30 anni di "You are not alone",la ballad malinconica del Re del Pop
Il 15 agosto 1995, la melodiosa You Are Not Alone di Michael Jackson veniva pubblicata in tutto il mondo.
Secondo singolo estratto dal doppio album HIStory - Past, Present and Future, YANA entrò subito nel Guinness World Records come la prima canzone, in 37 anni di storia della Billboard Hot 100, ad esordire direttamente in prima posizione.
Record che, circa un mese dopo, fu poi eguagliato da Mariah Carey con la sua hit mondiale Fantasy.
Rappresentazione straordinaria del senso di isolamento e del desiderio inappagato, You Are Not Alone porta la firma di R. Kelly, uno degli autori R&B più ricercati degli anni '90, che la scrisse in risposta alla perdita di persone a lui molto care.
Il brano piacque subito a Michael, a cui bastarono un paio di ascolti per decidersi ad utilizzarla per il suo nuovo disco di inediti.
Ecco come Kelly, che fu contattato da Jackson in persona per sapere se avesse del materiale da proporgli, raccontò la sua esperienza di lavoro col Re del Pop:
«Ero sconvolto. Mi sentivo come se avessi potuto terminare il suo intero album. Non per essere egoista, solo che ero fuori di me dall'entusiasmo.
Per me è stata un'esperienza dell'altro mondo. È meraviglioso pensare che solo cinque anni fa scrivevo canzoni nel seminterrato di un ghetto, mentre ora mi ritrovo a collaborare con Michael Jackson. Sarei uno sciocco se non dicessi che è un sogno che si realizza».
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Una delle mie preferite in assoluto di MJ.
RispondiElimina