25 Marzo 1983 - Il Moonwalk di Michael Jackson diventa leggenda

«La registrazione dello spettacolo, dopo la fine dell'esibizione di Michael Jackson, fu momentaneamente interrotta per consentire all'intera produzione e al pubblico in sala di riacquistare la calma. Era come se Michael avesse lanciato una bomba di emozione tra il pubblico, lasciandolo stordito e incapace di gestire quel flusso di energia. Le persone si asciugavano le lacrime e si abbracciavano. Avevamo appena assistito a una cerimonia di incoronazione». (Steve Ivory, giornalista) Il 25 marzo 1983, veniva registrato lo speciale televisivo Motown 25: Yesterday, Today, Forever, durante il quale Michael Jackson mostrò per la prima volta al mondo come si cammina sulla Luna, consegnandosi di fatto alla Storia. Nell'affollatissimo Civic Auditorium di Pasadena, in California, il Re del Pop si esibì infatti in Billie Jean, eseguendo pubblicamente il passo di danza che, da quel momento in poi, sarebbe diventato un indissolubile marchio di fabbrica nella sua carriera di artista. Trasmesso dalla NBC il 16 maggio dello stesso anno, il suo Moonwalk fu visto e osannato da 47 milioni di americani, per poi diffondersi rapidamente in tutto il globo. https://mjj.freeforumzone.com/d/11750000/-COLORE-B61001-25-Marzo-1983-COLORE-Il-Moonwalk-di-Michael-Jackson-diventa-leggenda/discussione.aspx

36 commenti:

  1. Ciao Michael. Il nipote non può scrivere commenti però stamattina ha mandato un post che celebra uno degli anniversari più belli della tua lunga e magnifica carriera di intrattenitore: da tenero e simpatico bambino prodigio a splendido ragazzo venuto da qualche mondo parellelo illuminato da una stella che ti ha lasciato in eredità la sua luce, selfmademan, mago dello stage, re di cuori e re di denari, essere malinconico dalla risata cristallina, adorato prima, e poi odiato e sbeffeggiato...
    Sei uno che resterà, anche quando quelli che ti stanno vicini sulle soglie dell'eternità precipiteranno lontani da te. Perchè? Perchè tu sei stato diverso da tutti, nel bene e nel male.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eccomi qui.Premesso che avrò visto questa performance ca 1milione di volte.

      Elimina
  2. urante quella prima esibizione di Jackson, nel pubblico in sala si scatenò l'entusiasmo. Il giornalista Christopher Smith del Los Angeles Times, che era presente, scrisse[43]:

    «Il pubblico in sala esplose letteralmente per l'euforia. Di solito sono abbastanza indifferente alle reazioni del pubblico, ma quella fu tutta un'altra cosa. Non fu un boato ma piuttosto il suono di un intero auditorium che inizia a gridare in contemporanea come per un'improvvisa paura generale. Un paio di file davanti a me vidi due donne abbracciarsi in modo violento, quasi come in un placcaggio, sempre rivolte verso il palco. Tutto il pubblico era in piedi, come a volersi immergere nell'esibizione. La danza è stata la parte clou della sua performance. Fino a quel momento, non avevo mai immaginato Michael Jackson come artista adulto. Il suo esile corpo si muoveva agilmente e i movimenti eseguiti erano perfetti al millesimo di secondo – movimenti stupefacenti da rimanere ammaliato. Il debutto del moonwalk ha riacceso di nuovo le grida del pubblico – infatti, nella hall, più tardi le persone tentavano, senza riuscirci, di imitare quel movimento.»

    Un altro giornalista presente, Steven Ivory, disse che[43]:

    «Ciò che oggi sembra normale, a quel tempo fu qualcosa di veramente strabiliante: nessuno aveva mai visto così Michael Jackson. Perfino i suoi fratelli, dopo l’esecuzione del medley insieme a lui, dal retroscena lo guardarono esibirsi come se fosse stato il suo debutto. Come narra la storia, Michael aveva preparato il numero il giorno prima dello spettacolo.

    I fan di Jackson furono tutti felicissimi di vederlo di nuovo sul palco dal vivo. Ma i fan di Jackson e di razza nera, furono inondati da un senso di orgoglio culturale che non era solo per la musica ma per il fatto di entrare a far parte della storia musicale americana. Quei cinque minuti di Jackson, da solo sul palco, in qualche modo e allo stesso tempo hanno inorgoglito l’intera razza – in ogni caso, ottenne ai suoi piedi l’intera sala del Pasadena Civic. La registrazione dello spettacolo, dopo la fine dell’esibizione di Jackson, fu momentaneamente interrotta per consentire all’intera produzione e al pubblico in sala di riacquisire la sua calma. Era come se Jackson avesse lanciato una "bomba di emozione" nel pubblico e lo avesse lasciato stordito e incapace di gestire quel flusso di energia. Dagli altoparlanti una voce pregò il pubblico di calmarsi e riprendere posto. Le persone si asciugavano le lacrime agli occhi, si abbracciavano. Avevamo appena assistito ad una cerimonia d'incoronazione!»

    Il giorno seguente alla messa in onda, il celebre attore e ballerino Fred Astaire, uno degli idoli di Jackson, chiamò il cantante per congratularsi, dicendogli[46]:

    «Ti muovi in modo divino. Li hai messi tutti col culo per terra ieri sera. Sei un ballerino infuriato proprio come me.»

    Jackson lo descrisse come «il più grande complimento della mia vita».[41][43]

    L'evento fu seguito in televisione da circa 50 milioni di telespettatori. La stampa definì Jackson «il nuovo Sinatra» ed «elettrizzante come Elvis». Dopo l'esibizione al Motown 25, l'album Thriller incrementò le vendite in maniera esponenziale, stabilendo un record nelle vendite mai raggiunto prima di allora e mai più superato.[41][47]
    (https://it.wikipedia.org/wiki/Billie_Jean)

    RispondiElimina
  3. La performance integrale in 4k:
    https://www.youtube.com/watch?v=xpN3GRFKb4w

    RispondiElimina
  4. ..."Avevamo appena assistito ad una cerimonia d' incoronazione."
    Ma nella vita di Michael non è stata l'unica incoronazione: ce n'erano già state prima e ce ne saranno altre, dopo.
    Molte corone gli sono state messe sulla testa, e tanti si son dati da fare per farle cadere: alcune volte ci sono riusciti, ma c'era sempre un'altra corona a sostituire quella appena persa.

    RispondiElimina
  5. A me piace moltissimo anche il medley di quella sera con i suoi fratelli.
    Secondo me la loro presenza valorizzava Michael più di ogni altro artista che l'ha seguito nei suoi concerti da solista: loro erano la sua cornice più azzeccata, e la più preziosa.

    RispondiElimina
  6. Sono bellissimi quando cantano tutti insieme "I'll be there", una canzone che si sono portati dietro in ogni occasione da quando erano i Jackson 5, e riproporranno l'anno dopo nel Victory tour, ma che quella sera hanno valorizzato al massimo, e si vedeva che MJ era contento di avere di nuovo vicino suo fratello Jermaine. (Including-Jermaine)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si.Anche la cover di "Never Can say goodbye"è molto bella.

      Elimina
    2. TUTTO quel che fecero quella sera i fratelli Jackson è stato bello, anche l'ingresso di Randy in un secondo momento, è stato applaudito così come meritava, e il pubblico è stato entusiasta dello show del gruppo fin da quando sono stati presentati: grandi tra i grandi.
      Poi c'è stata Billie Jean, ma questa è stata la consacrazione di un'altra storia.

      Elimina
  7. Fabio, mi piacerebbe fare una classifica dei suoi video più belli: naturalmente ognuno di noi farà la sua personale.
    Vediamo cosa ne viene fuori. Che ne dici?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ok!
      1-Thriller
      2-Billie Jean
      3-Remember the time,The way you make me feel,Stranger in Moscow.

      Elimina
    2. Aggiuno anche "They dont'Care About us".Specifico che i primi due li ho messi per ricordi d'infanzia.

      Elimina
    3. No, aspetta: non intendevo solo i suoi video musicali, pensavo a tutto l'ambaradan dei filmati su di lui, a cominciare da quelli con i J5.
      Per esempio, il primo video bellissimo che mi viene in mente è "Jackson 5 Motown audition 1968", dove il front-boy è un vero portento in bianco e nero.
      Il secondo è l' "Ed Sullivan show" del 1969 dove Michael canta Who's lovin' you: hai presente? come canta quel bimbetto? ma lui non è uno dei tanti bambini bravissimi che si esibiscono, lui è tutt'altra cosa, qualcosa di diverso.
      Poi c'è Michael che canta Ben alla notte degli Oscar del 73: grazioso, composto, assorto e completamente assorbito dalla canzone che lui ama. Non vince il premio ma ne esce comunque vincente, un ragazzino in mezzo a tutti quei pezzi grossi... Ogni volta che lo guardo mi commuovo, sob sob, sigh sigh, datemi un moccichino, booohhh-ohhh!!!
      E che dire del video di "Cisco Kid-I shot the sherif"? Secondo me tutti i vid di quegli spettacoli fatti insieme ai fratelli e alle sorelle sono molto carini...
      Michael era diventato un ragazzo molto bello e aveva già quel certo "je ne sais pas quoi"...

      Continua.

      Elimina
    4. Dalla tua classifica dei video noto che, a parte i primi due che tu dici di aver inserito "per ricordi d'infanzia", gli altri sono tutti da Dangerous in poi, a parte TWYMMF.
      Mi sembra che tu ne abbia perso qualcuno per strada: ripensaci, nipote precipitoso.

      Elimina
    5. Si.Non ho aggiunto "Beat it",direi anche "Rock with you".Dei Jacksons aggiungo "Blame it on the boogie"e "Can you feel it".

      Elimina
    6. Che dire anche di "Dancing Machine"?..

      Elimina
    7. La zietta bachettona29 marzo 2023 alle ore 13:37

      Lo vedi che non bisogna mai avere troppa fretta?
      Per fare una classifica che esprima veramente i tuoi gusti attuali (che magari tra qualche anno potranno anche cambiare), ci vuole un pò di tempo in più per pensare, per mettere a fuoco, per correggere o aggiungere o togliere, e fare una selezione stringata ma il più possibile vera.
      E questa regola vale per tante altre cose nella vita: fare delle classifiche per cosa ci piace e cosa no e regolarci di conseguenza....

      Elimina
    8. Posso continuare il magnifico elenco dei miei/suoi video preferiti? Si zietta.
      *The Jacksons, Shake your Body, (1979) tutti vestiti con le tutine azzurre: indimenticabile MJ con quei bellissimi bracciali: Rocky Robin era diventato un pavone...
      *MJ che sale sul palco chiamato da James Brown, con una presentazione dove dice che il ragazzo è cresciuto e "so beautiful"... Hai ragione James Brown, il ragazzo quella sera era davvero moooolto bellissimo con il giachetto e gli occhiali azzurri e la sua pelle ancora scura e le mani che si aggrappavano a quel microfono e cantavano insieme a lui che cantò quelle quattro parole messe in croce, ma con una passione!
      *MJ che sale sul palco con Diana Ross e cantano e ballano Upside Down, lui con quei jeans come una seconda pelle e il giacchetto con le maniche tirate su...
      era il 1981 a Los Angeles.
      Continua

      Elimina
    9. Di per giunta aggiungo che dopo sali sul Prince sul palco e non sapeva cosa cazzo fare!
      Ps adoro"Upside Down",fa parte dell'album prodotto dagli Chic.

      Elimina
    10. E si sente!!! Nile Rodgers non passa mai inosservato.
      Prince, povero Prince, secondo me lui non voleva comparire sul palco con MJ perchè le girls avrebbero fatto dei confronti sconvenienti... Per quanto uno sia bravissimo, l'avvenenza fisica ha un'importanza primaria in certi mestieri.
      Fabio, hai mai notato come nel vid con Diana Ross MJ fosse rapito dal sacro fuoco dell'arte? si, l'arte di cercare di portarsela da qualche parte, lontana da occhi indiscreti e finalmente.... hee-hee! ooow!

      Elimina
  8. https://www.youtube.com/watch?v=tVPq7hBeNtw

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fabio, il link qui sopra mi dice "video non più disponibile", allora te dimmi con parole tue cosa volevi segnalare.

      Elimina
  9. Notiziona presa da instagram:
    Bruno Mars,Bts e altri artisti stanno lavorando ad un album di 10 canzoni non finite e inedite del Jackson.
    https://www.instagram.com/p/CqSzJoaqREZ/?utm_source=ig_web_copy_link

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Canzoni inedite e non finite? bene! però non mi piace 'sta cosa che dice "ci stanno lavorando". Cosa significa?
      Loro lo sanno che a MJ i remix non piacevano? e si potranno ascoltare le registrazioni originali del Jackson?

      Elimina
    2. Vuol dire che stanno lavorando al progetto.Non si sa ancora quando uscirà.

      Elimina
  10. Risposte
    1. Oh! a Neverland sono state rinnovate le piantine nelle aiuole: un tipo di giardinaggio senza amore nè impegno, ma sempre meglio di nulla...

      Elimina
    2. Hanno rimesso anche qualche giostra.

      Elimina
  11. Terzo gruppo dei miei/suoi vid preferiti:
    *A questo punto inserisco il mitico Medley di Motown 25.
    Quella sera a Pasadena MJ fece il suo spettacolo come ne aveva fatti tanti altri, con cura e passione, ma aveva qualcosa negli occhi che bruciava tutto ciò che guardava e aveva un desiderio nel cuore, una fame, un'ansia, una voglia, una paura, una follia, un sogno che diventò certezza quando cominciò l'applauso fragoroso lasciandolo incredulo, una cosa tipo: "Oh! ma tutto questo l'ho fatto io?"
    E poi aveva i suoi fratelli vicino a sé e quella sera era più bello del solito con la giacchettina tutta-tempestata-di-diamanti- che indossò per la prima volta con il mitico fedora per mettere in scena il primo inestimabile live della sua Billie Jean.
    Thriller era uscito solo tre mesi prima: mille e mille di questi giorni Michael Jackson.

    RispondiElimina
  12. Voglio dedicare una song al mio amore:
    Alan Sorrenti - Vorrei incontrarti.

    RispondiElimina

Sono ammesse critiche sia al sito che al personaggio, a patto che non siano offensive. In caso contrario, qualsiasi commento ritenuto non idoneo sara' eliminato senza essere pubblicato.

N.B: i commenti vengono pubblicati solo DOPO aver ricevuto l'approvazione dall'amministratore.