Marco Mengoni ricorda Michael Jackson


A quasi un anno di distanza dalla sua prematura scomparsa, Marco Mengoni omaggia Michael Jackson dalle colonne del settimanale Vanity Fair. Il giovane cantante, che più volte si è esibito sui suoi grandi successi, ricorda così il Re del Pop:
Vocalità di un angelo, passi sospesi, leggeri, perfetti. Divertente, emozionante. C’era in lui qualcosa in più, ero di fronte ad un’artista a tutto tondo, a una sensibilità delicata, misteriosa. Questa sua voglia di brillare così, semplicemente, questa capacità di mettersi in gioco, di trasformarsi in zombie, Peter Pan, sex symbol, ballerino, tutto mi incantava e mi incanta in lui.

Ed ha aggiunto:
Lui era il Re. Ma ciò che mi colpisce davvero è che per me, Michael Jackson, icona eterna e immortale, per sempre splendente nel mondo del Pop, non ha mai vissuto davvero. Lo vedo sempre circondato da un’aura di dolore. Solo. Incapace di essere qualcosa di terreno, di sporcarsi di vita vera. E’ proprio ciò che era, questa sua imperfezione, a renderlo così grande ai miei occhi.

Una presenza ispiratrice ancora costantemente viva per la sua crescita artistica.
Potrei parlare di come mi diverto con la band a rifare They Don’t Care About Us. O di come mi batteva il cuore quando nella prima puntata di X Factor, ho intonato la prima frase di Man in the mirror cercando di portare il rispetto dovuto a questo Artista e alle sue canzoni.


fonte: mondoreality.com

20 commenti:

  1. Come si dice in questo blog QUOTO ciò che dice Marco Mengoni.NON DICO alrto non sono in vena di parlare,ieri ho visto tutto su italia uni MOONWALKER mi ha commosso tantissimo e mi ha fatto venire i brividi vdere la presenza dei TRE bambini,due maschietti e una bambina,Mio DIO sembrava che dentro di se sapesse che avrebbe avuti TRE figli!la scena finale è stata struggente!!!!TORNA ANCHE ANCHE ADESSO MICHAEL DAI TUOI FIGLI,DA NOI DA TUTTI!!!!IL CONCERTO ECCEZIONALE!!!!COME SEMPRE già l'avevo visto ma è SEMPRE COME LA PRIMA VOLTA!MICHAEL prima sono uscita e ho comprato dei lumini e questa luce poi finirà,la cera si scioglierà ma solo nel lumino perchè dentro di me è SEMPRE ACCESA QUESTA LUCE,NON FINIRà MAI!!!! i love youuuuuuuuuuuuuuuuuuuu!!!!RAGAZZE VI ABBRACCIO TUTTE.UN SLUTO PARTICOLARE A GRAZY! COME STAI?

    RispondiElimina
  2. Siamo arrivati alla vigiglia!!!il mio pensiro va ai figli di Michael , che Dio li benedica, sperando che si possano sentire meno soli , sapendo che i fans del loro papà non lo abbandoneranno mai !!Domani dobbiamo dare tutta la nostra energia per ricordare un UOMO pieno di passione, un UOMO che ha lottato contro tutti solo per dire AMIAMOCI e AIUTIAMOCI.
    Avevo 11 anni quando MIchael con Bad si impadronì di me !!!Ora ne ho qualcuno di più ,ma la sua voce, vibra dentro me come se fosse il primo giorno!!
    Domani, dopo il lavoro, mi sa che ascolterò il mio vinile di Thriller per l'ultima volta e poi lo porterò ad incorniciare, penso che sia arrivato il momento.Auguro una serena giornata a tutti quelli che sono insieme a me in questo fantastico blog ...L.O.V.E romy

    RispondiElimina
  3. la smettano queste nuove leve italiane di sfruttare il nome di Michael per farsi pubblicità.
    Ho visto anch'io Moonwalker e il live di Michael su italia 1 ed è stato stupendo .. che forza .. che portento .. semplicemente perfetto non smetterò mai di vederlo e rivederlo - che nostalgia -.
    domani sara un giorno tristissimo già lo so appena mi sveglierò guarderò i suoi poster e piangerò .. mi manca .. il mio mondo senza di lui è senza colore, senza sapore, senza profumi.
    ti amo Michael.
    mary70'

    RispondiElimina
  4. Wow quello k ha detto Marco è semplicemente stupendo ... ha detto delle cose fantastiche piene di ammirazione...
    domani sarà un anno dalla sua morte e non importa se hanno annullato i memorial in suo onore xke il vero tributo lo faremo tutti noi qui,nel nostro cuore ascoltando le sue bellissime canzoni e riguardando i suoi balli che non dimenticheremo mai ...
    GOD BLESS MICHAEL......
    I LOVE YOU FROM THE BOTTOM OF MY HART...

    Vale

    RispondiElimina
  5. Cara Mary'70,
    domani lo so, sarà un brutto giorno,ma domani quando ti alzerai e guarderai i suoi poster, dovrai sorridere perchè Michael è gioia di vivere, è energia ,è passione!!!La tua e la nostra giornata dovrà iniziare con la voglia di ballare e cantare ad altissima voce!!!Il suo sorriso ci riscalderà il cuore,la sua voce vibrerà nalla nostra anima. Le note della sua musica scorreranno nelle nostre vene!!!
    Ricordiamo Michael per la sua passine di vivere e di dare gioia!!
    L.O.V.E romy

    RispondiElimina
  6. Domani sarà una giornata con il nodo in gola, ma come sempre ascolterò la tua bellissima voce al massimo, sei nei nostri cuori sempre, ogni giorno, ogni minuto, ogni istante. I love you, i love you, i love you, i love you Michael.
    Lin.

    RispondiElimina
  7. grazie marco per il rispetto che porti a michael, ma purtroppo non tutti si comportano come te, proprio oggi ho visto che c'e' ancora su you tube dei video che ridicolarizza michael, e' una vergogna che esistono ancora. michael non c'e' piu. rispetto per favore

    RispondiElimina
  8. Ciao a tutte care ragazze,è vero purtroppo siamo arrivate alla vigilia della triste ricorrenza della scomparsa del nostro caro amato MICHAEL.E per questo domani dobbiamo essere unite + che possiamo,qui',nei vari forum,nelle piazze a fare Tributi,dove volete e come potete,anche se non ci conosciamo i nostri cuori saranno tutti uniti,insieme a quelli di migliaia di altri fans x fare sentire a Michael il ns AMORE.
    Anch'io come voi ieri sera ho visto il film e cavolo mi è tremato il cuore x l'emozione..ma quanto era giovane li'e che stupendi occhi neri aveva:L'ESSENZA DELLA DOLCEZZA.NESSUNO MAI SIMILE A TE!

    Ciao Romy,
    Io Michael l'ho conosciuto con Thriller,che ancora frequentavo le scuole elementari..ma quando poi usci con l'album "BAD"..io impazii completamente.Se mi volto indietro ricordo ancora quell'estate..ero una ragazzina e anche x me qualche anno è passato..ma i miei ricordi di quel periodo sono ancora nitidi.

    Per quel che riguarda Marco Mengoni
    puo' piacere o meno(a me non dispiace,lo trovo molto umile e sa' tenere molto bene il palco..ma qsti sono pareri personali)..xro' ha detto 1 cosa che ho sempre pensato anch'io:cioe' che vede Michael "sempre circondato da un aura di dolore"...e anche a me putroppo ha sempre dato questa sensazione..anche se x me LUI HA SEMPRE RAPPRESENTATO L'ALLEGRIA,xchè è legato a bei momenti della mia vita..mi ha fatto cantare,ballare,ridere e sognare..AVREI SOLO VOLUTO CHE LA FELICITA' CHE trasmetteva avesse potuto viverla in prima persona.
    Scusate so' di essere stata veramente troppo lunga..
    Ciao a tutte e a domani ovunque voi siate..
    WITH LOVE MICHAEL..

    RispondiElimina
  9. Marco Mengoni a detto delle belle parole concordo con lui in tutto ciò che a detto .le belle persone si riconoscono da ciò che dicono e lui e una di quelle.Riguardo a domani non sò come potrò viverlò questo giorno spero in positivo voglio ricordare solo la sua bellezza niente momenti tristi ora basta piangere Michael non lo vorrebbe anche se e difficile soprattutto per me dirlo ma domani dovremmo ricordarlo con dei sorrisi .Niente rimpianti ok ricordiamo la prima volta che l'ho abbiamo visto ricordiamo quanto eravamo felici ricordiamolo per quello che era ,solo semplicemente un angelo dolce e innocente come un bimbo ricordate quegl'occhi dolci e scuri e brillate sotto quell'aura di gioia e amore ricordate Michael jackson l'uomo che ereditò la terra. Lo so che e difficile ma domani sorridete quando pensate a Michael regalategli il vostro dolce sorriso questo e il dono che gradirebbe di più da noi non piangete amiche mie a che serve piangere ,mentre potremo unirci in un unico coro per gridare quanto era bello il nostro Michael fatelo per lui.sono sicura che lui sarebbe felice.un grande abbraccio a tutte voi vi voglio bene baci a domani care amiche.Celeste.

    RispondiElimina
  10. buona sera cara Celeste ho appena letto il tuo commento e devo ringraziarti perchè mi hai tirato sù davvero,grazie,hai pienamente ragione!!!!Anche se è difficile! Per me è come se ricordo un famigliare!Pensa ne parlo anche con mia mamma e anche mia nonna che ha 63 anni lo conosceva,lo amava e nonostante mia nonna ha perso mio nonno molto giovane,ha un dolore immenso per Michael,ieri sera anche lei si è guradata il concerto!! MICHAEL UNISCE TUTTI!BACI BACI

    RispondiElimina
  11. A Chicca Stellina.... lo sai che mi hai fatto venire i brividi???poco tempo fa una ragazza che non vedevo da tempo mi ha fatto un regalo:una fotografia del 1987,eravamo un bellissimo gruppo di amici e tra noi spuntava un poster di Bad!!!!Le gioie , i sapori , i profumi di quel periodo me li ricordo tutti....e poi mi ricordo anche quando andavamo in Chiesa (perchè li si scivolava meglio)a provare i passi di danza di Michael!!!Che Dio ci perdoni!!!
    Leggendo il tuo messaggio mi vengono gli occhi lucidi perchè capisco bene le tue emozioni!
    questo è il nostro Michael.. L:O:V:E romy

    RispondiElimina
  12. Ringrazio Marco mengoni x le belle parole e per il rispetto ke porta nei confronti del re.L'ho vista la puntata di x factor in cui ha cantato "man in the mirror" e anke se ha cambiato un po' la melodia mi è piaciuto molto come l'ha cantata!Purtroppo domani sarà un giorno tristissimo x noi e x la famiglia Jackson xkè sarà il primo anniversario dell morte del nostro piccolo angelo! Io domani scenderò in piazza insieme a tanta altra gente e già so ke pingerò tt il giorno fino a farmi venire il mal di testa,ma in casi come questi nn dobbiamo isolarci e piangere da soli in un angoletto ma unirci e condividere insieme agli altri la tristezza ke ci sfinisce,quindi dobbiamo essere uniti + ke mai tra noi x ricordare il nostro Michael xkè se siamo tt uniti il messaggio e l'amore ke vogliamo trasmettere insieme arriverà + facilmente in paradiso dove ora si trova Mike...
    p.s.: Anke io ieri ho visto il film moonwalker e il concerto live in Bhucarest. Anke se già li avevo visti sono stata felice ugualmente!
    p.p.s.:Ma come caspita fa a muovere le gambe in quel modo?!? Ha le caviglie snodate come quei pupazzetti di gomma!
    p.p.p.s: Ultima cosa very important: DOMANI ALLE ORE 13 FANNO MICHAEL JACKSON'S INFLUENCE ON MUSIC. ALE ORE 20 MICHAEL JACKSON TOP 10 VIDEO COUNTDOWN E ALLE 21 MICHAEL JACKSON HUMAN NATURE (TT SU MTV) e con questo ho concluso...
    By Ale17

    RispondiElimina
  13. cara romy,
    grazie per le tue parole mi hanno commossa, cercherò di non piangere domani ma sarà difficile .. gli ho sempre voluto un mondo di bene.
    Anche se hai deciso di incorniciare il vinile di Triller ascoltalo sempre, Lui ti sarà accanto e ti sosterrà nei momenti difficili come è successo a me.
    Sento che Michael ha fatto di tutti noi, che lo amiamo, una vera famiglia uniti nel perseguire il medesimo scopo volerci bene.
    mary70'

    RispondiElimina
  14. da poco ho saputo da un articolo che i figli di Michael potranno mantenere i diritti del 50% della Sony, Michael ne sarebbe stato felice .. Sony posa le tue manacce dai diritti di Michael .. great..
    ti voglio bene Michael.
    mary70'

    RispondiElimina
  15. Michael ti voglio bene .. non ti dimenticherò mai.
    Continuo a sperare che tu sia ancora vivo e che un giorno tornerai .. ti aspetterò.
    mary70'

    RispondiElimina
  16. Ciao chicca stellina... io concordo con te... penso k non ostante tutto ciò k faceva Michael e nonostate tutta la felicità k lui trasmetteva io vedevo in lui e in quei suoi bellissimi occhi qualcosa che lo colpiva nel profondo come se "fosse sempre circondato da un aura di dolore" , un'aura k sembrava lo tenesse intrappolato e k gli impedisse di essere felice come avrebbe dovuto... e qst dolore purtroppo non è stato procurato solo dal padre k lo maltratava ma anke da quelle falsissime accuse di pedifilia e dai quei "giornali spazzatura" (come gli definiva lui)k non facevano altro k distruggerlo...
    Ma invece tutte le sue bellissime canzoni,i balli,e l'amore k lui dimostrava per tutti i suoi fan e per i bambini k lui ha tanto aiutato sono la dimostrazione della bellissima aura di felicita k emanava Michael ma k purtroppo non tutti hanno saputo o voluto godere...
    MICHAEL GOD BLESS...
    I LOVE YOU ... 4 EVER AND EVER

    Vale

    RispondiElimina
  17. Ciao romy, anche tu sai hai fatto venire i brividi a me sai?..xchè i tuoi ricordi sembrano un po' i miei.
    Oh, io ricordo bene il 1987,e anch'io come te avevo 1 bella compagnia di amiche con le quali sono cresciuta.Ricordo parlicolarmente quell'estate, compravo tutti i giornali "cioè"x leggere di Michael, e la sera prima di uscire a fare 1 giro in centro,con 1 mia amica,aspettavamo sempre su l'ex Video Music..di vedere 1 dei suoi video(bad in particolare!!)..Grazie x avere condiviso con me i tuoi ricordi,mi ha fatto piacere.

    x Bad Vale:
    Mi fa' piacere che tu sia d'accordo con me,grazie 1000!1 kiss

    RispondiElimina
  18. per vera86 son felice d'averti tirato sù di morale mia cara...e ti capisco perchè per me e la stessa identicà cosa .oggi ripenso a quel giorno e a quello che provai appena venni a conoscenza della tragedia mi si spezzo il cuore e allora non sapevo niente di lui ma mi sentivo male lo stesso .ripensandoci ricordo che una settimana prima dopo anni mi misi a risentire le sue canzoni e ascoltandole mi dissi " Michael e ancora qui con noi che bello ... come facciamo a non renderci conto chi abbiamo con noi la gente non lo apprezza come merita" io allora come ti ho detto non sapevo niente ma mi suscitava questo Michael era e sarà sempre il numero uno.Certe volte anche io sto giù di morale pensando a lui ma poi ripenso alle sue parole e come se li dicesse a me .Sorridi a che serve piangere e domani ti accorgerai che vale ancora la pena di vivere.non sai quanto mi danno forza le sue parole.Quindi amica mia quando ti sentirai sola pensa a lui pensa quanto l'ho renderesti felice quando la mattina alzandoti sorridessi alla vita .forse mi son fatta prendere un pò dall emozione di questa giornata però queste parole mi escono dal cuore ti saluto e ti abbraccio.Celeste.

    RispondiElimina
  19. GRAZIE MARCO. SONO FELICE CHE TU SAPPIA A CHI TI POTRAI SEMPRE ISPIRARE. COLTIVA LA TUA BELLA VOCE,MARCO. MICHAEL TI AIUTERà A FARLO. GRAZIE......... MJ TI AMOOOOOOOOOOOO BY LULI

    RispondiElimina
  20. Wow...Ora sentendo parlare da Marco di Man in the mirror (la mia canzone preferita) sono andata a rivedere la sua esibizione ad X-Factor...Davvero fantastica...
    Sai, Marco, in te ho rivisto Michael, la stessa voglia di brillare, la stessa fragilità, la stessa sensibilità di voce, la stessa delicatezza nel cantare quella prima fantastica strofa, ma soprattutto la stessa luce che brillava nei vostri occhi. Questo, credimi, è il migliore complimento che io ti possa fare! Ti ammiro molitissimo.
    Un bacione a tutte! Ciao"

    RispondiElimina

Sono ammesse critiche sia al sito che al personaggio, a patto che non siano offensive. In caso contrario, qualsiasi commento ritenuto non idoneo sara' eliminato senza essere pubblicato.

N.B: i commenti vengono pubblicati solo DOPO aver ricevuto l'approvazione dall'amministratore.