Buon Natale e Buon Anno Nuovo!

48 commenti:

  1. Grazie Fabio, buon Natale anche da parte mia.
    Voglio dedicare una poesia te e a tutti coloro che passeranno a leggere: Giuseppe Ungaretti la scrisse appena tornato dalla grande guerra mentre si trovava a Napoli.

    Natale

    Non ho voglia di tuffarmi
    in un gomitolo
    di strade

    ho tanta
    stanchezza
    sulle spalle

    Lasciatemi così
    come una
    cosa
    posata
    in un
    angolo
    e dimenticata

    Qui
    non si sente
    altro
    che il caldo buono

    sto
    con le quattro
    capriole
    di fumo
    del focolare.

    RispondiElimina
  2. La poesia di Ungaretti è malinconica, scritta da una persona ripiegata su se stessa che cerca silenzio e solitudine, forse per tentare di curare le ferite inferte al suo animo dalle brutture della guerra, ma per tutti, specialmente per i Cristiani praticanti, il Natale è un giorno di giubilo perchè ricorre la nascita del loro Redentore.
    Poi ci sono i cristiani per modo di dire e gli atei, che invece la vivono come una festa laica e godereccia, infatti la cena intima e dimessa della vigilia viene ormai chiamata "cenone" come se fosse Capodanno, e si stappano bocce di prosecco e altre burinate così, tipo viaggi alle Seycelles o a Sharm-el-Sheik... Io, pur facendo parte del popolo degli atei, mi smarco dagli uni e dagli altri e a Natale divento animista: per me Natale è la festa della luce che, in un giorno di dicembre si ferma in cielo per un istante, e poi ricomincia la sua lenta, lentissima salita lungo le strade dell'inverno verso la primavera.
    E' stato esattamente alle ore 16.59 di martedì 21, il giorno del solstizio, che la luce ha ricominciato a salire nel nostro emisfero, perchè da quel momento il percorso del sole è stato e sarà sempre più alto sull'orizzonte e indugerà sempre un pò di più prima di tramontare.
    Quindi anch'io festeggio un nuovo inizio, la speranza, la luce che è tornata e la certezza che ci illuminerà, ci scalderà e ci salverà dal buio ogni giorno di più. Quale festa più bella di questa?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero zietta,
      la poesia di Ungaretti è famosissima,a proposito di Napoli domani sera su rai1 andrà in onda uno speciale condotto da Alberto Angela.

      Elimina
    2. Però io, come animista, amo anche il buio perchè il buio libera l'immaginazione e porta i pensieri in profondità, un buio magari accompagnato dal silenzio: buio e silenzio, una combinazione miracolosa che ci porta dentro noi stessi dove vive ogni sacra cosa.
      E se il buio è assoluto, cioè non inquinato dalle luci artificiali, vedremo lo spettacolo più bello di cui noi umani possiamo godere: la Via Lattea in cielo, una visione grandiosa che fa anche un pò paura, ma basta pensare che ciò che vediamo non è altro che la nostra città con tutte le sue luci, dove il sistema solare è un piccolo quartiere periferico, ed è lì che si trova la nostra splendida casa, un condominio che si chiama Terra.

      Elimina
  3. Dedica Natalizia:
    Morgan-Canzone per Natale.

    RispondiElimina
  4. "Canzone per Natale
    Canzone per Natale
    Le finestre accese
    Le ombre tutte quante insieme a conversare
    Per le strade tetre del quartiere
    Un nuovo centro commerciale
    Alberi che puntualmente
    Giorno dopo giorno, vengono a mancare
    Canzone per Natale
    Soltanto per Natale
    Tornò dalle battaglie perse e si dimenticò la strada
    Poi errando si svagò vagando un po'
    Al museo di scienza naturale
    Faceva proprio finta di sapere dove andare
    Sognò di festeggiare
    Le nozze di Natale
    C'è il temporale
    E nelle case
    La luce si fa artificiale
    S'è fatto buio
    E si racconta
    La vera storia di Napoleone
    C'è il temporale
    E anche se non fosse stato Natale
    T'avrei amata uguale".

    RispondiElimina
  5. Bene: mi piace Morgan, un alternativo contestatissimo e cacciato da ogni parte, che mette il suo dito irriverente in ogni cosa, e qui anche in una festa di inquadrati intruppati, di gente tele-comandata dalla pubblicità che si ama al mattino e si uccide la sera, quando il tutto finisce nella classca "pozza di sangue" mentre la polizia "brancola nel buio".

    RispondiElimina
  6. Ho ascoltato la canzone di Morgan, Morgan che io conosco come personaggio da prendere con le molle più che come cantautore/ musicista, ma lui nell'insieme è decisamente il mio tipo... si, peccato però che io sia follemente innamorata di un altro che invece non è per nulla il mio tipo, ma l'amore è così, ti fa innamorare di chi dice lui e non si cura affatto dei tuoi gusti personali: l'amore, questo sconosciuto, l'unico vero mistero che fa girare il mondo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Brutto nipotaccio irriverente, non si spiattellano in giro questi segreti così imbarazzanti, non si mette nero su bianco (con tre punti esclamativi in coda) questa anomalia che piega lo spazio-tempo...non puoi dire a tutti che lui è il mio ultimo amore, l'ultimo e il più grande, l'ultimo e il più felice, l'ultimo e il più bello... Fabio, sono le otto e mezzo e io sono già stanca: ho fatto una teglia di lasagne e ho dato una rassettata in casa: MJ mi guarda dai suoi calendari e ha in faccia un sorrisetto di sfottò, lui non mi ha mai visto così indaffarata! e adesso devo anche andare a visitare la tana del crotalo dove trovo sempre pronta qualche sorpresina: nel 99x100 una sorpresina spiacevole... ma dove cacchio è il percento su questa caz di tastiera, cioè la barra con quelle due pallette... in casa mia è sparito il profumo di vaniglia bourbon soppresso dai mille odori vecchi e nuovi di cucina, che ormai mi stanno facendo venire una specie di repulsione, un rifiuto, un'anoressia temporanea che però mi passa subito quando penso a chi non ha nulla...si, si, tutte scuse per continuare a mangiare come se non ci fosse un domani... Com'è andato il natale?

      Elimina
    2. Ah!, avevo dimenticato di scrivere una cosa: quest'ultimo mio amore segretissimo non è solo il più grande il più felice e il più bello di tutti ma anche il più divertente, certo... fino a prova contraria lui è the greatest entertainer ever, the greatest performer of the world, the most wonderful showman...basta!!!!!

      Elimina
    3. Well said nepew, you said it.

      Elimina
  7. Giorno zietta,
    Io adoro la lasagna!!Ieri ho passato il Natale al ristorante con le zie anziane paterne,e ho mangiato i cannelloni,il roast beef con le patate nouvelle,il carciofo ricoperto da crema al formaggio e il risotto con radicchio e speck.Come regali ho ricevuto da mia zia un dopobarba con accordi di Ebano,da un'altra una sciarpa nera etc,invece a mia sorella ho regalato un set di bellezza contenente un profumo,crema e deodorante.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bravo fratellino! Se ascolti Me gustas tu di Manu Chao, anche lui dice "me gusta la lasana me gustas tu"...lasana dovrebbe essere la lasagna...lo dice o non lo dice? boh, mi pare di si.
      E' così bellina quella canzone che la dedico a Michael e a te. Però la mia lasagna non è venuta un granchè perchè ho bagnato il ragù con brodo di cappone e alla fine il tutto aveva un sapore di pollastro, di piuma, di cortile...che orrore! no, decisamente la cucina non è cosa mia. Sono le due e mezza di notte e in qui da me sembra mezzogiorno, non vedo l'ora che finiscano queste feste.

      Elimina
    2. Uh zietta,ma precisamente come hai fatto a bagnare il ragù con il sugo di pollo?
      Di Manu Chao cito anche"Si yo fuera Maradona"dove c'è un verso che dice:"Se io fossi Maradona vivrei come lui,perché la vita è una palla che si vive a fior di pelle".

      Elimina
    3. Come ho fatto a bagnare il ragù col brodo di cappone? Dunque... mumble mumble...ah, si, ecco: quando il ragù si è asciugato ma non era ancora arrivato a fine cottura, ci ho buttato dentro una bella mestolata di brodo di cappone fatto il giorno prima ma non è stata una buona idea, il sapore del brodo non ha legato col sapore del ragù. Se mai la Passy passasse a leggere mi piacerebbe sapere il suo parere "passa Passy, passa e dimmi: perchè il brodo di cappone non va bene per portare il ragù a fine cottura?"

      Quando ho chiesto al crotalo se le erano piaciute le lasagne mi ha dato un'occhiata di traverso moooooolto esplicita: eppure la sua è una generazione che ha attraversato i disagi della guerra quindi non dovrebbe essere tanto schizzinosa.

      Elimina
  8. •O nipote del mio cuore, l'anno prossimo voglio venire anch'io al ristorante in mezzo alle tue zie anziane...

    RispondiElimina
  9. Mando da qui un bacio ai miei amici e uno ai miei amori. Buone feste. da qui alla befana. perchè di più non riesco a fare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Passy!!! sono contenta di sentirti, e già che sei passata leggi il comm di ieri sul ragù e il brodo di cappone e rispondici: anche per la befana va bene, io ricorderò la domanda che ti avevo fatto ieri-
      A proposito di domande e risposte fatte e date in tempi diversi, c'è la storiella del fiorentino che vide Dante Alighieri seduto su di un masso a meditare e gli chiese a bruciapelo:"Maestro qual'è secondo te il cibo più buono?" E Dante rispose, sempre a bruciapelo: "L'uovo!". Un anno dopo, sempre nel solito posto passò il solito forentino e chiese al solito Dante: "Con che?" E Dante rispose senza esitazioni: "Col sale!!!"

      Elimina
  10. Cara Matilde. Il ragù, il ragù, il ragù. Io se fossi stata Dante avrei detto il ragù. Come fai a fare una domanda così? Il brodo di cappone, che viene dal mondo dei bipedi, polli, anatre tacchini e affini, tutto un altro universo di sapori ma soprattutto di odori. Il maiale invece, con il quale il ragù è fatto, cosa c'entra con il cappone? Niente di niente. Il ragù ha rigorosamente 4 zampe. Anche quelli strani di capriolo, cinghiale, cervo. Ragù 4 zampe, vino rosso e tre verdure. Ha fatto bene la tua mamma a guardarti male.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. PASSY, questa non è una semplice risposta, questa è una lectio magistralis! Ti giuro che non mi ero mai posta il problema bipede/quadrupede, ma allora scusa, che casino è la paella valenciana che ospita bipedi quadrupedi pesci...ci mancano solo dinosauri ma se non si fossero estinti qualche tempo fa ci avrebbero messo anche quelli.
      Ho capito quello che vuoi dire e mi piace la filastrocca finale:
      "Ragù 4 zampe vino rosso e tre verdure".

      Elimina
    2. Sono rimasta affascinata dalla risposta della Passì: uno di questi giorni inventerò una storiella sugli animali della fattoria divisi in due squadre: quelli da ragù contro quelli da brodo, quadrupedi contro bipedi, ali contro corna, rostri contro zoccoli, peli e crini contro piume e penne.

      Elimina
    3. Questa risposta della Passy è una miniera d'informazioni: io non sapevo che si potessero fare ragù con caprioli cervi e cinghiali. Una sera, trascinata da una mia amica, andai a mangiare in un posto dove servirono dello spezzatino di cinghiale, una cosa nera e disgustosa accompagnata da polenta di granturco: io mangiai solo la polenta. Comunque penso che anche il cinghiale sia migliore degli insetti che dovremo mangiare a breve. O no? Ricordo che negli anni 60 si vagheggiava della pillola che in un futuro non lontano avrebbe sostituito (finalmente) tutti i mangiari e quindi ciao ciao a pentole e padelle e ramaioli e mestoli e invece guarda te come siamo ridotti: stiamo ancora in cucina dalla mattina alla sera a tagliar in due i pomodorini con dei coltelli che potrebbero benissimo spaccare una zanna di cinghiale, amputare uno zoccolo di cervo, tagliare una coda di elefante, fare pelo e contropelo al grizzly dello Yellowstone...
      (Questo è un commento per fare arrabbiare la Passy che ha dato ragione al crotalo-madre).

      Elimina
    4. Giorno zietta,
      adoro troppo quando soprannomini tua madre"Crotalo"!
      Dedica per oggi(molto romantica)
      BeeGees-I Could not love you more.

      Elimina
    5. No, "crotalo" non è un soprannome ma è la sua natura più intima, la sua vera natura...a volte, quando le faccio delle domande, mio fratello mi dice sottovoce: "Attenta, non la stuzzicare perchè ti morde!!!!"

      Elimina
    6. Anche la mia è una mamma con connotati animaleschi, ma non direi crotalo, perché non aggredisce in maniera evidente, è più un lavoro di logoramento sotterraneo. Come si potrebbe dire? più un tarlo del legno forse

      Elimina
    7. Ecco...beh, tra i due comportamenti non saprei quale scegliere comunque la mia ne esce ancora vincitrice perchè tra un morso velenoso e l'altro adotta anche metodi tarleschi. Io ne parlo in modo scherzoso perchè ormai non me ne fotte più nulla ma questa è una storia che mi è costata molto cara.
      E' vero che il mestiere di genitore non è facile e io per prima, come madre, ho fatto errori d'ogni genere, ma quando sento che mio figlio è SICURO del mio amore materno, quando sento che io sono per lui un baluardo nei momenti di sconforto, penso di aver assolto il mio compito perchè sono proprio questi i sentimenti che sono mancati a me quando ne avevo bisogno. Adesso non mi mancano più, finalmente ho imparato a fare da sola, sono diventata mia madre e mio padre, sono diventata la mia casa, la mia patria e la mia famiglia e sono diventata il mio amore.

      Elimina
    8. Mi dispiace zietta!Invece capodanno stasera come lo passerai?

      Elimina
    9. Lo passerò a casa in compagnia di figlio marito e fratello. Tu invece?
      Comunque buona fine e miglior principio a te, ai tuoi cari, alla Passy e a tutti i lettori fissi che passeranno a leggere.

      Elimina
    10. Io l'ho passato a casa di mio zio,a Fuorigrotta.Anche oggi andrò da lui e penso anche domani.

      Elimina
    11. Penso che a Fuorigrotta si possa trascorrere uno dei capodanni più classici e tradizionali della Penisola, anzi, in generale le feste di Natale sono più "feste" da quelle parti: presepi, zampognari, S. Gregorio Armeno, vongole, lupini, capitoni anguille e baccalà, mostaccioli roccocò, struffoli e pasta reale (che io non ho mai assaggiato), e tutte le altre bontà che non conosco...ah, dimenticavo i botti!
      Se dico cosa si è mangiato a casa mia la Passy viene e mi mena, comunque rischio: lenticchie e cotechino cucinate da me che però non son bastate neanche come antipasto + due grosse fiorentine divise in 4, e altre carni di bipedi e quadrupedi alla griglia, insalata verde e poi pandoro e spumante.
      Oggi a pranzo invece ho fatto un gran paiolo di polenta di "formenton 8 file" con spezzatino di carni miste, tutte di quadrupedi dei quali uno con l'unghia fessa (maiale), e a parte, coniglio al sugo con le olive, pietanza tipica per accompagnare la polenta. I commensali hanno gradito ma erano ancora un pò sconvolti dagli stravizi di ieri sera. Adesso basta ciccia, se no torneremo cavernicoli con la clava e l'azotemia alle stelle.

      Elimina
  11. Che l'anno vecchio vecchio se ne vada portandosi via un po' di guai...voi ci credete? Io mica tanto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Neanche io tanto sinceramente,anzi forse l'anno che verrà porta sempre qualche guaio,cit Lucio Dalla"ma la televisione ha già detto che il nuovo anno...".

      Elimina
  12. Fabio, su youtube c'è il nuovo vid di The Detail che parla dei video perduti di Dangerous: Dangerous, Heal the world e Gone too soon

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giorno zietta,
      Grazie per avermelo detto.Tu invece lo hai visto l'ultimo su in the closet,who is it e Give in to me?

      Elimina
    2. No, non l'ho visto perchè non mi è mai comparso su youtube.
      Ma a te risulta che giovedì sera su discovery 9 alle 9.30 manderanno un documentario su Michael?

      Elimina
    3. Si zietta ho controllato!!!
      Giovedi andrà in onda Living with Mj e poi dopo This is it!!!
      Che miracolo di progammazione,non sto nella pelle sinceramente.

      Elimina
  13. Il più grande di tuttimati1 gennaio 2022 alle ore 10:14

    BUON ANNO A TUTTI. Fabio, ieri sera al circo di Montecarlo, un gruppo di artisti orientali hanno fatto un bellissimo omaggio a Michael Jackson sulle musiche di Dangerous e Smooth criminal; ballavano, ma più che altro facevano acrobazie e giocavano con i cappelli. L'hai visto?

    RispondiElimina
  14. La song dei Bee Gees che mi hai consigliato è davvero romantica, anche troppo per me. Per riequilibrare un po' la questione ti mando una bella canzoncina cowntry-blues di Eric Clapton, anno 1977: "Lay down Sally".
    Authentic american stuff: il ritmo giusto per il primo dell'anno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E io di Eric Clapton ti dedico:
      Tears in Heaven.

      Elimina
    2. Pare che questa canzone sia dedicata al figlio avuto con Lory del Santo, che morì a 5 anni precipitando da un grattacielo a NY.
      I Gregorian ne hanno fatto una bellissima cover. La conosci?

      Elimina

Sono ammesse critiche sia al sito che al personaggio, a patto che non siano offensive. In caso contrario, qualsiasi commento ritenuto non idoneo sara' eliminato senza essere pubblicato.

N.B: i commenti vengono pubblicati solo DOPO aver ricevuto l'approvazione dall'amministratore.