Michael Jackson fa la storia: primo artista nella Top 10 di Billboard Hot 100 in sei decenni

Michael Jackson è diventato il primo artista nella storia a raggiungere la Top 10 della Billboard Hot 100 in sei decenni diversi. Il record è stato confermato quando il singolo di Thriller è risalito dalla 32a posizione alla decima, nella classifica del 15 novembre 2025. Michael Jackson ha collezionato Top 10 in ogni epoca: anni ’70, ’80, ’90, 2000, 2010 e ora 2020. Sono infatti trascorsi sei decenni dal suo debutto solista con “Got to Be There” (1971). Con questo traguardo supera il precedente record di Andy Williams (il cantante di “Moon River”), che aveva raggiunto la Top 10 in cinque differenti decenni. La scalata di “Thriller” è stata alimentata da un boom di streaming (+57% rispetto alla settimana precedente), grazie alla stagione di Halloween. Questo traguardo non è solo statistico: rappresenta la forza duratura della musica di Michael Jackson. Anche a decenni dalla sua scomparsa, la sua influenza si fa sentire e la sua musica continua a scalare classifiche. Per chi ama la musica pop, è un promemoria che certe leggende non invecchiano: evolvono!

7 commenti:

  1. E bravo MJ!
    https://radioglobo.it/154521/michael-jackson-fa-la-storia-primo-artista-nella-top-10-di-billboard-hot-100-in-sei-decenni

    RispondiElimina
  2. Risposte
    1. Che bella notizia! se poi l'hanno detto al tg 1 dev'essere veramente importante...e io che guardo sempre il tg di Mentana e poi mi va di traverso la cena? d'ora in poi cambieò tg.

      Elimina
  3. Scusate il ritardo, ma in questi ultimi due giorni non ho avuto il tempo di scrivere.

    Ebbene, Thriller è riuscito a tornare nella top 10 della Hot 100, rendendo Michael Jackson il primo artista ad aver ottenuto almeno una hit nella top 10 della americana Billboard Hot 100 in sei decenni diversi.

    www.billboard.com/music/chart-beat/michael-jackson-first-artist-hot-100-top-10-six-decades-123...

    Fa molto piacere che la notizia si sia sparsa in tutto il mondo, Italia compresa, visto che ne hanno parlato anche i notiziari nostrani ed è un ottimo preludio a ciò che potrebbe potenzialmente aspettarci l'anno prossimo, con l'arrivo del biopic di Michael. Un risultato difficilissimo da ottenere tanto in Regno Unito, quanto negli Stati Uniti, perché quest'anno la settimana di rilevazione (che per entrambe è dal Venerdì al Giovedì) iniziava proprio con il 31 Ottobre. Quindi, il boom Halloweeniano andava ad esaurirsi subito. Qui son stati veramente bravi i fan a rimanere compatti dopo il 1 Novembre e sicuramente, un pizzichino di boost lo avrà dato anche il trailer del biopic, che è uscito proprio l'ultimo giorno e avrà gasato non poco gli animi.

    Top 10 anche in Canada, nella Canadian Hot 100. Tecnicamente non è un record, perché quella chart è nata nel 2007. Però, se consideriamo il predecessore RPM (1964-2000) e la chart di Nielsen dei singoli fisici a copertura del periodo di transizione, Michael avrebbe comunque, tecnicamente, collezionato almeno una top 10 in sei decenni sul suolo canadese.

    Di seguito, vi riporto dati più completi:

    MONDO

    Global 200

    #18 (68) Thriller
    #53 (74) Billie Jean

    Global Excl. US

    #46 (195) Thriller
    #49 (66) Billie Jean

    Fonte: www.billboard.com/charts/billboard-global-200 ---- www.billboard.com/charts/billboard-global-excl-us


    STATI UNITI

    Hot 100

    #10 (32) Thriller

    Billboard 200

    #16 (30) Thriller
    #94 (RE) The Essential Michael Jackson

    Artist 100

    #15 (27) Michael Jackson

    Streaming Songs

    #6 (31) Thriller

    Digital Song Sales

    #5 (7) Thriller

    Top Album Sales

    #26 (23) Thriller

    Top Streaming Albums

    #19 (35) Thriller

    Top Vinyl Albums

    #14 (14) Thriller

    Hot R&B/Hip-Hop Songs

    #3 (5) Thriller

    Top R&B/Hip-Hop Albums

    #4 (7) Thriller
    #29 (RE) The Essential Michael Jackson

    R&B/Hip-Hop Streaming Songs

    #1 (2) Thriller
    #13 (25) Billie Jean

    R&B/Hip-Hop Digital Song Sales

    #1 (2) Thriller
    #14 (RE) Billie Jean

    Hot R&B Songs

    #3 (4) Thriller

    Top R&B Albums

    #2 (4) Thriller
    #13 (RE) The Essential Michael Jackson

    R&B Streaming Songs

    #1 (2) Thriller
    #9 (13) Billie Jean

    R&B Digital Song Sales

    #1 (1) Thriller
    #9 (RE) Billie Jean

    Fonte: www.billboard.com/charts/


    CANADA

    Canadian Hot 100

    #8 (37) Thriller

    Canadian Albums

    #23 (53) Thriller

    Fonte: www.billboard.com/charts/canadian-hot-100/ ---- www.billboard.com/charts/canadian-albums/

    RispondiElimina
  4. Che dire? siamo molto contenti per lui che ha meritato tutti i riconoscimenti che ha avuto e che continua ad avere anche oggi, dopo tanto tempo dalla sua morte.
    Michael che ha cominciato a lavorare prima di compiere 10 anni, schiavo bambino di un dono più grande di lui, che si è ritrovato tra le mani, e gli ha impedito di poter fare qualsiasi altra cosa nella sua vita: un talento strepitoso che, da analfabeta del pentagramma gli ha fatto creare canzoni bellissime e indimenticabili...dov'era il focus?
    Diceva: "L'artista muore ma la sua opera resta", invece di lui non è rimasta solo la musica ma anche il mito che continua a vivere nell'immaginario collettivo, e lui stesso è vivo ed è diventato un'icona universale.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo su tutto!Una volta disse anche che la buona musica è come una scultura,vive in eterno..

      Elimina

Sono ammesse critiche sia al sito che al personaggio, a patto che non siano offensive. In caso contrario, qualsiasi commento ritenuto non idoneo sara' eliminato senza essere pubblicato.

N.B: i commenti vengono pubblicati solo DOPO aver ricevuto l'approvazione dall'amministratore.