The Jacksons - Blame It On The Boogie (4K Remastered)

19 commenti:

  1. Un regalino da parte mia per la zietta(già da tempo mi chiedeva di trovare questo video in 4k)per La Passy ,Lore e tutte le altre.

    RispondiElimina
  2. Fabio che regalino!!! Tu lo sai che io adoro questa canzone e piu` ancora questo video, e il Jackson mi scusera` se lo chiamo video ma questo non e` certo uno short-film: e`un vero e proprio VIDEO dove il gruppo balla mentre la telecamera passa sui volti dei ragazzi, arricchito con quell'effetto speciale di "trascinamento" dell'immagine che trovo bellissimo. E Michael canta con quella voce da lion-cub che ogni tanto caccia un ruggito sorridente, vestito come uno che si e` appena alzato dal letto e si e` buttato addosso il gilet che mamma` usa per spolverare i mobili di legno pregiato, ma quel gilet e` cosi` elegante con la stella di paillettes sul davanti, che a lui va proprio a genio, anche se puzza di Pronto spray...guardate la sua faccia: 20 anni, senza trucco, afro selvaggia, il naso ancora intatto, un sorriso da svenimento senza risveglio... dal m. 2.09 al m. 2.16: ecco a voi Pasqualino-sette-bellezze, period
    E come sono carini tutti quanti gli ex Jackson 5 meno uno e piu` un altro, che son diventati i Jacksons e hanno cominciato a scrivere le loro canzoni, anche se questa non e` loro ma di un altro Michael Jackson, artista inglese, che quando la canta sembra un funerale.
    C'e` una storia dietro questo pezzo, se la ritrovo la trascrivo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dei Jacksons è sempre stata una delle mie preferite.
      Per quanto riguarda l'effetto presente nel videoclip,era molto usato negli anni 70,tipo per esempio nei video degli Earth,wind and fire(September per citarne uno).

      Elimina
    2. Se io dovessi dire qual'e` la mia preferita sarei veramente in difficolta`, ne prendo alcune tra le mie bellissime:
      da The Jacksons:
      Good times
      Keep on dancing
      Show you the way to go
      Living together
      Da Goin'places:
      Music's Takin' over
      Even though you're gone
      Find me a girl
      Da Destiny:
      Things I do for you
      Shake your body
      Blame it on the boogie
      Push me away
      Da Triumph:
      Lovely one
      Yours ways
      Everybody
      Walk right now
      Give it up
      Da Victory:
      Torture
      Be not always
      The Hurt (bella la musica)

      Elimina
  3. Oh Santa Samantha vergine, e` sparito il nipote! L'ultima volta che l'ho sentito era di molto in...alberato per questioni di cuore, speriamo che non si sia suicidato. Fabio, ritorna, 'sta casa aspetta a te!!!
    Nel frattempo tiriamo avanti la baracca con le notizie sull'album Destiny dei Jacksons (che poi sarebbero i Jackson 5 -Jermaine +Randy), album che contiene la canzone qui sopra, uscito nel 1978, quando un Michael Jackson ventenne aveva saldamente in mano le redini del gruppo e faceva il buono e il cattivo tempo: il dolceangioletto era diventato una specie di cavaliere d'industria, a capo della nuova compagnia del gruppo, la famosa Peacock Production, quella del pavone.
    I Jacksons avevano gia` fatto 2 album insieme (The Jacksons e Goin' places, rispettivamente nel 76 e nel 77, cioe` uno all'anno!), ma Destiny fu il primo dove tutte le canzoni furono scritte e prodotte da loro stessi, tutte meno una, cioe` proprio Blame it on the boogie, che era di un inglese di nome Michael Jackson: toh, che coincidenza!!!!
    Quindi loro ne fecero questa bella cover, moooolto meglio dell'originale cantata dall'autore, e pare che che Michael si divertisse a dire che l'album Destiny era "tutto dei Jackson", ma poi aggiunge: "Un modo per dire la verita` mentendo". Credo di aver letto questa cosa su Moonwalk, qualcuno puo` confermare o smentire?

    Io personalmente adddoooro tutti gi album dei Jacksons e chi ama Michael e la sua musica non puo` non conoscerli perche` lui nasce da li`, e in particolare da Destiny in poi. Tutto cio` che aveva fatto prima, alla Motown con i J5, era un'interpretazione della musica e dei testi altrui: una magnifica interpretazione che ha valorizzato tutto ma solo un'interpretazione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giorno zietta,
      apparte Santa Samantha ieri sera tornando a casa è successo il finimondo perchè la polizia municipale ha prelevato col carro attrezzi la macchina di mia mamma,che era ferma da un paio di anni,sono rimasto un pò scombussolato...

      Elimina
    2. Quindi ieri e` stata una giornata intensa per un sacco di ragioni...eh, capitano certe giornate, ma per fortuna passano.
      Mi dispiace Fabio, posso solo lontanamente immaginare il dispiacere per la rimozione dell'auto, ti mando un abbraccio che vorrei ti proteggesse dal dolore, ma temo che non possa.

      Elimina
  4. Nipote, ritorna, qui c'e` un regalino per te e per tutti gli amanti del Jackson, appena alzato dal letto e con un po` di raucedine:
    su youtube v=yZixwV1geBg Se mi dici che l'avevi gia` sentita mi suicido.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giorno zietta,
      grazie mille per il link.Questo riscaldamento vocale in falsetto mi era già uscito tra i consigliati su youtube.
      https://youtu.be/t3bknfvAgfo
      Questo è per te invece.

      Elimina
    2. This bloody song is very beatiful in every way ma ha un brutto difetto: it's not his, you know...

      Elimina
  5. https://www.youtube.com/watch?v=iePK1tx3tEI&list=WL&index=2
    anche questo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La pubbl della Pepsi rimasterizzata: ma questi lo volevano proprio ammazzare questo pover'uomo, lui che era tutt'altro che uno spericolato scavezzacollo.
      A proposito di pubblicita`, c'e` il famoso collezionista-jacksoniano francese, Hector Barjot, con uno dei suoi video dove appare in una sfiziosa/ridicola imitazione della copertina di X-cape: da vedere, a v=L-MgIwvTk44 potrebbe essere un'idea anche per la foto del tuo account. N'est ce pas Biss?

      Elimina
    2. E sempre a proposito di pubblicita`:
      https://www.pinterest.it/pin/581738476874718909/

      Sul mio bellissimo librone "Michael Jackson Rewind", ho letto notizie sull'album Destiny, che viene definito come il momento in cui i Jacksons cominciano a camminare da soli, a scrivere le loro canzoni, ad arrangiarle e produrle, e cominciano collaborazioni che saranno importantissime anche per MJ da solista, cioe` con Greg Phillinganes, tastierista, e con Paulinho da Costa, batterista.
      Trascrivo fedelmente un pezzo preso dal libro di Daril Easlea:
      "...Destiny e` un album brillante e ottimista, un nuovo inizio per il gruppo...Le tracce spaziano dal divertimento di "Things I do for you" alla splendida e intensa ballata "Push me away" fino al country soul della traccia che da` il titolo all'album in stile Commodores. Ma tutto passa in secondo piano davanti a Shake your body(down to the ground), uno di quei brani veramente incredibili che solo Michael Jackson sa creare. C'e` riuscito quattro o cinque volte in carriera. Tre si basano su groove simili: Don't stop, Jam e Wanna be startin'somethin', sono esempi degni di nota. Si potrebbe dire che Jackson trova davvero la sua voce, qui, col suo falsetto dal timbro soffiato, ispirato in parte ai Bee Gees."
      Sei d'accordo Biss?

      Elimina
    3. Si zietta,
      Michael era un grande estimatore dei Bee Gees,anche a me è sempre piaciuta molto shake your body.
      Ps Paulinho da Costa precisamente è un percussionista.

      Elimina
  6. Ora ci sarà senz'altro una gran dfferenza tra percussionsta e batterista, ma a me sfugge, diciamo che il batterista va di bacchette mentre il percussinista batte con le mani: é così Biss?
    FABIO, hai notato dagli accenti che ho cambiato la tastiera del p.c.?
    Sono molto contenta, è un regalo di Natale del figlio...heee-heee!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "Il batterista deve fare casino. Per sua natura pesta. Ha bisogno di una cassa ferma e compatta, con attacco e punta, sogna un rullante deciso e potente. Il suo impegno principale, la sua ragione di esistere consiste nel “tenere il tempo”.

      Il batterista supporta adeguatamente il basso e… pompa, pompa, pompa (quando c’è da pompare e, spesso aimè, anche quando non serve).

      Il batterista a volte suona il cajon, ma lo fa di malavoglia, lo considera un ripiego, non ama toccare le cose con le mani, come i cinesi, cerca sempre le bacchette e usa il pedale sul cajon come fosse una cassa di batteria (e il suono che ne esce è uno schifo)

      Il percussionista è invece più etereo, si permette di divagare; sfarfulla, ama tocchetti e tocchettini, quando sente che il brano tira prova a tirare anche lui, ma solo sulle frequenze alte, spesso si limita a scuotere il tamburine.

      Il percussionista ama esprimersi con sonorità etniche, indefinite, leggere, strane, volatili… Non è cosi’ essenziale alla riuscita del brano, potrebbe anche non esserci, è qualcosa in più, un lusso, una finezza.

      Il percussionista a volte suona il cajon, ma lo fa in modo improprio, la sua cassa è rimbombante, senza punta, senza attacco, senza carattere, direi quasi trascurata, anche lui si ostina ad usare il pedale, “cosi’ ho le mani libere” (dice) e non si accorge del danno che reca alle orecchie dell’ignaro ascoltatore.

      Elimina
  7. Ho capito... anzi, non ho capito gran che ma una cosa è chiara, cioè che nè il batterista nè il percussionista sanno suonare il cajon, e tra l'altro non so neanche cosa sia 'sto cajon, ora vado a vedere su wikipedia.
    Santa Wikipedia ora pro nobis
    Ahhh, si, ho capito: è quel tamburo dove ci si siede sopra e va bene anche per farci il nido gli uccelli.

    RispondiElimina

Sono ammesse critiche sia al sito che al personaggio, a patto che non siano offensive. In caso contrario, qualsiasi commento ritenuto non idoneo sara' eliminato senza essere pubblicato.

N.B: i commenti vengono pubblicati solo DOPO aver ricevuto l'approvazione dall'amministratore.