WISE LITTLE GIRL

Conosco una ragazzina molto saggia che non può camminare. È confinata su una sedia a rotelle, e potrebbe rimanerci per il resto della sua vita, dato che i dottori le hanno dato poche speranze che un giorno si possa fare qualcosa per le sue gambe.
La prima volta che l’ho incontrata, mi lanciò un sorriso che mi bruciò con la sua incredibile gioia. Com’era aperta! Non si nascondeva dietro autocommiserazione, né chiedeva approvazione e protezione per un senso di vergogna. Era completamente indifferente al fatto di non poter camminare, come un cucciolo che non ha idea di essere un bastardello o un campione di razza.
Non esprimeva alcun tipo di giudizio su di se’. In questo consisteva la sua saggezza.
Ho scorto la stessa saggezza nello sguardo degli altri bambini, bambini ‘poveri’ come li vede la società, perché non hanno cibo, denaro, casa, o corpi sani. Quando raggiungono una certa età, molti di questi ragazzini capiscono quanto grave sia la loro situazione. Il modo in cui gli adulti guardano alle proprie vite li priva di quell’innocenza iniziale che è tanto preziosa e rara. Iniziano a credere di doversi dolere della loro situazione, che questo sia ‘giusto’.
Ma questa saggia ragazzina, avendo solo quattro anni, andava oltre la pietà e la vergogna come un passerotto libero. Prese il mio cuore nelle sua mani e lo rese leggero come un batuffolo di cotone, e per me fu quasi impossibile persino iniziare a pensare, “Che cosa terribile”. Riuscivo a vedere solo luce e amore. Nella loro innocenza, i bambini molto piccoli sanno di essere luce e amore. Se solo glielo permettessimo, potrebbero insegnarci a guardare a noi stessi nello stesso modo.
La scintilla che è nello sguardo di una ragazzina ha in se’ la stessa conoscenza che la Natura instilla alla base del cuore di ogni forma di vita. È il silenzioso segreto della vita, che non può essere spiegato a parole. Conosce e basta. Conosce solo la pace e il rispetto. Sa che persino l’ultimo respiro è un atto di gratitudine al Creatore. Sorride per sentirsi vivo, e attende pazientemente che secoli di ignoranza e dolore spariscano come un miraggio.
Riesco a vedere questa conoscenza negli occhi dei bambini sempre più, e questo mi fa pensare che la loro innocenza stia diventando sempre più forte. Disarmeranno noi adulti, e questo basterà a disarmare il mondo intero. Non sentono ragioni per cui rovinare l’ambiente, perciò l’ambiente verrà ripulito senza problemi. Una saggia ragazzina mi ha predetto il futuro quando mi ha guardato, un futuro così pieno di pace e felicità. Mi rallegra il cuore sapere di aver più fiducia in lei che in tutti gli esperti del mondo. Appena la luce e l’amore spazzeranno via le nostre vergognose colpe, la sua profezia si sarà realizzata.

Nessun commento:

Posta un commento

Sono ammesse critiche sia al sito che al personaggio, a patto che non siano offensive. In caso contrario, qualsiasi commento ritenuto non idoneo sara' eliminato senza essere pubblicato.

N.B: i commenti vengono pubblicati solo DOPO aver ricevuto l'approvazione dall'amministratore.