Cambio di post:godiamoci la grande bravura di "Sugarfoot"che si esibisce nella mia all time favourite song del Jackson.Secondo me (specialmente)l'assolo finale gli sarebbe piaciuto un sacco! Ps domanda esistenziale per la Zietta: Sugarfoot o Ricky Lawson?
Nipote, tumiturbi! chi è mo' sto Ricky Lawson? Forse era quello che aveva scritto sul tamburo Ricky Remo? Dopo studi e ricerche ho capito tutto: Moffett seguiva i Jacksons, poi nel Bad e nel Dangerous tour fu sostituito da Ricky Lawson, per ritornare con Michael durante L'History tour, e avrebbe dovuto suonare anche durante il This is it tour. Per fare il confronto ho ascoltato il pezzo qui sopra + BJ live Yokohama 87 + BJ live Kuala Lumpur 96. Moffett avrà anche i piedi dolci ma batte forte, l'altro non mi ha colpito particolarmente, sarà che nel live Yokohama ero distratta da altro...posso dire che mi piace quel sottofondo di spazzole usate su non so cosa, che fanno un rumore come di grilli che cantano...
E adesso domandina per Fabio: senza andare a scartabellare in giro, dimmi chi ha suonato la batteria nella versione ufficiale di Billie Jean. Sii onesto, non andare a sbirciare su Wikipedia tanto non c'è scritto.
A me piacciono tutti e due(forse un pochino di più Sugarfoot). primo link mette più a fuoco Ricky(specifico per la zietta c'è solo lui nel video) https://www.youtube.com/watch?v=fxMeN0qTEeo&pp=ygUicmlja3kgbGF3c29uIGRydW1zIG1pY2hhZWwgamFja3Nvbg%3D%3D secondo link regalino per la zietta: https://www.youtube.com/watch?v=PWmsuL1NzTA
Grande regalo sotto il secondo link: il Moffettone che suona Get on the floor. Che favola di canzone! Lui però non ha suonato la batteria nella versione originale su OTW: lì il batterista era un certo Robinson e al basso c'era Thunder Thumbs (Louis Johnson), ma il mio strumento preferito è quella chitarra che si sente in sottofondo e che non c'è cristi di sapere chi la suona...
Già che hai indovinato Ndugu Chancler, mi sapresti dire anche chi suonava quella chitarra su GOTF?
Per il primo link, invece, tu non crederai davvero che a quest'ora io mi avventuri per quella strada così lunga e accidentata che poi, quando finisco di farla non mi si apre... mandami il titolo del video e me lo cerco da me.
Ti piace la canzone di Nek? a me tantissimo. Nek è uno forte e la sua voce mi ricorda un pò quella del mio cantante preferito: Sting. Ho cercato il vid rimasterizzato di Simply Red, Holding back the years: che splendida canzone, che video, e con che passione canta Michael Hucknal...certo questi inglesi con la musica ci sanno proprio fare! e devo dire che anche i loro cimiteri sono più belli dei nostri.
Le mie copertine sono: la più bella quella di Thriller, la più bruttina quella di Bad: vestito come uno svuotacantine, in quella posizione stortignaccola, con quell'espressione incerta tipo: "chi sono-da dove vengo-dove vado"...per com'era bello all'epoca avrebbero potuto fare moooolto di più. Ora provo ad indovinare le tue preferite: 1)Thriller, 2)Dangerous.
Michael, l'Amministratoredelegato è fuggito di nuovo con la cassa verso qualche esotico paradiso fiscale... A proposito di paradisi, mi sono sempre chiesta perchè nei tuoi ultimi anni, quelli vissuti da nomade con i ragazzini al seguito, non sei mai andato all'isola che Marlon Brando ti aveva riservato a vita, l'isoletta ai confini dell'atollo di Tetiaroa, quel posto che avrebbe potuto uccidere un animo sensibile per la meraviglia che svelava e che avrebbe potuto proteggerti dal mondo intero... Certo sono convinta che in Bahrain, ospite dello sceicco Abdullah bin Hamad bin Isa Al Khalifa ti sarai divertito di più, facendogli promesse d'ogni tipo e facendoti elargire somme da capogiro per poi piantarlo in asso all'improvviso. E queste tue scelte dimostrano che tu, che rivendicavi a gran voce la tua privacy, quando la trovavi o l'avresti potuta trovare, ne rifuggivi come dalla peste bubbonica, del tipo: "ma quale Neverland, ma quale atollo nel Pacifico, io ho bisogno di casino intorno a me, se no muoio di noia in tre giorni..."
Oh! un disco con le canzoni romantiche del Jackson! vedo che c'è anche la bellissima Who do you Know e poi The lady in my life e Much too soon e I'm so blue e The way you love me...tutte sue tranne The lady in my life. Thank you Fabio.
A parte le canzoni, nel video di questa raccolta mi piace la fotina che compare quando comincia The Toy. LUI SAPEVA che l'azzurro era il suo colore! (The Toy mi piace di più della vers ufficiale Best of Joy). C'è una sola song che non mi piace: Butterfly. Tra le mie preferite c'è di sicuro Much too soon. Vogliamo dire di The lady in my life? Secondo me la canzone in sé non è che una romantica lagna ma come la canta lui, specialmente dalla metà in poi, facendosi anche il coro e il sibilo da serpente....lasciamo perdere.
Breack of dawn è proprio una classica lagna, però si, è una bella canzone. Butterfly l'abbiamo bocciata tutti e due però obiettivamente è un pezzo molto originale, voglio dire, la musica è molto originale; quindi è probabile che sia la sua voce a non piacermi...ma no, anche la sua voce mi piace sicchè non so perchè l'ho cassata.
Nel cantare The Lady in my life c'è un momento (al min. 3.45) in cui MJ sembra perdere la pazienza, come a dire "Mo' basta con 'sta lagna, adesso facciamo sul serio": la voce si alza, il piglio si fa deciso, il ragazzo comincia a guidare la serata e scopre le sue carte... La "complete version" finisce con "rock me baby" che dovrebbe significare "cullami bambina", ma ci deve essere un altro significato in quelle parole, perchè la frase è stata tagliata via nella vers. su Thriller. Forse il ragazzo si era fatto TROPPO deciso? Ricordiamo comunque che il testo è di Temperton.
"Rock me baby"potrebbe anche significare "scopami ragazza".Si ,fu proprio Quincy Jones a chiedere a MJ di rientrare in sala e dare un interpretazione molto più decisa(mi sembra di averlo letto su wikipedia).
A proposito di altre ballate -lagne di Invicibile,che dire di Heaven can wait,You are my life(seppur carina ma molto ripetitiva).Veramente una tracklist fatta male(ho conservato tra i post ancora da pubblicare un bel focus su Invincible fatto dal fansquare).
Le mie canzoni preferite su Invincible sono You rock my world e Whatever happens. Ma il mio giudizio vale poco mentre so che c'è chi dice che Invincible è un gran lavoro. Michael, addirittura, lo definì migliore di Thriller, disse: "Ha di più da offrire." E se lo dice lui, che vuoi che dica io che non capisco nulla? (non sarà stata un'affermazione per spingere le vendite?) E poi c'è la copertina dove il Jackson assomiglia un pò troppo a Riccardo Scamarcio.... Non so se è ancora vero, ma all'epoca Invincible fu l'album più costoso della storia (30 mln di dollari)
Le mie preferite di Invincible sono:Unbreakable,you rock my world,Break of Dawn.Whatever happens è molto carina.Credo che il record di album più costoso sia ancora intatto.
Fabio, hai fatto un lavoro certosino, grazie. A me piacciono molto tutte queste notizie "tecniche", neanche fossi una del mestiere. Quindi mi sembra di aver indovinato: Wah Wah Watson ha suonato la chitarra nella traccia n. 4 di Offthewall, che è appunto Getonthefloor . O no? Però leggendo mi sono chiesta una cosa: ma al povero Jackson, dopo aver pagato tutta questa sfilza di gente, gli restava qualche soldo per comprarsi le caramelle?
Si zietta,è la numero 4.Ma non credo che li pagasse direttamente lui,essendo alcuni di loro dei "turnisti"credo venissero pagati dalla casa discografica. Ps mi ha detto il Jackson di dirti che lui da quando aveva 12 anni guadagnava 200.000 dollari al mese e quindi ce li aveva i soldi per comprarsi le caramelle!(fonte Living with Mj).
Grazie per la foto. Su questo instagram (damita....) ci sono almeno altre due foto notevoli.(1-maglietta bianca e occhiali neri, 2-camicia da metalmeccanico e giacca da re, microfonato).
FABIO!!! te l'hai mai fatto il giochino "Guess the song" con MJ? Io lo faccio spesso: mi metto la cuffia in modo che solo io possa sentire quello che lui canta, poi muovo la testa e le mani al ritmo della musica e lui , in base ai movimenti che faccio, deve indovinare quale canzone sto ascoltando tra le migliaia che ha cantato. Oh! INDOVINA SEMPRE!!!
Un bel videone per stasera: Michael Jackson-We are the world-solo session-you tube. (uno tra i miei/suoi video preferiti, dura 7 minuti e più, è bellissimo, indossa il suo giacchetto più bello (forse).
Si, lo so che a te piace di più il giacchetto di Beat it, ma sai, io sono una vecchia zietta confusa che ormai non è più in grado di scegliere quale sia il mio/suo giacchetto preferito: basta che ci sia dentro lui. Però, obiettivamente, questo era bellissimo e gli stava proprio bene...
No, proprio tutto tutto no... un giorno parleremo anche dei vestiti che stavano male al Jackson, intanto stasera te ne anticipo uno: i famosi gold pants...e anche il body dorato con la coda del Dangerous tour.
Fabio? oggi, su uno dei tg più insulsi di tutta la televisione italiana hanno parlato di un'asta per la vendita del vestito che John Travolta indossò per il film "Saturday night fever", uscto nel 1977 o 78, non ricordo bene... Adesso, te che sei un grande estimatore dei Bee Gees e di John Travolta e derivati, mi devi dire a cosa ti fa pensare quel vestito. Per me, la notizia che ha mostrato il Travolta mentre ballava, è stata come una specie di rivelazione: come ho fatto a non farci caso prima?
La febbre del Sabato sera è uscito nel 1977.Cosa mi fa pensare quel bellissimo vestito?Ai Bee gees ovviamente e a you should be dancing che è la mia bee gee all favourite.
Il vestito bianco con la camicia nera ti fa pensare ai Bee Gees a John Travolta e a nient'altro? prova a ricordare John nel film, seduto sulla panchina, senza il panciotto e con la giacca aperta: Ancora non ti sovviene un c.? Va be'... ma questa volta niente aiutini, anzi, se non ci arrivi da solo mando i carabinieri di Pinocchio ad arrestarti.
Certo che i tuoi eroi Bee Gees erano proprio bravi: Saturday night fever, You should be dancing, Stayin' alive, How deep is your love...ma che je vòi di' a questi!!!! E te per caso non ti sei innamorato di New York guardando il film con John Travolta? In quel periodo NY era veramente l'ombelico del mondo! Indovina qual'è la mia preferita tra le song che ho scritto qui sopra.
Hahaha!Scommetto "How deep is your love"(tra l'altro è anche una delle mie preferite in assoluto).Credo che l'essermi innamorato di NY sia dovuto anche da bambino quando guardavo i video sull'11 Settembre su youtube. Ps e invece che dire del Jackson? Ps n2 regalino romantico! https://youtu.be/pFg0FCx4FGs
Zietta che io ricordi l'unica volta in cui John si siede sulla panchina nel film è insieme a Stephanie!(me lo dai un piccolo aiutino)? https://www.youtube.com/watch?v=UFsoMPq25pU&pp=ygUjc2F0dXJkYXkgbmlnaHQgZmV2ZXIgcGFuY2hpbmEgc2NlbmU%3D
O Madonnina della neve che disastro! questo nipote non ne imbrocca una... la mia preferita è Stayin'alive e la risposta al mio maledetto quiz è moooolto lontana dalla soluzione...ne parliamo più tardi.
How deep is your love è una bellissima lagna ma le mie n°1 sono sempre canzoni di tipo diverso con solo pochissime eccezioni, una fra tutte: The power of love. Approfitto per dedicarla al mio amore
AIUTINO: https://www.ebay.co.uk/itm/303573751170 devo ammettere che mi sono sbagliata, il Travoltino non è seduto su una panchina ma sul sedile del metro e sta tornando a casa incerottato e vestito con il famoso abito bianco con la camicia nera. Al link qui sopra c'è la foto, dalle un'occhiata e dimmi se quel vestito ti ricorda qualcosa. Più di così non posso dirti...
A proposito del Travolta: era un bellissimo ragazzo, aveva una camminata che scansati e ballava come un diavolo ma a me non ha mai scucito un baffo. In base a quali regole una femmina sceglie un maschio anzichè un altro? boh, bisogna chiederlo a Franco Battiato: lui è addentro a tutte queste faccende misteriose...
Oh, bene, hai visto la foto di Travolta seduto sul seggiolino del metrò, ma perchè hai fatto riferimento al video di Bad? Forse ti ha ricordato MJ che tornava a casa col treno? No, ti posso dire che il Jackson c'entra, ma non per un video ma per una copertina famosissima, la più famosa. Praticamente ti ho detto tutto, nipote, dammi la giusta risposta.
A proposito : 🔥 'THEY DON'T CARE ABOUT US' 🔥 SUPERATO IL MILIARDO DI VIEWS SU YOUTUBE
Il countdown verso il secondo traguardo storico della videografia di Michael Jackson su YouTube è appena terminato: a poco meno di due anni dall'analogo primato di 'Billie Jean', anche il videoclip ufficiale di 'They Don't Care About Us' (Brazil Version) ha ora superato la straordinaria soglia del MILIARDO di visualizzazioni.
Diretto dal regista Spike Lee, lo short-film fu girato nel 1996 in due diverse location in Brasile: nel quartiere di Pelourinho a Salvador da Bahia, e nella favela di Santa Marta a Rio de Janeiro. In numerose scene, presenti i percussionisti di un'importante scuola di musica di Salvador, gli Olodum.
La versione finale del videoclip contiene peraltro un fuoriprogramma avvenuto durante le riprese a Bahia, quando migliaia di persone riuscirono ad eludere la sicurezza irrompendo sul set, e tra queste una donna che ebbe perfino l'audacia di abbracciare Michael Jackson, facendolo cadere rovinosamente a terra nel momento in cui i poliziotti cercavano di trascinarla via. Ma il Re, aiutato dallo stesso Spike Lee, si rialzò prontamente e proseguì la registrazione come se nulla fosse accaduto.
Mentre nei vicoli nella favela di Santa Marta, un gigantesco e variopinto murales e una statua inaugurata il 25 giugno 2010 ricordano tuttora la realizzazione del videoclip, ormai a pieno titolo tra le principali attrazioni turistiche del luogo.
Sulla scia del drammatico caso di George Floyd, l'afroamericano brutalmente assassinato tre anni fa da un agente di polizia a Minneapolis, già nel solo arco del 2020 il video di 'They Don't Care About Us' (Brazil Version) aveva ottenuto su YouTube ben 100 milioni di visualizzazioni, a dimostrazione del fatto che la musica di Michael Jackson continua ancora ai nostri giorni a dar voce alle questioni sociali più delicate e di più stretta attualità.
E oggi il raggiungimento del miliardo non fa che confermare questo suo ruolo così fondamentale, per un artista che - dopo aver dominato l'epoca del vinile - a quasi 14 anni dalla sua scomparsa si impone ora presso le nuove generazioni come uno dei più ascoltati nell'era digitale. (https://www.instagram.com/p/CrYJqiuKGO0/?utm_source=ig_web_copy_link)
Comunque ci sia arrivato, sull'onda di qualsivoglia "emergenza", significa che la sua canzone è viva e vegeta ancora oggi, e merita tutte le visualizzazioni che ha avuto, che sommate a quelle della vers. "prison" (85.588.044) superano abbondantemente il miliardo. Certo, io tifavo per Beat it, ma la mia è solo una preferenza personale, mentre l'importante è che, le canzoni che ad una ad una raggiungeranno il miliardo di visualizz., siano scritte e composte da lui, perchè questo è il valore aggiunto che gli dà la grande dignità di artista completo derivato da innato talento. Hee-hee!!!
A proposito di canzoni di MJ e visualizzazioni ,MJ è il primo artista ad aver due canzoni( con rispettivo video)del 20 secolo ad aver raggiunto quota 1miliardo di visualizzazioni su youtube(Billie Jean e They Don't Care About us). Ps link della classifica dei rispettivi video di MJ con più visualizzazioni: https://www.instagram.com/p/CrZNMUnqrkX/?utm_source=ig_web_copy_link
Vista la classifica del miliardo. La prossima sarà Beat it che ad un certo punto ha superato Thriller, ma la mia speranza segreta è che anche Smooth Criminal riesca a superare Thriller anche se sarà un pò difficile...
Viva Michael Jackson e lunga vita alla Signora Katherine che lo ha messo al mondo, e viva anche Joseph il despota, che le ha dato un aiutino nell'impresa, e insieme hanno circondato il loro figlioletto con gli altri quattro/cinque Jackson5.
Sono ammesse critiche sia al sito che al personaggio, a patto che non siano offensive. In caso contrario, qualsiasi commento ritenuto non idoneo sara' eliminato senza essere pubblicato.
N.B: i commenti vengono pubblicati solo DOPO aver ricevuto l'approvazione dall'amministratore.
Cambio di post:godiamoci la grande bravura di "Sugarfoot"che si esibisce nella mia all time favourite song del Jackson.Secondo me (specialmente)l'assolo finale gli sarebbe piaciuto un sacco!
RispondiEliminaPs domanda esistenziale per la Zietta:
Sugarfoot o Ricky Lawson?
Nipote, tumiturbi! chi è mo' sto Ricky Lawson? Forse era quello che aveva scritto sul tamburo Ricky Remo?
EliminaDopo studi e ricerche ho capito tutto:
Moffett seguiva i Jacksons, poi nel Bad e nel Dangerous tour fu sostituito da Ricky Lawson, per ritornare con Michael durante L'History tour, e avrebbe dovuto suonare anche durante il This is it tour.
Per fare il confronto ho ascoltato il pezzo qui sopra + BJ live Yokohama 87 + BJ live Kuala Lumpur 96.
Moffett avrà anche i piedi dolci ma batte forte, l'altro non mi ha colpito particolarmente, sarà che nel live Yokohama ero distratta da altro...posso dire che mi piace quel sottofondo di spazzole usate su non so cosa, che fanno un rumore come di grilli che cantano...
E adesso domandina per Fabio: senza andare a scartabellare in giro, dimmi chi ha suonato la batteria nella versione ufficiale di Billie Jean.
EliminaSii onesto, non andare a sbirciare su Wikipedia tanto non c'è scritto.
Ndugu Chancler!
EliminaA me piacciono tutti e due(forse un pochino di più Sugarfoot).
Eliminaprimo link mette più a fuoco Ricky(specifico per la zietta c'è solo lui nel video)
https://www.youtube.com/watch?v=fxMeN0qTEeo&pp=ygUicmlja3kgbGF3c29uIGRydW1zIG1pY2hhZWwgamFja3Nvbg%3D%3D
secondo link regalino per la zietta:
https://www.youtube.com/watch?v=PWmsuL1NzTA
Grande regalo sotto il secondo link: il Moffettone che suona Get on the floor. Che favola di canzone! Lui però non ha suonato la batteria nella versione originale su OTW: lì il batterista era un certo Robinson e al basso c'era Thunder Thumbs (Louis Johnson), ma il mio strumento preferito è quella chitarra che si sente in sottofondo e che non c'è cristi di sapere chi la suona...
EliminaGià che hai indovinato Ndugu Chancler, mi sapresti dire anche chi suonava quella chitarra su GOTF?
Per il primo link, invece, tu non crederai davvero che a quest'ora io mi avventuri per quella strada così lunga e accidentata che poi, quando finisco di farla non mi si apre...
Eliminamandami il titolo del video e me lo cerco da me.
Se non sbaglio il chitarrista era David Williams(quello anche dei tre tour mondiali di MJ).
EliminaIl primo link era un assolo di batteria di Ricky Lawson.Adesso mi sfugge il titolo completo,hahaha.
EliminaForse il chitarrista di GOTF era Wah Wah Watson che collaborò all'album OTW.
EliminaL'assolo di R Lawson locercherò domani
Stasera voglio dedicare una bella song a Michael, a Fabio e a chi dovesse leggere questo comm:
RispondiEliminaNek - Contromano. Happy Sunday everyone.
Grazie zietta per la dedica.
EliminaTi piace la canzone di Nek? a me tantissimo. Nek è uno forte e la sua voce mi ricorda un pò quella del mio cantante preferito: Sting.
EliminaHo cercato il vid rimasterizzato di Simply Red, Holding back the years: che splendida canzone, che video, e con che passione canta Michael Hucknal...certo questi inglesi con la musica ci sanno proprio fare! e devo dire che anche i loro cimiteri sono più belli dei nostri.
C'è un nuovo post di Rachel su onmjfootsteps. Bad era.
EliminaFabio, qual'è la copertina che ti piace di meno tra quelle dei suoi album?
Domanda difficile:quella di Invincible direi.
EliminaIndovina qual'è la mia preferita!(anzi ne sono due).
La tua già la so:quella di Off the Wall!
Si Nek mi piaceva molto da bambino(canticchiavo sempre "Lascia che tu sia").
EliminaLe mie copertine sono: la più bella quella di Thriller, la più bruttina quella di Bad: vestito come uno svuotacantine, in quella posizione stortignaccola, con quell'espressione incerta tipo: "chi sono-da dove vengo-dove vado"...per com'era bello all'epoca avrebbero potuto fare moooolto di più.
EliminaOra provo ad indovinare le tue preferite:
1)Thriller, 2)Dangerous.
Zietta ci hai azzeccato in pieno!Come hai fatto?
EliminaEhmmm... me l'ha detto lo zio DooDoo!
EliminaMichael, l'Amministratoredelegato è fuggito di nuovo con la cassa verso qualche esotico paradiso fiscale...
RispondiEliminaA proposito di paradisi, mi sono sempre chiesta perchè nei tuoi ultimi anni, quelli vissuti da nomade con i ragazzini al seguito, non sei mai andato all'isola che Marlon Brando ti aveva riservato a vita, l'isoletta ai confini dell'atollo di Tetiaroa, quel posto che avrebbe potuto uccidere un animo sensibile per la meraviglia che svelava e che avrebbe potuto proteggerti dal mondo intero... Certo sono convinta che in Bahrain, ospite dello sceicco Abdullah bin Hamad bin Isa Al Khalifa ti sarai divertito di più, facendogli promesse d'ogni tipo e facendoti elargire somme da capogiro per poi piantarlo in asso all'improvviso. E queste tue scelte dimostrano che tu, che rivendicavi a gran voce la tua privacy, quando la trovavi o l'avresti potuta trovare, ne rifuggivi come dalla peste bubbonica, del tipo: "ma quale Neverland, ma quale atollo nel Pacifico, io ho bisogno di casino intorno a me, se no muoio di noia in tre giorni..."
Eccomi qua,finalmente il guasto è stato riparato!
EliminaAssa fà 'a Maronna!!! ma domani mi dovrai spiegare le "tarantelle" col tecnico...
EliminaCerto.hahahah.
EliminaRegalino per la zietta:
RispondiEliminahttps://www.youtube.com/watch?v=QDtSQsby178
Anche questo lo guardo domani mattina mentre prendo il caffè
EliminaOh! un disco con le canzoni romantiche del Jackson! vedo che c'è anche la bellissima Who do you Know e poi The lady in my life e Much too soon e I'm so blue e The way you love me...tutte sue tranne The lady in my life.
RispondiEliminaThank you Fabio.
You're welcome aunt!
EliminaA parte le canzoni, nel video di questa raccolta mi piace la fotina che compare quando comincia The Toy. LUI SAPEVA che l'azzurro era il suo colore! (The Toy mi piace di più della vers ufficiale Best of Joy). C'è una sola song che non mi piace: Butterfly. Tra le mie preferite c'è di sicuro Much too soon. Vogliamo dire di The lady in my life? Secondo me la canzone in sé non è che una romantica lagna ma come la canta lui, specialmente dalla metà in poi, facendosi anche il coro e il sibilo da serpente....lasciamo perdere.
EliminaNeanche a me fa impazzire"Butterfly",preferisco di più "Break of Dawn".Troppe ballate in Invincible...
EliminaBreack of dawn è proprio una classica lagna, però si, è una bella canzone.
EliminaButterfly l'abbiamo bocciata tutti e due però obiettivamente è un pezzo molto originale, voglio dire, la musica è molto originale; quindi è probabile che sia la sua voce a non piacermi...ma no, anche la sua voce mi piace sicchè non so perchè l'ho cassata.
Nel cantare The Lady in my life c'è un momento (al min. 3.45) in cui MJ sembra perdere la pazienza, come a dire "Mo' basta con 'sta lagna, adesso facciamo sul serio": la voce si alza, il piglio si fa deciso, il ragazzo comincia a guidare la serata e scopre le sue carte...
EliminaLa "complete version" finisce con "rock me baby" che dovrebbe significare "cullami bambina", ma ci deve essere un altro significato in quelle parole, perchè la frase è stata tagliata via nella vers. su Thriller. Forse il ragazzo si era fatto TROPPO deciso?
Ricordiamo comunque che il testo è di Temperton.
"Rock me baby"potrebbe anche significare "scopami ragazza".Si ,fu proprio Quincy Jones a chiedere a MJ di rientrare in sala e dare un interpretazione molto più decisa(mi sembra di averlo letto su wikipedia).
EliminaA proposito di altre ballate -lagne di Invicibile,che dire di Heaven can wait,You are my life(seppur carina ma molto ripetitiva).Veramente una tracklist fatta male(ho conservato tra i post ancora da pubblicare un bel focus su Invincible fatto dal fansquare).
EliminaLe mie canzoni preferite su Invincible sono You rock my world e Whatever happens. Ma il mio giudizio vale poco mentre so che c'è chi dice che Invincible è un gran lavoro.
EliminaMichael, addirittura, lo definì migliore di Thriller, disse: "Ha di più da offrire." E se lo dice lui, che vuoi che dica io che non capisco nulla? (non sarà stata un'affermazione per spingere le vendite?) E poi c'è la copertina dove il Jackson assomiglia un pò troppo a Riccardo Scamarcio....
Non so se è ancora vero, ma all'epoca Invincible fu l'album più costoso della storia (30 mln di dollari)
Le mie preferite di Invincible sono:Unbreakable,you rock my world,Break of Dawn.Whatever happens è molto carina.Credo che il record di album più costoso sia ancora intatto.
EliminaResoconto di tutti i chitarristi(e non solo)che hanno suonato in "Off the Wall":
RispondiEliminaPersonnel
Personnel as listed in the album's booklet.[83]
Michael Jackson – lead vocals (all tracks), background vocals (1-6, 9, 10), co-producer (1, 3, 4), percussion (1, 3), vocal arrangements (1, 3, 4, 6), rhythm and percussion arrangements (1, 3)
Patti Austin – lead and backing vocals (track 9)
Tom Bahler – rhythm arrangement (track 6), vocal arrangement (9)
Michael Boddicker – synthesizer (track 2), programming (5, 8)
Larry Carlton – guitar (track 7)
Paulinho Da Costa – percussion (tracks 1, 3-5, 8, 10)
George Duke – synthesizer and synthesizer programming (tracks 5, 6)
David Foster – synthesizer (tracks 6, 9), rhythm arrangement (9)
Jim Gilstrap – background vocals (tracks 1, 4)
Gary Grant – trumpet (tracks 1-6, 8-10)
Richard Heath – percussion (track 1)
Marlo Henderson – guitar (tracks 1, 2, 5, 6, 9, 10)
Jerry Hey – horn arrangements, trumpet, and flugelhorn (tracks 1-6, 8-10)
Kim Hutchcroft – baritone saxophone, tenor saxophone, and flute (tracks 1-6, 8-10)
Randy Jackson – percussion (track 1)
Mortonette Jenkins – background vocals (tracks 1, 4)
Augie Johnson – background vocals (tracks 1, 4)
Louis Johnson – bass guitar (tracks 1, 3-10), rhythm arrangement (4)
Quincy Jones – producer (all tracks), rhythm arrangements (4, 6, 9), vocal arrangements (6, 9)
Johnny Mandel – strings arrangement (tracks 7, 8)
Paulette McWilliams – background vocals (tracks 1, 4)
Greg Phillinganes – electric piano (tracks 1, 3, 5-10), synthesizer (1, 2, 5, 8), clavinet (4), rhythm arrangements (1, 3, 6, 8)
Steve Porcaro – synthesizer programming (tracks 6, 9)
Bill Reichenbach Jr. – trombone (tracks 1-6, 8-10)
John Robinson – drums (tracks 1-6, 8-10), percussion (3)
Bruce Swedien – recording engineer and audio mixer (all tracks)
Rod Temperton – rhythm and vocal arrangements (tracks 2, 5, 10)
Phil Upchurch – guitar (track 3)
Gerald Vinci – concertmaster (tracks 1, 2, 4, 7, 8)
Bobby Watson – bass guitar (track 2)
Wah Wah Watson – guitar (tracks 4, 6, 9)
David Williams – guitar (tracks 1-3, 5, 10)
Larry Williams – tenor saxophone, alto saxophone, and flute (tracks 1-6, 8-10), alto saxophone solo (6)
Zedrick Williams – background vocals (tracks 1, 4)
Hawk Wolinski – Fender Rhodes (track 2)
Stevie Wonder – rhythm arrangement (track 8)
Ben Wright – strings arrangements (tracks 1, 2, 4)
(https://en.wikipedia.org/wiki/Off_the_Wall)
Fabio, hai fatto un lavoro certosino, grazie. A me piacciono molto tutte queste notizie "tecniche", neanche fossi una del mestiere.
EliminaQuindi mi sembra di aver indovinato: Wah Wah Watson ha suonato la chitarra nella traccia n. 4 di Offthewall, che è appunto Getonthefloor . O no?
Però leggendo mi sono chiesta una cosa: ma al povero Jackson, dopo aver pagato tutta questa sfilza di gente, gli restava qualche soldo per comprarsi le caramelle?
Si zietta,è la numero 4.Ma non credo che li pagasse direttamente lui,essendo alcuni di loro dei "turnisti"credo venissero pagati dalla casa discografica.
EliminaPs mi ha detto il Jackson di dirti che lui da quando aveva 12 anni guadagnava 200.000 dollari al mese e quindi ce li aveva i soldi per comprarsi le caramelle!(fonte Living with Mj).
"200miladollari? SEEEEEE!!!! a quello lì di Living with MJ gli ha rifilato un sacco di balle!
EliminaHahahah,io ci ho creduto!
EliminaRegalino per la zietta:
RispondiEliminahttps://www.instagram.com/p/CrMeho5qTbo/?utm_source=ig_web_copy_link
Grazie per la foto. Su questo instagram (damita....) ci sono almeno altre due foto notevoli.(1-maglietta bianca e occhiali neri, 2-camicia da metalmeccanico e giacca da re, microfonato).
RispondiEliminaFABIO!!! te l'hai mai fatto il giochino "Guess the song" con MJ?
RispondiEliminaIo lo faccio spesso: mi metto la cuffia in modo che solo io possa sentire quello che lui canta, poi muovo la testa e le mani al ritmo della musica e lui , in base ai movimenti che faccio, deve indovinare quale canzone sto ascoltando tra le migliaia che ha cantato.
Oh! INDOVINA SEMPRE!!!
Un bel videone per stasera:
RispondiEliminaMichael Jackson-We are the world-solo session-you tube.
(uno tra i miei/suoi video preferiti, dura 7 minuti e più, è bellissimo, indossa il suo giacchetto più bello (forse).
Bel video!Sulla giacca avrei da ridire.É difficile dire quale sia stata la più bella secondo me.
EliminaA proposito:oggi è la giornata internazionale della terra.Canzone per oggi:
EliminaMichael Jackson-Earth song (per la zietta live in Brunei 96).
Si, lo so che a te piace di più il giacchetto di Beat it, ma sai, io sono una vecchia zietta confusa che ormai non è più in grado di scegliere quale sia il mio/suo giacchetto preferito: basta che ci sia dentro lui.
EliminaPerò, obiettivamente, questo era bellissimo e gli stava proprio bene...
Ogni cosa gli stava bene!
EliminaNo, proprio tutto tutto no... un giorno parleremo anche dei vestiti che stavano male al Jackson, intanto stasera te ne anticipo uno: i famosi gold pants...e anche il body dorato con la coda del Dangerous tour.
EliminaFabio? oggi, su uno dei tg più insulsi di tutta la televisione italiana hanno parlato di un'asta per la vendita del vestito che John Travolta indossò per il film "Saturday night fever", uscto nel 1977 o 78, non ricordo bene... Adesso, te che sei un grande estimatore dei Bee Gees e di John Travolta e derivati, mi devi dire a cosa ti fa pensare quel vestito. Per me, la notizia che ha mostrato il Travolta mentre ballava, è stata come una specie di rivelazione: come ho fatto a non farci caso prima?
RispondiEliminaLa febbre del Sabato sera è uscito nel 1977.Cosa mi fa pensare quel bellissimo vestito?Ai Bee gees ovviamente e a you should be dancing che è la mia bee gee all favourite.
EliminaIl vestito bianco con la camicia nera ti fa pensare ai Bee Gees a John Travolta e a nient'altro? prova a ricordare John nel film, seduto sulla panchina, senza il panciotto e con la giacca aperta: Ancora non ti sovviene un c.? Va be'... ma questa volta niente aiutini, anzi, se non ci arrivi da solo mando i carabinieri di Pinocchio ad arrestarti.
EliminaCerto che i tuoi eroi Bee Gees erano proprio bravi: Saturday night fever, You should be dancing, Stayin' alive, How deep is your love...ma che je vòi di' a questi!!!!
EliminaE te per caso non ti sei innamorato di New York guardando il film con John Travolta?
In quel periodo NY era veramente l'ombelico del mondo!
Indovina qual'è la mia preferita tra le song che ho scritto qui sopra.
Hahaha!Scommetto "How deep is your love"(tra l'altro è anche una delle mie preferite in assoluto).Credo che l'essermi innamorato di NY sia dovuto anche da bambino quando guardavo i video sull'11 Settembre su youtube.
EliminaPs e invece che dire del Jackson?
Ps n2 regalino romantico!
https://youtu.be/pFg0FCx4FGs
Zietta che io ricordi l'unica volta in cui John si siede sulla panchina nel film è insieme a Stephanie!(me lo dai un piccolo aiutino)?
Eliminahttps://www.youtube.com/watch?v=UFsoMPq25pU&pp=ygUjc2F0dXJkYXkgbmlnaHQgZmV2ZXIgcGFuY2hpbmEgc2NlbmU%3D
O Madonnina della neve che disastro! questo nipote non ne imbrocca una... la mia preferita è Stayin'alive e la risposta al mio maledetto quiz è moooolto lontana dalla soluzione...ne parliamo più tardi.
EliminaE cos'è questo link da incubo che hai scritto alle 11:13?
EliminaNon lo digiterò mai e poi mai, dimmi con parole tue di cosa si tratta.
Il link riguardava la scena con il Travolta seduto sulla panchina!
EliminaPs pensavo fosse "How deep is your love"hahah.
How deep is your love è una bellissima lagna ma le mie n°1 sono sempre canzoni di tipo diverso con solo pochissime eccezioni, una fra tutte: The power of love.
EliminaApprofitto per dedicarla al mio amore
AIUTINO: https://www.ebay.co.uk/itm/303573751170
Eliminadevo ammettere che mi sono sbagliata, il Travoltino non è seduto su una panchina ma sul sedile del metro e sta tornando a casa incerottato e vestito con il famoso abito bianco con la camicia nera. Al link qui sopra c'è la foto, dalle un'occhiata e dimmi se quel vestito ti ricorda qualcosa.
Più di così non posso dirti...
A proposito del Travolta: era un bellissimo ragazzo, aveva una camminata che scansati e ballava come un diavolo ma a me non ha mai scucito un baffo.
EliminaIn base a quali regole una femmina sceglie un maschio anzichè un altro? boh, bisogna chiederlo a Franco Battiato: lui è addentro a tutte queste faccende misteriose...
Vero!Hahaha.
EliminaOkk,vista la foto.Forse c'entra qualcosa col jackson e il video di Bad ?
EliminaOh, bene, hai visto la foto di Travolta seduto sul seggiolino del metrò, ma perchè hai fatto riferimento al video di Bad? Forse ti ha ricordato MJ che tornava a casa col treno? No,
Eliminati posso dire che il Jackson c'entra, ma non per un video ma per una copertina famosissima, la più famosa.
Praticamente ti ho detto tutto, nipote, dammi la giusta risposta.
Ah!La copertina di "Thriller"!Adesso vado a cambiare homepage.
EliminaSu questo blog succede tutto in diretta
EliminaA proposito :
RispondiElimina🔥 'THEY DON'T CARE ABOUT US' 🔥
SUPERATO IL MILIARDO DI VIEWS SU YOUTUBE
Il countdown verso il secondo traguardo storico della videografia di Michael Jackson su YouTube è appena terminato: a poco meno di due anni dall'analogo primato di 'Billie Jean', anche il videoclip ufficiale di 'They Don't Care About Us' (Brazil Version) ha ora superato la straordinaria soglia del MILIARDO di visualizzazioni.
Diretto dal regista Spike Lee, lo short-film fu girato nel 1996 in due diverse location in Brasile: nel quartiere di Pelourinho a Salvador da Bahia, e nella favela di Santa Marta a Rio de Janeiro.
In numerose scene, presenti i percussionisti di un'importante scuola di musica di Salvador, gli Olodum.
La versione finale del videoclip contiene peraltro un fuoriprogramma avvenuto durante le riprese a Bahia, quando migliaia di persone riuscirono ad eludere la sicurezza irrompendo sul set, e tra queste una donna che ebbe perfino l'audacia di abbracciare Michael Jackson, facendolo cadere rovinosamente a terra nel momento in cui i poliziotti cercavano di trascinarla via.
Ma il Re, aiutato dallo stesso Spike Lee, si rialzò prontamente e proseguì la registrazione come se nulla fosse accaduto.
Mentre nei vicoli nella favela di Santa Marta, un gigantesco e variopinto murales e una statua inaugurata il 25 giugno 2010 ricordano tuttora la realizzazione del videoclip, ormai a pieno titolo tra le principali attrazioni turistiche del luogo.
Sulla scia del drammatico caso di George Floyd, l'afroamericano brutalmente assassinato tre anni fa da un agente di polizia a Minneapolis, già nel solo arco del 2020 il video di 'They Don't Care About Us' (Brazil Version) aveva ottenuto su YouTube ben 100 milioni di visualizzazioni, a dimostrazione del fatto che la musica di Michael Jackson continua ancora ai nostri giorni a dar voce alle questioni sociali più delicate e di più stretta attualità.
E oggi il raggiungimento del miliardo non fa che confermare questo suo ruolo così fondamentale, per un artista che - dopo aver dominato l'epoca del vinile - a quasi 14 anni dalla sua scomparsa si impone ora presso le nuove generazioni come uno dei più ascoltati nell'era digitale.
(https://www.instagram.com/p/CrYJqiuKGO0/?utm_source=ig_web_copy_link)
Comunque ci sia arrivato, sull'onda di qualsivoglia "emergenza", significa che la sua canzone è viva e vegeta ancora oggi, e merita tutte le visualizzazioni che ha avuto, che sommate a quelle della vers. "prison" (85.588.044) superano abbondantemente il miliardo.
RispondiEliminaCerto, io tifavo per Beat it, ma la mia è solo una preferenza personale, mentre l'importante è che, le canzoni che ad una ad una raggiungeranno il miliardo di visualizz., siano scritte e composte da lui, perchè questo è il valore aggiunto che gli dà la grande dignità di artista completo derivato da innato talento.
Hee-hee!!!
A proposito di canzoni di MJ e visualizzazioni ,MJ è il primo artista ad aver due canzoni( con rispettivo video)del 20 secolo ad aver raggiunto quota 1miliardo di visualizzazioni su youtube(Billie Jean e They Don't Care About us).
EliminaPs link della classifica dei rispettivi video di MJ con più visualizzazioni:
https://www.instagram.com/p/CrZNMUnqrkX/?utm_source=ig_web_copy_link
Vista la classifica del miliardo. La prossima sarà Beat it che ad un certo punto ha superato Thriller, ma la mia speranza segreta è che anche Smooth Criminal riesca a superare Thriller anche se sarà un pò difficile...
EliminaViva Michael Jackson e lunga vita alla Signora Katherine che lo ha messo al mondo, e viva anche Joseph il despota, che le ha dato un aiutino nell'impresa, e insieme hanno circondato il loro figlioletto con gli altri quattro/cinque Jackson5.
EliminaBene! spunta anche il primato...
RispondiElimina