Michael Jackson, il nipote Taj contro Harry Styles: “Esiste un solo Re del Pop”

23\08\2022 Rolling Stone con la sua ultima copertina dedicata ad Harry Styles ha scatenato una polemica non indifferente, perché ha indicato l’artista come “nuovo re del pop” al posto di Michael Jackson. Si vede infatti l’ex membro degli One Direction con una pelliccia bianca, una torta in mano ed il titolo che gli è stato attribuito dalla famosa rivista per la quale ha realizzato la sua terza cover dopo quelle del 2017 e del 2019. I fan della leggenda del pop non hanno presa affatto bene il titolo di nuovo “re del pop” e nelle ultime ore è arrivata anche a mezzo social la risposta di Taj, nipote di Michael Jackson. “Non esiste un “nuovo” re del pop. Non possiedi il titolo @RollingStone e non te lo sei guadagnato, lo ha fatto mio zio. Decenni di dedizione e sacrificio. Il titolo è stato ritirato”, sono state le parole del nipote di Michael Jackson su Twitter direttamente al post del Rolling Stone, ma ha poi proseguito di stimare molto Harry Styles “Nessuna mancanza di rispetto per Harry Styles, ha un enorme talento. Dagli il suo titolo unico”. La disputa sul titolo di Re del Pop se parliamo di cifre di vendita, anche per il contesto storico in cui sono avvenute, non dovrebbe avere il minimo dubbio: Michael Jackson nel corso di una carriera da performer unico ha venduto una cifra tra i 350 e i 400 milioni di dischi e secondo le principali classifiche è secondo solo ai The Beatles e ad Elvis Presley. Le cifre di Harry Styles al momento non sono neppure lontanamente paragonabili, infatti l’artista ha fatto registrare il meglio della sua carriera a livello di vendite con la boy band One Direction con cui ha venduto oltre 50 milioni di copie. I suoi album vanno molto bene e l’ultimo successo Harry’s House sta dominando le classifiche, poi la sua ecletticità che lo vede protagonista anche sul grande schermo come attore ne fanno sicuramente uno degli artisti più interessanti della nuova generazione. Il titolo di Re del Pop per i fan resta comunque a Michael Jackson, con buona pace di Rolling Stone. (https://www.tag24.it/354944-michael-jackson-il-nipote-taj-contro-harry-styles-esiste-un-solo-re-del-pop/)

35 commenti:

  1. Michael perdona loro perchè non sanno quello che scrivono.
    Anche io stimo molto Harry Styles,ma mi meraviglio di come al giorno d'oggi gli artisti vengano considerati importanti solo in base al numero di stream su Spotify e il numero di follower sui social!
    Ma andate a cagare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ribadisco: andate a cagare e dopo che avete finito andate a lavorare! E anche il nipote di Michael, non stesse lì a perdere tempo a ribattere a tutte queste stronzate: re del pop, non re del pop...una volta vidi all'edicola una copertina dove si nominava re del pop Max Pezzali...
      Michael, peccato che non ci sei più se no avresti potuto rispondere te direttamente, e il testo della tua risposta te lo avrei scritto io, tipo:
      "Se il titolo di re del pop è così effimero e volatile e cambia ad ogni soffio di vento come una banderuola sul tetto, tenetevelo pure perchè a me sembra di essere qualcosa di diverso, qualcosa di più. Hee hee..."

      Elimina
    2. Anch'io penso che Harrystyles sia uno che fa delle belle canzoni, anche considerando il contesto musicale attuale, ma da qui a re del pop... a meno che non si voglia nominare un re per ogni epoca, e questo ci può stare, ma ne nascerebbe una diatriba fragorosa, ognuno avrebbe il suo re del pop personale. Via, dai, andiamo a lavorare tutti quanti!

      Elimina
    3. Hahahah,Max Pezzali!
      Se per questo definiscono "Re del Pop"anche quella mezza sega,odiosa,schifosa,drogosa e cocainomane di Justin Bieber!(Già prima lo schifavo,adesso ancora di più da quando ho scoperto che è il cantante preferito della mia amata,quel cialtrone che fa musica di merda e copia spudoratamente Mj,puah!).

      Elimina
    4. NIPOTE! il tuo profondo spregio per Justin Bieber è legato a un fatto personale? Non prendetevela con il povero piccolo Justin che secondo me ha già esaurito la sua traiettoria di cometa... ma una stella è un'altra cosa, e credo che anche Harry Styles farà la stessa fine di Justin B. e di tutta quell'innumerevole fila di giovani che aspirano a codesti titoli altisonanti. Non siamo più nell'epoca giusta per dare alla luce un nuovo re del pop nè un re del rock and roll nè un padrino del soul e via dicendo, ma non perchè non ci siano e non ci siano più stati artisti eccezionali dopo le icone del dopoguerra (Elvis, Beatles, Michael Jackson), ma solo perchè è cambiato tutto dopo l'avvento dei socials che creano e distruggono eroi e miti nel giro di una stagione.
      E forse è meglio così, speriamo soltanto che dalle ceneri dei miti non sorgano mostri.

      Elimina
    5. Anch'io voglio nominare il mio personale re del pop dopo che il GrandeJ è stato detronizzato, e scelgo Robbie Williams.
      Non è degno del titolo? Ascoltate le sue songs, non solo quelle con i Take That ma anche e soprattutto quelle da solista che sono una più bella dell'altra.
      Vorrei consigliare solo qualche titolo dove lui parla o imita miti del passato o del (suo) presente:
      1)Advertising Space (Elvis)
      2)She's Madonna (Guy Ritchie che lascia la sua ragazza x Madonna)
      3) Millennium (Con un video che fa riferimento a James Bond, agente 007)
      4)Something stupid (Canzone famosa cantata da Frank Sinatra con sua figlia Nancy e coverizzata da Robbie con Nicole Kidman, bellissima)
      E poi le mie preferite: Tripping, Feel e tutte quelle descritte qui sopra.
      Secondo voi non meriterebbe il titolo del re del pop dopo MJ?

      Elimina
    6. Bellissima Somethin'Stupid!
      Teoricamente Robbie é l'artista britannico di maggior successo nella storia!L'unica nazione dove pare non sia mai riuscito a sfondare del tutto sono gli Usa!
      Ps il mio odio personale per Justina Biberon non è legato a nessun motivo preciso.

      Elimina
  2. Però io non sapevo che MJ fosse terzo in classifica dopo i Beatles ed Elvis per la vendita dei dischi...in effetti non avevo mai letto questa graduatoria e non mi ero mai fatta questa domanda. Il fatto è che MJ resta MJ al di là di quanti dischi abbia venduto e al di là del suo posto sulla scaletta degli artisti più venduti.
    Credo che MJ sia Thriller e Thriller sia MJ, perchè Offthewall è stato un bell'inizio poi l'esplosione stellare di Thriller, ma già all'uscita di Bad non era più il golden boy dell'83/84: era già cominciata la campagna denigratoria dei tabloid: pelle schiarita, naso rifatto (troppo rifatto!) Neverland e Bubbles che viaggiava con lui e portava profumi di gran marca (il ragazzo giocava col fuoco). Alla fine Bad pare abbia venduto intorno ai 45 mln di dischi anche se certi critici l'hanno descritto come migliore di Thriller. Geoff Brown dice addirittura che Offthewall sia migliore di Thriller... Qui ognuno dice la sua, giusto, c'è libertà di parola, io personalmente non riesco a fare una classifica personale per i suoi dischi perchè su ognuno ci sono bellissime indimenticabili songs (4 su Offthewall, 6 su Thriller, 3/4 su Bad, 4 su Dangerous, 3 su History, 2/3 su Bloodonthedancefloor, 3/4 su Invincible, ma il numero di canzoni che mi piacciono su un singolo album non mi bastano per farne una classifica , nel senso che Beat it vale tutti gli album messi insieme, ma anche la meravigliosa Little Susie vale tutti gli album messi insieme...
    Sembra quasi che Michael non ci voglia lsciare la libertà di "scegliere": chi lo ama deve prendersi tutto intero il pacchetto, e non solo per la sua musica.

    RispondiElimina
  3. Teoricamente nella classifica ci sarebbero anche i Bee Gees.
    Comunque teoricamente MJ avrebbe venduto più dischi dei Beatles ed Elvis Presley messi insieme!
    Per me l'album migliore di MJ e thriller poiché contiene le magnifiche 3!A me fanno impazzire anche tutti gli altri,solo invincibile contiene troppa roba e troppe ballate, peccato perché no è un brutto album.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Provo ad indovinare le "magnifiche 3" del nipote su Thriller:
      1 BillieJean
      2 Human nature
      3 Baby be mine
      Ho fatto strike o ne ho beccata una sola?
      (mamma mia che giochino divertente!)

      Elimina
    2. In teoria intendevo le magnifiche tre a detta di tutti:BJ,Beat it e Thriller!
      Comunque zietta ,alla fine ci hai azzeccato!

      Elimina
    3. Certo, le magnifiche tre sono 1Billiejean 2Thriller 3Beatit, credo proprio in quest'ordine, ma alla fine ognuno di noi ha una sua classifica personale. La mia per esempio è 3-1-2.

      Certo che Temperton ha fatto a Michael dei regali fantastici: a cominciare dalle due title track Offthewall e Thriller per proseguire con le altre bellissime Baby be mine e The lady in my life...autore di prim'ordine che ha fatto l'album più venduto di tutti tempi nsieme a Michael, a QuincyJ. e a Bruce Swedien.

      Elimina
    4. Le mie preferite su Thriller in quest'ordine:
      1Beatit, 2Billiejean, 3WBSS, 4Theladyinmylife-Thriller parimerito, 5Babybemine

      Elimina
    5. Me too. Mi dispiace solo che non sia sua. A real pity...

      Elimina
  4. I BEEGEES nella classifica per il re del pop? Ma i Beegees erano un gruppo, mentre la monarchia è il potere di uno solo.
    I Beegees come tutti gli altri gruppi rappresentavano le repubbliche, infatti al loro interno era sempre un casino: uno andava e l'altro veniva, uno moriva e subito veniva sostituito, uno cambiava casacca e gli altri gli davano addosso: pensa a cosa è successo nei Guns'n roses: pare che da quando Slash iniziò le sue collaborazioni con MJ, per il gruppo sia stato il principio della fine... No, il re di qualcosa deve essere uno e uno solo.

    E da dove viene questa teoria per cui MJ avrebbe venduto più dischi di Elvis e i Beatles messi insieme? Dammi qualche fonte.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No zietta,intendevo nella classifica degli artisti che hanni venduto di più!
      https://www.youtube.com/watch?v=CfkYpgcdjBc

      Elimina
    2. Il link qui sopra mi dice che il vid non è più a dsposizione.
      Dimmi con parole tue di cosa si trattava.

      Elimina
    3. Mj che dice che ha superato le vendite di Elvis!

      Elimina
    4. E mi pare anche giusto! Ma chi è ce lo dice? MJ? No, mi sembra un pò di parte, vorrei sentire qualche altra campana. E di quand'è questa dichiarazione?

      Elimina
    5. https://youtu.be/xMHUvzY8jMs
      Zietta fammi sapere se si apre!

      Elimina
    6. Si caro, il video è arrivato ma lo guarderò domani e ti risponderò qui sotto.

      Elimina
  5. Su Youtube v=nJrwdGPqQGA Jacksons- "Let me show you the way to go" (live in London).
    La canzone è un pezzo di Gamble&Huff comparso sul primo disco dei fratelli alla Epic intitolato, appunto, The Jacksons.
    Il live invece è tratto dal Destiny tour iniziato al principio del 1979, quindi MJ stava sulla soglia della Offthewall-era.
    In questo video dove tutti i fratelli fanno un figurone, Michael è già sulla via che lo porterà sul trono del re del pop: lui è pronto e il tempo è quello giusto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carina "Let me show you the way you go".
      Citerei anche la stessa "Destiny".

      Elimina
    2. Tutti i dischi dei Jacksons sono pieni di canzoni belle, alcune addirittura bellissime, e la voce giovanile di Michael era una vera delizia e il suo modo di cantare incantevole e le su...BASTA!

      Michael, in occasione del tuo compleanno sarebbe il caso che tu venissi a trovarci, primo perchè tu, con la scusa che sei morto non ti fai mai vivo, secondo perchè qui c'è una bèga da risolvere... si, hai indovinato, provano di nuovo a sfilarti il trono di re del pop da sotto le sacre chiappe...non te ne frega nulla? Bravo, era questo che volevo sentirti dire, vedo che sei maturato. Comunque vieni lo stesso, faremo una bella festa, ti abbiamo fatto una corona con la carta dei Ferrero Roches, Fabio ti farà le pizze fritte, io ti regalerò un orologio che conta il tempo all'indietro e tu potrai fermarlo in ogni istante, a tua scelta, per rivivere un momento in cui sei stato felice e farlo durare un pò più a lungo di quanto durò allora.
      Oggi ho alzato gli occhi e all'orizzonte ho visto una nuvoletta che aveva la forma di una M maiuscola perfetta, anzi, sembrava la lettera di un alfabeto artistico...Si, dài! lo so che sei da queste parti e basta un piccolo tocco del tuo indice fasciato a far cadere il velo che ci separa.

      Elimina
    3. Zietta non le so fare le pizze fritte!

      Elimina
    4. Non sai fare le pizze fritte? guarda la ricetta a v=W1qopG-dkqQ ed esèrcitati, mancano solo 2 giorni al 29, non posso mica fare tutto io... io ho gà il mio bel da fare a farlo trasferire qui dal posto dove si trova, burocrazie su burocrazie, praticamente sto cacando lamette da barba e non sono neanche sicura di riuscirci. Comunque tu impara a fare le pizze fritte che a lui piacevano da matti (ricordi quante ne mangiò quella sera dalla sòra Scicolone durante il bad-tour live in Rome 1988?), tutt'al più, se non dovessi riuscire a farlo tornare le mangeremo noi, non ne andrà sprecata neanche una briciola perchè avremo invitati illustri...

      Elimina
    5. Forse so friggere le patatine e i crocchè!

      Elimina
  6. https://www.capital.it/liste/sai-chi-sono-i-5-artisti-che/

    RispondiElimina
  7. E' proprio su capital.it che ieri mattina ho letto la classifica dei primi 5 con MJ al terzo posto, ma al netto delle controversie, mi piacerebbe tanto sapere se la conta dei dischi è solo pura aritmetica...si, naturalmente sarà pura aritmetica: 1,2,3,4...

    RispondiElimina
  8. Che poi, prima di assegnare questi titoli di "re di qualcosa" bisognerebbe capire bene cosa s'intende per musica pop, rock, rockandroll, funk, soul e via dicendo. Siamo proprio sicuri che Harry Styles sia un cantante pop? voglio dire: secondo me il miglior artista italiano è Lucio Battisti ma la corona di re del pop la darei a Venditti o a Ramazzotti, perchè non metterei mai Lucio tra i cantanti pop, come non ci metterei De Gregori nè Dalla, nè Battiato nè Deandrè. Però devo dire che non ho mai capito come si fanno queste distinzioni in ambito musicale: io riesco a separare solo la musica classica dalla musica leggera e non mi convince troppo neanche questa distnzione.
    Michael diceva che per lui esisteva "la musica" e basta. Aveva ragione? "Pensa che ti ripensa a pensar m'impazzo e poi pensai che non pensavo a un c." Questa frase è di un personaggio famoso ma non ricordo chi fosse...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per "musica pop"penso s'intenda la musica popolare.

      Elimina
    2. Certo, musica pop significa "popular music", ma prova a darmi una definizione convincente di "musica popolare":
      Si fa riferimento al tipo di musica e/o al cantante che la porta al successo o a tutt'e due? Allora in certe epoche è stata musica pop anche la musica lirica...

      Elimina
    3. Si,effettivamente anche la musica lirica potrebbe essere musica pop!
      "Nella lingua inglese, i termini popular music e pop music sono spesso usati impropriamente in modo intercambiabile.[1] Il termine popular music è un termine generico che si riferisce alla musica di gradimento generale nell'epoca moderna,[2] mentre la notazione di pop music si riferisce ad uno specifico genere musicale. Secondo Gianni Sibilla, la musica pop «indica un campo più ristretto e definito rispetto a quello di popular music». La musica pop, sempre secondo Sibilla, è «contraddistinta da alcuni aspetti specifici che riguardano il periodo storico di produzione, le forme testuali e linguistiche, gli attori sociali coinvolti, il modo in cui essi costruiscono la propria identità e, soprattutto, il rapporto con i mezzi di comunicazione di massa. In altre parole, la musica pop è un macrogenere musicale contemporaneo che comprende tutti i sottogeneri specifici della canzone popolare sviluppatisi a partire dall'avvento del rock and roll, contraddistinti dalla diffusione intermediale su supporti fonografici e mezzi di comunicazione».[3][4]

      Lucio Spaziante riassume sinteticamente le caratteristiche della musica pop classificandola come "mainstream di facile ascolto dipendente dall'industria discografica".[5]"

      Elimina
    4. Ah, ecco!... ehm....adesso si che non ci capisco più un ficosecco, comunque no, qualcosa emerge da una spiegazione per esperti e non certo per curiosi come me.

      Elimina

Sono ammesse critiche sia al sito che al personaggio, a patto che non siano offensive. In caso contrario, qualsiasi commento ritenuto non idoneo sara' eliminato senza essere pubblicato.

N.B: i commenti vengono pubblicati solo DOPO aver ricevuto l'approvazione dall'amministratore.