Michael Jackson - Thriller 40 (Full Documentary) - 2023

2 commenti:

  1. Super regalone per festeggiare 41 anni del video di "Thriller".

    RispondiElimina
  2. Il 30 novembre 1982, il leggendario album Thriller di Michael Jackson veniva pubblicato in USA e Regno Unito, per poi essere distribuito nel resto del globo dal 2 dicembre successivo.

    Ufficialmente riconosciuto come il disco più venduto di tutti i tempi (110 milioni le copie dichiarate dalla Epic Records, 70-75 milioni quelle stimate dagli esperti di mercato), Thriller ha ricevuto otto Grammy Awards e raggiunto la posizione n° 1 nelle classifiche di decine di Paesi in tutto il mondo, tra cui USA (sia nella Billboard 200 che nella Top R&B/Hip-Hop Albums), Giappone, Gran Bretagna, Germania e Italia.

    Negli Stati Uniti ha venduto la bellezza di 34 milioni di copie - di cui un milione soltanto nella seconda metà del 2009 - corrispondenti ad altrettanti Dischi di Platino (l'ultimo, recentissimo, assegnatogli il 20 agosto 2021).

    Proprio l'impennata del 2009, avvenuta in seguito alla scomparsa di Michael, aveva riconsegnato a Thriller lo scettro di album più venduto negli States.
    Un record perso tre anni fa, il 20 agosto 2018, in favore di Their Greatest Hits degli Eagles, attualmente a quota 38 milioni.

    Thriller è stato inoltre il primo album di sempre a piazzare tutti i brani da esso estratti - ben sette su nove - nella top 10 della prestigiosa Billboard Hot 100, la classifica dei singoli più popolari negli Stati Uniti.
    In ordine cronologico: The Girl Is Mine (n° 2), Billie Jean (n° 1), Beat It (n° 1), Wanna Be Startin' Somethin' (n° 5), Human Nature (n° 7), P.Y.T. [Pretty Young Thing] (n° 10) e Thriller (n° 4).

    E proprio grazie all'iconico cortometraggio della traccia che dà il titolo all'album, il Re del Pop ha messo a segno un ulteriore record: l'home video The Making of Thriller è infatti, ancora oggi, la videocassetta più venduta in assoluto nella storia, con oltre 9 milioni di copie distribuite in tutto il mondo.
    Ed essendo le VHS ormai preistoria, lo sarà per sempre.

    Considerato uno degli album più impattanti nella tradizione culturale americana, nel 2008 Thriller è stato anche incluso ufficialmente nella prestigiosa Biblioteca del Congresso americano, in qualità di Tesoro Nazionale.

    Con buona pace degli Eagles.

    RispondiElimina

Sono ammesse critiche sia al sito che al personaggio, a patto che non siano offensive. In caso contrario, qualsiasi commento ritenuto non idoneo sara' eliminato senza essere pubblicato.

N.B: i commenti vengono pubblicati solo DOPO aver ricevuto l'approvazione dall'amministratore.