOVE YOU FOREVER MICHAEL..I MISS YOU TERRIBLY DARLING..
    AND THANK YOU FOR EVERYTHING MICHAEL..
    INVINCIBLE IS A GIFT OF GOD..OF YOU MY LOVE..

    RispondiElimina
  6. MICHAEL FOREVER 74....quoto ogni riga di quello che hai scritto...sono d'accordissimo con te...per me INVINCIBLE è l'album più bello in assoluto di Michael...lo trovo fantastico...è maturo...è dolce...è tenero...è arrabbiato...è sconvolgente per il trasporto che mette in alcune canzoni...
    I LOVE YOU MORE, MICHAEL...FOREVER AND EVER!!! YOU ARE MY LIFE!!!

    RispondiElimina
  7. Sicuramente dicono che sia un declino per il semplice fatto che (per colpa della SONY) ha pubblicato solo 3 singoli ( You Rock My World, Butterflies & Cry ).
    Per me non è una delusione, sopratutto perché contiene "Thretenend" e "Unbreakable" che sono le mie due canzoni preferite (dopo di "Dangerous" XD)

    RispondiElimina
  8. INVINCIBLE...l'aggettivo adatto x Michael...xk MICHAEL ERA INVINCIBILE,unico,inimitabile.Era semplicemente Michael Jackson.Il re del pop.il re del mio cuore. Invincible NN è ASSOLUTAMENTE stato il declino di Michael...è solo uscito in circostanze poco propizie.Il boicottaggio dovuto ai dissapori con la sony.le accuse di pedofilia...tutto ha influito.Ma io sono SICURA che se tutto fosse stato a posto INVINCIBLE avrebbe fatto un successo che metà bastava.
    Xk ogni singola canzone è stata fatta con il cuore,e nn dimentichiamo che è stata fatta da MICHAEL JACKSON.e già questa è 1a garanzia assoluta.Ogni canzone trasmette un messaggio che aspetta solo di essere recepito e messo in pratica,ed è un messaggio forte,pieno di amore e di rabbia. INVINCINCIBLE è un album degno di onore.E' un album di Michael Jackson,è L'ULTIMO album di Michael Jackson,e come tale è una perla nella storia della musica.
    MICHAEL,YOU ARE MY LIFE,YOU OPEN THE SKY,AND YOU ENTER IN MY HEART DOVE RESTERAI X SEMPRE...I LOVE YOU EVER AND 4EVER,MY SWEET ANGEL...I LOVE YOU.

    RispondiElimina
  9. è IL MIO DISCO PREFERITO QUESTO...PENSO SIA QUELLO CHE CONTIENE LE CANZONI PIù BELLE...SONO TUTTE COSì DOLCI, AM TE MJ...è PER QUESTO CHE TI AMO PROFONDAMENTE,CON TUTTO IL MIO CUORE...LA MIA CANZONE PREFERITA è YOU ARE MY LIFE E VORREI DEDICARTELA MJ PERCHè PESNO CHE CONTENGA TUTTI I SENTIMENTI CHE PROVO PER TE VITA MIA...YOURS FOREVER 96...TI AMO PIù DI QUALSIASI ALTRA COSA AL MONDO

    RispondiElimina
  10. io credo ke invincible sia il più bel album pubblicato nella storia della musica!!!!!!!ci sn canzoni ke nn smetterei mai di ascoltare!!!!!!!MJ è sempre il migliore!!!!!!

    RispondiElimina
  11. AVVISO PER I FAN:
    NON POSSIAMO SCORDARCI DI MICHAEL!!!!!!!!!.....PERCHè NON ORGANIZZIAMO QUALCOSA IN SUO TRIBUTO????? AD ESEMPIO POTREMO BALLARE QUALCHE PEZZO TUTTI INSIEME....OPPURE NON SO.....QUALCOSA......
    NON POSSIAMO STARE A SOFFRIRE PER LUI E BASTA(IO SONO LA PRIMA A FARLO)......
    DOBBIAMO SMENTIRE LE VOCI CHE DICONO:CHE NOI FAN L'ABBIAMO DIMENTICATO, CIò NON è VERO......NON LO POSSIAMO DIMENTICARE!!!!!!!!!!!!!!!!
    LUI HA FATTO DI TUTTO PER NOI....E ORA TOCCA A NOI RICORDARLO IN UN NOSTRO SEMPLICE MODO......
    DOBBIAMO FAR CAPIRE A CHI HA MESSO QUELLE STUPIDE VOCI IN GIRO CHE SI SBAGLIAVA!!...DOBBIAMO FAR CAPIRE A CHI HO DETESTAVA CHE SI SBAGLIAVA......INSOMMA NOI FAN CI DOBBIAMO FAR VEDEREEEEEEEEEE!!!!!!!!!!!!!!!......SONO SICURA CHE LUI NE SAREBBE ORGOGLIOSO......DI NOI......E SAREBBE UN MODO PER DIRGLI SEMPLICEMENTE"GRAZIE".

    se siete d'accordo aggiungetemi a msn a:ielalovixima@hotmail.it e potremo organizzare qualcosa insieme in suo tributo per la nostra stella....

    RIPOSA IN PACE DOLCE ANGELO, TI AMERò PER SEMPRE

    RispondiElimina
  12. HELLO EVERYONE...IT'S THE FIRST TIME I WRITE HERE AND I LIKE THIS BLOG VERY MUCH PROBABELY 'CAUSE I LOVED...'CAUSE I LOVE MJ...HE HAS BEEN MY FIRST LOVE AND HE'LL BE THE BIGGER OF MY LIFE...ANYWAY I AGREE WITH YOU "mjunicoamore"...IT WOULD BE A BEAUTIFUL THING TO ORGANIZE A SOMETHING IN ORDER TO REMEMBER MICHAEL...IF YOU HAVE ALREADY DECIDED SOMETHING ABOUT THIS LET ME KNOW IT HERE 'CAUSE UNFORTUNATELY I HAVEN'T GOT MSN...I THINK IT'S ALL FOR NOW...BYE BY MJisallmylife

    RispondiElimina
  13. volevo solo chiedere perchè la canzone invincible e unbreakable hanno la stessa musica però il testo diverso perchè se vai su youtube sono tutte e 2 differenti.

    RispondiElimina
  14. Michael questo album per me è il migliore, lo trovo stupendo e pieno di significato in tutte le canzoni che ci sono!!! infatti le mmie canzoni preferite in questo album è don't walk away, privacy, the lost children,e moltissime altre.. ti amo michael!!

    RispondiElimina
  15. il suo ultimo capolavoro!!! come si fa a ritenerlo brutto????? è MERAVIGLIOSO, PIENO D'AMORE, DOPO TUTTO IL RANCORE CHE SI è PORTATO DIETRO è RIUSCITO A SCRIVERE CANZONI CSI BELLE !!!!! SEI IL MIGLIORE
    I MISS YOU SO MUCH MICHAEL
    I LOVE YOU
    "ALL YOU NEED IS LOVE" il tuo motto devi continuare a dirlo anche da lassù
    ti amo come non mai

    RispondiElimina
  16. Michael grazie per averci lasciato la tua musica come insegnamento...sei a dir poco un mito e nessuno riuscirà mai a prendere il tuo posto perchè sei stata una persona meravigliosa e che lotava per rendere il mondo un posto migliore..Grazie...non ti dimenticherò mai e rimmarrai per sempre nel mio cuore <3<3

    RispondiElimina
  17. Michael,nonostante tutto quello che ti è successo,tutte le accuse che ti sono state fatte,tu eri,sei e rimarrai sempre INVINCIBLE.

    RispondiElimina
  18. INVINCIBLE è ADORABILE!!! NN MI INTERESSA KE DICONO GLI ALTRI, è BELLISSIMO!! E ANKE TU,AMORE!!! NN TI POTRò MAI DIMENTICARE!! MICHAEL SEI SEMPRE CON NOI! TI AMOOOOOOO BY LULI

    RispondiElimina
  19. Ho ricevuto INVINCIBLE come regalo di Natale dalla mia ragazza...è incredibile perchè non le ho chiesto niente e ancora ora mi chiedo come faceva a sapere che mi piaceva. Sprizzo Michael da tutti i pori...è positivo no?
    Invincible è il più bel CD che abbia mai ascoltato in tutta la mia vita. Mikey

    RispondiElimina
  20. Beato te, Anonimo del 26 dic! Io ho tutti i cd i Michael, mi manca solo l'ultimo, ma mi sa che me lo auto-regalo perche' nessuno ha pensato di farlo per Natale... Eppure ti posso assicurare che anche io "sprizzo Michael da tutti i pori"............

    RispondiElimina
  21. Mi dispiace Ady76 che nessuno abbia pensato a te. A volte la gente non capisce quanto Michael sa importante per noi e forse,anche se lei non lo ammette,anche la mia ragazza deve essere una fan di Michael perchè altrimenti non spiego il fatto che mi sta accanto ogni volta che piango per lui. Spero che il nuovo cd ti piaccia Ady76. Mikey

    RispondiElimina
  22. Per Mikey: e' proprio vero, per chi non e' fan dico "all'esterno", e' difficile capire quanto noi amiamo Michael! Guarda, anch'io credo che la tua ragazza sia anche lei una fan di michael oppure ti ami cosi' tanto da entrare nel profondo del tuo cuore

    RispondiElimina
  23. Per Mikey: hai proprio ragione, e' difficile per chi non e' fan capire il nostro amore per Michael, e' cosi' immenso,puro, incondizionato, speciale ed e' sopratutto come una LINFA VITALE perche' ci fa SENTIRE VIVI! E' cosi' che mi sento..........Poi per quanto riguarda la tua ragazza o come dici tu e' anche lei una fan di Michael, oppure e' cosi' innamorata di te da riuscire a sentire nel profondo, nel piu' intimo del tuo cuore e quindi le trasmetti le tue emozioni ! Ti saluto dicendoti che mi piacerebbe tanto entrare a far parte di questa famiglia jacksoniana..Ciao da Ady 76

    RispondiElimina
  24. "INvincible",uno degli album + creativi del Re del Pop!!!

    RispondiElimina
  25. mamma mia...che album fantastico.....non esiste niente che sia fatto da michael e allo stesso tempo sia brutto.......lui non è mai stato come quei cantanti che prima fesseria che gli viene in mente la pubblicano.......e questo album ne è la prova

    michael jackson <3 and for ever

    RispondiElimina
  26. ragazzi,tutti gli album di Michael sono bellissimi... Unbreakable e Invincible sono spettacolari, per non parlare di You Rock My World e tutte le altre.. tutte le sue canzoni sono significative!!! lui adesso starà insegnando il moonwalk agli angeli.. oppure starà bevendo un succo d'arancia, su un isola paradisiaca? uesto non si sa, ma una cosa è certa: ABBASSO I MEDIA CHE HANNO DECISO DI ROVINARE LA SUA VITA. Voleva un pò di.. Privacy. Sbaglio o c'è una canzone che si chiama così? e se non sbaglio è proprio di Michael!! ;) ragazzi, dobbiamo protggerlo.. ma non so voi:SONO STANCA DI COMBATTERE L'IGNORANZA!! DOBBIAMO FAR CAPIRE ALLA GENTE CHE SI SBAGLIAVA, CHE PREGIUDICAVA SOLO PERCHè è IGNORANTE (PREJUDICE IS IGNORANCE)Michael I Love You.

    RispondiElimina
  27. invincible, è il mio preferito...ho tutti i dischi di michael, ma quello che sento di recente e invincible.....grazie michael, ti amo.....i need you <3 da Chiara Jackson..<3

    RispondiElimina
  28. GRAZIE PER IL LAVORO DI ARCHIVIO SU QUESTO SITO..E UN GRANDE E IMMENSO PATRIMONIO DELL'UMANITA' CI SONO CANZONI CHE NON AVEVO MAI SENTITO NONOSTANTE MICHAEL VIVA DENTRO ME OGNI GG DELLA MIA VITA,,NON MANCA MOMENTO DI IMITARLO NELLA VITA QUOTIDIANA,MI ACCOMPAGNA OGNI GIORNO DELA MIA VITA..SE SERVE PUOI METTERE UN CONTO IBAN PER UN CONTRIBUTO PERCHE TU POSSA AUMENTARE QUESTO PATRIMONIO MERAVIGLIOSO..GRAZIE GRAZIE GRAZIE..MAURIZIO PILLONI

    RispondiElimina
  29. l'album invincible è davvero un capolavoro, proprio in questo momento sto ascoltando butterflies che come tutte le altre canzoni trovo molto molto belle, penso che la voce di Michael renderebbe splendida anche "Ambarabacciccicocò"!!!
    la copertina del disco è mozzafiato, Michael aveva un viso splendido era un ragazzo bellissimo!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non sono l'unica che muore davanti alla cover di invincible!!!!!!!!!!!!!!!!! yuppi yey!!!!!! :3!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

      Elimina
    2. No, non sei l'unica, con te c'e' Fall Again, le altre ragazze del blog e anche tutte le innamorate di Riccardo Scamarcio: in qusta foto (o disegno?) sembra il suo gemello, solo un po' piu' bellino. Si, pero' la foto sulla copertina di Thriller...

      Elimina
  30. questo disco è favoloso, il viso di michael strabiliante, era un uomo bellissimo soprattutto quando lasciava emergere la sua mascolinità senza impasticciarsi il viso con quello stupido trucco. non so cosa avrei dato per guardarlo addormentato e vederlo appena sveglio, gli ho sempre voluto infinitamente bene e mi manca ogni giorno... michael I love you more...

    RispondiElimina
  31. A me sinceramente Invincible piace da morire e non so come fanno a definirlo un flopp. Forse sono le canzoni, con rumori simili, a non stare bene insieme, ma, in particolare The Lost Children, mi riempiono tutte il cuore. Mah. Sarà che qua siamo tutti matti, ma ci deve essere dell'altro. ShamonaLucre

    RispondiElimina
  32. $ONY SUCKS!!!!!! in una foto lui tiene un cartello con su scritto questo... gli do ragioneeeee!!!

    RispondiElimina
  33. Invincible è un album che contiene canzoni bellissime. La mia preferita è Don't Walk Away. I love you my dear Michael. RIP

    RispondiElimina
  34. Dicano pure quello che vogliono su Michael... X me è nata una stella e se n'è andato un mito, nessun cantante sarà mai come LUI!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  35. Non so voi, a me questo album fa venire da piangere, sentite anche solo i suoni? Si sente tutta la tristezza, la sofferenza, non so come spiegarlo, é molto triste, in quelle canzoni mi sembra di provare il dolore che provava lui, é una sensazione terribile, arrivi a sentirti in colpa per non aver fatto nulla finche era con noi, nonostante sappia bene che non avrei mai potuto fare nulla! Mi manca tanto, e con invincible ci ha dato una conclusione davvero triste, anche se mi fanno molto riflettere le ultime parole con cui si conclude threatened ...

    RispondiElimina
  36. Sulla rivista "PANORAMA" con data 29/08/2019
    Michael Jackson: Perché il suo mito è ancora "Invincibile".
    Un articolo veramente DECOROSO e RISPETTOSO scritto da un certo Gabriele Antonucci che ristabilisce un po' gli Animi ♡♡♡
    Era anche ora... :-)

    RispondiElimina

Sono ammesse critiche sia al sito che al personaggio, a patto che non siano offensive. In caso contrario, qualsiasi commento ritenuto non idoneo sara' eliminato senza essere pubblicato.

N.B: i commenti vengono pubblicati solo DOPO aver ricevuto l'approvazione dall'amministratore.