E se davvero i Queen di ‘Hot Space’ avessero influenzato ‘Thriller’ di Michael Jackson?(Speciale Thriller 40)
Sono tantissime le persone che credono alle leggende metropolitane più fantasiose, dai coccodrilli che escono dai tombini negli Stati Uniti ai tatuaggi attacca/stacca impregnati di LSD fino alle origini del Covid. Tra quelle che aleggiano sul pop internazionale ce n’è una che coinvolge i Queen e Michael Jackson. Entrambi pubblicano nel 1982 un album, ovvero Hot Space e Thriller. I due dischi, che nel 2022 compiono quarant’anni, hanno avuto un destino completamente opposto, ma potrebbero essere connessi. Corre infatti voce che Michael Jackson si sbilanciò dicendo che senza Hot Space il suo best seller non sarebbe mai nato.
È impossibile trovare una fonte certa di questa affermazione, se non una dichiarazione di Brian May. Eppure è una voce che continua a girare forse per l’inserimento nella pagina Wikipedia di Hot Space o per il passaparola ininterrotto. Potrebbe essere un falso storico, anche se le idee musicali dei Queen e di Jackson in quel periodo viaggiavano su binari talmente paralleli che non è difficile pensare vi sia un fondo di verità. Innanzitutto per motivi cronologici. Hot Space esce nel maggio 1982, Thriller nel novembre 1982, Jackson avrebbe avuto tutto il tempo per inglobare nel suo sound determinate intuizioni dei Queen verso una musica crossover, cosa che anche lui stava sperimentando.
ntrambi i dischi contengono vari generi (dalla disco al rock passando per R&B, elettronica, funk, pop melodico) che sulla carta sono un grimaldello per entrare in classifica. La grande differenza è che Hot Space otterrà tiepidi favori del pubblico e aspre stilettate dalla critica. Non viene perdonata alla band la svolta dance oriented impressa dal bassista John Deacon (da sempre anima soul della band), così come l’introduzione per la prima volta di drum machine e la prominenza dei sintetizzatori, a discapito dell’impianto rock di batteria e chitarroni. Una svolta sperimentale poi ricordata come un passo falso dalla stessa band. A detta di Roger Taylor, i Queen si erano spinti troppo avanti perché il disco potesse essere capito e perché loro stessi potessero mettere a punto la nuova formula.
Mentre il loro essere avanti veniva accolto con scetticismo, Michael Jackson in Thriller riesce a portare il concetto di musica contaminata allo stato dell’arte e a fare bingo su tutte le ruote. Questo perché Jackson ribalta la questione lavorando su un ampliamento del suono funk/dance verso altri lidi praticamente agendo in modo speculare ai Queen: partendo dal proprio background black anziché il contrario, cosa che è poi il vero tallone d’Achille di Hot Space.Le similitudini? Già dall’apertura di Hot Space si trasale. Staying Power stranamente ricorda Wanna Be Startin’ Something, soprattutto nell’uso della batteria elettronica, nei fiati, nel groove di synth bass, nell’urgenza della melodia vocale, anche se il brano di Jackson è a doppia velocità. Sia nella ritmica sia nel giro di basso d’apertura, Dancer è spaventosamente simile a Billie Jean, ma poi passa a quello che chiameremmo rock coatto, Black Chat sembra Thriller in versione edonista e sfacciata, il basso sintetico serpeggiante di Body Language è un po’ nell’ossatura dell’album del re del pop e per quanto riguarda la commistione col rock più duro è chiaro che dentro Hot Space non c’è nulla di paragonabile a Beat It, ma roba come Action This Day, col suo riff e il cantato graffiante, ci va molto vicino (e attenzione, un anno dopo troveremo Van Halen a schitarrare nel mini album di Brian May Star Fleet Project).
Probabilmente la grande differenza sta qui: se Jackson si ispira a Hot Space è per brevi frammenti, o meglio per lampi circoscritti in singole canzoni e poi, ovviamente, per l’idea di fondo di mescolare bianco e nero, rock e funk. Ma è evidente che tra i due album c’è un abisso: Hot Space nasce con l’antica concezione della band che suona tutto da sola e che di fondo mantiene la sua attitudine rozza, mentre Thriller è uno dei primi esempi di catena di montaggio in fase di produzione, dove – per fare un esempio – al solo sintetizzatore ci sono 200 persone, tutte reclutate per delle peculiarità in cui eccellono singolarmente (per i solo o per le bassline o per i pad), e così via per gli altri strumenti. La produzione di Quincy Jones è di un perfezionismo certosino che mal si accomoda con l’urgenza rock dei Queen, sicuramente più avvezzi alla presa diretta. C’è anche da fare un distinguo sulla scrittura delle canzoni, che non sono tutte farina del sacco di Jackson, ed effettivamente un Rod Temperton difficilmente avrà avuto nella testa Freddie Mercury nel momento di comporre.
Dire quindi che Thriller non sarebbe esistito senza Hot Space è forse eccessivo, ma è indubbio che Jackson e i Queen si siano ispirati a vicenda. Jackson frequentò il backstage degli inglesi gustandosi tutti i loro show a Los Angeles nell’81. Nel 2020 Roger Taylor ha rivelato alla stampa che fu proprio grazie a Michael Jackson che i Queen pubblicarono come singolo Another One Bites the Dust. Il brano, scritto da Deacon, era stato sottovalutato dalla band, ma Jackson suggerì di farlo uscire su 45 giri perché sarebbe diventato sicuramente una hit. E così fu: ed è semmai il successo di quel singolo ad aver dato il La a Thriller, convincendo Jackson di essere sulla giusta strada per mettere su un capolavoro.
(https://www.rollingstone.it/musica/e-se-davvero-i-queen-di-hot-space-avessero-influenzato-thriller-di-michael-jackson/654851/)
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Va a capire MJ!Una volta diceva che l'ispirazione principale di Thriller fu "Saturday Night Fever",poi "Hot Space"dei Queen.Secondo me si è ispirato a tutte e due.
RispondiEliminaFabio, ingenuo nipote, tu non devi prendere alla lettera tutto ciò che lo zio Dudu ha detto in vita sua: lui dice che si è ispirato a SNF dei Beejees e poi dice che si è ispirato a HS dei Queen e se avesse parlato con Fra' cazzo da Velletri avrebbe detto che si era spirato a lui ecc...(solo al maestro Albano non l'ha data vinta!)
EliminaSecondo te si è ispirato a tutti e due e può darsi, secondo me invece tutti quanti loro, i Beejees i Queen e Michael Jackson, si sono ispirati ai grandi Chic. Leggi qui:
https://www.rtr99.it/la-storia-della-discomusic-gli-chic/
Zietta adoro un sacco gli Chic!Però è uscito prima "SNF"di "Everybody Dance".
EliminaE aggiungerei che i primi proprio "disco"furono KC and The Sunshine Band e Barry White pure.
EliminaSe lo dici te che sei il musicologo di casa mi sta bene: io sono una fruitrice ignorante della musica, non ho un'approfondita cultura musicale a supportare ciò che scrivo, quindi potrei dire delle castronerie.
EliminaIl mio grande amore per la musica è un sentimento innato e mai coltivato: è un fiore spontaneo nato nel mio animo primaverile.
Barry White con quel vocione cantava la disco music? non lo sapevo. A me non è mai piaciuto ma so che era uno che cantava canzoni che facevano nascere bambini.
EliminaMichael invece con le sue canzoni faceva volare farfalle, lucciole, calabroni, pterosauri, rondini, pipistrelli, angeli e demoni... e a volte anche qualche elefante.
Si!Se senti "You're the first,the last,my everything" si capisce.Aggiungo anche "Kung fu fighting"di Carl Douglas.
EliminaMICHAEL JACKSON IN TV 📺
RispondiEliminaSABATO, 10 DICEMBRE, SUL NOVE
Per sabato 10 Dicembre, è prevista sul NOVE un'intera serata dedicata al Re del Pop, ma sarà un "tributo" tra luci e ombre.
Alle 21:25 arriverà in 1ª TV un nuovo documentario, "Michael Jackson - L'uomo dietro la maschera", finora disponibile solo a pagamento su Discovery +.
🔴 Tre psicologi analizzano gli atteggiamenti di MJ davanti alle telecamere per capire se, sulle accuse di molestie, ci abbia detto la verità.
L'esperto di linguaggio corporeo Cliff Lansey, esaminando il "Living with Michael Jackson" (2003), arriva a concludere che «l'ago della bilancia pende a favore del fatto che dica la verità», laddove Michael vi respinge le accuse di abusi su minori.
«Ci sono pochissime prove che tra quei due ci sia stato qualcosa di spiacevole», è la sua valutazione sul legame tra MJ e Gavin Arvizo, a giudicare dalla loro interazione durante lo speciale di Bashir.
Il dr. Lansley analizza anche l'amaro filmato con cui nel 1993 Michael provò a difendersi dal caso Chandler.
Il respiro affannoso vi indicherebbe un reale stato di tristezza:
«La causa universale della tristezza è la perdita. Penso si tratti sia della perdita della dignità in seguito all'esame fisico, sia della perdita dell'infanzia, che è una parte fondamentale della sua vita di crescita».
Però...
Secondo l'esperta di linguistica Dawn Archer, l'intonazione vocale di Michael suggerirebbe un intento di «normalizzare il proprio comportamento», «indipendentemente dal fatto che lo ritenga veramente appropriato o meno».
«Tutto ciò, per me, è indicativo del suo "diverso paradigma di realtà"», conclude.
La psicologa forense Kerry Daynes, infine, su "Leaving Neverland" arriva ad una valutazione a dir poco sconcertante, giudicandone la storia «molto convincente».
Il motivo?
Difficilmente un trentenne dichiarerebbe in pubblico di aver subito degli abusi da un altro uomo.
🔴 Alle 22:50, seguirà proprio il doc "Living with Michael Jackson", e poi alle 24:00 il ben noto "Killing #MichaelJackson" (2019), dedicato all'inchiesta sulla morte di MJ.
In occasione dei 40 anni di 'Thriller', di una simile "serata-tributo" ne avremmo fatto volentieri a meno. 😑
(https://www.instagram.com/p/ClyuaXdqeGG/?utm_source=ig_web_copy_link)
Adesso ci sono da affrontare gli annunci qui sopra: MJ in tv con documentari noti e documentari mai visti.
EliminaLi guarderemo e poi vedremo cosa dire.
Il primo dei tre l'ho visto in estate,lasciamo perdere!...
EliminaTi riferisci a L'uomo dietro la maschera? credo di averlo visto anch'io ma su youtube e in inglese. Può darsi?
EliminaSabato scorso, dopo il doc di Whitney H. mandarono per la millesima volta i Queen: sempre 'sti Queen!
EliminaHanno anche un doc sui Doors ma si è visto una sola volta: loro sembrano figli di un dio minore, io invece per i Doors mi venderei anche il mio grande amore.
Te l'hai mai visto il doc sui Doors? No? MALE!
Quello trasmesso su Rai5,varie volte!S'intitola "When you're strange".
EliminaSi,mi riferisco a quello.
EliminaAh, ecco perchè non l'ho più visto: perchè qui non si prende più Rai 5 senza un decoder e complicazioni del genere, mentre io aspettavo di rivederlo sul 9...Ma a te piacciono i Doors?
EliminaRispondi bene se no ti boccio.
Nonostante non siano per nulla il mio genere,qualche canzone mi piace! Tipo "Hello,I love you" o "Riders on the Storm".
EliminaVa be', lasciamo cadere l'argomento Doors.
EliminaIl nipote non è recettivo.
Hahaha!Su MJ lo sono un sacco!
EliminaGood morning World! Quanti anni ho a disposizione per commentare degnamente tutto ciò che ho letto qui sopra?
RispondiEliminaQualcuno faccia i conti e mi dica qualcosa: sono così vecchia, stanca e dolorante che, al momento, mi sembra un'impresa impossibile...
Zietta questo ti basta (per indurti a lasciare un commento)..?
Eliminahttps://www.pinterest.it/pin/611926668136526156/
Ehmm....aspetta che vado a vedere
EliminaHo cercato la foto: appena vista sono svenuta, e quando son tornata in me ho cliccato su "view image" e lui è apparso quasi a grandezza naturale quindi sono svenuta di nuovo... tutto levigato, smerigliato, smussato, stondato, addolcito, col nasino perfetto (ritoccato), due occhi che... uno solo sarebbe bastato a bucare lo spazio-tempo, la bocca di melagrana aperta sui suoi semi bianchi, e le ali rosse della farfalla posate sulle guance.... sono svenuta un'altra volta.
EliminaIn queste condizioni, che vuoi che me ne freghi a me da chi ha copiato Thriller...
Hhahahah
EliminaPer la zietta,che apprezzerà molto i muscoletti del Jackson.
RispondiEliminahttps://www.youtube.com/watch?v=b6KKah-QNEc&list=WL&index=1
Al link qui sopra ho trovato scritto "You Tube is not currently available on this device. "
EliminaNON è vero! Sul mio pc youtube funziona eccome, ma allora perchè non vedo il vid?
Comunque non ricordo di aver mai visto muscoli degni di nota sul corpo del Jackson, a parte i due rectus femoralis e, dopo i trent'anni, i due gluteus maximus.
Michael non aveva quello che oggi s'intende per "un magnifico corpo maschile", ma in fondo a lui non serviva: lui aveva altro, lui aveva un x-factor e un'aura che hanno superato ogni sua mancanza, ogni suo difetto, ogni suo limite... mi spiace solo che non ne fosse consapevole. O si?
Non ne ho idea Zietta!Comunque si trattava del medley di Off the Wall ,Auckland 96.
EliminaTrovato il medley, visto e apprezzato, ma qui si vedevano solo i muscoli delle cosce, invece quelli posteriori erano sotto la giacca nera, molto elegante, molto minimale, molto sexi sopra la maglietta della salute... Secondo me questa è la giacca che indossò tre giorni dopo per il matrimonio-funerale con la povera Debbie Rowe.
EliminaQuando Michael cantava le canzoni di Offthewall ritornava ragazzo e in questo video era molto bello, COMUNQUE, i famosi calzoni dorati alla Elvis, sembrano fatti del solito materiale delle coperture antifreddo che si buttano addosso ai poveri migranti che sbarcano a Lampedusa.
E te finiscila con 'sta storia dei muscoli perchè immagino che la prossima volta esagererai, e non va bene in questo periodo d'avvènto... almeno rimanda a dopo la Befana.
Mi riferivo ai muscoli degli avambracci!Inizio del video,quando MJ sta per mettersi la giacca.
EliminaPs la giacca del matrimonio è un altra!
Ah, allora me li sono persi: io ho visto il vid da quando ha cominciato a cantare Rock with you, uando già indossava la giacca nera quindi...
EliminaSono le 7 di mattina e fuori è buio pesto. In attesa del solstizio d'inverno ascolto questa canzone che mi ha catturato dalla prima volta che l'ho sentita tanto tempo fa.
RispondiEliminaJutty Ranks: I see you.
Questo è un duo che fa musica dance, il cantante è un jamaicano incasinato, disordinato, incolto e dall'aspetto non proprio fresco di doccia, ma come canta! e quanto mi ricorda Prince Michael Jackson the second, detto Biji...
e io ricambio con:
EliminaBob Marley-Jammin.
Marley era un grande artista e il reggae che faceva lui mi è sempre piaciuto, non serviva per far muovere il culo alle donne ma veicolava messaggi importanti.
EliminaSe la Zietta si fosse mai chiesto come era uscire col Jackson!
RispondiEliminahttps://www.youtube.com/watch?v=BHgScFmKxfw
Ma è un video di the detail...ci risentiamo dopo le feste....
EliminaHahah!Se vuoi ti faccio un riassuntino.
EliminaVai! alla svelta prima che il telefono mi si spenga di nuovo...
EliminaOk!In pratica Ola racconta che fu scelta poichè John Landis vide delle sue foto osè su Playboy,e noncurante ne mostrò una a MJ dove lei era col sedere da fuori!A quanto pare MJ gradi molto e cosi fu scelta!Continua dicendo che lei durante le riprese s'innamorò del Jackson(a detta sua fu quando girarono la scena dove MJ nel video incomincia a cantare Thriller)e a quanto pare ci sarebbero state delle effusioni tra i due!Sintesi approssimata del video.
EliminaOla come Tatiana, tutte e due innamorate perse (comprensibilmente!), solo che la Ola ad un certo punto gli ha fatto causa, mentre Tatiana, quando ne parla, ancora piange: true love... Ma purtropo MJ non ha mai preso in considerazione nessuna che non fosse una superstar (o figlia di una superstar...)
Elimina