40 Anni di "Beat It"

«'Beat It' ha fatto sembrare obsoleto praticamente tutto ciò che l'ha preceduta. Fu la 'Johnny B. Goode' degli anni Ottanta, rompendo la barriere estetiche e razziali e segnando l'inizio di una nuova era per la musica. Molti critici del tempo si trovarono in difficoltà nel classificare il suo sound fresco, vibrante e all'avanguardia. Era un pezzo hard rock che però faceva anche ballare, un appello contro certi comportamenti maschili stereotipati che allo stesso tempo riusciva ad essere duro e al passo coi tempi. Qualcuno la definì "rock nero", altri "dance metal". Il TIME la descrisse come "un'aria d'asfalto". Il punto in comune tra le varie definizioni era il riscontro di una fusione tra elementi che sembravano disparati. Fu il crossover, l'incrocio per antonomasia tra bianchi e neri, rock ed R&B, pacifismo e fermezza». (Joseph Vogel, Man in the Music) l 14 febbraio 1983, la mitica Beat It di Michael Jackson veniva pubblicata come terzo singolo del leggendario album Thriller. Grazie anche a uno dei videoclip più iconici nella storia della musica, Beat It riscosse un successo commerciale straordinario che la portò a conquistare la vetta della Billboard Hot 100 - la classifica dei singoli più popolari negli Stati Uniti - nonché della Hot R&B/Hip-Hop Songs. Italia si piazzò invece al 24° posto nel 1983 (classifica di Tv Sorrisi e Canzoni) e al 12° nel 2006 (FIMI - Federazione Industria Musicale Italiana e Tv Sorrisi e Canzoni). (https://mjj.freeforumzone.com/d/11744508/-COLORE-B61001-14-Febbraio-1983-COLORE-Nasce-Beat-It-di-Michael-Jackson-il-crossover-per-ant/discussione.aspx?a=2#last)

65 commenti:

  1. Una delle mie canzoni preferite in assoluto del Jackson.Un post con delle foto che piacerà molto alla zietta(piccolo regalo per il suo compleanno che sarà domani).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Fabius Moonwalker, degno nipote di cotanta zietta, sono sicura che il tuo sarà l'unico regalo che avrò ricevuto per il mio compleanno, e se mai non fosse l'unico, sarà di sicuro il più bello.

      Elimina
    2. non dire così zietta16 febbraio 2023 alle ore 19:35

      E invece ho detto bene: non è stato l'unico regalo perchè il crotalo mi ha dato dei soldi, ma resta comunque il più bello: il mio Michael preferito, lo sbarbatello riccioletto col giacchetto rosso e quella maglietta azzurra che fa quel contrasto con la sua pelle ancora scura...

      E' difficile alla mia età avere in petto un cuore di vent'anni, da domare ogni giorno.

      Elimina
    3. Meglio di nulla zietta,alla fine conta il pensiero.

      Elimina
    4. Beh... due foto così, insieme al ricordo di Beatit bastano e avanzano, certo che se tu, come amministratore padrone di casa fossi riuscito a farlo venire sul blog per arricchire il tuo regalo, sarebbe stato anche meglio, gli avremmo fatto un fottìo di domande e forse ci avrebbe detto cosa c'era scritto sul maledetto cartello della precedente homepage...

      Elimina
    5. Ha detto che francamente non saprebbe cosa rispondere.

      Elimina
    6. Ah, ecco, allora se non lo sa neanche lui stiamo a posto! si, ma io me l'aspettavo sai? Da una certa età in poi ha perso un pò della sua timidezza giovanile e del suo perbenismo "geovano" e si divertiva a fare l'enfant terrible. Forse pensava che non aveva più così tanto da temere nè da perdere.

      Elimina
  2. Beat it, la mia canzone preferita di MJ, forse l'unica sua che ricordavo bene in quella lontana sera di settembre del 2016, quando la cercai su Youtube e riascoltarla dopo tanto tempo, per essere sicura che mi piacesse ancora perchè volevo metterla su un cd con la raccolta delle mie canz preferite di una vita, in compagnia con tante altre bellissime...
    E in quell'elenco MJ era in ottima compagnia: c'era Battisti, De Gregori, Sting, i Doors, i Pink Floyd, i REM, i Tears for Fears, i Beach Boys, i Mamas&Papas, gli Empire, i Matia Bazar, i Cold Play, i Negrita e... BASTA!!!! no, voglio aggiungere James Brown, naturalmente c'era anche lui, il primo cantante nero che mi aveva sedotto con le sue canzoni, ma non sapevo che avesse sedotto anche il bambino di Gary, Indiana, che poi era diventato una superstar, e io lo sentivo alla radio e lo vedevo su MTV, e mi fermavo a guardarlo perchè non si poteva non fermarsi a guardare Michael Jackson, a meno che uno non fosse stato cieco: diciamo che allora lo guardavo nonostante il mio snobismo e mi seccava che questo sbarbatello mi inchiodasse davanti al suo video, però cazzo, com'era bella quella canzone e come ballava lui e com'era meravigliosamente bello quel ragazzo col giacchetto rosso!
    Ma perchè proprio Beat it? In quel periodo anche Billie Jean Thriller e Don't stop e Rock with you e She's out andavano su MTV, ma dopo tanto tempo, quella sera del 2016, io andai a cercarmi proprio Beat it: evidentemente era la sua unica canzone che era rimasta nel disordinato bosco della mia memoria come una bella addormentata, e quella sera la cercai e la svegliai con un clic.
    Ma tutto doveva ancora succedere e

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hahahaah"sbarbatello".A me è successa la stessa cosa nel 2009 con la mitica "Billie Jean".Mi sa che lo sbarbatello ci ha folgarato molto bene a tutti e due.

      Elimina
    2. A me di sicuro! Sono ancora qui a leccarmi le ferite della folgorazione: ustioni di terzo grado che mi hanno scoperto le ossa e non accennano a guarire

      Elimina
  3. Risposte
    1. Anch'io devo scrivere un'errata corrige: quando ha girato il vid. di Beatit Michael aveva 24 anni e mezzo, quindi sbarbatello mica tanto! il fatto che ne dimostrasse 18 non lo fanno ringiovanire...

      Elimina
    2. Su Wikipedia, alla voce MJ-Beat it-video, ci sono le informazioni ma ce n'è una che mi suona male: dicono che il vid di Beatit è stato pagato da MJ di tasca sua. Questo ci dice quanto siano trasandate pressappochiste e false tante notizie che si leggono su di lui.
      Fu il vid di Thriller che Michael si finanziò personalmente perchè Walter Yetnikov si rifiutò brutalmente di fare il terzo video dopo Billiejean e Beatit. A queso link c'è tutta la storia raccontata in parte da John Landis e in parte dal giornalista di Vanity fair:
      https://vanityfair.com/culture/2010/07/michael-jackson-thriller-201007
      Il pezzo è in Inglese e molto lungo ma istruttivo sulla storia Jacksoniana, e a tratti divertente.

      Elimina
    3. Sai Fabio, l'unico gruppo che andrei a vedere in concerto sono i grandi REM perchè Michael Stipe fa delle canzoni bellissime e dal vivo rende al 1000/100.

      Stasera voglio dedicare a chi legge Man on the Moon dei REM.

      Elimina
    4. Va bene anche per il jackson questa canzone.

      Elimina
    5. Zietta che io ricordi(forse lo lessi sul fansquare)anche il video di beat it fu pagato dal Jackson.

      Elimina
    6. "🎬 TRA FINZIONE E REALISMO 🎬

      Scritto da Bob Giraldi e Michael Jackson, nonché prodotto da Ralph Cohen, Antony Payne e Mary M. Ensign, quello di 'Beat It' fu il video musicale più costoso mai prodotto fino a quel momento, con un budget di oltre 150.000 dollari. Denaro interamente sborsato dal Re del Pop, in quanto la Epic Records non aveva la minima intenzione di accollarsi una spesa così esorbitante."

      https://mjj.freeforumzone.com/d/11750819/-COLORE-B61001-31-Marzo-1983-COLORE-Beat-It-di-Michael-Jackson-esordisce-su-MTV/discussione.aspx

      Elimina
    7. Ah, quindi non si è pagato solo il vid di Thriller ma anche quello di Beat it... E allora che aveva da sbraitare Yetnikoff che "due video erano già più che sufficienti" quando MJ e John Landis proposero di fare il terzo vid su Thriller?
      E stasera, in cerca di ulteriori notizie ho letto anche che fu sempre Yetnikoff che "obbligò" MTV a mandare in onda il vid di Billie Jean con la minaccia di ritirare tutti gli altri video della sua casa discografica se non l'avessero fatto. Anche questo è vero?

      Elimina
    8. Si zietta,poichè Mtv non voleva mandare in onda video di artisti di colore.Billie Jean è stato il primo video di un artista di colore ad essere trasmesso su Mtv.E invece c'è ancora chi crede che il Jackson non volesse essere nero...

      Elimina
  4. Qui, sul blog del mio grande amore, voglio dedicare una canzone tra le più belle di De Gregori al mio carissimo nipote acquisito Fabius Moonwalker, che ha bisogno di una carezza di incoraggiamento per ogni giorno della sua giovane vita:
    Francesco De Gregori - La leva calcistica del "68.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie zietta per la dedica,la conosco bene questa canzone.
      Io ricambio con due songs:
      Elvis Costello-She
      Simply red-For yourr babies.
      Ps più di una carezza mi ci vuole al giorno,haha.

      Elimina
    2. Ma si, che vuoi che sia, meglio una "r" in più che una in meno. E cosa intendi con "mi ci vuole più di una carezza al giorno"? vuoi dire che ne vuoi 2,3,5,9,20 ecc. o vuoi dire che ti servirebbe molto di più che carezze, ché le carezze servono a poco e nulla, nel qual caso avresti ragione...
      Io però non posso fare nulla tranne che scrivere parole e dedicare canzonette, anzi, stamattina ne ho una per il Jackson, una delle top-five del Battisti, con il testo di Panella che sembra parlare di cantanti in tournée, ma sai, col Panella si è sempre su un terreno sdrucciolevole, non si è mai sicuri di quel che avesse in mente quando scriveva le canzoni, ma Lucio rimediava a tutto con la sua musica e la sua voce, e questa canzone è un vero vero vero capolavoro:
      Lucio Battisti - Don Giovanni (1986)

      Elimina
    3. Si,avrei bisogno più di carezze!Nb ma per Panella itendi Pannella il politico o è un omonimo?

      Elimina
    4. Pasquale Panella è stato l'ultimo autore dei testi di Battisti.
      Battisti era un musicista squisito e aveva una voce meravigliosa ma non sapeva scrivere neanche la lista della spesa, quindi si è servito quasi sempre di qualcuno che gli scrivesse i testi: vedi Mogol, vedi Velezia che era quella strega della moglie, e vedi quel matto di Panella che io adoro, anche se non capisco quello che scrive ma chi se ne frega! a volte, anzi quasi sempre, le parole sono belle di per sé, non occorre che abbiano chissà quale significato profondo (vedi Get on the floor).
      Tu conosci la canz di Battisti intitolata Don Giovanni? se non la conosci peccato, ma sei sempre in tempo.
      Chi ama Battisti di un amore superficiale ed effimero, si è fermato alle sue canzoni con i testi di Mogol, ma non è giusto perchè l'opera di Battisti era un intreccio sublime tra testo musica e voce.
      Potrei continuare per giorni a parlare di Battisti: Fabio, apri un blog anche per lui...chissà se MJ ha mai sentito qualche sua canzone?

      Elimina
    5. Probabile.Conosceva anche la voce di Mina.Ma non quella di Albano,hahaha.

      Elimina
    6. Io spero che MJ abbia potuto ascoltare qualcosa di Battisti. So di sicuro che Lucio era uno dei cantanti preferiti di David Bowie, però Bowie era Inglese e Lucio ha lavorato in Inghilterra e ha pubblicato i suoi maggiori successi in inglese, anche se secondo me l'inglese non rendeva la meraviglia del pezzo in italiano e il tutto diventava banale.

      E tu dove hai saputo che MJ conosceva la voce di Mina?
      Io personalmente ritengo molto più bella la voce di Diana Ross, molto più elegante e raffinata di quella della Mina Mazzini che urlava troppo e a tratti era sguaiata.
      A propsito di della divina Ross, avrei una dedica da fare:
      Diana Ross and the Supremes - Someday we'll be together.
      Fabio, indovina a chi la dedico? Bravo, hai indovinato! La dedico al Jackson IL QUALE, se potesse davvero risentirla da dove si trova, troverebbe il modo di tornare al mondo per cercare il suo primo e perduto amore, quello che ha contribuito a funestare la sua vita, la donna che gli ha fatto cantare alcune delle sue canzoni più belle, quella che l'ha fatto soffrire davvero, quella che gli faceva scoppiare il cuore ogni volta che riusciva a stringerla tra le braccia.

      Elimina
    7. Il fatto di Mina l'ho letto sulla sua pagina di wikipedia.Ho controllato adesso ma la voce sul Jackson è sparita.
      Nb io ricambio con:
      Diana Ross-Tenderness(fa parte dell'album suo prodotto dagli Chic).

      Elimina
  5. Al mio grande amore, invece, voglio dedicare quella che per me è la canzone più bella di De Gregori, una canzone che sembra scritta proprio per MJ e la sua natura sfuggente, misteriosa, un po' fuori dal mondo: un uomo che alla fine resta sempre solo e a mani vuote.
    Francesco de Gregori - Pezzi di vetro.

    RispondiElimina
  6. Che è 'sto mortorio qui sotto!
    Oggi sono andata a buttare dei rametti appena potati nel bidone del verde e ci ho trovato dentro una rosa rossa ancora tutta impacchettata per Sanvalentino.
    Naturalmente l'ho presa, l'ho liberata dal cellophane tempestato di stupidi cuoricini, ho tolto i nastri e il tulle rosso-fuoco, l'ho messa in un vaso lungo e sottile con l'acqua fresca e l'ho posata sotto al calendario di MJ...
    Mi ha detto: "Bella! dove l'hai presa?" ho risposto: "Nel bidone della spazzatura..." E lui: "GRAZIE EH?!!!" e io: "You're welcome!!!"

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hahaha.Sicuramente l'avrà apprezzata molto.

      Elimina
    2. Apprezzata o meno, quella è e quella resta, però devo dire che le rose rosse sotto al calendario con la foto del Thriller-album gli donano un fottìo, altro che i girasoli che tanto gli piacevano...

      Elimina
    3. Yes, I know, siete due truzzi... d'altronde non si può pretenere che due maschi s'intendano di fiori.
      Anche nel giardino di Neverland, davanti alla main house a volte c'erano distese di fiorellini tipo i tagetes che si, son bellini, ma si vedeva lontano un mglio che erano stati comprati un paio d'ore prima al vivaio e poi messi lì giusto per fare le foto.
      Se mi avesse assunto come giardiniera gli avrei riempito tutto lo spazio di rose antiche ed agrumi, come nel mitico giardino delle Esperidi, avrei lasciato fiorire spontaneamente i prati a primavera e gli avrei insegnato il nome di ogni fiore e d'ogni erba, e gli avrei detto quale, tra queste, far bollire in un decotto per avvelenare tutte quelle fregamipiano che lo importunavano.

      Elimina
    4. Dedica serale per chi ama il country americano e i cappelli da cow boy:
      Francesco de Gregori - Il bandito e il campione

      Elimina
    5. A proposito del country Americano,dedico alla zietta;
      Miley Cyrus-Malibu.

      Elimina
    6. WOW! che bella canzone e che bel posto...Non so se il video sia stato girato proprio a Malibù, mi sembra più un tratto della costiera sulla strada che porta a Big Sur ma non ha alcuna importanza, quelli per me sono posti del cuore dove io molto spesso vado con la mente, e su quella strada ripercorro le mie letture giovanili e vedo il ragazzo con la maglietta bianca che si tuffa e riaffiora sullo sfondo dei fuochi d'artifcio del 4 luglio e

      Elimina
    7. Si,credo sia stato girato proprio li o forse nelle zone più periferiche.

      Elimina
    8. Dunque, mi sono documentata e finalmente ho capito che non esiste "la spiaggia di Malibù", ma esistono tante spiagge a Malibù, tra le quali c'è la Carbon Beach detta la spiagga dei milionari dove i vip di Losangeles hanno costruito le loro case, alcune fin sulla spiaggia...
      Quindi potrebbe essere questo il posto dove quella sera del 4 Luglio Michael stava facendo il bagno, in attesa che Jermaine e Hazel Gordy servissero la cena per i loro invitati (barbeque). Mi piacerebbe sapere che anno era:
      Fabio, non c'è scritto sul libro di Jermaine?

      Elimina
    9. Mmmmm, che bella rispostina secca e pulita...
      E dov'ero io a luglio del 77? Ero in un mare di guai.

      Elimina
    10. Love troubles, desperate love troubles...

      Elimina
  7. Ciao a tutti cari miei. Anche se sono assente da questo blog, vi penso spesso, restate sempre un bel "posto" per me a cui ritornare ogni tanto, nel mare confuso e agitato della vita. Beat it. Baci

    RispondiElimina
  8. Qui sotto tutto langue e io so perchè: perchè gli "stati nascenti" fottono tempo al passato e al futuro: l'Amore si nutre di presente e non conosce altre forme verbali.

    RispondiElimina
  9. https://mjj.freeforumzone.com/d/11693095/Streaming-e-vendite-della-musica-di-Michael-Jackson/discussione.aspx/65?#last
    Off the Wall ha superato 1 miliardo di stream su Spotify.
    Dedico alla zietta "get on the floor"e a me stesso "Rock With you".

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Fabius, MAI nessuno mi ha dedicato una canzoncina così bella...
      Stamattina ho sentito altre tre songs prese da 'sto album di Universe Michael Jackson: la demo di Heal the world, bellissima, Family Thing dove lui ha una voce mai sentita prima e poi Deep in the night, niente male.

      Elimina
    2. Di nulla zietta,è un canale che pubblica roba interessante.

      Elimina
  10. Trovato anche articolo interessante di bilboard sulla questione sony.

    https://www.billboard.com/pro/michael-jackson-estate-how-much-worth/?fbclid=IwAR1Q8yd-UchfSF1YcfW7IzIExrSiqGzwkFhLBJ9oKuzq6GpdK7sHGAyhoxY

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Jackson’s publishing catalog, Mijac, also includes many other writers’ songs that he started acquiring in the 1980s. According to the ASCAP/BMI Songview system, the Mijac catalog numbers about 1,000 songs — of which about 250 are credited to Jackson and co-writers. The other songs include over 100 compositions by Leon Huff of the famed songwriting/production team Gamble & Huff (and Thom Bell) — including “Love Train,” “Express Way To Your Heart,” “Cowboys To Girls” and “If You Don’t Know Me By Now” — as well as songs by Daryl Hall, John Oates, Len Barry, Tim Moore, Tom Sellers, John Madera and David White. All of those songs were acquired when Jackson bought the Double Diamond catalog, according to various press reports.

      The Mijac catalog also includes more than 250 songs by Sylvester Stewart of Sly & the Family Stone, including “Dance to The Music,” “Everyday People” and “Hot Fun in The Summertime,” as well as songs written and/or performed by Jerry Lee Lewis (“Great Balls of Fire”), Jackie Wilson (“(Your Love Keeps Lifting Me) Higher and Higher”), Curtis Mayfield (“People Get Ready”), Ray Charles (“What’d I Say”), Percy Sledge (“When A Man Loves A Woman”) The Crests (“Sixteen Candles”), Jerry Jeff Walker (“Mr. Bojangles”), Dion and the Belmonts (“Runaround Sue” and “The Wanderer”), Dion‘s solo works (“Abraham, Martin and John”), Shirley Bassey (“Goldfinger”), Ringo Starr (“You’re Sixteen”), The Archies (“Sugar Sugar”), McFadden & Whitehead (“Ain’t No Stoppin’ Us Now”) and JJ Cale (“After Midnight”).

      These 750 non-MJ songs probably bring in another $5 million to $8 million in publishing revenue annually. Depending on how much time is left in the copyrights, that portion of the catalog would probably have a 15-times multiple.

      Elimina
    2. Fabio, se potessi dirmi in due parole cosa dice l'aricolo di Billboard mi faresti un piacere perchè oggi non ho la risolutezza necessaria per affrontare quel link Kmetrico

      Elimina
    3. Allora in pratica l'articolo riflette sul fatto che annualmente l'Estate guadagna ogni anno ca 75 milioni di dollari, il problema si fonda allora sul perché vogliano vendere anche una parte del catalogo di MJ.Poi riflette sul fatto che MJ in vita non poteva riscuotere la totale percentuale sul catalogo delle sue canzoni in quanto,risulta come "co-autore"poiché non tutte le sue hits sono state scritte esclusivamente da lui,quindi per questo percepiva annualmente ca la metà (11 milioni di dollari +30 milioni in pubblicità e diritti dello stesso catalogo).

      Elimina
    4. Ecco. Ma allora l'Estate pensa di guadagnare di più con la vendita che non con gli introiti annuali? cioè: meglio una gallina oggi che tante uova negli anni futuri...
      Ho capito bene o ho scazzato come al solito?

      Elimina
    5. Posso fare una dedichina-ina-ina al mio Michelino-ino-ino?
      Myley Cyrus MALIBU.

      Al nipote invece dedico tutto l'album della sua cantante preferita che è sempre Miley Cyrus, che uscirà a breve.

      Elimina
    6. Fabio, sto facendo il riordino della morte nella mia libreria, cercando di sfoltire gli ammassi e liberare i ripiani dai libri che da troppo tempo sono in attesa di essere finiti di leggere e da quelli che, letti, non mi sono piaciuti. Il fatto è che invece di tirarli giù e selezionarli, li apro e mi metto a leggere, così penso che non ce la farò mai a finire questo lavoro, e intanto passano giorni e giorni e mi fa male la schiena e tutto il resto facendo su e giù per la scaletta.
      Però almeno ho deciso qual'è il libro della mia vita, quello che più di tutti mi ha aperto la mente:
      Erich Fromm, Avere o essere?

      A proposito di libri, chissà che fine avranno fatto tutti quelli che aveva accatastato a Nerverland? Si parla di migliaia.

      Elimina
    7. Anche io ho recentemente ripulito le mensole in camera mia,per fare spazio tra fumetti e cd.

      Elimina
    8. Grazie zietta!Io ti dedico"Dream Away"invece.

      Elimina

Sono ammesse critiche sia al sito che al personaggio, a patto che non siano offensive. In caso contrario, qualsiasi commento ritenuto non idoneo sara' eliminato senza essere pubblicato.

N.B: i commenti vengono pubblicati solo DOPO aver ricevuto l'approvazione dall'amministratore.