Off The Wall (1979)

Pubblicato il 10 agosto 1979 dalla Epic Records, "Off the Wall" è stato il primo lavoro solista di Jackson ad aver avuto un successo strepitoso tanto da screditare le critiche che volevano la sua carriera conclusa dopo il divorzio con la casa discografica Motown nel 1975. Quincy Jones, il direttore musicale del film della Motown "The Wiz" (nel quale Michael Jackson interpreta Scarecrow) si addossò la produzione dell'album, composto da testi e musiche di Jackson, Rod Temperton, Stevie Wonder, e Paul McCartney. L'album ricevette molte critiche e recensioni positive e valse al cantante il suo primo Grammy dall'inizio degli anni '70. Con "Off the Wall", Jackson divenne il primo artista nella storia della musica ad aver piazzato in classifica quattro singoli provenienti dallo stesso album: Don't Stop 'Til You Get Enough, Rock With You, Off The Wall e She's Out of My Life. All'album va attribuito anche il merito di aver rotto ogni barriera razziale nel campo musicale, dato che divenne il primo album di un cantante nero ad entrare in una classifica di artisti bianchi, dando così il via alla nascita delle charts unificate. Nel 2003 il network televisivo VH1 nominò Off the Wall il 36° album più importate di tutti i tempi. In occasione dei 30 anni di carriera di Michael Jackson, Off the Wall venne riproposto nel 2001 in Edizione Speciale con 2 Bonus Tracks e alcune interviste rilasciate.

Recenti recensioni di All Music Guide e Blender hanno continuato a lodare Off the Wall per la sua importanza nel 21° secolo. Nel 2003, la nota rivista Rolling Stone l'ha inserito alla posizione numero 68 della sua lista dei 500 migliori album. Nel 2008, invece, entrò nella prestigiosissima Grammy Hall of Fame.
Attualmente, Off the Wall ha venduto oltre 20 milioni di copie nel mondo.

Curiosità
A séguito della morte dell'artista, avvenuta il 25 giugno 2009, "Off The Wall" è rientrato ai primo posti nelle classifiche internazionali, in particolare negli Stati Uniti, dove ha venduto 250.000 copie nella prima settimana dopo la morte. A distanza di 4 mesi, in Ottobre, ha ricevuto l'ottavo disco di platino dalla RIAA.
Il titolo originale dell'album doveva essere "Girlfriend" e non Off the Wall.


TRACKLIST

18 commenti:

  1. ti amo michael io sono cresciuta con le tue canzoni e questa canzone è stata la prima che ho ascoltato quando avevo 4 anni e ripetevo il tuo urletto e mia madre mi diceva sempre smettila di fare quegli urletti!!!era così divertente quando mia madre mi sgridava e man mano che crescevo ho ascoltato e imparato a memoria tt le tue canzoni ma alla notizia della tua morte mi sentivo così male e senza la tua meraviglisa voce che mi accompagnava a fare il mio urletto ed ora nn ci sei +!!!!!nn riesco proprio a crederci ke il nostro RE DEL POP sia andato via !!!!!adesso nn ci rimane da sperare ke tu lassù sii finalmente in pace lontano da tt quelli ke ti hanno fatto del male e ci hai lasciato un bene enorme con le tue canzoni e i tuoi passi di danza e chissà quante altre canzone ci avresti potuto regalare ma ormai nn c'è + nnt da fare e una parte del mio cuore è felice che tu ormai stia lassù in pace e l'altra parte è molto triste sapendo che nn ci sei più!!!ADDIO MIO RE DEL POP SARAI SEMPRE NEL MIO CUORE E FINCHé IL MIO CONTINUERà A BATTERE TU SARAI PER SEMPRE VIVO NEI MIEI PENSIERI E IN OGNI GIORNO DELLA MIA VITA CHE PASSERò SARà COME SE LO PASSASSI TU!!!TI AMOOOOOOOOOO!!!!!!

    RispondiElimina
  2. Anonimo mi hai commossa(ti rispondo solo ora perchè non avevo mai visitato il blog)comunque le tue parole mi hanno commossa,sono piene d'amore e tenerezza nei confronti di Jacko che ora se ci vedesse sarebbe fiero di vedere bambini e adulti scrivere cose belle....ma purtroppo lui adesso è andato via ma la sua musica i suoi balli no anzi io lo ascolto sempre e pian piano ho imparato il famosissimo MOONWALK complicato ma se vai su MICHAE JACKSON IL SUO PASSO lo imparerai anche tu se non chè tu già lo sappia!

    RispondiElimina
  3. TI PREGO!!!!!!
    NON chiamarlo mai più JACKO!!
    DETESTAVA quel nomignolo che gli aveva attribuito certa "stampa" e che fa rima con WACKO (strambo).
    Proprio perchè so che lo ami,...anche tu come tutti noi...rispettiamo i suoi sentimenti.
    Scusa se mi sono permessa,....ma per lui farei qualsiasi cosa....
    Ciao,Stella

    RispondiElimina
  4. anonimo ank tu mi hai davvero commossa x le tue parole e sinceramente(nn x rubarti la frase)ma penso la stessa ks nell'ultima parte dv hai scritto in grassetto e 1 po + in su davvero penso la stessa ks michael mi ha aperto gli okki sui bambini,sulle cattiverie k dicono la stampa ai

    vip.....sn dei mostri a capovolgere la verita in bugie cs grandi davvero sn proprio dei mostri ma noi dobbiamo credere sl a mike lui è 1 uomo saggio e..........sa k qnd si guarda allo spekkio....sa di exere 1 uomo di colore........nn se lo è mai scordato e ne va fiero di exere di colore ma ha dovuto farlo cmq ade parlo di X MANUELA (l'ultima)giuro nn lo sapevo k li dava fastidio kiamarlo in quel modo infatti in camera mia sui muri ho scritto tnt su di lui accanto ai poster e su 1 di qst scritte ho scritto JACKO e qnd ho letto il tuo comm sn sb corsa in camera e l'ho sostituito kn JACKSON il suo vero cognome oltre a JOSEPH xo vb grz x averlo scritto grz......nn dimentikeremo mai michael vero?????mai....mai....mai........rimarra smp nel nostro cuoricino!!!!!!!!!!!we love you mike!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  5. Scusa Sofia, non volevo "sgridare" nessuno, ma proprio in un'intervista (non ricordo dove di preciso), è proprio lui che alla domanda dell'intervistatore risponde che il suo nome è :"MY NAME IS JACKSON,NOT JACKO....".
    Per questo ogni volta che lo sento chiamare così non mi so trattenere dal correggere questa stortura...perdonami.
    love from..Stella

    RispondiElimina
  6. AVVISO PER NOI FAN:
    PERCHè NON ORGANIZZIAMO QUALCOSA PER IL NOSTRO RE????? AD ESEMPIO UN TRIBUTO BALLANDO DEI SUOI PEZZI??!!! INSOMMA QUALCOSA.....SONO SICURA CHE LUI SARà ORGOGLIOSO DI NOI DA LASSù..... FACCIAMO VEDERE CHE NON L'ABBIAMO SCORDATOOOOOOOOOO, A TUTTE QUELLE PERSONE CHE LO DETESTAVANO, FACCIAMO VEDERE LORO CHE SI SBAGLIAVANO SU DI LUI.......FACCIAMO QUALCOSA PER RINGRAZIARLO..............SAREBBE IL MINIMOOOOOOOOOO

    se siete d'accoro con me aggiungetemi su msn a:ielalovixima@hotmail.it e potremo parlarne ed organizzare qualcosa per la più grande stella......
    RIPOSA IN PACE DOLCE ANGELO

    RispondiElimina
  7. questo è un album che ispira gioia di vivere !!! alla mattina quando l'ascolto in macchina per andare al lavoro mi dà energia !!!! grazie maiky .... x sempre romy

    RispondiElimina
  8. Quando ascolto quest'album mi viene voglia di piantare tutto quello che sto facendo e di mettermi a ballare...Mi prende troppo...Ballare...ballando si che mostri le tue emozioni...anche cantando sotto la doccia!!ahah

    RispondiElimina
  9. Michael tu sei unico... io sono veramente triste xk io ora ho solo 12 anni ma quando ero piccola non mi piacevi affatto pensavo che fossi una persona cattiva... ma poi conoscendoti attraverso dei video (perchè ti ho conosciuto solo dopo la tua morte) ho capito che oltre ad essere un uomo bellissimo, ad avere una voce stupenda e ad essere un ballerino unico e ad avere un sorriso splendido ho capito che invece sei una persona splendida da un cuore immenso e che io mi pento ancora di più perchè io ti ho conosciuto sono quando sei morto e che non ho mai potuto starti vicino e tu ormai sei diventato moooolto importante per me e Michael voglio che tu sappia che I LOVE YOU WITH ALL MY EARTH NOW AND FOREVER, BECAUSE YOU ARE MY LIFE!!!
    e io urlerei a tuto il mondo in modo che lui mi possa sentire che:
    I LOVE YOU MICHAEL!!!
    Dalla tua fan Ilaria!!!

    RispondiElimina
  10. x ila mj 1997
    ank'io la penso come te ank'io ho "scoperto" michael kuando è morto e me ne pento un sakko... e poi sai k ank'io mi kiamo come te?
    MJ CI MANKI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  11. E' diventato il mio preferitooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!! :DDDDDDDDD W LE CANZONI STILE DANCE/SOUL DEGLI INIZI DI MICHAAAAAAAAAAEEEEEEEEEEL! *W* le amo, sono dolci, romantiche, uniche, hanno sempre quella musica fresca e inconfondibile di quel periodo... Hanno qualcosa di magico ❤ come tutte quelle del mio amore del resto :,) ma in questo periodo ascolto quasi solo Off The Wall! :) lo trovo meraviglioso... fantasioso... UNICO <3
    LIVE YOUR LIFE OFF THE WALL! ❤ ❤
    Ti amerò per sempre tesoro mio <3
    by I❤MICHAEL

    RispondiElimina
  12. Io vorrei che una volta la vita mi dasse una soddisfazione un minuto con chi doveva prendersi cura di LUI e PROTEGGERLO anche dall'aria che respirava, ma non potrebbe capire mai in quel minuto il dolore che ha provocato in me e forse in tanti altri la sua incompetenza nel lasciarlo solo avrebbe dovuto stargli appiccicato come un cerotto 24h su 24h anche se lui non voleva ma io vorrei solo 1° minuto. Comunque io sono sicuro che MAICOL è VIVO lo sento non può essere finito tutto così sarebbe troppo facile privare il MONDO di un DIO. Stefano.B.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vorrei tanto poterti credere sul fatto che Michael è vivo, però dobbiamo rassegnarci al fatto che non era un dio immortale. Un dio forse si, ma non immortale. Quado è morto avevo solo 8 anni e l'unica cosa che ricordo di quel giorno maledetto in cui hanno dato la notizia è che ero su un traghetto tornando dalle vacanza e non scollavo gli occhi dai cartoni animati mentre tutt'intorno brillavano le scritte cubitali rosse che annunciavano la morte di Michael.
      Ho "scoperto" Michael solo da poco meno di un anno e ogni giorno mi maledico per non aver prestato attenzione quel 26 giugno.
      Ora che ci penso anche prima del 2009 un mio amico mi aveva fatto ascoltare delle canzoni perché lui è molto bravo a ballare Michael Jackson(infatti quest'anno ha fatto i provini per italia's got talent), ma non mi interessava la musica. Ero solo una sciocca bambina che pensava solo a giocare. Me ne pento molto...

      Elimina
  13. Grande Michael! Con quest'album hai sconfitto le barriere razziali in fatto di musica e ti sei fatto valere veramente per la prima volta come cantante solista! Le canzoni sono stupende e l'interpretazione delle canzoni mi lascia sempre a bocca aperta. Sei l'unico artista che mi trasmette emozioni così forti e sei l'unico vero..oggi con sta tecnologia un cantante se stona non si sente, bah. Love you Michael! Mi manchi tantissimo :'(

    RispondiElimina
  14. MATI 52 Offthewall 197911 luglio 2018 alle ore 18:22

    Tra Offthewall e Thriller è una bella lotta ma io penso che questo sia il suo album migliore e Getonthefloor il pezzo più bello, specie nella seconda parte, con tutta la gamma dei suoi versi e quella risata che risuscita i morti... L'avevo già scritto da qualche altra parte ma qui sotto è proprio il posto giusto.
    MJackson, eri proprio bravo, sono contenta che anche ragazzi giovani siano pronti ad apprezzarti, almeno i più aperti di mente che riescono a superare i luoghi comuni, e infondo sono solo loro che ci interessano, gli altri ammireranno qualcun'altro, chi se ne frega.

    RispondiElimina
  15. OFF THE WALL è una raccolta di canzoni che ti rianima in una domenica pomeriggio noiosa, ma così noiosa che quasi rimpiangi i tempi in cui s'andava a pranzo dalla suocera e a quest'ora non eravamo ancora tornati a casa...ADESSO E' MEGLIO, c'è Michael che ti tira su il morale e quando la sua voce entra, arriva la primavera in anticipo:"Sei tu senza alcun dubbio l'artefice di questa primavera che c'è in me...(Laura Pausini)

    RispondiElimina

Sono ammesse critiche sia al sito che al personaggio, a patto che non siano offensive. In caso contrario, qualsiasi commento ritenuto non idoneo sara' eliminato senza essere pubblicato.

N.B: i commenti vengono pubblicati solo DOPO aver ricevuto l'approvazione dall'amministratore.