(New Footage) Michael Jackson- Will you be there (Dangerous Recording sessions 1991)

79 commenti:

  1. Ho deciso di pubblicare questa chicca come nuovo post.Troppo bella la parte dove si sente tutta l'orchestra.Alla zietta dedico anche il video ufficiale(che io ricordi lo apprezza molto).

    RispondiElimina
  2. Bello questo video! Bisognerebbe mandarlo al maestro Albano... Michael in mezzo a quei due uomini sembra un adolescente, o almeno non sembra un uomo di 33 anni. Sei d'accordo Fabio? è vero che sapeva di essere ripreso, ma c'era qualcosa come un muro tra lui e l'ambiente esterno, un mare da attraversare che moltiplicava le linee dell'orizzonte, una via l'altra, una via l'altra e l'orizzonte non si raggiungeva mai...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perfettamente d'accordo.Sembra un bambino felice di aver fatto qualcosa di buono.

      Elimina
    2. Comunque nella foto qui sopra con gli occhi spalancati e quell'espressione buffa mi ricorda qualcuno: spero di riuscire a focalizzare CHI, prima che tu chiuda l'home page.

      Elimina
    3. A me ricorda un pò Bombolo(l'attore).

      Elimina
    4. Invece io non ho ancora capito chi mi ricorda, ma prima o poi ci arrivo.

      Elimina
  3. Più che il video uff con Free Willy mi piace il video con Slash alla premiazione di MTV 92. Era divino, sembrava veramente un angelo, forse in confronto con Slash che sembrava un diavolo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh, ma tu lo sai che io sono sempre ahead!
      Michael vestito di bianco e nero col cinturone color argento e la camicia che gli ballava intorno, con il parastinchi a sinistra e la fasciatuta da lebbroso all'avambraccio destro, con i cerotti alle dita come se li avesse schiacciati nella porta...Michael così ben truccato e ben pettinato che forse la Karen Faye era stata sostituita da una più brava,, Michael che saltava giù dall'automobile senza paura di farsi male, quel video che non riesci a staccargli gli occhi di dosso per quanto E' BELLO, il più bello di tutti, un essere ultraterreno, un pensiero s....BASTA!!! che palle! quando comincio non la faccio più finita...
      quindi, dicevo, quel video lì e' del 91? si, hai ragione, è del 91.

      Elimina
    2. E citerei anche la bellissima coreografia finale con tanto di poesia e lacrimuccia del Jackson.

      Elimina
    3. Si, ma l'angelo con le ali di cartone no.

      Elimina
  4. Qualche record di MJ nel mese di Febbraio:
    Il video di "Billie Jean"ha raggiunto quota 1miliardo e 300 milioni di views su youtube.,
    Thriller ha avuto la solita impennata di vendite .,
    Rock with you è stata certificata disco di platino nel Regno Unito.,
    Mj è rientrato nella posizione 48 della classifica Bilboard hot 100 in base alle vendiite e stream.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. NIPOTE! non hai citato la nascita della sua adorata mogliettina LMP, la nascita dei suoi piccoli Prince e Blanket nè la nascita della sua grande amica Elisabeth Taylor... e neanche la nascita della sua matildina...

      Elimina
    2. Per quanto la vita si accanisca contro di loro, i migliori non muoiono mai.

      Elimina
  5. Oggi, facendo la gimkana tra un programma e l'altro per evitare la pubblicità, sono capitata sul 2: c'era Bellamà, uno dei programmi più scemi che girano in questo periodo di scemenze. Ma mentre stavo cambiando programma, un'orchestrina mal-accozzata ha cominciato Billiejean: la cantante penosa, i musicisti anche peggio, sembrava d'essere a una sagra di paese...che pena! però il pubblico tutto in piedi a ballare, e questo significa che MJ è ancora vivo, e in questo periodo più vivo che mai

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vista le performance,nel secondo ritornello(credo per ragioni di tempo)hanno saltato una parte di testo.Di certo però mancavano delle tastiere aggiuntive che riproducevano il suono degli archi.

      Elimina
    2. Secondo me è stato un vero strazio dal principio alla fine, meno male che è durato poco.

      Elimina
  6. Regalino per la zietta:
    https://www.youtube.com/watch?v=9JnJAlZXl4k

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Michael fresco di accuse: 1993, erano passati un paio di mesi dal casino Chandler eppure lui sembra riuscire a distaccarsi da ogni cosa mentre balla. Certo il viso non è più quello felice e sorridente del Bad tour.

      Elimina
    2. Devo dire che era pure abbastanza cicciottello quella sera.

      Elimina
    3. Cicciottello? non ci ho fatto caso. Generalmente uno stress così importante fa dimagrire, ma ognuno risponde individualmente allo stress, e comunque, a 35 anni i maschi hanno già perso la leggerezza e la leggiadria della giovinezza...in parole povere si avviano a grandi passi verso la mezza età, e si comincia a vedere il colore della frollatura.
      Comunque il Jackson era buono anche frollato...

      Elimina
    4. Hahahah!Anche durante le ultime tappe in Mexico era abbastanza pienotto.

      Elimina
    5. Fabio, ma per caso sei il giovane assistente del Doctor Nowzaradan?

      Elimina
    6. Hhahaah.No,mi reputo il segretario che sa tutto sul suo datore di lavoro!(Il Jackson).

      Elimina
    7. Il segretario particolare del principale!!!!!!
      Bene, allora mettimici una buona parola...

      Elimina
    8. Bene, allora digli di venirmi a prendere il prima possibile perchè mi sono stufata di stare qui. Sono un pò stanchina.

      Elimina
  7. Altro regalino per la zietta:
    https://www.youtube.com/watch?v=5eVKmKcIIOg

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Regalino per la zietta6 marzo 2023 alle ore 21:10

      A-aaaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhhh!!!!!!!!!!!!!!
      Ma dove l'hanno scovata questa JAM? Siamo sicuri che sia una demo o forse è la versione rivisitata che ci ha mandato lui dall'aldilà? Il falsetto e l'imitazione degli strumenti musicali sono...sono...Oooohhhh!!!!!

      Elimina
    2. E allora beccati queste altre due demo!
      https://www.youtube.com/watch?v=y75VQ2ZS3Q4
      https://www.youtube.com/watch?v=pFSJfVjZhOM

      Elimina
    3. La prima demo, Faces, non è il mio genere: al Jackson predicatore preferisco il Jackson-get-on-the-floor
      La demo di Ghost invece credo che sia l'unica sua demo superata dalla versione ufficiale.
      Te che dici?

      Elimina
    4. Che sono belle le demo del jackson!

      Elimina
    5. Si, sono belle le sue demo, QUASI tutte migliori delle vers ufficiali.

      Elimina
  8. Ieri e l'altro ieri si sono ricordati Battisti e Dalla, due dei migliori artisti della musica leggera italiana, però Dalla è stato mandato per tutto il giorno in radio e in televisione, mentre Battisti è rimasto un pò nell'ombra, e comunque quando si parla delle canzoni di Battisti troppo spesso si mandano le cover cantate da Mina che ha una voce che con quelle canzoni non c'entra nulla.
    Dalla era un artista completo, paroliere, musicista, polistrumentista, grande nei concerti dal vivo e molto simpatico e amabile.
    Battisti invece era un pò stronzetto, se la tirava assai e da quando si è messo con quella mummia della moglie è peggiorato al 1000%. Non mi pare che si sia mai curato dei suoi fans, forse sapeva di averne tanti quando passava alla cassa, non era proprio il tipo da rilascire autografi, era come se vivesse in una teca con vetri antiproiettile.
    Io lo chiamo "il burino di Poggiobustone", ma non ha importanza com'era, lui è stato il migliore (con l'aiuto di Mogol) e ha cantato le canzoni dei miei vent'anni, quelle canzoni che, CHIUNQUE si avventuri a ricantare, fa una magra impressione, anzi, fa pena, e il pezzo non sembra più neanche lo stesso.
    Alla fine però Lucio, con la sua antipatia e il suo arroccamento uniti alla raffinatezza della sua musica e alla sua voce meravigliosa, ha raggiunto l'obiettivo che avrebbe voluto raggiungere anche il Jackson, cioè essere giudicato e ricordato solo per la sua arte, ma purtroppo Michael aveva anche l'ossessione di essere sempre il numero uno e un bisogno estremo di essere amato da tutti, e tutto questo gli ha fatto commettere errori che ha pagato molto cari.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io personalmente preferisco Lucio Dalla.Di Lucio Battisti mi piacciono gli album che ha fatto insieme a Geoff Westley.
      Allora dedico due canzoni dei rispettivi Lucio alla zietta:
      Lucio Dalla-Se fossi un angelo
      Lucio Battisti-Prendila cosi.
      Ps Lucio Dalla fu uno dei vip presenti al concerto del jackson a San Siro nel 97.disse :"Lui eccezionale,band fantastica".Zucchero invece lo defini"Uno spettacolo pieno di finzioni".

      Elimina
    2. Fabio, l'ho sempre detto che tu sei il musicologo di casa e ti ringrazio per la dedica di queste due bellssime canzoni che io amo e adoro. E anche i due album di Battisti che amo di più, tra quelli che più amo, sono quelli che tu hai citato, cioè "Una donna per amico" e "Una giornata uggiosa", ma allo stesso tempo mi rendo conto che non sono mai riuscita a fare una classifica definitiva dei suoi album: io amo la sua musica e la sua voce, quindi, tutto ciò che ha fatto mi fa piangere lacrime di sangue come una statua virginea di gesso...
      Tu, piuttosto, hai mai ascoltato l'album "Anima Latina"?
      NO? allora sai poco e nulla del Battisti.

      Elimina
    3. E non fu sempre Lucio Dalla che rimase ammirato dalla resistenza fisica di MJ sul palco?
      Per quanto riguarda Zucchero, cito il crotalo che ogni tanto sibila: "Il zucchero è dolce in bocca e acido nello stomaco"
      A proposito di Zucchero, voglio dedicare la sua canzone più bella al mio amore Michael Jackson:
      Zucchero & Miles Davis - Dune mosse.

      Elimina
    4. Al mio nipote preferito, invece, dedico il video ufficiale di Dune mosse, un video in bianco e nero veramente bello con immagini prese dal passato della sua città.

      Elimina
    5. Hahahah,bella la citazione sullo zucchero.

      Elimina
    6. No zietta,non l'ho mai ascoltato.Di Lucio Battisti possiedo solo "Una donna per amico".

      Elimina
  9. Risposte
    1. Michael, hai ragione, però...posso citare la canzone meno femminista del Battisti in questo giorno in cui si festeggia la donna?
      Lucio Battisti, Un uomo che ti ama.
      Di questa canzone dedico a te la linea di basso: un basso michelesco in un pezzo meraviglioso e un pò fallocrate.

      Elimina
    2. Un'altra mitica linea di basso per il Jackson che amava le linee di basso:
      Battisti Lucio - Il veliero.
      Io trovo che questa song così tragica somigli assai a Getonthefloor. Ci manca solo la tua risata a bocca aperta verso la fine...
      Te e Battisti: due truzzi ricciolini dal sorriso smagliante coi canini appuntiti. Una vera passione.

      Elimina
    3. Citiamo anche la linea di basso in "Prendila cosi".

      Elimina
    4. CITIAMOLA. E' un'altra linea di basso Michelesca...mi ricorda qualcosa di lui, specialmente all'inizio. E questa canzone del B.di P. è una meravigliosa meraviglia...
      E vogliamo parlare della tromba alla fine? quando la sento mi si scioglie tutta la cellulite. Ti amo M.

      Elimina
    5. Oddio! m'è venuto un dubbio: ma quella è una tromba o un sax?

      Elimina
  10. dedica per la zietta8 marzo 2023 alle ore 18:00

    Fabio, grazie per la bellissima canzone di John e per il bel video girato a NY. Peccato che ci sia ancheYokoono, ma purtroppo nulla è perfetto.
    Credo che questa sia una delle più belle canzoni d'amore che esistono. Per ringraziarti ti dedico un'altra song molto bella di John: Beautiful boy. E' scritta per un ragazzino ma va bene anche per te, tra l'altro nel testo c'è la famosa frase attribuita proprio a John Lennon: "la vita è ciò che ti succede mentre sei impegnato a fare altri piani".
    Oh, ma che bravo papy John Lennon! Si, peccato però che aveva anche un altro figlio che ha sofferto molto per l'abbandono paterno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si ,la conosco "Beautiful boy".
      Io ricambio con la mia preferita di John:Just like Starting Over

      Elimina
    2. Hai ragione, è molto bella, un pezzo di bravura.
      John era l'anima folletta dei Beatles, quindi il mio preferito, ma ripensandoci adesso, dopo così tanti anni, io mi sono resa conto di essere stata una Beatles-girl più per moda che per convinzione: non li cerco mai su youtube, pensa che ho dato via il mitico Sergent Pepper per 50 miseri euro ad uno svuotacantine.
      Ma i 50 euro non erano solo per il long playing, c'erano dentro anche alcuni 45 giri + oggetti vari che non mi servivano più. Ecco come si svende una passione giovanile.

      A proposito del vecchio John, tu la sai la storia (vera) del famoso "weekend perduto" di John e Yokono?
      se non la conosci te la racconterò, fammi sapere.

      Elimina
    3. Allora: pare che nel 1974 la malefica Yokohono si fosse così stufata del Lennon che lo cacciò di casa, ma per non farlo sentire troppo solo gli "prestò" la loro assistente personale, tale May Pang, con la quale lui passò 18 lunghi mesi in California spassandosela allegramente.
      La ragazza, mooooolto più carina e più giovane della strega dell'est, fu un toccasana per il Beatle: lo fece reincontrare con Paul e lo riavvicinò al suo primo figlio Julian che aveva sofferto molto per l'abbandono paterno. Si, tutto molto bello e romantico ma John non riusciva a togliersi dalla testa la sua Yokina e non so come fu che lei si mosse a compassione e lo fece tornare a casa. Va bene.
      Furono diciotto mesi di lontananza ma quel periodo fu chiamato "The lost Weekend"
      Lo dico sempre che l'amore non guarda in faccia nessuno e fa come gli pare e piace, e non sempre a vantaggio di chi ama né di chi è amato, ma guai se non ci fosse: l'amore è una grazia, e una delle poche cose vere che esistono.

      Elimina
    4. Ahhhh,si,la conosco questa storia.Poi John tornò e fecero Sean ono lennon...

      Elimina
  11. Invece per le donne ragazze femmine che passano a leggere ho una canzone di Francesco De Gregori detto "il Principe", una canzone che mi fa piangere lacrime di sangue come una verginella di gesso:
    Il Principe: La donna Cannone.
    C'è qualcuna della mia generazione che ricorda quant'era BELLISSIMO il Principe da giovane, con quel cappello da maledetto cow boy da strapazzo?
    Adesso invece sembra mio nonno in carriola, ma va be', anch'io non sono più un gran che...

    RispondiElimina
  12. FABIO! Fabio, mi ha chiamato il Jackson per ricordarmi che qui siamo sul suo Blog QUINDI la dobbiamo smettere di parlare di altri cantanti e musicisti se no ci manda tutti e due a scrivere sul blog di Prince Nelson... (era incazzato nero, secondo me è invidioso).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Impossibile? Si, va bene, allora non hai letto cosa combinava nelle suite e nei bagni dei backstages quando perdeva la trebisonda... chiedi a Karen Faye.

      Elimina
    2. Pare che durante le riprese del video di Yourockmyworld, il regista Paul Hunter disse a Karen Faye di scurire la pelle di Michael e di mettergli una sorta di protesi che gli allargasse la forma del naso.
      Quando MJ venne a saperlo, apriti cielo!: si chiuse nel bagno della location, demolì tutto quanto c'era dentro e poi si sedette per terra e cominciò a piangere, e pare che così l'abbia trovato uno dei fratelli Cascio quando riuscì ad entrare.

      L'altro episodio dell'ira funesta del Jackson te lo racconto domani.

      Elimina
    3. Che il Jackson avesse il vizio di demolire le cose quando era incazzato ricordavo.Questa storia non la conoscevo.

      Elimina
    4. Ecco, allora ammetti di sapere benissimo che ogni tanto dava di matto! Darei via tutti i miei risparmi per tornare indietro nel tempo e guardarlo mentre si sfogava: il Jackson furioso...che spettacolo.

      Elimina
    5. E quella non è stata l'unica volta che MJ ha sbroccato: penso che il fatto più eclatante sia successo verso la fine del Dangerous tour, in un hotel di Città del Messico dove demolì letteralmente la stanza, lasciò scritto "ti amo" ripetuto più volte sulle pareti e vomitò in giro.
      Si, pare che MJ vomitasse quando era sotto stress, come certi bambini che non vogliono andare a scuola... era un essere delicato, vulnerabile e piuttosto indifeso, forse non aveva mai avuto la possibilità di crescere.

      Io non ricordo dove ho letto questa cosa e non so se il posto dove si consumò la "strage delle suppellettili" sia stato proprio Città del Messico, ma l'anno era di sicuro il 1993. Nei giorni seguenti Liz Taylor lo portò a casa sua in Svizzera e poi in una clinica di Londra perchè era in condizioni pietose.
      Ora, a parte la tragicità del momento, io avrei voluto davvero vedere il mite Jackson lanciare tutti gli ammenniccoli che gli capitavano sottomano sui vetri delle finestre e sugli specchi che si spaccavano in mille pezzi con gran clangore: tutti rumori che poi lui avrebbe riprodotto fedelmente nella musica delle sue bellissime song... JACK IL DEMOLITORE
      Michael, tu riesci sempre a farmi ridere anche nei momenti peggiori

      Elimina
    6. Mi ricordo un anneddoto tratto dal libro di Jermaine dove racconta che nei giorni dell'arresto del 2003 MJ era così furioso che spaccó tutti i piatti della stanza di un albergo a Las Vegas (credo fosse il MGM Grand ).

      Elimina
    7. Caro Fabio, vedi che, storia su storia, ti dovrai ricredere: Il Jackson s'incazzava eccome!
      L'ultimo racconto lo trascrivo tale e quale dal libro di Randall Sullivan:
      "Le cause intentate contro di lui turbavano sempre Michael più di quanto mostrasse. Odiava i conflitti e disprezzava gli avvocati che li sfruttavano. Le sue guardie del corpo hanno ricordato che una volta, alla fine di una lunga giornata trascorsa in uno studio legale dove era stato chiamato a deporre, Michael era così stressato che afferrò uno dei loro cellulari e lo gettò contro il vetro di una finestra della sala conferenze."

      N.B: Michael non lanciò il SUO cellulare ma "uno dei loro cellulari": questa scelta mi sembra comica al di là d'ogni ragione e mi fa ridere come sempre: per quanto tragico sia il frangente, lui riesce sempre a farmi ridere. O forse sono io che riesco a cogliere la sua vis comica?

      Elimina
    8. Questa storia del telefono me la ricordavo.

      Elimina
  13. Per ricambiare la dedica su whatsapp di stamattina:
    https://www.pinterest.it/pin/18788523437997009/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La serie infinita delle istantanee prese on stage durante il Bad tour, con quel sorriso indescrivibile che aveva in faccia, dovrebbero essere prese in considerazione come patrimonio dell'UNESCO.
      Ne c'est pas Biss?

      Elimina
  14. QUANDO 'BILLIE JEAN' SALVÒ MTV 👑
    In questo giorno di 40 anni fa, 10 marzo 1983, il video della leggendaria 'Billie Jean' veniva trasmesso per la prima volta in assoluto su MTV, cambiando per sempre la storia e la programmazione del celebre canale musicale.

    In verità, l'approdo di Michael Jackson sulla giovane emittente televisiva - la prima in assoluto a trasmettere solo videoclip musicali h24 - era stato tutt'altro che semplice e scontato.

    Fino a quel momento, MTV non aveva mai mandato in onda video di artisti afroamericani, restando concentrata soprattutto sulla musica di artisti bianchi come The Clash, Blondie, i Genesis, i Duran Duran, Peter Gabriel e Billy Idol.

    Così, di fronte al rifiuto dei responsabili della programmazione di mandare in onda #BillieJean, l'allora presidente della Epic Records, Walter Yetnikoff, informò la Rete che, se il video di MJ non fosse stato trasmesso, la casa discografica non avrebbe più concesso l'autorizzazione neanche per quelli dei suoi artisti bianchi, come Cyndi Lauper, Billy Joel, i Boy George & Culture Club e gli Wham!.

    Una minaccia che sortì gli effetti sperati. E, col senno di poi, a pieno vantaggio di entrambe le parti.
    Gli ascolti eccezionali fatti registrare dalla messa in onda del capolavoro del Re del Pop, infatti, aprirono per MTV una strada completamente nuova.

    Significativa, a questo proposito, la testimonianza di Rob Tannenbaum, co-autore di 'I Want My MTV: The Story Uncensored of The Music Revolution':

    «Non basta dire che i video tratti da 'Thriller' abbiano costretto MTV ad integrarsi: #MichaelJackson ha contribuito a salvare l'emittente dalla chiusura.

    I dirigenti di #MTV si aspettavano di perdere 10 milioni di dollari prima di riuscire a mostrare un profitto. La Rete, invece, ne perse rapidamente 50 milioni, e la sua società madre si preparava a chiudere l'emittente.

    I tre video di Jackson tratti da 'Thriller' uscirono nel 1983. Nei primi tre mesi del 1984, MTV ottenne il primo profitto trimestrale e, ironia della sorte, fu salvata dal fallimento grazie a un musicista che non si adattava al formato rock 'n' roll originale del canale».
    https://www.instagram.com/p/CpmlzqoKaw4/?utm_source=ig_web_copy_link

    RispondiElimina
  15. FINANZIAMENTI RECORD PER ‘MICHAEL’ 🎬

    Secondo quanto annunciato il 6 marzo dalla 'California Film Commission', 'Michael' - il film biografico su #MichaelJackson - riceverà una somma pari a ben 21,1 milioni di dollari in crediti d'imposta dallo Stato della California: vale a dire uno tra i più alti stanziamenti di credito mai forniti a livello statale (in passato, la California aveva destinato 22,3 milioni di dollari a 'Bumblebee', poi 21,8 a 'Space Jam 2' e 21,4 a 'Top Gun: Maverick').

    Nello specifico, si prevede che il biopic verrà girato, nell'arco di circa 80 giorni, principalmente nel territorio di Santa Barbara (Los Angeles), con una produzione che conterebbe un totale di 65 persone e un team di lavoro di circa 300.

    Il finanziamento stanziato dalla Commissione cinematografica di Stato rientra in un totale di 81,7 milioni di dollari destinati a 24 progetti diversi, e quella somma così alta riservata al film sul Re del Pop è stata giustificata con la previsione che 'Michael' potrebbe a sua volta generare ben 120 milioni di dollari in spese statali definite «qualificate»: il che sarebbe un risultato di gran lunga superiore a quello raggiunto da qualunque altro progetto in tutti i 14 anni di storia di quel Programma di credito d'imposta.
    _______________________________

    🎬 IL CAST: A CHE PUNTO SIAMO? 🎬

    Il biopic 'Michael' porterà la firma di Graham King per la produzione - in collaborazione con l’Estate di MJ - e di Lionsgate per la distribuzione internazionale.

    Dietro la macchina da presa ci sarà l'apprezzato regista statunitense Antoine Fuqua, che ha già avuto modo di distinguersi per i suoi lavori di ottimo livello 'Training Day', 'The Equalizer' e 'Southpaw', fino al più recente 'Emancipation'.

    Mentre al termine dei casting, a cura di Kimberly Hardin, la scelta finale per il ruolo da protagonista è caduta sul nipote del Re del Pop, il 26enne Jaafar Jackson, figlio di suo fratello Jermaine.
    Ancora sconosciuto, invece, il nome del piccolo attore che interpreterà il Michael dei Jackson 5.

    Altro ruolo fondamentale già assegnato, quello di Direttore della Fotografia: ad occuparsene sarà il Premio Oscar Robert Richardson
    .https://www.instagram.com/p/CpkgZbbKwTT/?utm_source=ig_web_copy_link

    RispondiElimina
  16. Forse il Jackson nella foto di questo post mi ricorda certe espressioni tra il sorpreso e il rassegnato di Stan Laurel?
    Fabio, complimenti per le visualizzazioni di ieri!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie zietta.Dopo 3 giorni di agonia eccomi qua!(con la speranza che non se ne vada di nuovo la linea internet).

      Elimina
  17. 90 ANNI DI QUINCY JONES 🎂
    «Mentre giravamo 'The Wiz', Michael mi chiese se potevo trovargli un produttore.
    All'epoca eravamo molto presi dal film, e sul momento non gli prestai molta attenzione.
    Ma in lui vidi innanzitutto disciplina. Arrivava sul set alle cinque del mattino per le quattro ore di trucco, e poi rimaneva lì. Conosceva le canzoni di tutti, tutte le battute, i testi, i passi di danza, tutto!
    Assorbiva tutto quanto, e così iniziai a vedere in lui una grande maturità.
    In quel momento gli dissi: "Hai già un produttore, voglio darti una possibilità".
    Sentivo che aveva il potenziale per andare ben oltre il meraviglioso marchio che aveva creato in Motown Records con i Jackson Five.
    E quando fu pronto per registrare, misi insieme la gang "Killer Q": Rod 'Worms' Temperton, uno dei più grandi autori di canzoni mai esistiti, Greg 'Mouse' Phillinganes, Bruce 'Svenks' Swedien, Louis 'Thunder Thumbs' Johnson, John 'J.R.' Robinson, Paulhino De Costa, Jerry Hay e molti, molti altri. Assaltammo la registrazione!
    Provammo tutte le cose che avevo imparato negli anni, per sostenere la crescita artistica di Michael.
    Tasti in calando, in terza minore per conferirgli flessibilità, e intervalli più maturi.
    A volte era talmente timido che si sedeva e cantava da dietro il divano, dandomi la schiena. [...]
    L'album 'Off the Wall' segnò all'epoca le maggiori vendite discografiche della storia, per un nero.
    La realizzazione di 'Thriller', in poco più di due mesi, fu come cavalcare un razzo, e facemmo tutto in 8 settimane.
    Rod Temperton - co-autore di molte canzoni dell'album - e io ascoltammo circa 600 pezzi, prima di scegliere i dodici più adatti.
    Lavoravamo come pazzi. Anche Michael si mise a scrivere musica a tutta velocità... stava accadendo qualcosa di magico, ed è stato irripetibile esservi coinvolti.
    Abbiamo fatto il mix finale e tutte le correzioni audio lavorando no-stop fino alle nove del mattino. [...]
    Il singolo 'Thriller' diede vita al primo videoclip di 14 minuti mai girato fino ad allora, e fu trattato come una vera e propria première di un film in tutto il mondo. Michael era ovunque, visivamente e musicalmente.
    Tutto lo stava portando alla gloria».
    - Dal documentario biografico "Quincy" (2018).
    __________________________
    Auguri all'ormai leggendario Quincy Jones, 90 anni oggi, che - con i suoi 26 Grammy Awards su 76 nomination, il rarissimo Grammy Legends Award e oltre mezzo secolo di carriera nel mondo della musica e dell'intrattenimento - ha impresso una svolta definitiva nella storia della cultura musicale afro-americana a livello globale.
    Per noi - al di là di qualche sua uscita infelice negli ultimi anni - il suo nome resterà per sempre indissolubilmente legato alla nascita dell'album più venduto di tutti i tempi, 'Thriller' di Michael Jackson, nonché alla realizzazione del singolo umanitario di maggior popolarità nel panorama musicale contemporaneo, 'We Are The World' degli USA For Africa.
    Senza dimenticare che prima di 'Thriller' c'era stato il rivoluzionario successo di 'Off The Wall', ad averlo reso all'epoca il più potente produttore discografico dell'industria musicale, e che dopo sarebbe arrivato l'altrettanto iconico 'Bad', a segnare la fine della sua collaborazione con MJ.
    La consacrazione di Michael Jackson a vera e propria icona pop, è inscindibile dalla geniale e poliedrica impronta di Quincy Jones.
    Buona vita, Maestro. 🥂
    (mj fansquare,facebook)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quincy Jones ha già novant'anni? 'nnamo bbene!
      Michael, tienici un posto vicino a te, stiamo arrivando!!!

      Elimina

Sono ammesse critiche sia al sito che al personaggio, a patto che non siano offensive. In caso contrario, qualsiasi commento ritenuto non idoneo sara' eliminato senza essere pubblicato.

N.B: i commenti vengono pubblicati solo DOPO aver ricevuto l'approvazione dall'amministratore.