Origini dell'inedito I AM A LOSER




L'alone di mistero che circondava il brano inedito di Michael Jackson “I Am A Loser” è stato finalmente dissolto oggi dopo che un fan ha fatto trapelare il brano completo online. Tuttavia, anche se i fan possono ora godersi la traccia in tutta la sua gloria, c'è ancora molta confusione per quanto riguarda le vere origini della canzone.

I fan di Michael Jackson hanno a lungo ipotizzato che il brano fosse stato scritto e registrato alla fine degli anni '90 prima della pubblicazione dell'album di Jackson 'Invincible' nel 2001. Tuttavia, queste informazioni si sono rivelate imprecise.

“I Am A Loser” è stato concepito più di un anno dopo l'uscita di 'Invincible', nel gennaio del 2003, poco dopo aver terminato l'ultima di una serie di interviste per lo sfortunato documentario "Living with Michael Jackson" di Martin Bashir.

Jackson e il suo collaboratore di lunga data Brad Buxer, che è responsabile per i contributi di una pletora di brani tra cui "Who Is It" e "Stranger In Moscow", alloggiavano in camere di albergo adiacenti a Las Vegas a quel tempo, mentre lavoravano insieme su della musica.

Buxer, che stava affrontando una separazione, era sveglio a tarda notte. Turbato per la separazione, stava camminando avanti e indietro per la stanza ripetendo: "Io sono un perdente! Sono solo un perdente!" (“I’m a loser! I’m just a loser!”).

In poco tempo Jackson, che sentiva Buxer attraverso il muro, bussò alla sua porta, entrò e chiese: "Qual è il problema?"

"Oh, io sono un perdente..." rispose Buxer, prima di spiegare la sua situazione.

"Scriviamoci una canzone", ha suggerito Jackson.

E così Jackson e Buxer si misero al lavoro, scrivendo e componendo insieme il brano “I Am A Loser” fino alle prime ore del mattino.

"Avevamo la nostra configurazione tipica di registrazione", spiega l'ingegnere/produttore della coppia, Michael Prince. "ProTools, tastiere, un microfono allestito con cuffie, tutto il necessario. Fondamentalmente un mini studio di registrazione."

"Brad suonava le tastiere e Michael la parte vocale da zero. E' successo molto velocemente", ricorda Prince, che ha iniziato a lavorare sulla canzone subito dopo che la parte vocale iniziale era stata buttata giù.

[IMG]http://www.damienshields.com/site/wp-content/uploads/2013/09/michael-jackson-brad-buxer-michael-prince-e1378633236252.png[/IMG]
Da sinistra a destra: Buxer, Jackson, Prince

"Michael fece diverse performance per ottenere una buona demo", dice Prince. "Ci abbiamo lavorato ulteriormente al ranch (Neverland) e altre volte in altri luoghi. Michael ama continuare a rifinire le cose. E' sempre a chiedere un nuovo suono qui o un nuovo hi-hat lì".

Il brano è costruito intorno al tipico circuito della batteria Jackson/Buxer e ai suoni beatbox alla maniera di "Stranger in Moscow" e "Beautiful Girl", e sostenuto da synth rilassanti e un'arpa angelica. Jackson racconta la storia vera di Buxer di un amore perduto con testi struggenti, “I say hello/You say goodbye. I reach to you/You don’t even try. I am a loser. I am a loser.” (dico ciao, tu dici addio. Mi avvicino a te, tu non ci provi nemmeno. Sono un perdente. Sono un perdente).

Esaminando ciò che è trapelato oggi Prince può confermare che è non è la versione più recente della traccia.

"Voglio dire, la versione trapelata è vocalmente completa, ma si può dire che è la demo perché dopo il secondo o il terzo ritornello si sente Michael che fa 'Ahh', perché si stava preparando a cantare una parte e poi si è fermato," spiega Prince. "Nessuno ha modificato questo. Non voleva dire che doveva essere lasciato sul disco. Proprio come in [il brano inedito] "Gloucestershire" - Michael comincia a fare un po' della parte del corno con la sua voce, così non se ne sarebbe dimenticato - perché si tratta di una traccia vocale iniziale".

"La versione trapelata è praticamente la demo finita prima che diventasse 'I Was The Loser'."

"Quello che state sentendo è Michael che canta e Brad che suona. Questa è davvero la demo. Quelle voci sono intatte, non revisionate", dice Prince.

"Era felice con la demo originale di ‘I Am A Loser’", aggiunge Prince. "Ma prima che la facessimo sentire a chiunque altro abbiamo avuto una lunga conversazione e Michael ha detto: 'Io non voglio essere un perdente. Non mi importa se io ero il perdente, ma io non voglio dire che sono ancora un perdente '. Quindi abbiamo cambiato quella (frase)".

“I Was The Loser” è la versione finale della traccia.

Jackson non ha registrato ancora una volta tutta la canzone quando ha cambiato da "I Am A Loser" a "I Was The Loser". Ha semplicemente ri-registrato quel particolare verso, mentre la composizione musicale è rimasta esattamente lo stesso.

La registrazione del verso “I was the loser” ha avuto luogo in uno studio improvvisato istituito da Prince nella stanza di Jackson al Bel Air Hotel alla fine del 2008 - lo stesso periodo di tempo in cui il Re del Pop ha messo su parti vocali aggiuntive ad altre tracce esistenti tra cui "Best of Joy" e "Hollywood Tonight".

Questi, tra gli altri, erano i brani che Jackson aveva nella sua lista "da fare" al momento della sua morte, il 25 giugno 2009. Una nota scritta a mano che dettaglia i titoli delle 28 canzoni che Jackson aveva sperato di completare, tra cui "The Loser", come Jackson la chiamava, fu trovata accanto al suo letto dopo la sua scomparsa. Vedi sotto:

[IMG]http://www.damienshields.com/site/wp-content/uploads/2013/09/28-songs-MJ-was-working-on-copy-e1378633010515.jpg[/IMG]
Lista della musica "da fare" di Jackson del 2009

"Ci sono cose che restavano nella sua mente", dice Prince. "A volte scrive nuove canzoni, e qualche volta vuole portare qualcosa dal passato che lui sa che è un gioiello grezzo."

"Mi ricordo che abbiamo fatto un po' di lavoro su 'Scared Of The Moon' per l'album 'Invincible', in realtà. E mi ricordo di Steve Porcaro che scherzava, 'Oh quella canzone di nuovo?' E' così divertente, perché non l'avevo mai sentita prima. Ma questo è il modo di Michael di fare le cose - rivedeva sempre alcune delle sue cose preferite. Diceva: 'Perché non abbiamo messo questa nel nostro ultimo album? Ascoltiamola di nuovo. Possiamo renderla migliore?' A volte va a finire nell'album e, a volte no".

Sia “I Am A Loser” and “I Was The Loser” rimangono inedite in veste ufficiale fino ad oggi.


Fonti:  http://www.damienshields.com/exclusive-the-origins-of-michael-jacksons-i-am-a-loser-revealed/
MJFanSquare

43 commenti:

  1. grazie ancora della spiegazione del testo...

    un bacione
    otta<3

    RispondiElimina
  2. Giovanni, grazie della spiegazione completa. Ora si capisce meglio su questa canzone.
    daniela

    RispondiElimina
  3. Bellissima la risposta di Michael all'amico...."..sei un perdente? Scriviamoci una canzone!!!"
    ...Michael trovava tutte le risposte di cui aveva bisogno nelle sue canzoni, o meglio rielaborava le domande, le emozioni, la rabbia e poi le donava in qualche modo al suo pubblico attraverso le sue canzoni. "Signore, quando giungerà la fine, sarai accanto a me?(Will you be there?), "Sapete qualcosa voi della mia infanzia?" (Childhood), "Tutti dovrebbero avere un'altra possibilità d'amore" (One more change) e la domanda, quasi una certezza, che ci stiamo ponendo tutti noi in questi giorni così turbati dai recenti fatti siriani"Loro non si preoccupano di noi" (They dont'care about us). La lista sarebbe infinita...e così attraverso la musica le sue domande, le sue riflessioni, le sue risposte diventano nostre. "..sei un perdente? Scriviamoci una canzone" E a noi, perdenti o non, non resta che ascoltare, sorridere e canticchiare!!!!
    Grazie Michael.

    RispondiElimina
  4. Che bello, grazie della spiegazione completa su come è nata questa bellissima canzone!!!

    I Love You, Michael

    Bacioni
    Francy:*

    RispondiElimina
  5. questa canzone è nuova e molto dolce come solo lui sa fare. r Riesce a toccarmi il cuore come nessuno. grazie michael per quello che solo tu mi fai provare

    RispondiElimina
  6. Non ho ancora capito quanto mi piace questa canzone, l'ho ascoltata pochissimo, però, fin da subito, sono rimasta molto perplessa e stranita dal titolo ma soprattutto dal testo, era strano pensare che M, con tutti i problemi che aveva, scrivesse "sono un perdente"! Anche se dal testo si evince chiaramente che si riferiva alla fine di un amore, era chiaro che i suoi nemici non aspettavano altro per deriderlo e costruire critiche su questo"perdente". Poi, come sempre, è arrivato il caro Giovanni, foriero di buone novelle e di spiegazioni chiare, precise, esaurienti ed esaustive! Grazie, davvero grazie Giovanni...
    PS quanta emozione e tenerezza nel vedere quel foglio scritto di suo pugno...mi perdo nel suo mondo

    RispondiElimina
  7. Grazie giovanni per questa spiegazione... solo michael poteva far diventare una sofferenza una bella canzone, non solo del pop sei il re,ma anche della musicain gwnerale!!!!!!! ti voglio bene piter pan!!

    RispondiElimina
  8. Caro Michael,
    sei il mio silenzioso compagno di avventura, la tua voce e la tua presenza restano con me sempre, ovunque io vada. Riposa in pace, bellissimo Peter Pan

    RispondiElimina
  9. Grazie come sempre Giovanni, scusa ma lo sfondo del blog sul mio pc è completamente nero e non si leggono i titoli delle sezoni,è così da un pò, è normale? scusami tanto SARA

    RispondiElimina
  10. Voce sempre piena di brivido ed emozione...

    RispondiElimina
  11. scrittore di canzoni, cantante, produttore, ballerino, coreografo, umanitario!

    RispondiElimina
  12. eh Michael..che dire...mi manchi..mi manchi davvero tanto..I love you angel<3...
    I'll never let you part,for you're always in my heart

    un bacione a tutte..
    otta

    RispondiElimina
  13. sono fuoritema,ma è tanto che non mi confido nel blog,che non parlo delle mie sensazioni,di quando il pensiero di Michael mi avvolge completamente.
    Ieri in macchina da sola,mi sono ritrovata in lacrime nell'ascoltare una canzone che da sempre mi parla di Michael e mi fa commuovere ogni volta.
    E' La pace sia con te di Renato Zero.
    questo è un video nel quale sono associate immagini di Michael
    http://youtu.be/_6iEzklRWcQ
    e questo è il testo:

    Non riuscire a stare fermi un'istante
    saltare da un pensiero all'altro
    da un desiderio all'altro in continuazione,
    è una maledizione
    cercare un posto lontanissimo
    senza più legami
    con questo caos di eterni pendolari,
    di paradisi artificiali, palloni pubblicitari
    e dentro il cuore, nel silenzio e ovunque altrove
    fra le rovine del Partenone
    non trovare...che rumore
    e ancora insoddisfazione...insoddisfazione!
    Fuggire dal mondo e da se stessi,
    nella finzione nel sesso disperato,
    nei videogames subire il fascino del sacro
    nei reparti di un supermercato
    sentirsi pieni di poetico abbandono
    di un senso alto del tragico e del buono
    e scoprire che per gli altri sei solo in posa
    per l'avanspettacolo e la cronaca rosa
    e nonostante tutto avere dell'amore
    un'idea talmente splendente e sublime
    e un bel niente, un bel niente da spartire
    con queste vite mediocri e meschine
    la pace sia con te, e con il tuo spirito
    la pace sia con te, e con il tuo spirito
    essere come una città sotto vetro
    quasi sempre in stato d'assedio
    circondati da nemici spietati,
    o peggio ancora dal tedio e dai suoi derivati
    avere voglia di salire sul tetto
    e poi, di mettersi ad urlare
    che magari arriva un disco volante
    e ci viene a salvare
    che se uno deve, per forza emigrare
    allora è meglio un altro sistema solare
    siamo noi quei misteriosi via vai dei pinguini
    sulle distese che non hanno comunque confini
    la pace sia con te, e con il tuo spirito
    la pace sia con te, e con il tuo spirito
    e nonostante tutto avere dell'amore
    un'idea talmente splendente e sublime
    e sapere bene di essere in bilico, in bilico.
    La pace sia con te, e con il tuo spirito
    la pace sia con te, e con il tuo spirito

    La pace sia con te dolce Michael,che niente di ciò che accade quaggiù possa toccarti
    LORE

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho visto il video, è davvero bello.
      Bellissime immagini di Michael e bella la canzone di Renato.
      Un caro saluto a tutti i frequentatori del blog e a Giovanni.. da una lettrice di lunga data.
      Sempre con Michael nel cuore....
      June

      Elimina
  14. Wow Lore è davvero una bellissima canzone..quando l'ho letta mi ha fatto piangere perche pensavo a Michael..alla sua vita...a come si doveva sentire senza un punto di riferimento...poverino davvero...

    Un bacione a tutte<3

    Otta

    RispondiElimina
  15. Bellissima canzone, fa davvero pensare al caro Michael e a quello che ha passato!

    I Love You Dolce Angelo... <3

    Francy:*

    RispondiElimina
  16. che bello il video e sopprattutto le immagini!!!!!!!!

    RispondiElimina
  17. Mi manchi tanto mio dolce e tenero amore.
    per sempre Michael Jackson
    mary70'

    RispondiElimina
  18. Buona notte amore

    cos'è il risveglio,senza la certezza della tua presenza?
    cos'è un respiro,senza sapere che tu sei la boccata d'aria di cui avevo bisogno?
    cos'è una lacrima se nel suo scendere non scava un solco nel mio cuore,al solo pensiero di te?
    Cos'è la musica....se non è la tua musica?
    Cos'è uno sguardo se non è quello dei tuoi occhi?
    Come può essere meraviglioso un sogno,se non sogno di te?
    Cos'è un sorriso,paragonato alla bellezza dei tuoi sorrisi?
    Sò che non sei su questa terra,ma ovunque tu sia,
    sappi che niente sarebbe ciò che è se tu non avessi lasciato
    un impronta indelebile nella mia vita.
    Michael,mia gioia,mio dolore,
    sei la lente d'ingrandimento con cui guardo il mio cuore
    e ogni sentimento è amplificato,
    ma uno fra tutti: è l'amore,
    soprattutto l'amore per te.
    e allora...buonanotte amore,
    perchè cosa sarebbe una notte
    se non augurassi una buona notte anche a te?

    LORE

    RispondiElimina
    Risposte
    1. bellissima poesia, cara Lore! Ti leggo sempre volentieri e mi ritrovo nelle tue parole e nel tuo amore per Michael, inquilino, sa sempre, del mio cuore!

      Elimina
    2. che dolce la poesia lore!!! è bellissima!

      Elimina
    3. Mamma mia che belle parole Lore davvero sono senza parole...ma come fai a trovare sempre le parole giuste a tutto??????......io proprio nom riesco a spiegare quello che provo,ma poi arrivi tu,con una delle tue splendide poesie ed ecco fatto!!..wow..(naturalmente anche tichael riesci sempre a colpire il bersaglio con le tue meravigliose canzoni...)

      Un bacione a tutte e ancora tanti complimenti a Lore!!

      Un bacione,Otta

      p.s. Non so se avete sentito ma la famiglia di Michael ha perso la causa contro Conrad Murray...bho!io non ci capisco piu niente!!

      Elimina
    4. Non contro Murray,ma contro AEG.
      c'è la possibilità che facciano ricorso.
      LORE

      Elimina
  19. scisate nel post precedente intendevo dire nella parentesi:(naturalmente anche tu michael.... e non tichael..ho sbagliato ops!!)
    un bacione a tutte<3

    otta

    RispondiElimina
  20. Adoro questa canzone, chissà quante altre ne ha fatte e sono rimaste inedite!
    Ma in ogni caso, adoro Michael in tutto e per tutto e non smetterò mai di amarlo e di sperare in un mondo migliore come voleva lui :)
    La tua dolce innamorata <3 Ery.

    RispondiElimina
  21. libero il ventotto ottobre..... murray non lo merita!!! ha uccciso un uomo! e anche se non volontariamente (come dice lui =( ) ha pur sempre contribuito! che tristezza

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si lo so è una vergogna.. :(...

      Michael mi manchi ogni giorno di piu...
      Um bacione a tutte<3
      Otta

      Elimina
    2. La cosa più triste è che è stata una cospirazione, omicidio premeditato altro che colposo... E Murray è solo il braccio, la mente è molto più grande e tutto questo oltre a preoccuparmi mi fa arrabbiare incredibilmente. Noi continueremo sempre a lottare per la verità e la giustizia, anche se dopo 9 anni la gente crede ancora alle favole... Rip

      Elimina
  22. Come Murray libero?????????!!!!!!!!!!!!!Non ho sentito questa notizia...se davvero sarà così è come se avessero ucciso Michael di nuovo...per l'ennesima volta! Povero amore mio, è un bene che tu sia altrove...mi auguro che ,da lì ,tutto possa essere vissuto da te con distacco e che tu, almeno lì, possa essere felice, incurante del male che gli esseri umani, da te tanto amati, continuano a infierirti! Dio ti benedica Michael Jackson

    RispondiElimina
  23. spero sia stata solo tutta una farsa e che michael sia vivo da qualche parte a ridere di tutti noi, me compresa, perche se cosi non fosse che dio ci salvi da questo sporco mondo.
    piangero sempre per la tua scomparsa, non ti dimentichero' mai dolce angelo mio.
    mary70'

    RispondiElimina
  24. Non so che dire...so solo che mi vergogno di vivere in un mondo cosi brutto e pieno di ingiustizie...michael vorrei essere soltanto con te ora,ovunque tu sia....ti amo dolce angelo

    otta<3

    RispondiElimina
  25. Concorda pienamente!!! Non ho parole, non possono fare questo a Michael, Murray dovrebbe rimanere in prigione, e non dovrebbero farlo uscire, perchè ha commesso un omicidio!!!! Che vergogna... :( Non posso crederci...
    Michael ovunque tu sia, io sono sempre dalla tua parte, I Love You <3

    Francy.* delusa e amareggiata nel sentire queste cose..

    RispondiElimina
  26. Fall Again,
    Murray esce perchè le carceri sono piene e quindi è già da molto che si sà che esce per andare agli arresti domiciliari...
    nel frattempo farà anche appello(se glielo concedono) magari chiederà anche di riavere la licenza e poi chissà.....scriverà anche qualche libro,andrà a trasmissioni a raccontare ciò che non ha detto al processo,visto che si è rifiutato di rispondere l'infame!
    Prepariamoci ad ascoltarne delle belle,perchè questo secondo me tirerà fuori delle bombe!!!

    Giovanni,lo studio ti ha travolto?
    Mi sembra strano che tu non abbia aperto un nuovo post con la chiusura del processo.....ce ne sarebbero di cose da dire....
    io non mi capacito di come mai si sia concluso così.
    LORE

    RispondiElimina
  27. "mi uccideranno" sono tristissime alcune delle ultime parole che michael aveva detto a prince nella loro ultima conversazione...... tutto questo perchè murray aveva pochi soldi e pur di guadagnarci a messso a rischio una vita umana innocente..... che poi naturalmente non ce l'ha fatta.......
    questo , dopo tre/quattro anni è ancora un caso con molti punti irrisolti... come quelli che si vedono a chi l'ha visto! anche se di quelli tutti sanno e discutono mentre del caso "jackson" pochi sanno la verità e ancora meno ne parlano...... meno male che ci siamo noi che teniamo accesa la speranza per la verità

    RispondiElimina
  28. Avete ragione tutte e due Lore e ch99...michael spero che un giorno verrá finalmente fuori la veritá su di te..non ce la faccio davvero piu a sentire tantissime persone che accusano e giudicano senza sapere niente di niente sulla tua vita,su tutto cio che hai dovuto sopportare,su tutte le difficoltà che hai dovuto superare...su tutti i problemi che ti accompagnavano ogni giorno...ma non sanno neanche tutto l'amore che c'era dentro di te verso gli altri,su tutto l'affetto e la bontá che spargevi ogni giorno in giro per il mondo...loro sanno solo ripetere tutto cio che sentono in giro convincendosi di una falsa veritá...

    Michael ti vorrei qui con me,ma non lo meriti perche hai gia passato troppi dolori..ti amo<3

    Otta

    RispondiElimina
  29. Non doveva finire così... Murray merita il carcere, che tristezza.. :(

    Potrà mai farsi giustizia per Michael? :(

    Francy:*

    RispondiElimina
  30. Tu non sei un perdente, non lo sarai mai.
    Vorrei dirti: che dio ti benedica! ma non posso farlo , io non credo in dio, ma ho creduto e credo in te.
    Mary70'

    RispondiElimina
  31. Ciao a tutti. Questa canzone mi piace molto. Grazie Giovanni per aver aperto questo post. Ho letto di come si è concluso il processo Jackson vs AEG. All'inizio sono rimasta basita anch'io del verdetto, ma dopo aver letto le risposte che un giurato molto gentilmente ha dato ai fan (risposte che ho trovato chiarificatrici e rivelatorie), ho capito molte cose. Onestamente trovo che ci sia ben poco da obiettare a quanto abbia detto questo giurato e sinceramente sono d'accordo con la decisione presa. Non voglio dire che quelli di Aeg siano dei santi, anzi penso che in più di qualche occasione la loro condotta sia stata riprovevole e che dovrebbero vergognarsi, ma da lì a dire che abbiano commesso un reato che li rende responsabili (insieme a quella sottospecie di medico) della morte di MJ ce ne vuole! Non sono una di quei fans che vuole Aeg colpevole a tutti i costi. Non lo considero giusto. Volere un colpevole ad ogni costo non è giustizia. Purtroppo credo che Kathrine Jackson invece stia cercando proprio questo. Credo che voglia per forza un altro responsabile di ciò che è successo a Michael; soltanto murray non le basta. Per lei non è facile perché dovrebbe chiedersi cosa ha portato Michael a farsi somministrare il propofol. Questa è la mia opinione. Molte di voi non saranno d'accordo ma io ho fiducia nella giuria, da quanto ho letto, dalle risposte del giurato è chiaro che hanno riflettuto molto prima di giungere al verdetto. Sarei arrogante e peccherei di presunzione se dicessi il contrario. Penso che molti fans dovrebbero accettare il verdetto e farsene una ragione.
    Almeno per il momento, perché ho letto che i Jackson vogliono intentare un nuovo processo. Ricorrere in appello sarebbe servito a poco dato che l'appello non è un nuovo processo (e quindi non si portano nuove prove) e vincerlo è molto difficile.

    CALYPSO

    RispondiElimina
  32. CALYPSO, grazie molte del chiarimento sul processo...io non so proprio cosa dire o cosa pensare...io.aspetto e basta..poi si vedrá...comunque penso che Murray abbia commesso un grave errore e la pena che ha pagato non è neanche un quarto di tutto cio che ha subito Michael...io la penso cosi...non so voi

    un bacione<3
    Otta

    RispondiElimina
  33. Michael....mi manchi tanto..in questa giornata piovosa solo la tua voce mi riscalda..Buona domenica a tutte le persone che popolano questo meraviglioso blog....
    Romy..

    RispondiElimina
  34. Bellissimo tu amore , bellissime le tue canzoni ,bellissimo il tuo amore verso il mondo ma soprattutto verso i bambini.

    GRAZIE MICHAEL PER TUTTO, PER TUTTO CIO' CHE CI HAI REGALATO E INSEGNATO
    HEAL THE WORLD , SEMPRE MERAVIGLIOSO, L' UOMO DELLA MIA VITA

    SEMPRE NEL MIO CUORE.

    YOU'RE ALWAYS IN MY HEART

    RispondiElimina
  35. Io ho una versione inedita moonwalkers...

    RispondiElimina

Sono ammesse critiche sia al sito che al personaggio, a patto che non siano offensive. In caso contrario, qualsiasi commento ritenuto non idoneo sara' eliminato senza essere pubblicato.

N.B: i commenti vengono pubblicati solo DOPO aver ricevuto l'approvazione dall'amministratore.