THRILLER,un miliardo da paura

Appena messo a segno su YouTube un eccezionale poker d'assi per la videografia di Michael Jackson: dopo Billie Jean nel 2021 e il bis They Don't Care About Us/Beat It nel 2023, ora anche il leggendario cortometraggio di Thriller vi ha raggiunto il suo primo MILIARDO di visualizzazioni, facendo del Re del Pop l'UNICO artista musicale del XX secolo a vantare il record di quattro videoclip al di sopra di quella soglia. Girato a Los Angeles in soli cinque giorni nel 1983, sotto la direzione di John Landis e con un costo di 500.000 dollari (all'epoca, la più alta cifra mai spesa per un video musicale), l'ormai mitico short-film di Thriller fu il primo del suo genere ad essere trasmesso nei cinema, nonché - nel 2009 - l'unico ad essere accolto nel National Film Registry della Biblioteca del Congresso Americano, in quanto «significativo per motivi artistici, storici o estetici». Al momento della sua uscita, MTV era il luogo per antonomasia da cui i videoclip venivano diffusi per gran parte del pubblico americano, e già a partire dal 10 marzo 1983 lo short-film di Billie Jean dello stesso Jackson ne aveva aperto le porte ad altri artisti neri. Ma Thriller, arrivato per la prima volta sulla rete televisiva la sera del 2 dicembre 1983, si rivelò un vero e proprio "tsunami" culturale. Se infatti, all'epoca, su MTV un video veniva considerato "in forte rotazione" purché riprodotto non meno di quattro volte al giorno, nel caso di Thriller la richiesta pubblica spinse i dirigenti del canale a mandarlo in onda ben due volte ogni ora. Una circostanza ancor più straordinaria se si considera che la versione integrale dello short-film dura circa 14 minuti! Oggi, a più di quarant'anni di distanza, la magia si ripete. Nell'era del digitale e del 4K, Thriller continua a confermarsi una delle creazioni visive in campo musicale più celebri e più influenti della storia. Non un videoclip, ma un'espressione artistica amata da intere generazioni di appassionati. E non finisce qui! Ormai imminente, anche il primo miliardo di views su YouTube per l'iconico cortometraggio di Smooth Criminal: quello che ha consacrato MJ come ineguagliabile genio dello spettacolo e della danza in virtù di una coreografia unica nel suo genere, impreziosita dal fiore all'occhiello dell'Antigravity Lean. L'eredità del Re è più viva che mai! 👑

23 commenti:

  1. x socio di Michael Jackson chiede 213 milioni di dollari per impedire che le accuse di abusi vengano rese pubbliche
    Con un nuovo film biografico in uscita l'anno prossimo, la Michael Jackson Estate ha avviato un'azione legale dopo che un ex socio della pop star avrebbe presumibilmente chiesto un pagamento di 213 milioni di dollari per impedirgli di rendere pubbliche nuove accuse di abusi. L'uomo ha firmato un NDA con la Michael Jackson Estate nel 2020

    Chris Cooke
    Chris Cooke
    Ex socio di Michael Jackson chiede 213 milioni di dollari per impedire che le accuse di abusi vengano rese pubbliche
    La Michael Jackson Estate ha avviato un'azione legale dopo che un ex socio della defunta pop star avrebbe presumibilmente chiesto un pagamento di 213 milioni di dollari per impedirgli di rendere pubbliche nuove accuse di abuso. La Michael Jackson Estate avrebbe deferito la questione all'ufficio del procuratore degli Stati Uniti a Los Angeles, accusando sostanzialmente l'ex socio di estorsione, mentre presentava anche una richiesta di arbitrato sulla base del fatto che la nuova minaccia viola un precedente accordo legale segreto.

    Secondo il Washington Informer , il co-esecutore testamentario John Branca accusa l'ex socio di voler "sfruttare l'eredità di Jackson per ottenere un guadagno finanziario", aggiungendo che l'avvocato dell'uomo "ci ha persino detto, se non soddisfate le nostre richieste, dovremo condividere queste accuse con un gruppo più ampio di persone. È stata una svendita. Basta così".

    Grazie alla gestione dell'eredità, la musica e l'eredità di Jackson sono diventate un'enorme fonte di reddito: di recente, Sony Music ha siglato un accordo da 600 milioni di dollari per acquisire una quota del 50% del catalogo del musicista.

    Tuttavia, in vari momenti dalla morte di Jackson nel 2009, la sua eredità è stata a rischio a causa di nuove accuse di abusi da parte di uomini che avevano trascorso del tempo con il musicista da bambini. Accuse simili sono state fatte durante la vita di Jackson, ovviamente, ma l'unica volta che è stato processato è stato assolto.

    La sfida più grande per la tenuta in termini di reputazione è arrivata nel 2019 con il documentario di alto profilo "Leaving Neverland", che ha puntato i riflettori sulle accuse di abusi sessuali mosse da Wade Robson e James Safechuck .

    Secondo quanto riportato, più o meno all'epoca di "Leaving Neverland", la tenuta contattò un gruppo di ex soci e amici di Jackson che avevano precedentemente difeso il musicista quando erano state mosse altre accuse di abusi. Quel gruppo includeva l'uomo senza nome ora accusato di estorsione.

    RispondiElimina
  2. Sembra che la tenuta sperasse che i membri di quel gruppo avrebbero di nuovo difeso la defunta pop star, dato che in precedenza avevano scritto libri e rilasciato interviste sostenendo l'innocenza di Jackson. Tuttavia, quando sono stati contattati nel 2019, riporta The Informer, "si sono voltati".

    Di conseguenza, l'anno seguente fu negoziato un accordo segreto di non divulgazione tra la tenuta e cinque membri del gruppo, ognuno dei quali avrebbe ricevuto un pagamento di 3 milioni di dollari. "Noi e loro abbiamo firmato questo accordo di non divulgazione", spiega Branca, "e la non divulgazione diceva che non si può nemmeno dire alla gente che c'è un accordo".

    La nuova richiesta di un altro risarcimento di oltre 200 milioni di dollari viola apparentemente quanto concordato in quell'NDA. La nuova richiesta potrebbe essere stata sollecitata dal nuovo film biografico diretto da Antoine Fuqua , prodotto con l'estate e la cui uscita è prevista per la prossima primavera. Sia l'estate che la Sony Music sperano che quel film susciti un'ondata di interesse per Jackson e la sua musica, ma qualsiasi nuova controversia riguardante le accuse di abuso potrebbe mandare a monte quel piano.

    Sulla nuova battaglia legale che mira a garantire che ciò non accada, Branca conclude: "Continueremo a gestire la tenuta con l'integrità e la dedizione che Michael meritava. Tentativi come questo di offuscare la sua memoria per guadagno finanziario non avranno successo".

    https://completemusicupdate.com/former-michael-jackson-associate-wants-213-million-to-stop-allegations-of-abuse-being-made-public/

    RispondiElimina
  3. Basta! Ma quante volte vogliono ammazzare quest'uomo, per quante volte ancora deve suonare per lui la campana a morto?
    Perchè i soldi che ha guadagnato con il suo talento, da quando era un bimbetto, gli si devono ritorcere contro in questo modo?
    Mi dispiace Michael.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chissà se questa storia finirà mai.Mi auguro che il biopic ripulisca una volta per tutte la sua immagine..

      Elimina
  4. Meno male che questa pagina si apre con una bella notizia riportata dal "post più vecchio": il miliardo di visualizzazioni per Thriller...ora si gioca per Smooth Criminal che a me personalmente piace molto di più.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Diciamo che la coerografia di SC è più complessa di quella di Thriller.SC la adoro particolarmente live(citerei quella di Wembley 88).

      Elimina
  5. n viaggio attraverso l'obiettivo di Sam Emerson: un decennio di magia


    Nel mondo della fotografia, pochi artisti hanno catturato l'anima di una leggenda come Sam Emerson ha fatto con Michael Jackson. Nel corso di un decennio straordinario, l'obiettivo della macchina fotografica di Emerson è diventato una finestra sulla magia, il mistero e il magnetismo che hanno definito il Re del Pop. Ora, per la prima volta in assoluto, l'iconica opera di Sam Emerson viene riunita in uno straordinario nuovo libro e tu puoi far parte di questo momento storico.


    La prevendita inizia il 1 ottobre 2024


    Siamo entusiasti di annunciare l'inizio della prevendita esclusiva di Decade of Magic , un'accattivante raccolta delle fotografie più celebri di Michael Jackson scattate da Sam Emerson. Questo libro non è solo un omaggio a una collaborazione leggendaria; è una cronaca visiva di un viaggio attraverso creatività, passione e arte che hanno plasmato un'epoca.


    Tre edizioni esclusive tra cui scegliere:


    Edizione Standard:

    Dimensioni: 42x30 cm
    350 pagine
    Con fotografie straordinarie e storie dietro le quinte, la Standard Edition è stampata sulla migliore qualità di carta mai usata per un libro fotografico di Michael Jackson. Questa edizione premium presenta immagini mozzafiato che ti riporteranno all'epoca d'oro della carriera di Jackson. Gli effetti speciali che danno vita alle foto saranno svelati quando il libro uscirà nel primo trimestre del 2025.

    Edizione Silver Deluxe:

    Dimensioni: 42x30 cm
    444 pagine
    La Silver Edition include ancora più immagini e approfondimenti iconici, con la stessa carta di alta qualità e straordinari effetti visivi. Come bonus speciale, questa edizione include una replica del braccialetto dei Grammy Awards 1984, un omaggio perfetto a uno dei momenti più celebrati di Michael Jackson.




    Edizione Gold Deluxe:

    Dimensioni: 42x30 cm
    444 pagine
    Il pezzo da collezione definitivo, la Gold Edition, include ancora foto extra e una replica dell'Iconic Glove di Michael Jackson, disegnato dalla rinomata artista Julie Bill di Jewels by Julie. Questa edizione promette una narrazione visiva senza pari, con la migliore qualità della carta e coinvolgenti effetti speciali che vi sorprenderanno al momento dell'uscita.

    Contenuti esclusivi in tutte le edizioni:


    Ogni edizione di Decade of Magic include contenuti mai visti prima e una FANtastica sorpresa per tutti coloro che hanno sperimentato la magia di Michael Jackson da vicino e personalmente. Questo libro è un omaggio a Michael Jackson per i fan che erano lì, offrendo qualcosa di veramente speciale in ogni libro.


    Cosa scoprirai in questo libro?


    Foto rare e iconiche: rivivi il viaggio di Michael Jackson come mai prima d'ora, attraverso scatti spontanei e iconici dei suoi momenti più significativi.
    Storie dietro le quinte: scopri il profondo legame tra Sam Emerson e Michael Jackson, un dialogo silenzioso che traspare da ogni fotografia.
    Un'eredità ricordata: esplora l'evoluzione di una delle più grandi icone della cultura pop, immortalata attraverso l'obiettivo di Sam Emerson.

    Perché non puoi perdertelo?


    Decade of Magic è più di un semplice libro. È una celebrazione di due forze creative che hanno cambiato per sempre il panorama della musica e dell'arte visiva. Il lavoro di Sam Emerson continua a ispirare, catturando l'essenza della brillantezza di Michael Jackson in modi che le parole da sole non possono esprimere.


    Assicurandoti la tua copia durante questa prevendita, hai la possibilità di possedere una delle edizioni limitate che dopo essere state esaurite non sono più state prodotte. Durante la prevendita svolgiamo alcune azioni, tra cui vincere:


    Edizione esclusiva da collezione: estremamente limitata e firmata dallo stesso Sam Emerson.
    Prezzo speciale in prevendita: disponibile per un periodo limitato.
    Accesso prioritario: sii tra i primi a ricevere questo libro tanto atteso quando uscirà nel primo trimestre del 2025.


    RispondiElimina
  6. Alle prime tre si aggiunge una quarta edizione del volume di Sam Emerson dedicato a Michael Jackson! Stay tuned per il preorder.
    Cari fan,
    Siamo stati travolti dalla vostra passione ed entusiasmo per "A Decade of Magic" e abbiamo prestato molta attenzione al vostro feedback! Molti di voi ci hanno chiesto se potevamo offrire una versione che combinasse gli incredibili contenuti delle nostre edizioni Silver e Gold senza gli elementi aggiuntivi come la custodia, il braccialetto e/o l'iconico guanto.
    Beh, siamo entusiasti di annunciare che vi abbiamo ascoltato e siamo entusiasti di presentare la quarta versione di "A Decade of Magic: The Red Edition!"
    Cosa c'è di speciale nella Red Edition?
    La Red Edition offre le stesse 444 pagine di fotografie mozzafiato, storie e magia dietro le quinte che hanno reso le edizioni Silver e Gold così ambite. Questa versione include tutti i contenuti extra di quelle edizioni deluxe, senza la custodia o cimeli aggiuntivi come il braccialetto dei Grammy Awards 1984 o l'iconico guanto.
    La Red Edition è l'opzione perfetta per i fan che desiderano l'esperienza completa e immersiva di A Decade of Magic a un prezzo più accessibile, senza rinunciare all'incredibile qualità e ai contenuti che celebrano la straordinaria collaborazione tra Sam Emerson e Michael Jackson.
    Ecco cosa ottieni con la Red Edition:
    - Dimensioni: 42x30 cm
    - 444 pagine
    - La migliore qualità di carta mai utilizzata per un libro fotografico di Michael Jackson
    - Esclusivi effetti visivi olografici di copertina (vedi foto a destra)
    - Foto mai viste prima e storie dietro le quinte della decennale collaborazione di Sam Emerson con Michael Jackson
    - Una FANtastica sorpresa per tutti coloro che hanno sperimentato la magia da vicino e personalmente
    La collezione completa
    Con l'aggiunta della Red Edition, ora offriamo quattro modi unici per vivere A Decade of Magic. Ecco un breve riepilogo di tutte le versioni disponibili:
    1. Standard Edition (350 pagine)
    2. Silver Deluxe Edition (444 pagine con il braccialetto dei Grammy Awards 1984)
    3. Gold Deluxe Edition (444 pagine con l'Iconic Glove disegnato da Julie)
    4. NUOVA Red Edition (444 pagine con tutto il contenuto di Silver/Gold, senza la custodia o gli extra)
    Perché scegliere la Red Edition?
    La Red Edition è una celebrazione del contributo dei fan e un modo per offrire la ricca narrazione e la leggendaria fotografia del lavoro di Sam Emerson con Michael Jackson a un prezzo più accessibile. Questa edizione è perfetta per chiunque voglia immergersi nel viaggio visivo dell'iconica carriera di Michael Jackson senza gli extra delle versioni deluxe.
    Unisciti alla crescente lista di fan che si assicurano il loro pezzo di A Decade of Magic. La Red Edition è ora disponibile per il pre-ordine: non perdere l'occasione di possedere questa incredibile nuova versione del libro! Visita https://www.decadeofmagic.com per assicurarti la tua copia e far parte di questa storica uscita.
    Prenota la tua copia a partire dal 1° ottobre 2024

    RispondiElimina
  7. Ma qui c'è una novità al giorno! e te, caro il nostro amministratore delegato, ce le schiaffi tutte quante su una home page o post che-dir-si-voglia: a casa mia si dice "Fai tutto un ciccia-e-cerage!" ora dirò al capo di assumerti una segretaria che metta un pò d'ordine nella tua irruenza perchè
    non si fa in tempo a digerire una notizia che ce n'è subito un'altra pronta.
    Oggi c'è questo libro di Sam Emerson che ha fotografato MJ all'apice del suo successo: si, mi piacerebbe vedere tutte le foto inedite, ma certamente non comprerò il suo libro che di sicuro sarà costosissimo, e poi sai che ti dico? Tra tutti quelli che hanno fotografato Michael, Emerson non è certo il mio preferito, parliamo per esempio della copertina di BAD: c'è un ragazzo vestito come un arrotino messo in una posizione stortignaccola, disagiata, tagliato malamente sotto il cavallo dei pantaloni ,e sulla faccia un'arietta dimessa, intimidita e tremebonda, sembra uno scolaretto sotto interrogazione...

    Dài Emerson, avevi tra le mani Michael Jackson al massimo del suo splendore, un trentenne con un appeal stratosferico, un arcangelo in carne ed ossa, e guarda che cagata di foto che gli hai fatto! dopo la meravigliosa foto di Dick Zimmerman sulla copertina di Thriller, il giovanotto si meritava qualcosa di meglio. O no?

    RispondiElimina
  8. A me personalmente piace la copertina di "Bad".C'è da dire che fu ritoccata(ne parlò anche The Detail in un video)la luce del viso per "adattarsi"al fatto che MJ stesse già in una fase avanzata di depigmentazione della pelle.La foto originale ritrae un viso ancora "scuro".

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora di bene in meglio! la foto è anche ritoccata?
      Va be', lasciamo stare, non ho altro da dire anche perchè, se quella foto è comparsa sulla copertina di BAD, significa che anche a MJ è piaciuta e anche a Sigarone è piaciuta, se no ce ne avrebbero messa un'altra.
      Quindi l'unica che non è d'accordo sono io, ma io non faccio testo.
      PERO'...pero' se sulla cop di Bad ci fosse stata questa foto:
      https://www.pinterest.com/pin/3799980928086050/ l'album avrebbe venduto millemila copie in più.

      Elimina
    2. Tra l'altro sono convinta che anche la foto del link qui sopra sia uno scatto di Emerson, ma fu la scelta per la copertina dell'album, tra tutte le foto fatte, che secondo me fu davvero infelice.

      Elimina
  9. Secondo me minimo starò intorno ai 20-25e la versione normale,quella Gold non oso immaginare quanto possa costare..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No no, credo che i prezzi siano mooolto più alti di quel che credi, comunque la cosa non ci riguarda.
      Se vogliamo fare una scommessa, io penso che l'edizione meno cara possa stare sui 100 euro.

      Elimina
    2. Mmhhh..secondo me invece intorno ai 50e.

      Elimina
    3. Ricordiamoci di verificare quando usciranno

      Elimina
  10. Concludo dicendo che mi sembra l'ennesimo libro scritto da chi ha collaborato con MJ per sfruttare il suo nome e fare i soldi.Vai vedendo le foto non saranno cosi esclusive!

    RispondiElimina
  11. https://assodigitale.it/diddy-e-il-mistero-delle-morti-di-michael-jackson-tupac-aaliyah-e-lisa-lopes/

    RispondiElimina

Sono ammesse critiche sia al sito che al personaggio, a patto che non siano offensive. In caso contrario, qualsiasi commento ritenuto non idoneo sara' eliminato senza essere pubblicato.

N.B: i commenti vengono pubblicati solo DOPO aver ricevuto l'approvazione dall'amministratore.