Wanna Be Startin' Somethin', il ponte di Michael Jackson tra Africa e Stati Uniti(Speciale Thriller 40)
Quarto singolo estratto dal leggendario album Thriller, con i suoi sei minuti di esercizio frenetico dalla sfrontata eccentricità, Wanna Be Startin' Somethin' di Michael Jackson è l'inizio giusto per l'album di maggior successo di sempre.
Scritta e composta dal Re del Pop mentre era ancora impegnato con le sessioni di registrazione per Off The Wall, il cantante decise saggiamente di tenerla per Thriller, all'interno del quale sembra più a casa, sia dal punto di vista sonoro che del testo.
l brano parte con tre colpi di batteria sintetica, seguiti da una serie di motivetti, ritmi e controritmi.
Quando la canzone decolla, i suoni sembrano rimbalzare l'uno sull'altro come in un flipper, con le tastiere, i rullanti e i fiati a integrare la voce stratificata di Jackson.
L'arrangiamento, però, è tutto tranne che suoni messi lì a caso: è una sinfonia ritmica fatta di sapienti sovrapposizioni, che costituisce un ponte tra gli stili musicali africani e quelli occidentali.
L'idiosincrasia del testo, che Jackson rigira e contorce come un acrobata vocale, si combina alla perfezione con questo cumulo di suoni.
Parla, attraverso frammenti suggestivi, della follia e dell'isteria della vita moderna: malattie sconosciute, crolli nervosi, gravidanze inattese che portano alla nascita di bambini che non avranno da mangiare. E ancora: lingue come rasoi, l'essere mangiati vivi come un buffet o una verdura.
«È troppo alto da superare / Troppo basso per passarci sotto» («It's too high to get over / Too low to get under»), si lamenta nel ritornello.
«Sei bloccato nel mezzo / E il dolore è come un tuono» («You're stuck in the middle / And the pain is thunder»).
Il testo fa pensare al crescente senso di disagio e ansia di Jackson nei confronti del mondo, al suo isolamento, alla sua claustrofobia e alla difficoltà di trovare una via d'uscita.
Ma all'incirca al minuto 4:30, MJ inizia a spezzare questa prigionia, raggiungendo almeno una libertà temporanea grazie all'energia della musica.
«Alza la testa e grida forte al mondo / So di essere qualcuno, e lascia che la verità emerga / Ora nessuno può farti del male, perché sai cos'è vero / Sì, io credo in me, quindi credi in te stesso» («Lift your head up high and scream out to the world / I know I am someone, and let the truth unfurl / No one can hurt because you know what's true / Yes, I believe in me, so believe in you»).
La canzone si innalza quando Jackson grida (letteralmente senza fiato) «aiutatemi a cantare», mentre il leggendario gruppo di coristi, i Waters (Julia, Maxine e Oren), intervengono con il ritmico «ma ma se, ma ma sa, ma ma ma coo sa».
Il ritornello swahili, preso in prestito dal sassofonista camerunense Manu Dibango (purtroppo deceduto a causa del Covid-19), contribuì a conferire alla canzone questo sapore intercontinentale, dimostrando anche l'orgoglio di Jackson (e della musica) per le sue radici africane.
È la sua risposta a tutti coloro che pensano di leggere nei suoi continui cambiamenti facciali un odio per la propria etnia, ottenuta invocando gli Dei Orisha in un modo che la musica pop americana non aveva mai conosciuto.
Dopo aver raggiunto il quinto posto della prestigiosa Billboard Hot 100, dal Victory Tour del 1984 in poi, Wanna Be Startin' Somethin' ha sempre fatto parte delle scalette dei concerti di Jackson.
Rimane oggi uno dei suoi pezzi più popolari e acclamati dalla critica.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Riprendiamo il filone di Thriller 40.Wbss è sempre stata una delle mie preferite.
RispondiEliminaPs zietta la foto l'ho presa apposta in hd per te!
Questi cambi repentini di post mi mettono sempre un po' in crisi: mi resta una certa nostalgia per il post più vecchio...
EliminaIo ci ho messo un pochino di tempo per apprezzare WBSS, ma adesso la amo come tutte le song che si è fatto da solo con le sue sante manine, e che sono sempre le più belle in ogni suo album, a cominciare da Off the Wall in poi, mentre le canzoni fatte con i Jacksons dovevano vedersela con pezzi di Gamble & Huff, due autori con cazzi e controcazzi e i fratelli erano ancora alle prime armi.
Certo che anche Temperton è stato un gran rivale, ma allora MJ aveva già tutti i numeri per eguagliarlo e anche superarlo, infatti l'ha superato quasi sempre.
Secondo me le due canzoni di Temperton che se la giocano con quelle di Michael sono Off the wall e The lady in my life, ma mettendo in campo tutti i pezzi da novanta di Off the wall e di Thriller, Michael vince alla grande.
Fabio, te che dici.
Grazie Fabius per la foto in hd: vista ingrandita è ancora meglio, ma tanto lo sai che il bel Jackson a me piace anche normale e anche sfocato, basta che sorride, anzi no, va benissimo anche serio, qui poi, in quella posizione contorta è...basta.
EliminaFabio, tu conosci la storiella esilarante di Michael che in là con gli anni "presta" il pezzo di WBSS "ma ma se, ma ma sa, ma ma coo sa" a Rihanna, che lo inserisce nella sua canzone Don't stop the music, dopodichè il legittimo proprietario Manu Dibango perde la pazienza, fa causa a tutte e due e prende bei soldoni.
Secondo me WBSS è la canzone gemella di Jam, mi piacciono molto tutte e due, e nella demo, il cantato di MJ è bellissimo, forse anche meglio della vers album dove la voce è un pò sopraffatta da tutta quella musica e dai cori fragorosi. Gran pezzo.
Si zietta,una delle tante "interpolazioni"di MJ.
EliminaIo non credo che Temperton fosse un rivale.Più che altro nei suoi brani parlava quasi esclusivamente della vita notturna(Off the Wall,Rock With you,The Lady in my life).Credo che forse la differenza tra i due fosse più che altro sui temi dei testi,credo che Mj fosse più elastico e universale nello scrivere.
EliminaTemperton "rivale" nel senso che le canzoni di MJ, sugli album Off the wall e Thriller, si sono dovute confrontare con quelle di Temperton, che sono tutte bellissime: Off the wall, Rock with you, Burn this disco out (un po' meno), poi: Thriller, Baby be mine e infine The lady in my life...Ma che je vòi dì a questo! era uno bravo.
EliminaSi, bravo Temperton, uno dei fautori del mito Michael Jackson, ma le song di Michael mi piacciono di più, e adesso faccio un bell'elenco ché a me piacciono gli elenchi:
Don't stop 'till you get enough, Working day and night, GET ON THE FLOOR, e sul best selling album of all time: Wanna be startin' somethin', BEAT IT, Billie Jean, The girl is mine... C'è partita, ma per me vince il Jackson.
Con Bad finisce la collaborazione di Temperton e Michael si è scritto quasi tutto l'album da solo mentre Dangerous ha un solo genitore: lui.
Errata Corrige: su Dangerous c'è stata eccome una collaborazione famosa: quella con Albano Carrisi...
EliminaApriti cielo! Però c'è da dire che la song, che tutti e due hanno copiato da un canto antico di popoli Nativi Americani, che era già stato scopiazzato abbondantemente da altra gente prima di MJ e Albagno, è stato copiato, rielaborato e cantato dal Jackson come nessun'altro dei suoi compagni di merende aveva saputo fare, forse sarà perchè l'ha composta seduto su un ramo del giving tree? Grande Jackson!
Michael, per ringraziarti di tutte le belle canzoni che ci hai lasciato, stasera ti voglio dedicare una breve opera, un gioco per bambini accompagnato anche da un video divertente di Walt Disney, il tutto molto grazioso:
EliminaSergej Sergeevic Prokofiev - Peter and the wolf.
Fabio, se non la conosci c'è anche con il racconto in italiano ma è meglio la vers inglese letta da David Bowie.
Sulla storia Carrisi-Jackson ho un post che devo ancora pubblicare.
EliminaNo,non conosco l'opera narrata da David Bowie.
Io adoro "Baby be mine"!Neanche a me fa impazzire "Burn this Disco out".Precisamente alcune canzoni di Dangerous sono state scritte insieme a Tedd Riley e anche Bill Botrell,poi c'è anche "Keep the faith"scritta dalla mitica Siedah Garrett.
EliminaSi, Keep the faith in coll con la Garrett che è la canzone che mi piace di meno in Dangerous, ma a parte questo il resto delle canzoni di Dangerous sono un miscuglio tremendo tra produzione e scrittura dove però MJ è sempre presente. Solo Gone to soon è una ballata di certi Grossman e Kohan: ecco, io ero convinta che l'avesse scritta lui per il suo amichetto morto di Aids!
EliminaA volte uno si convince di cose che poi risultano assolutamente false.
Michael che amava la musica classica e i cartoni di Disney conosceva sicuramente Peter and the wolf; io comprai il cd per il figlio da bimbetto, in italiano è "Pierino e il lupo".
EliminaE' una favola in musica, dura una ventina di minuti, molto graziosa.
Zietta,apparte "Jam"quali altre canzoni di Dangerous ti piacciono?
RispondiEliminaUna delle mie preferite è "Remember the time".
Vuoi la mia classfica? eccola, in ordine di gradimento:
RispondiEliminaGive in to me, Jam, Heal the world, Dangerous, Who is it.
e anche "I cigni di Balakà" è una bella song...
Io adoro "Will you be there"e anche "In the Closet".
EliminaPs vengo da una veloce lettura sul fansquare del caso computer rubato,un utente ha fatto notare che ancora non è stato rilasciato dall'estate il famoso documentario su Thriller 40 che doveva essere pronto per Gennaio...
...Odio l'Estate....una bella canzone di Bruno Martino uscita nel 1960.
EliminaRemember the time deve avere qualcosa che a me sfugge perchè non è tra le mie preferite, ma anche mio figlio, che non è certo un moonwalker, dice che gli piace...
RispondiEliminaFabius, vorrei sapere se lo scritto sotto la foto della coperina di WBSS è tuo o ha una fonte, perchè se domani troverò ancora questo post, vorrei scrivere qualcosa in merito.
RispondiEliminaSe c'è una fonte mi piacerebbe conoscerla.
Adesso mi preparo per l'appuntamento settimanale con Report: stasera Sigfrido, con il suo sorriso sardonico, tratterà un argomento leggero o addirittura ridicolo: parlerà dei cosidetti chef stellati. Forse sarà Report a farci ridere e divertire un po', in questa televisione piena di morti viventi.
La foto l'ho presa da un canale youtube"New Michael Jackson"che pubblicò un remix speciale di Wbss per Thriller 40 e mise questa foto.
EliminaForse ho trovato il remix di cui parli ma non sono mica sicura! mi potresti dare il link?
Eliminahttps://www.youtube.com/watch?v=F7vD0Adds8w&list=PL-Z709ygMWhoV5oR65m3Nkg8Oq9g3MJtD
EliminaDopo aver digitato il link qui sopra, (the long and winding road), ho sentito WBSS ma non ho capito cosa abbia fatto l'autore del rimaneggiamento, se non accorciare la canzone proprio alla fine, quando diventa bellissima come un sabba di streghe, una sarabanda, una tregenda, una festa di ragazzini che inseguono uno sciame d'api battendo i coperchi delle pentole per far chiasso...
EliminaGrande Jackson, che bella song!!!! adesso vado ad ascoltare la versione michelesca, quella originale, per sentirti quando dici "help me sing it! Ma ma se ma ma se ma ma coo sa..."
La mia parte preferita è a partire dal minuto 4.30.
EliminaHo letto stilati da una fanpage alcuni record di MJ del mese di Gennaio 2023:
Billie Jean è rientrata al numero 156 della Bilboard Global Chart e il video ufficiale ha ottenuto in 24 ore 1,850 milioni di visualizzioni.
Beat it ha superato le 900milioni di views su YouTube.
Thriller continua a vendere come sempre. Picco di vendite anche per Number Ones.Su spotify MJ ha raggiunto quota 35 milioni di ascoltatori mensili.
BEAT IT si sta avvicinando a grandi passi al mliardo di visualizzazioni lasciando indietro Thriller...
EliminaFabio, tu non immagini quanto mi faccia piacere questa cosa, però sono convinta che tu sappia il PERCHE' .
Si,perchè grazie al video di "Beat it"la zietta si è innamorata del Jackson!
EliminaAltro record:Smooth Criminal ha superato le 800 milioni di views su youtube.
Si, è vero, Beat it è stata la rete con la quale MJ mi ha catturato, ma c'è un'altra ragione che mi fa felice se Beat it raggiunge il miliardo prima di Thriller, ed è che Thriller è di Temperton, mentre Beat it è di Michael, sua, solo sua:
EliminaBeat it E' Michael.
Dal testo di questa pagina:
RispondiElimina"Quando la canzone decolla, i suoni sembrano rimbalzare l'uno sull'altro come in un flipper." : VERO!
L'arrangiamento.....è una sinfonia ritmica" : non so cosa significhi ma è vero anche questo.
"Il testo fa pensare al crescente senso di disagio e ansia di Jackson nei confronti del mondo, al suo isolamento, alla sua claustrofobia e alla difficoltà di trovare una via d'uscita."
Sembra vero, e forse è per questo che WBSS è una delle sue song più belle, concepita all'apice della sua creatività.
Forse per sinfonia ritmica intende un esplosione di suoni di strumenti,una sorta di Carnevale Musicale!Un pò come in "Don't Stop til you get enough".
EliminaSi, credo che sia così, uno sfrenato carnevale come quello delle strade di Bahia, con le donne afro-americane del culto del Condomblè, sacerdotesse degli Dèi Orixas, arrivati nell' America del sud con gli schiavi africani... tutto questo mi riporta nel libro di Jorge Amado "Donna Floor e suoi due mariti", una delle letture più belle dei miei vent'anni.
EliminaGentile Amministratore Delegato, ho guardato il video di The Detail da Lei consigliatomi caldamente su uozzappe.
RispondiEliminaDevo farle presente che certamente l'argomento "rivalità tra Michael Jackson e Prince Roger Nelson" non è nuovo, e altre volte anche noi, qui sul blog, abbiamo espresso pareri in merito, seppur a titolo puramente personale.
Caro Fabio, first of all, mi piacerebbe tanto sapere chi è l'asino che ha postato i sottotitoli I QUALI fanno veramente cac... pena.
Detto questo, nel video pare che fosse Prince ad essere ossessionato dal Jackson, mentre io avevo sempre letto il contrario; probabilmente erano l'uno e l'altro che si ossessionavano a vicenda, da buoni rivali, gemelli diversi, due anime sperse nel caos della fama.
Bando alle ciance: Prince era uno che sapeva fare tutto, era un "artista completo" nel senso che creava le sue canzoni, le cantava, le produceva, era un grande musicista polistrumentista ed era anche caruccetto.
Invece si dice che Michael, in fondo, fosse "solo" un intrattenitore. Probabilmente è vero. Però anche lui aveva al suo fianco i migliori musicisti che esistevano al momento, musicisti forse migliori di Prince anche se meno famosi, ma la gente andava ai concerti di Michael per vedere lui, mentre i suoi musicisti e i ballerini che si muovevano intorno a lui e i coristi che lo accompagnavano scomparivano dietro al suo canto, alla sua danza, alla sua bellezza androgina, al suo fascino incantevole e anche alla sua simpatia e alla sua timidezza e alla sua tenerezza.
Si, forse Prince era più bravo di Michael, ma Michael aveva alle spalle una storia, aveva intorno a sé un'aura e dentro di sé un X-FACTOR grosso come una casa.
Te che dici nipote?
I sottotitoli vengono generamente messi automaticamente nei video da youtube direttamente.Detto questo parto con la premessa che Prince piace anche a me,mi piacciono alcuni suoi pezzi dance e se mi capita lo ascolto anche con piacere.Però c'è da dire che senza "Off the wall"con tutti i record che ha portato Prince forse non esisterebbe.Poi come ricorda anche the detail c'è il famoso video di "Billie jean"con il suo primato nella storia di Mtv.Prince non ha "creato"il moonwalk,Prince non ha scritto "Beat it","heal the world","Earth Song".Prince non ha creato l'album più venduto della storia della musica,non ha 7 record mondiali,non ha vinto 8 grammys in una sola serata etc etc.Si,Prince era una fottuto polistrumentista,ma forse senza chitarra sul palco non rendeva come rendeva Michael,forse quello era il suo punto debole.Non era una perfezionista come Michael.Basta guardare quel giorno di Agosto 83 per capire...
Eliminall vid di The Detail https://youtu.be/TwOEXlikm3Q
RispondiEliminaa parte la traduzione assolutamente inaccettabile, riporta storielle divertenti successe tra i due, e pare che alla fine si siano visti molto più di quel che si creda, e forse erano anche amici...
Da vedere.
L'ho salvato come post da pubblicare su blogger.
Elimina