Taylor Swift ha battuto Elvis Presley e Michael Jackson(ma in realtà non tanto...)

Taylor Swift ha battuto Michael Jackson. Già di per sè questa affermazione fa saltare sulla sedia. Se poi arriva dopo che Taylor Swift ha battuto Elvis Presley. la portata raddoppia. Taylor Swift pigliatutto tanto rispetto al presente quanto in confronto a mostri sacri del passato. Parliamo del re del rock'n'roll (Elvis Presley) e della più grande popstar di tutti i tempi (Michael Jackson). Potrebbe interessarti anche Hotel 4 stelle con vista mare Hotel Mary Certo, i tempi sono diversi e le domande che sorgono spontanee in caso di notizie come queste è: Taylor Swift ai tempi di Elvis avrebbe avuto lo stesso successo di oggi? E a quelli di Michael? Se oggi ci fossero stati anche loro, lei avrebbe riscosso gli stessi loro consensi? Nessuno potrà mai rispondere, non esiste intelligenza artificiale in grado di simulare un mondo e mettervi tutti e tre i protagonisti. Il dato di fatto è che oggi Taylor Swift è la popstar di maggior successo negli Stati Uniti e una di quelle di maggior successo nel mondo. Lo ha dimostrato una settimana fa battendo il record di numero di settimane di presenza al numero uno in classifica di un cantante solista negli Stati Uniti e continua a dimostrarlo ora. 'Taylor Swift: The Eras Tour' è il film-concerto che ha fatto registrare i maggiori incassi della storia, davanti proprio a quel capolavoro di 'This is it' di Michael Jackson. Siamo a 261,6 milioni di dollari per Taylor Swift contro i "soli" 261,2 di Michael Jackson. Numeri da capogiro, che danno conto di quanto il "fenomeno Swift" sia un ciclone che ormai da qualche anno sta investendo tutto il mondo. ( https://www.quotidiano.net/magazine/spettacoli/taylor-swift-michael-jackson-aplns9vu)

8 commenti:

  1. Praticamente li ha "battuti"per uno scarto di giusti 400.000 dollari ca...

    RispondiElimina
  2. Il marketing di Taylor Swift: la chiave del successo
    Oltre al talento che contraddistingue l’artista, anche alcune strategie applicate nel corso della sua carriera hanno aiutato Taylor Swift a diventare una delle cantanti più seguite a livello mondiale. Infatti, è proprio grazie anche al supporto di un team che ha creato strategie di marketing ad hoc per promuovere il suo brand e la sua musica che è riuscita a spopolare in molti ambiti.

    Il team, molto presente, aiuta la cantante nella gestione dei social media, creando contenuti e interagendo con i fan. Oltre a tutte le attività di management, l’entourage si occupa delle pubbliche relazioni, gestendo i comunicati stampa, le richieste dei media, le apparizioni pubbliche e della promozione dei tour con campagne promozionali e merchandising esclusivo. Tutte queste attività sono studiate nei minimi dettagli per offrire al pubblico delle esperienze memorabili.

    È proprio grazie ad iniziative personalizzate che hanno permesso di unire i fan all’artista, che il rapporto si è ancora più consolidato. Infatti, il pubblico spesso ha il privilegio di poter accedere alle prevendite dei biglietti e a contenuti e merchandising esclusivi. Un esempio è stata la pubblicazione dell’album 1989: una selezione di persone hanno avuto l’occasione di partecipare a un listening party proprio a casa di Taylor! Questa esperienza, ovviamente, è stata poi raccontata sui social, tramite i quali la cantante ha raggiunto una reach molto alta, oltre che apprezzamenti per l’opportunità data a chi la segue da molto tempo.

    Altra occasione personalizzata per i più fedeli, è stata Taylor Swift Tix, programma dove i fan potevano guadagnare punti ascoltando le canzoni dell’artista e successivamente convertirli in biglietti per i concerti.

    Altra occasione personalizzata per i fedelissimi è stata Taylor Swift Tix, programma dove i fan potevano guadagnare punti ascoltando le canzoni dell’artista e successivamente convertirli in biglietti per i concerti.

    Tutte queste iniziative volte a stimolare la sua fandom hanno confermato le iniziative di Taylor Swift, facendola diventare una vera e propria una marketing genius.

    Altro elemento che contraddistingue la strategia di comunicazione di Taylor è senza dubbio l’effetto sorpresa. Spesso, il management della cantante ha annunciato eventi o performance in modo del tutto inaspettato, raccogliendo la gioia dei seguaci, che in una qualsiasi occasione sono pronti a sostenere la propria pop-star preferita.

    La social media strategy di Taylor Swift
    Con oltre 270 milioni di follower su Instagram e 94 milioni di follower su X/Twitter, il fenomeno Taylor Swift è oggetto di un enorme seguito sui social media, riuscendo a raggiungere un pubblico molto ampio.

    I canali social sono costantemente aggiornati con contenuti ingaggianti e che riescono a mantenere alta la curiosità e l’attenzione di tutti i follower. Dal momento che con Taylor Swift l’effetto sorpresa è sempre dietro l’angolo, spesso i suoi social sono ricchi di indizi che possano svelare nuove iniziative e progetti.

    La cantante condivide momenti lavorativi, ma anche personali, pubblicando scene della vita di tutti i giorni. Questi elementi fanno ancora più risaltare la personalità e la genuinità della persona, raccogliendo il consenso unanime dei fan.

    Ad alimentare ciò, Taylor spesso interagisce con i fan, chiamati Swifties, commentando e re–postando i fan art, video e immagini, elementi che creano un senso di community e di loyalty sempre più forte.

    La cura per i social media non si riflette solo nel rapporto con l’audience, ma anche nei dettagli postati sui profili. Infatti, il team ha studiato una combinazione di colori, immagini e design particolari che possano rispecchiare a pieno Taylor.

    La social media strategy di Taylor Swift rappresenta un ottimo esempio del come costruire una forte presenza sui social media. Engagement, personalità, spontaneità e messaggi stimolanti sono gli ingredienti principali per una strategia che riesce a riflettere i valori di Taylor Swift.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Voglio proprio vedere se non avesse attutato tutte queste stupide strategie di marketing come sarebbe stato il suo successo.Ma per favore!Il Jackson ,Elvis ed altri non perdevano tempo a fare ste stronzate.E comunque per me è sopravvalutata.Molto meglio Miley.
      https://www.smartalks.it/blog/comunicazione/perche-taylor-swift-e-un-caso-di-marketing-di-successo/

      Elimina
    2. E allora molto meglio Adele e Dua Lipa e Sia e Lady Gaga e Madonna ecc...
      Se tra qualche anno potessimo riparlare di questa cosa potremmo trarre delle conclusioni più obiettive ma ho paura che tra qualche anno avremo ben altre gatte da pelare.

      Michael, non dar retta a questi nullafacenti che che ogni tanto tirano fuori questi "fenomeni" che vogliono detronizzarti. Per buttarti giù dal trono ci vuole ben altro che una bella voce, delle belle canzoni e l'arte dell'influenzare la gente. Per detronizzarti ci vuole una storia come la tua, una vita come la tua, dei fans come i tuoi e soprattutto un X factor come il tuo.
      Campa cavallo che l'erba cresce.
      A proposito: che fine hanno fatto i nuovi re del pop Justin Bieber e l'altro che fu nominato qualche anno fa che non mi ricordo come si chiama: quello che ha abbandonato il gruppo e ha fatto quella bella song che diceva "The Bullet..." Fabio tira fuori il nome.
      E un nuovo re del pop doveva essere anche Robin Williams ma è rimasto uno molto bravo e basta...

      Michael, lasciali cuocere nel loro brodo Star, tu vieni con me: andiamo a fare un giro su e giù per le scale nelle case di Escher, l'ansia si spegnerà ed entreremo nel suo sogno.

      Elimina
    3. Harry Styles(che mi piace molto,speciamente l'album del 2021).Robbie Williams è bravo assai.Justin Bieber è sparito e pubblica qualcosa ogni 10 anni oramai..

      Elimina
    4. Ecco il nome: Harry Styles! Il nipote onnisciente...
      Anche a me piace molto Harry Styles, davvero, ma da qui a diventare un mito come il Jackson ce ne corre.
      Con questo non voglio dire che il giovane Styles sia meno bravo di Michael, ma per dventare un mito ci vuol altro, e mi sembra che il nostro tempo non sia un tempo che crea miti.
      Comunque chi vivrà vedrà, e come si suol dire: ai posteri l'ardua sentenza...

      Elimina
    5. Questo sicuramente.MJ è stato unico in tutto.Veramente ne nasce uno su un milione cosi.

      Elimina
  3. Michael, dove sei? Sei triste? dammi la tua santa manina che ti porto in un bel posto:
    Milky Chance - Down by the river

    RispondiElimina

Sono ammesse critiche sia al sito che al personaggio, a patto che non siano offensive. In caso contrario, qualsiasi commento ritenuto non idoneo sara' eliminato senza essere pubblicato.

N.B: i commenti vengono pubblicati solo DOPO aver ricevuto l'approvazione dall'amministratore.