31 Marzo 1983 - 'Beat It' di Michael Jackson esordisce su MTV
«E d'un tratto, accadde qualcosa di magico. Non dimenticherò mai lo sguardo sulle facce dei Crips e dei Bloods mentre osservavano stupiti i loro fratelli - molti dei quali ispanici e di colore - ballare con tanta grazia, ritmo e dedizione».
[Bob Giraldi, regista del videoclip di 'Beat It'].
Il 31 marzo 1983, il rivoluzionario video di Beat It veniva trasmesso in anteprima mondiale su MTV durante il programma in prima serata World Première, ad appena tre settimane dallo storico inserimento di Billie Jean nelle rotazioni dell'emittente musicale.
Ma per capire l'enorme impatto di Beat It nella storia della musica, e in particolare per quanto riguarda il suo aspetto videografico, facciamo un passo indietro.
🎬 UN VIDEO RIVOLUZIONARIO 🎬
Nel 1983, il videoclip era ancora uno strumento di marketing relativamente nuovo, e perlopiù si limitava a proporre performance di concerti, racconti, sequenze di sogni o immagini generiche con cui gli artisti sentivano di poter esprimere l'essenza del brano in questione.
La danza sincronizzata dell'ultimo minuto di Beat It, invece, si rivelò un vero e proprio spartiacque nel mondo dei video musicali: una coreografia di massa con al centro l'artista principale, in stile 'West Side Story', risultò per l'epoca una novità assoluta e sorprendente.
Sotto questo aspetto, il video di Beat It si impose come il precedente per eccellenza, il riferimento pionieristico di un nuovo modo di concepire i videoclip musicali dalla metà degli anni '80 fino ai nostri giorni.
Non soltanto lo stesso Michael Jackson fece della sequenza di danza sincronizzata una sorta di "marchio" personale, ma con l'arrivo di Beat It in TV anche altri artisti come Lionel Richie, Pat Benatar, Madonna o Janet Jackson ben presto ne seguirono l'esempio, utilizzando quella tecnica coreografica come parte centrale di molti dei loro videoclip.
Per non parlare del repertorio delle ultime generazioni: da Britney Spears a Beyoncé, da Justin Timberlake a Lady Gaga, solo per citare alcuni esempi.
Senza Beat It, insomma, i video musicali di questi anni sarebbero stati, con tutta probabilità, molto diversi da come li conosciamo.
🎬 TRA FINZIONE E REALISMO 🎬
Scritto da Bob Giraldi e Michael Jackson, nonché prodotto da Ralph Cohen, Antony Payne e Mary M. Ensign, quello di 'Beat It' fu il video musicale più costoso mai prodotto fino a quel momento, con un budget di oltre 150.000 dollari. Denaro interamente sborsato dal Re del Pop, in quanto la Epic Records non aveva la minima intenzione di accollarsi una spesa così esorbitante.
L'iconica coreografia che prende vita nel finale venne curata da Michael Peters e dallo stesso Michael Jackson. I due avrebbero collaborato nuovamente, pochi mesi dopo, per lo strepitoso cortometraggio di Thriller.
Michael Peters e Vincent Paterson - altro coreografo che ha lavorato diverse volte con MJ - presero parte attiva come attori nei panni dei due boss che si sfidano con il coltello, poco prima che Michael arrivi per dividerli e dare inizio a una delle coreografie più imitate e famose nella storia della musica.
Lo stesso Jackson - in nome del realismo - decise di prendere dalla strada cinquanta membri di due vere gang rivali: i Bloods e i Crips. Per evitare l'insorgere di tafferugli, la polizia monitorò la situazione durante tutto l'arco delle riprese. Ma nonostante la presenza delle forze dell'ordine, più volte si sfiorò la rissa, col rischio concreto di mandare a monte l'intera produzione. Tanto che Giraldi stesso minacciò di abbandonare il progetto già la prima sera.
Per riportare la calma, al regista venne l'idea di filmare una delle scene di ballo in un'altra location. Ma Jackson non era d'accordo, in quanto la coreografia non sarebbe risultata altrettanto spettacolare e credibile. Alla fine, Paterson convinse Michael ad avvicinarsi ai membri delle gang per familiarizzare con loro, in modo da alleviare la palpabile tensione che aleggiava sul set.
A tal proposito, Giraldi raccontò:
«Per i membri delle gang tutto ciò rappresentava qualcosa di meraviglioso, surreale, che loro istintivamente percepivano come proibito, fuori portata, essendo cresciuti per le strade. Quando sorpresi gli attori sostituendo i coltelli di gomma con quelli veri, sul set urlarono dalla gioia».
______________________________
🎬 LE LOCATION DI BEAT IT🎬
- Le scene nelle strade furono girate a San Gabriel, sulla 560 della South Gladys Avenue (contea di Los Angeles, California).
- Il bar dove si riuniscono le gang è lo Special Café, situato al 416 della East Fifth Street.
- L'iconica scena in cui Michael balla tra i tavoli da biliardo fu girata al Green Apple Market (ex Hard Rock Cafe), al numero 300 della East 5th Street.
- Il tombino dal quale sbucano i due ragazzi è locato in un'intersezione tra la East Fifth Street e la Seaton Street.
- La scena finale, nella quale le gang rivali si incontrano per la resa dei conti, è stata girata nel magazzino di alimentari Jing San Food Inc. (dove ora si trova un negozio di abbigliamento sportivo), al 458 della South Alameda Street.
(https://mjj.freeforumzone.com/d/11750819/-COLORE-B61001-31-Marzo-1983-COLORE-Beat-It-di-Michael-Jackson-esordisce-su-MTV/discussione.aspx)
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Avevo un dubbio:pubblicare solo la storia o il video in 4k?Alla fine ho messo tutte e due le cose insieme.Una delle mie favourites of all time del Jackson.
RispondiElimina"Beat It è, senza ombra di dubbio, una delle canzoni più iconiche e celebrate dell'intero armamentario discografico di Michael Jackson.
RispondiEliminaSu di essa si sono scritti fiumi di inchiostro, ma non saranno mai abbastanza per elogiarne le qualità musicali.
Dall'intro, passando per il riff di chitarra, all'elettrizzante assolo del mitico Eddie Van Halen, ogni cellula sonora di questa track sprizza durezza e machismo da ogni poro.
E sebbene la voce fanciullesca di Michael fosse in contrasto con la tematica urbana e la musicalità hard rock della canzone, la miscelazione tra suddetti opposti funziona alla grande.
La potenza che scaturisce da questo brano è data anche da un elemento fondamentale che caratterizza ogni buon pezzo rock che si rispetti: la batteria.
Ascoltando Beat It, difatti, ci si accorge di quanto il suono del rullante sia netto, deciso ed imponente.
Ma come hanno fatto, Michael Jackson e i suoi collaboratori, ad ottenere un sound così massiccio, sopra le righe e differente dal resto della produzione discografica dell'epoca?
Trattasi di un incidente fortuito.
L'episodio ebbe luogo agli Westlake Studios di Los Angeles, durante le registrazioni dell'album Thriller.
Un addetto ai lavori aveva da poco scaricato la grancassa di una batteria nello Studio, quando un oggetto vi cadde sopra producendo un grande tonfo.
Michael rimase pietrificato dallo spavento, ma perfino in quel momento la sua vena creativa non cessò di pulsare.
Secondo la filosofia del Re del Pop, infatti, «ogni suono è musica», e quel tonfo non faceva certo eccezione.
Giunto sul posto, domandò cosa fosse successo. I presenti gli risposero che un tubo di ferro era caduto sopra la grancassa, fortunatamente (in tutti i sensi) protetta da una custodia imbottita.
MJ capì che proprio la combinazione tra questi elementi - tubo di ferro, grancassa e imbottitura - era ciò che aveva attirato la sua attenzione.
Così, di getto, chiamò l'ingegnere del suono Bruce Swedien e gli chiese di registrare con un microfono l'ennesimo esperimento - a prima vista - bislacco.
Michael, dunque, colpì la grancassa proprio con lo stesso tubo di ferro su diversi punti, imprimendo più o meno forza, fino ad ottenere il suono desiderato.
Lo scopo era quello di conferire maggiore enfasi e vigore al rullante di Beat It.
Una volta ottenuto il suono perfetto, lo incorporarono in post-produzione alla batteria suonata dal virtuoso Jeff Porcaro.
Il risultato fu un sound decisamente più robusto, potente, ricercato e rocambolescamente sperimentale.
Michael Jackson, per questa geniale improvvisata, è di fatto presente nei credits di Beat It sotto la voce Drum case beater (Picchiatore di custodia della grancassa).
È proprio il caso di dire che non tutti gli incidenti vengono per nuocere.
________________________________________
❓ VERO O FALSO ❓
I SETTE COLPI PRIMA DELL'ASSOLO
Un altro particolare suono presente sempre in Beat It è oggetto di dibattito tra i fan del Re del Pop.
Trattasi di quei sette colpi che si sentono al minuto 2.45, poco prima dell'assolo di Van Halen.
Leggenda narra che un tecnico bussò alla porta dello Studio inconsapevole che Eddie stesse registrando l'assolo.
Così, per sbaglio, quei battiti finirono nella registrazione finale.
Ma questa è solo una leggenda urbana smentita a chiare lettere dal produttore Matt Forger, che ha dichiarato: «Quei colpi, a dire il vero, furono prodotti da Eddie che picchiava le nocche contro la sua chitarra».
Questi colpi potevano essere facilmente eliminati in post-produzione; ma MJ e Quincy Jones decisero che, nella loro rozzezza, essi fossero perfettamente in linea con la canzone, e che imprimessero ancor più enfasi anticipatoria ad un assolo ormai scolpito negli annali della musica.
Impossibile dar loro torto.
Siamo sicuri che, d'ora in avanti, ascolterete Beat It con orecchio clinico, prestando maggior attenzione a questi preziosi dettagli sonori."
(https://mjj.freeforumzone.com/d/11733862/-Beat-It-di-Michael-Jackson-tra-sperimentazione-sonora-e-leggende-urbane/discussione.aspx)
Oh, Beat it! conoscevo la storia di MJ percussionista per caso e anche quella di Van Hallen che batte alla porta o sulla sua chitarra, chissà?
EliminaMa a me manca il commento che ho scritto stamattina sul post precedente a questo, il comm che parlava del video dei Grammy Awards del 1984: che fine avrà fatto?
Spero che non sia andato perduto perchè mi piacerebbe rileggerlo.
Zietta ho controllato nei commenti da pubblicare,non c'è il tuo commento sui Grammys del 84.
EliminaFabio, la vuoi sapere la fine di questa storia del comm perduto? me ne sono spariti altri due, sempre sul vid dei Grammy Awards dell'84. BENE. Io però ho intenzione di riscriverne uno al giorno finchè almeno uno non arriva qui sotto. Ormai è diventa una rivalsa, chi la dura la vince.
EliminaGentile amministratoredelegato, qui c'è qualcosa che non mi torna. Ora lei sa che oggi per me è stata una giornata non proprio liscia come l'olio, ma arrivare qui sotto e vedere che è scomparso anche il quarto commento inviato ieri sui Grammy Award dell'84 mi mette dei dubbi: qui c'è qualcuno che si diverte e le cose sono due: o è lei che ha voglia di giocare o è quel vecchio bacucco dello zio Doodoo che mi vuole fare incazzare come un furetto.
EliminaAdesso m'avete rotto i c. tutti e due: tirate fuori i miei commenti, tutti e quattro gli scomparsi nel nulla, se no vengo lì e faccio una carneficina... o ragazzi, io non sto mica qui a pettinare le bambole!
Zietta a me non è arrivato nessun commento sui grammys.Facciamo una cosa :scrivimelo su whatsapp e io lo ripubblicherò qua sotto.Zietta non fare cosi!Nel frattempo consolati con questo:
Eliminahttps://www.pinterest.it/pin/116671446576846766/
No Fabio, basta così: è sparito anche quello che avevo scritto ieri. Evidentemente c'è qualcuno che si fotte tutti i miei comm su quel video: sarà lui che vuole tenerseli per sé e a me va bene così, mettiamoci una pietra sopra.
EliminaSi, si vede dalla sua faccia nella foto del link qui sopra che è stato lui a fottersi tutti i miei comm sui Grammy Awards!
EliminaPer te e per le girls che dovessero mai leggere questo comm, ecco una fotina deliziosa della stessa serie di quella sopra:
https://www.pinterest.it/pin/670754938265011639/
E io ricambio con questa:
Eliminahttps://www.pinterest.it/pin/146367056629030479/
(ma quanto era bello?)
Era bellissimo, ma la mia preferita di questa serie è un'altra foto che manderò appena la ritrovo, magari entro stasera.
EliminaTe per adesso non cambiare la pagina.
Trovata la mia preferita di Beat it:
Eliminahttps://www.instagram.com/p/CqdY-sxNh_E/
Un'istantanea dell'altro mondo direttamente dal suo instagram ufficiale, peccato che sia un pochino ritoccata.
Ma perchè non si mettono le mani al culo questi pittori della malora...
Hahahaah
EliminaMichael! Michael, l'Amministratoredelegato ha la febbre... no, non ti preoccupare, non è nulla di grave, speriamo solo che non sia una cosiddetta "febbre di crescita" perchè è già alto un metro e novanta: se cresce un altro po' lo cacciano di casa!
RispondiEliminaMichael dove sei? Ricordi che quando eri qui avevi un amico, un certo Donald Trump? Sapessi! ne ha combinate di tutti i colori, l'hanno persino eletto presidente degli USA... well, lasciamo stare. Adesso è caduto in disgrazia, in America tentano di toglierselo definitivamente dai piedi, non so se ce la faranno perchè ha molti sostenitori, ma tra le tante accuse c'è anche quella di aver pagato una pornostar per comprare il suo silenzio dopo che i due avevano avuto una relazione.
E' probabile che la signora venga portata in tribunale per l'accusa, e in un'intervista al Time di Londra le è stato chiesto se non abbia paura di affrontare faccia a faccia il vecchio
Trump. La signora ha risposto: "Paura? L'ho visto nudo, vestito non mi farà certo più paura!
Hahahaha!Eccomi qui.Io mi sono sempre chiesto(mi riferisco alle elezioni presidenziali del 2016)se Mj fosse stato vivo,chi avrebbe appoggiato fra La Clinton e Trump(considerando che era amico di entrambi?).
EliminaPs link di un interessante video di the detail su Trump e Mj:
https://www.youtube.com/watch?v=F0qDFIZn7Sg
https://www.youtube.com/watch?v=-Sz4wywvKnQ&t=3s
Ps Zietta lo sapevi che Mj tracorse il viaggio di nozze nella residenza di Trump a Mar Lago con Lisa Marie?
Credo che avrebbe appoggiato....boh? vattelapesca! non lo so... ma visto che il voto è segreto, penso che avrebbe votato la Clinton.
Eliminasi, sapevo che Michael ha trascorso la sua luna di miele a Mar a Lago in quell'obbrobrio della villa di Trump, e precisamente nella torretta vista-oceano, e Trump all'epoca disse che lo sposo rimase chiuso lassù per una settimana: forse aveva degli arretrati da evadere o forse...
EliminaChe domenica cretina, qui non si sa mica come arriveremo a stasera, Michael dimmi qualcosa, cantami una canzoncina, una sola, una tra le più belle che hai cantato.
RispondiEliminaMichael: "I'm so blue?". Bravo, ci hai preso in pieno
Il video di Beat it è il mio preferito: sta appollaiato in prima posizione e senza rivali, poi vengono tutti gli altri, alcuni a pari merito tra loro. Per esempio non so quale scegliere tra Smooth criminal e Come together, oppure tra Don't stop e Blame it on the boogie (con i fratelli) nè tra Dirty Diana e Give in to me.
RispondiEliminaLeave me alone ha un video geniale, Jam lo adoro, You are not alone è ben ambientato e lui è bellissimo anche se è artefatto, levigato, smussato, fondo-tintato dalla testa ai piedi: lì, del vero Michael Jackson c'è rimasto poco ma mi piace anche quella versione. Il passaggio più carino del vid è quando si butta indietro la camicia sbottonata e si vede una delle due maniglie dell'amore... Please, si potrebbe vedere anche l'altra?
Adoro "Yana".Non solo si vedono le maniglie ,ma anche le costole.
EliminaZietta lo sapevi che esiste anche una versione alternativa dove c'è una scena di MJ vestito da Angelo che si immerge nell'acqua nudo? ...
Si, e sapevo che l'ascia della censura si abbattè su quel video: speriamo solo che la lama affilata dell'ascia non sia caduta proprio sul paradiso perduto...
EliminaComunque esiste ancora il video con le scene di MJ alato dentro il laghetto: sono nella VHS e nel DVD "History on film" vol.II, ma se posso dire la mia, sono contenta che siano sparite per sempre le parti dove s'intravvede la sua intimtà sotto il filo dell'acqua, perchè anche se in quel periodo MJ sembrava aver perso il senso del limite e ogni fiducia in se stesso, non aveva comunque nessun bisogno di mostrare i gioielli di famiglia per scatenare l'eros che continuava ad emanare dalla sua persona, l'eros che non risiedeva certo dentro i suoi slip ma scaturiva da ogni piega del suo essere.
Si, si vedono anche le costole, costolette d'agnello da mangiare a Pasqua con le erbe amare...
Eliminama perchè costolette d'agnello? In quel video Michael era già bello attempatello, altro che agnellino!
Si, è vero,ma Michael neanche a cinquant'anni è riuscito a diventare un pecorone come tutti i suoi coetanei...
Hahahaha "Pecorone"!
EliminaAdoro la compilation "History on film".Io ho solo il primo volume(versione pezzotta).
EliminaPeccato! Michael nudo nell'acqua (già tagliato dalla censura) è sul secondo volume.
EliminaAhahahahah! "versione pezzotta!" avevo dimenticato questa espressione così efficace del dialetto campano.
Comunque la compilation n. 2 è su youtube e si vedono le riprese nel laghetto: devo dire che MJ svestito da angelo è abbastanza credibile: lungo, magro, androgino dalle graziose movenze, con una carnagione lattea (come avranno fatto a farlo così pallido?) e quelle due ali enormi da arcangelo Michele, due ali finte che sembrano vere... si, bellino, ma io lo preferisco senza ali.
EliminaA me piace in tutte e due modi!
EliminaVa be', si sa che te sei un fan acritico! Hee-hee!
EliminaA proposito del vid di Youarenotalone, la prima scena con la moglie è ispirata al dipinto di un certo Maxfield Parrish dal titolo Daybreak. Però nel dipinto la figura distesa è rilassata, morbida, languida, con il braccio destro abbandonato oltre la testa: sembra appena destata dal richiamo della figura che sta in piedi, nuda e china su di lei. Michael, invece, che interpreta la figura distesa, è teso, rigido come un baccalà, imbarazzato, e sembra impartire istruzioni alla moglie che lo guarda come... come se non ci fosse un domani
RispondiEliminaRegalino per la zietta:
RispondiEliminahttps://www.youtube.com/watch?v=l8n4-MFW_I8
Caro Fabio, quando mandi questi link con elle minuscole e i maiuscole io mi preparo a perdere delle mezz'ore per arrivare a bomba. La grafica del blog non permette di fare una distinzione tra queste due lettere quindi è sempre una lotta. Ieri sera ho provato due volte: la prima volta ho trovato un "video non più disponibile" la seconda volta invece m'è comparsa una schermata rossa come l'inferno che diceva, trad: "in questo posto ci sono delle cose dannose..." al che ho pensato: va bene, qui sicuramente si tratta del Jackson.
EliminaStamattina ho provato ad invertire la I e la l e tutto si è confermato: c'è Michael che canta una demo di Baby be mine con dei falsetti e qualche stonatura, e di sicuro questa è una delle cose più dannose per la mia testa e per il mio cuore. Una di queste volte ci resterò secca e qualcuno mi ritroverà dopo tanto tempo, mummificata.
Questo comm è una prova per cercare di capire cos'è che non funziona nell'invio. Se va perduto ho capito, se compare invece non ho capito un c.
EliminaHahaha!Comunque è sempre un bel pezzo da sentire.
Elimina"Baby be mine" è uno dei diamanti sulla sua corona.
EliminaInvece, la comparsa del mio comm delle 07.01 e' la conferma che non ho capito un emerito c. sul perchè non siano arrivati altri mei commenti dei giorni passati, che trattavano tutti lo stesso argomento.
Qui gatta ci cova.
Altro regalino per la zietta:
RispondiEliminahttps://www.youtube.com/watch?v=5mVYydRNsW8
Oh! Offthewall uncut...che favola di canzone! anche questa scritta da Temperton e resa una meraviglia da Michael, e quella risata al principio sarebbe stata bene anche su Thriller, proveniente dal cimitero degli zombie.
EliminaLa musica però è meglio sulla vers album.
Allora tu conoscerai sicuramente questa: su youtube a v=eVhl896h2NI
EliminaNon ho capito se è una fan-version o una cosa vera, posso dire solo che è molto bella, ma a te che sei un amante di Rock with you piace?
Zietta mi rimanderesti il link?Non mi si apre.
EliminaSi comunque sono un adorabile apprezzatore di "Rock with you".Su wikipedia c'è scritto che è una delle canzoni preferite dal pubblico di Mj.
Zietta a proposito di Temperton.Quincy Jones e Bruce Swedien.senti questa(secondo me andava bene anche per Mj).
Eliminahttps://www.youtube.com/watch?v=qrvF6Kai2Y0
Fabio, se il link non ti si apre prova ad invertire le posizioni della elle minuscola e della i maiuscola.
EliminaMa dimmi te se si può fare questa moina.
No, lascia stare, ho provato io e non se ne viene a capo.
E beccati pure questo!
RispondiEliminahttps://www.youtube.com/watch?v=YD5iBrspvcg
concludo con questo:
Eliminahttps://www.pinterest.it/pin/832391943649582431/
Bello Michael al compleanno di mammà, però mi piace di più Jermaine....
EliminaMichael, in questa domenica serena ti voglio dedicare una delle perle del Battiato: è una canzone dall'album del 1981 "La voce del padrone", il capolavoro di un cantante moooolto atipico dalle nostre parti e sinceramente anche dalle tue....no, dài, non ti offendere, si, eri più bravo te. Si. Ma intanto ascolta qui:
RispondiEliminaFranco Battiato -Il sentimento nuevo.
Battiato, nelle sue canzoni mischia storia, geografia, mitologia, antropologia culturale e a volte anche qualche minima lezioncina di matematica e geometria. Io lo amo, cioè, amo le sue canzoni, e in questa c'è anche una valanga di erotismo, specialmente in certi pezzi che mi fanno pensare a te tipo: "Es un sentimiento nuevo che mi tiene alta la vita" oppure: "La tua voce, come il coro delle sirene di Ulisse m'incatena", e poi "La tua pelle, come un'oasi nel deserto ancora mi cattura... ed è bellissimo perdersi in quest'incantesimo".
O Santa Madre del Pilar! questi sono moti dell'anima che nascono spontanei insieme all'innamoramento, e gli unici che ti fanno capire cosa significhi la parola "eros": quando non ci sono più, è inutile andare a spendere soldi a vanvera dai sessuologi, o peggio, nei negozi di intimo sexy.
Bel pezzo "Sentimento nuevo".Che dire anche di "Centro di gravità permanente?"
EliminaLe canzoni di quell'album, l'album che ha fatto la colonna sonora dei miei 30 anni, sono tutte quante una più bella dell'altra. Avevo la cassetta e l'ascoltavo continuamente.
EliminaIl mio pezzo preferito è "Summer on a solitary beach", ma anche "Gli uccelli" è meravigliosa: ci sono lezioni di fisica, ornitologia e astronomia + una botta di poesia non indifferente.
"Summer on a solitary beach" mi fa pensare alla spiaggia sotto al ponte di Big Sur, il mitico Bixby Bridge o Rocky Creek, che ha rappresentato per me un posto del cuore legato alle mie letture giovanili dei Beatnik, ma se Battiato parla di "un minatore bruno che tornava"" allora penso alla costa sud-occidentale della Sardegna dove si lavorava nelle miniere del Sulcis...
Elimina