center; ">
«È semplicemente il più grande intrattenitore di tutti i tempi, ha rivoluzionato il video musicale portando al mondo passi di danza come il moonwalk. Il suo sound, il suo stile, i suoi passi e la sua eredità artistica continuano a ispirare artisti di tutti i generi.»
«Un colosso inarrestabile, in possesso di tutte le qualità per dominare le classifiche a propria volontà: una voce istantaneamente identificabile, passi di danza da far strabuzzare gli occhi, una versatilità musicale sbalorditiva e una carica di potenza stellare.»
Thriller 40!
RispondiEliminaSe si possono fare gli auguri ad un album, facciamoglieli, e l'augurio migliore è quello di incontrare sempre nuovi estimatori, anno dopo anno.
EliminaQUE VIVA THRILLER! Larga vida al rey!
AUGURI, #THRILLER 🎂
RispondiElimina40 ANNI FA, L'INIZIO DELLA LEGGENDA
In questo giorno di 40 anni fa, 30 novembre 1982, il leggendario album 'Thriller' di #MichaelJackson veniva pubblicato in Stati Uniti e Regno Unito, per poi essere distribuito nel resto del globo dal 2 dicembre successivo.
Ufficialmente riconosciuto come il disco più venduto di tutti i tempi, 'Thriller' ha ricevuto otto Grammy Awards e raggiunto la posizione n° 1 nelle classifiche di decine di Paesi in tutto il mondo; tra cui USA (sia nella Billboard 200 che nella Top R&B/Hip-Hop Albums), Giappone, Gran Bretagna, Germania e Italia.
Negli Stati Uniti ha venduto la bellezza di 34 milioni di copie - di cui un milione soltanto nella seconda metà del 2009 - corrispondenti ad altrettanti Dischi di Platino (l'ultimo, recentissimo, assegnatogli il 20 agosto 2021).
Proprio l'impennata del 2009, avvenuta in seguito alla scomparsa di Michael, aveva riconsegnato a 'Thriller' lo scettro di album più venduto negli States.
Un record perso quattro anni fa, il 20 agosto 2018, in favore di 'Their Greatest Hits' degli Eagles, attualmente a quota 38 milioni.
'Thriller' è stato inoltre il primo album di sempre a piazzare tutti i brani da esso estratti - ben sette su nove - nella top 10 della prestigiosa Billboard Hot 100, la classifica dei singoli più popolari negli Stati Uniti.
In ordine cronologico: 'The Girl Is Mine' (n° 2), 'Billie Jean' (n° 1), 'Beat It' (n° 1), 'Wanna Be Startin' Somethin'' (n° 5), 'Human Nature' (n° 7), 'P.Y.T. [Pretty Young Thing]' (n° 10) e 'Thriller' (n° 4).
Infine, grazie all'iconico cortometraggio della traccia che dà il titolo all'album, il Re del Pop ha messo a segno un ulteriore record: l'home video 'The Making of Thriller' è infatti, ancora oggi, la videocassetta più venduta in assoluto nella storia, con oltre 9 milioni di copie distribuite in tutto il mondo.
Ed essendo le VHS ormai preistoria, lo sarà per sempre.
Considerato uno degli album più impattanti nella tradizione culturale statunitense, nel 2008 'Thriller' è stato anche incluso ufficialmente nella prestigiosa Biblioteca del Congresso americano, in qualità di "Tesoro Nazionale".
Con buona pace degli Eagles.
(https://www.instagram.com/tv/Clk99-AM78s/?utm_source=ig_web_copy_link)
Se agli americani piacciono di più gli Eagles va bene, tra l'altro l'album che ha superato Thriller è una raccolta, e nelle raccolte, si sa, ci sono i pezzi migliori d una carriera.
EliminaMa Thriller è tutt'altra cosa, Thriller è un capolavoro così com'è nato, un blocco roccioso, un meteorite che ha impattato il pianeta musicale al momento dell'uscita e per il futuro, un futuro che dura ancora oggi, e per quel che mi riguarda, i tre pezzi più belli sono senza dubbio le creaturine di MJ: Billie Jean, Beat it e WBSS.
E la ciliegina sulla torta è quel prestigiosissimo riconoscimento del 2008... Spero che MJ sia stato in grado di godersi appieno l'ultima gioia che gli ha lasciato la sua passione di una vita.
Canzone per oggi:
Michael Jackson, Music and me.
Si zietta,
EliminaSe non sbaglio lessi un articolo sul fansquare dove si ipotizzava che le misteriose 5 milioni di copie del greatest hits degli Eagles che avevano fatto scalzare Thriller dal primato di album più venduto in America siano fasulle e che in realtà ci sarebbe un certo fastidio a vedere un artista di colore al primo posto. ..
Certo, anch'io ho pensato che ci sia stato qualcosa del genere a rimuovere Thriller dal primo posto nelle vendite in USA. Ma lasciamo stare, andiamo oltre, aspettiamo che gli Eagles lo scàlzino dalle classifiche mondiali per incazzarci.
EliminaD'altronde c'è anche il detto "nemo profeta in patria", ammesso e non concesso che MJ avesse una patria, e la sua musica potesse far capo ad una sola nazione del mondo... Ma si, va bene così: MJ può permettersi anche di lasciare il primo posto agli Eagles nella classifica USA, tra l'altro ho letto da qualche parte che a lui piacevano gli Eagles... invece a me, per esempio, non sono mai piaciuti ma ognuno ha i propri gusti.
Manco a me fanno impazzire
Elimina"La grande vitalità della musica neutralizza ogni autocommiserazione. La produzione di Quincy Jones (Jackson ha co-prodotto i brani che ha scritto) è più minimale del solito e fortunatamente per niente sdolcinata. Il punto è che Jones ha lavorato con quello che, forse, è lo strumento più meraviglioso della pop music: la voce di Michael Jackson. Là dove artisti meno dotati hanno bisogno d’una sezione di archi o del suono di un synth, a Jackson basta semplicemente aprire bocca per comunicare emozioni profonde e sentite. La sua bravura e la sua convinzione portano all’eccellenza brani come Baby Be Mine e Wanna Be Startin’ Somethin’ e riescono anche a salvare The Girl Is Mine. Ok, quasi a salvarla.
RispondiEliminaForse la canzone migliore è il pezzo AOR Beat It. La voce di Jackson vola in alto sulla melodia, Eddie Van Halen tira fuori un assolo di chitarra al fulmicotone, il ritmo è così solido che ci potresti costruire sopra un centro congressi e il risultato è una canzone elegante e ballabile. Programmatori musicali, prendete nota.
Il difetto più marcato di Jackson è una certa tendenza all’eccesso e anche se qui sembra essersi contenuto, non ha soppresso del tutto questo suo istinto. La fine del secondo lato, specialmente P.Y.T. (Pretty Young Thing), non ha l’audacia di altri brani. E la title track, che di primo acchito suona come metafora della sindrome da accerchiamento che emerge nei momenti migliori dell’LP, scade nel camp un po’ sciocco con una parte recitata da Vincent Price (Count Floyd non era disponibile?).
Michael Jackson non ha mai nascosto la passione per lo showbiz tradizionale e il glamour che esso comporta. I suoi talenti, non solo il canto ma anche la danza e la recitazione, potrebbero renderlo un performer mainstream perfetto. Ma non voglio nemmeno pensarci. La convinzione e la passione che vengono fuori da Thriller lasciano sperare che Jackson sia ancora lontanissimo dal cedere alle lusinghe di Las Vegas. Thriller non sarà il 1999 di Michael Jackson, ma è un passo favoloso nella giusta direzione."
(https://www.rollingstone.it/musica/storie-musica/programmatori-musicali-prendete-nota-la-recensione-originale-di-thriller-di-michael-jackson/691885/)
O Sant'Andrea Apostolo, santo miroblita, aiutami tu: per rispondere a questa cascata di commenti dell'amministratore ho bisogno di un aiutino...please....
EliminaE aiutami anche a non indugiare troppo in pensieri impuri sulla sfilza di foto pubblicate.... Help!
EliminaHahahaah!
EliminaCoraggio Zietta voglio i tuoi commenti!
..."Lo strumento più meraviglioso della pop music, la voce di Michael Jackson": questo non è un complimento, questa è un giudizio che sa di verità. E se lo scrivono su Rollingstone ha un valore indubbio.
EliminaL'articolo di Rollingstone merita tempo e risposte appropriate, but now I have to go
E che voce!
EliminaCiterei la mitica Billie Jean come esempio.
Cito l'articolo qui sopra: "Là dove artist meno dotati...... a Jackson basta semplicemente aprire bocca per comunicare emozioni profonde e sentite. - E fin qui siamo tutti d'accordo- poi continua: "La sua bravura e la sua convinzione portano all'eccellenza brani come Baby be mine, Wanna be startin' somethin' e riescono anche a salvare The girl is mine. Ok, quasi a salvarla."
EliminaVa be', abbiamo capito che al giornalista di Rollingstone non piace Baby be mine ma in generale questa canzone di MJ non piace ai critici.
Leggete cosa ne dice Geoff Brown sul suo libro "MJ la musica e l'anima: "The girl is mine fu il primo singolo estratto dall'album...Non certo una grande promozione per Thriller, la canzone raggiunse comunque la seconda posizione in patria e l'ottava nel Regno Unito."
EliminaDopodichè Jeoff Brown racconta "l'incidente" tra Paul Mc Cartney e il giovane rampante Michael Jackson che comprò il famoso catalogo, e conclude dicendo: "Da allora, tra i due, non ci furono più collaborazioni."
E 'sti c...i?
Infatti!
EliminaA proposito del Macca e di MJ,un regalino da parte mia!
https://www.youtube.com/watch?v=Sp_MYcAUkyE&list=WL&index=7
E sono d'accordo col giornalista di RStone che scrive che il pezzo migliore è Beat it: lui scrive "forse", io invece sono sicura. Certo che, tra Beat it Billie Jean e Wanna be startin somethin' è una bella lotta, ma probabilmente io mi sono innamorata del giacchetto rosso con quella meraviglia dentro...
EliminaE allora? ognuno ha le sue debolezze.
Ti ringrazio per il regalino ma prima di aprirlo dimmi se si tratta di una cosa di The detail da tradurre così lo rimando a quando avrò una settimana libera.
EliminaPiuttosto: perchè con i potenti mezzi a tua disposizione non cerchi il famoso video "Cisco Kid-I shot the sheriff" dai bellissimi Jacksons- variety- show- 1977? era uno dei mie top 5 video e non lo trovo più! Ne ho visto un pezzetto di qualche secondo su face book ma non va bene, non capisco perchè sia sparito...
No zietta,non è un video di the Detail!Ti piacerà moltissimo!
EliminaA me comunque piace un sacco Baby Be Mine!
RispondiEliminaSi, anche a me piace molto Baby be mine e nessuno sugli articoli l'ha messa in dubbio; sono io che mi sono sbagliata a scrivere il titolo della canzone che invece non è piaciuta gran che, cioè The girl is mine.
EliminaThe girl is mine l'ha scritta Michael e a me invece piace molto, la trovo anche migliore di Girl friend che gli scrisse Paul per Off the Wall, tipica canzoncina Beatlesiana.
NIPOTE! Le foto qui sopra sono belle, alcune belline, altre bellissime, comprese quelle dove porta il trucco da werewolf, ma se indovni qual'è la mia preferita ti mando un premio.
RispondiEliminaPerò ci devi indovinare alla prima botta se no non vale.
La foto di Beat it (quella dove MJ si alza dal letto).
EliminaRisposta errata. Immaginavo che saresti rimasto fregato sulle foto di Beatit, ma per me ce n'è un'altra che le batte tutte: Michael "nature" con la camicia da boscaiolo, il maglione a trecce e quel sorriso che....
EliminaComunque non rammaricarti diletto nipote, il premio era la foto di Ave Ninchi, nuda, a cavallo. Hee hee!
Hahahahah!
EliminaTrovato video "I shot the Sheriff".
RispondiEliminaZietta per vederlo vai alla metà del video.
https://www.youtube.com/watch?v=ez9zBjkrypE
Nipote meritevole! appena riemergerò dalle fatiche della vita andrò a rivedere tutto intero il video del mio cow boy preferito e de suoi fratelli&sorelle.
EliminaE per te, Nipote, il premio che hai mancato nel quiz sulla mia foto preferita: un poster di Ave Ninchi, nuda, a cavallo.
Non ti rcorda nulla questo premio mitico della fine degli anni 60? Chiedi a tuo padre...
Grazie Fabio, ma purtroppo manca la seconda parte del video, quella dove canta e balla "I shot the sheriff"...
Elimina