Michael Jackson - Heal the World (2020)

26 commenti:

  1. Mi sembrava il video piu appropriato da pubblicare in questo momento.Canzone capolavoro.

    RispondiElimina
  2. Oltre che il piu` appropriato e` anche il piu` bello della serie pubblicata in questi giorni, con lui che canta, apre le braccia e a 2.43 sfodera quel sorriso che annienta ogni volonta`: anche se qui e` un po` stagionatello e` sempre lui, (non e` stagionatello? allora e` un po` frollato, va meglio cosi`?) e la sua canzone e` davvero bellissima, con una musica da piangere. Chissa` se avrebbe mai potuto immaginare che Heal the world sarebbe diventata la colonna sonora di quest'armageddon, di quest'apocalisse.

    RispondiElimina
  3. Vero, hai fatto benissimo, è sicuramente il più bello e appropriato!
    Michael ha immaginato e, anzi, direi che ha proprio voluto che Earth Song diventasse l'inno mondiale della Terra da salvare. In parte, per Earth Song è già così.
    Non credo potesse immaginare la stessa cosa per Heal The World che ha un messaggio più ampio e generale. Ma questo è ulteriore segno della sua grandezza, della sua capacità di comunicare al di là del tempo e dello spazio: le sue parole si adattano alle circostanze e acquisiscono il significato più giusto nel momento in cui abbiamo più bisogno di aiuto per curare il mondo malato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si,anche perchè le parole gli escono dal cuore,perchè il tema della terra gli sempre stato a cuore ,come in earth song,heal the world e anche l'inedita poesia planet earth ,che doveva essere aggiunta nella scaletta finale di this is it.

      Elimina
  4. E, a parte quella di MJ, c'e` un'altra canzone molto bella e molto giusta per questo momento che oltre a tanto malessere, potrebbe portare anche qualosa di positivo: la canzone e` di Peter Gabriel, "The time of the turning". Peter Gabriel era il cantante dei Genesis, un artista secondo me un po` sottovalutato rispetto a Phil Collins che era il batterista del gruppo e ha fatto anche lui belle canzoni, ma Peter non ne ha sbagliata una, ne` con i Genesis ne` come solista: un po' rock, un po' dark, un po' gotico, un po'... guardatelo quando hanno cominciato: anche lui era uno fuori dal tempo, un alternativo, cioe` un artista.

    RispondiElimina
  5. Planet Earth che si trova sull'indice del blog sotto la voce This is it, recitata da lui in un magico silenzio dove si puo` sentire ogni suo respiro.
    E` molto toccante; evidentemente lui sentiva forte il legame con la terra, il cielo, il cosmo.
    Sembra una banalita` ma non e` cosi` per tutti. C'e` chi avverte piu` forte di altri questo richiamo, e gli altri sono quelli che non lo avvertono piu`, ma sentono il dolore che questa perdita ha lasciato.

    RispondiElimina
  6. Passano giorni su giorni, settimane, ormai si puo` dire mesi, e noi, dopo l'uragano ci troviamo naufraghi, tutti sulla stessa barca, in alto mare, senza poterci toccare l'un l'altro ne` toccare la barca che ci contiene, ne` toccare l'acqua che ci trasporta dove vuole con le sue correnti, le sue maree e le sue ondate, e senza neanche poter respirare tranquillamente l'aria che ci tiene in vita ma potrebbe essere portatrice di malattia e di morte.
    Cosa fare? c'e` qualcuno che lo sa? come al solito sara` la scienza ad aiutare l'umanita`, la scienza che e` l'unica difesa che l'uomo puo` opporre, ma la scienza ha i suoi tempi e allora cosa fare nell'attesa, senza sapere neanche quanto lunga sara` quest'attesa?
    Io torno a pensare cio` che ho pensato fin dall'inizio: abbandoniamoci, allentiamo il livello di resistenza, lasciamo che la natura faccia il suo corso pur sapendo che quando la natura fa il suo corso lascia sul campo morti e feriti... si sa: la natura non e` una "buona mamma", e non e` neanche quella robaccia che si vede e si sente in tutte le pubblicita`: quella parola cosi` abusata accompagnata dal colore verde. La natura e` una forza cieca che persegue scopi a noi sconosciuti, una forza regolatrice che ti da` la vita, abusando piacevolmente di due esseri che lei stessa ha selezionato in maschio e femmina, e poi ti toglie questa vita che noi chiamiamo "dono", te la toglie quando crede, in tanti modi diversi e senza chiederti il permesso.
    Volenti o nolenti queste sono le regole, e noi, fino a che punto potremo opporci a queste regole? non so, e non so a quale prezzo potremmo farlo.
    Per consolarci un po`: Get on the floor/ Michael Jackson.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Matilde almeno l'unica cosa positiva é che il livello d'inquinamento si é abbassato tanto,pensa che qua a Napoli il mare é ritornato splendente.Almeno Greta sarà sicuramente contenta di tutto questo. PS grande album off the wall.

      Elimina
  7. Si, grande album Offthewall, un album pieno di speranza, lui aveva vent'anni. I casini sarebbero venuti dopo, insieme ai trionfi per i quali non era preparato, anche se lui credeva il contrario.
    Caro Fabio, tu appartieni ad una generazione che dovra` rimboccarsi SUBITO le maniche per rimediare ai danni che abbiamo fatto noi, che siamo i vostri nonni, e che i vostri genitori hanno aggravato precipitosamente, senza pensarci un attimo. Adesso, pandemia a parte siamo al dunque, e io non vorrei essere nei vostri panni, posso solo sperare che troviate una via d'uscita con la vostra intelligenza.
    Per consolarci un po': Farewell my summer love, M. Jackson.

    RispondiElimina
  8. Beh, non e` stata una scoperta. Io ho sempre ascoltato musica, prima alla radio (Radiomontecarlo) poi su MTV, e tu sai che MTV significava soprattutto MJ, almeno da Thriller in poi, ma io allora ero gia` grande e preferivo altra roba anche se lui mi e` sempre piaciuto, a volte mio malgrado, e quando sono cominciate a girare le chiacchiere e poi le accuse e` stato come se me lo aspettassi anche se non hanno influito in nessun modo su di me, a me piacevano alcune sue canzoni e mi piaceva vederlo ballare, stop, non ero una sua fan, non ho mai comprato un suo disco. L'ultima cosa che ho visto di lui su MTV e` stato il video di Who is it, che m'incanto` per la bellezza della canzone, e ricordo anche lui che ballava nel vano della porta in controluce, nel video In the closet. Poi basta. Ma anche in questa mia sostanziale indifferenza, il giorno che ho saputo della sua morte in tv, nella mia testa c'e` stato un disperatissimo "NOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!" che mi ha sorpreso: forse lo amavo gia` senza saperlo?
    Invece e` stato quasi quattro anni fa che c'e` stato l'incontro vero e proprio, o meglio lo scontro, meglio ancora: LA TRANVATA.
    Avevo fatto un elenco con delle canzoni perche` mio figlio mi registrasse un CD pirata, da ascoltare mentre lavo i piatti, e in mezzo a tanti pezzi di altrettanti artisti avevo scritto anche Beatit che in quel momento era la mia preferita tra le sue canzoni, e cosi` andai su youtube a vedermi il video, che ricordavo. Non l'avessi mai fatto.
    Cosa e` successo? E` successo che l'incontro e` diventato uno scontro tra due treni in corsa che hanno buttato all'aria tutto, e io da quella sera sono diventata una studiosa della sua arte, una diligentissima e instancabile ricercatrice della sua straordinaria esistenza che mi ha incantato sempre piu`, via via che mi sono inoltrata e persa per le sue strade, che sono diventate un viaggio, il viaggio che ogni tanto si trasforma in un volo incantevole che ancora oggi mi cattura, mi fa paura e mi fa incazzare ma mi affascina, mi diverte, mi distrae, mi delizia la vita.

    RispondiElimina
  9. E` bello anche il video "We are the world 2020", e i commenti, sotto, sono tutti per lui: per MJ. Non ho trovato neanche un minimo riferimento al povero Lionel Richie, tapinello... questo vuol dire lavorare col Jackson.

    RispondiElimina
  10. Ciao a tutti, che bella canzone, che bel video, mi sentivo un po' giù, ma Michael è riuscito a farmi sorridere di nuovo! Matilde sei mitica con i tuoi aggettivi! "Frollatello" mi è piaciuto troppo, ma ti dirò che ci vorrei arrivare anch'io alla sua età con quel livello di frollatura!! Ah ah ah!! Celestiale rimane sempre!

    RispondiElimina
  11. Dopo aver ascoltato Earth Song in 8D su tuo consiglio Matilde, ho continuato ad esplorare il settore e mi sono imbattuta nella versione sempre 8D di You are not alone: che sventola, in alcuni momenti sembra che il buon Michael ti sussurri nell'orecchio, a un passo da te, wow!! Provatela! Ultima cosa che vorrei condividere con voi, mi ha colpito la storia della tua conoscenza di Michael, è molto simile alla mia, è stata una vera e propria illuminazione: il giorno del suo 60° compleanno, ormai a 9 anni dalla sua morte, per caso ascolto al telegiornale un servizio per l'occasione in cui ne parlavano come di un artista eclettico, a 360°, visionario, che aveva cambiato il modo di fare musica nel mondo, insomma un mito e da lì è partito tutto x me. Devo dire che avevano proprio ragione <3. Aggiungo un "grazie" finale a tutte le persone che contribuiscono a portare avanti questo blog.

    RispondiElimina
  12. Stasera vi scrivo quest'indirizzo perche` li` c'e` una medicina che guarisce anche le polmoniti interstiziali all'ultimo stadio:
    https://www.youtube.com/post/UgyZr4Ay1xcF_iWwYAV4AaABCQ
    Da dove viene quella meraviglia li`? Non ditemi dalla Bad-era perche` non puo` essere, io non riesco a collocarlo in un tempo preciso, qui e` piu` bello di se stesso e piu` bello di sempre, e` disumanamente perfetto, supera ogni limite. Guardate i capelli e i denti: non e` una Bad era come potrebbe sembrare dalla felpa.
    Domani mattina vi lascero` qui sotto un regalino, una traduzione che ho fatto oggi: e` lui che scrive ai suoi beloved fans. Ma quanto vi amava quest'uomo, quanto vi amava?

    RispondiElimina
  13. Amici cari, oggi vi trascrivo la dichiarazione d'amore imperituro che il vostro grande King of pop ha scritto per i suoi beloved fans su di un libro dal titolo:
    "My world by Michael Jackson, the official photobook,vol 1"
    (Source: www.onmjfootsteps.com)

    "I miei fans sono la ragione per cui continuo a fare cio` che faccio. Li considero come la mia famiglia, i miei amici, i miei figli. Io non sono lo stesso uomo senza i miei fans. Ho dedicato questo libro a tutti voi e voglio che sappiate quanto vi amo tutti quanti."
    Poi continua in versi:
    "Siete cosi` meravigliosi per me,
    il vostro amore sincero mi ha mostrato la direzione da prendere
    ho percorso con voi
    mille miglia attraverso dolorose bugie
    restando saldo con voi
    combattendo tutto questo grazie a voi.
    Voi siete cosi` meravigliosi
    voi siete cosi` coloriti
    voi siete cosi` magici
    voi siete la mia salvezza.
    La vostra vicinanza ha asciugato le mie lacrime
    cancellando tutte le paure
    il buco nella mia anima
    e` stato ricoperto perche` voi
    voi siete cosi` meravigliosi
    voi siete tutto cio` che sono
    nel profondo della mia anima
    Voi eravate li`."

    Ma quanto vi amava quest'uomo, quanto vi amava?
    Fabio, scusa questa trascrizione fuori topic, ma se l'avessi scritta sotto forum non l'avrebbe vista nessuno: ci vuole una volonta` di ferro e una certa tenacia per scendere fin la` sotto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nessun problema Matilde,eh si Michael ci amava profondamente.

      Elimina
  14. La volete una bella canzoncina per oggi? si, la volete:
    Alphaville, Forever Young: l'originale e` un capolavoro degli '80, ma come per ogni capolavoro esistono milioni di cover e remix, uno + bello dell'altro, per esempio la cover di Jay z e mr Hudson, ma a me piacciono molto anche le versioni reggae. Naturalmente e` dedicata al grandJ, che non voleva invecchiare (e infatti non e` invecchiato, o almeno e` invecchiato poco poco) e se proprio non vi piace Forever Jung, provate con Get on the floor: anche per getonthefloor sono stati fatti remix su remix, in alcuni c'e` lui che parla...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si ,forever young degli alphaville è famosissima,molto bello il video e il finale con le persone che vanno verso la luce bianca.

      Elimina
  15. La volete una bella canzoncina per stanotte, per tutte le fanciulline che non riescono a dormire? Si, la volete:
    su youtube v=UNgE1WqRmxs. Postata da UniversMichaelJackson, presentata come "demo" di "Groove of Midnight", una canzone che pero` lui non ha mai realizzato. Io non credo che sia una demo, magari sara` una costruzione sulla sua voce, non so, COMUNQUE, qualsiasi cosa sia e` bella, ma bella davvero, ma proprio bella bella, e se e` una fake e` un vero peccato ma e` una bella fake, lui ci parla addirittura in mezzo....una cosa...NON DITEMI che la voce che parla non e` la sua se no mi suicido: addio mondo crudele

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Matilde l'ho ascoltata anche io:ebbene si la voce sembra proprio la sua..il ritmo mi ricorda un pò i brani di sade.

      Elimina
  16. Si Fabio, la voce e` sua, e dopo aver fatto un'accurata ricerca ti racconto: la "demo" di questo pezzo sono due o tre versi cantati da lui senza musica, ma l'aria e` talmente bella e lui canta cosi` bene che, un certo sig Michael Vancosso (Force Studios), gli ha costruito intorno la musica con quel sax cosi` bello e struggente... E allora grazie al sig Vancosso, credo che sarebbe piaciuta anche al tuo mito Michael Jackson. Il pezzo originale e` stato inciso da Sherill Crow su un suo LP e pare che Michael le abbia fatto il coro, ma cantata da lei, con quella voce sgradevole, no, non mi piace.
    E a proposito di cori e collaborazioni, tu conosci la canzone intitolata "Somebody's watching me" dell'84, cantata da Rockwell, che era il figlio di Barry Gordy? Li` si che Michael ha fatto un coro fantastico nella bella canzone che si ascolta davvero volentieri. Penso che tu la conosca ma se non la conoscessi ascoltala, ne vale la pena, e` bellino anche il video.

    RispondiElimina
  17. Si Matilde la conosco, è famosissima,molto carino il video e anche il testo.

    RispondiElimina

Sono ammesse critiche sia al sito che al personaggio, a patto che non siano offensive. In caso contrario, qualsiasi commento ritenuto non idoneo sara' eliminato senza essere pubblicato.

N.B: i commenti vengono pubblicati solo DOPO aver ricevuto l'approvazione dall'amministratore.