Tito Jackson(1953-2024)

È morto a 70 anni Tito Jackson, membro dei Jackson 5 e fratello di Michael Jackson e Janet Jackson, come ha confermato il nipote Siggy a People, ma è stata Entertainment Tonight a dare per prima la notizia, spiegando che la notizia della morte dell'uomo era arrivata da Steve Manning, amico di lunga data e socio della famiglia Jackson: l'uomo avrebbe spiegato che probabilmente l'uomo sarebbe stato colpito da un attacco di cuore mentre guidava anche se al momento non esistono conferme sulla causa delle morte. Nei mesi scorsi l'uomo era stato in tour con alcuni dei fratelli. Il successo con i Jackson 5 Tito era uno dei membri originali dei Jackson 5, gruppo formato dai fratelli Jackson dove era esploso proprio Michael, che ne faceva parte assieme a Jackie, Jermaine Jackson e Marlon (e, in seguito, Randy Jackson, quando la band divenne semplicemente Jacksons). Il gruppo fu un vero e proprio caso del pop mondiale, grazie a hit come "I Want You Back", "ABC" e "I'll Be There", finendo anche nella Rock and Roll Hall of Fame nel 1997 e ottenendo una stella sulla Hollywood Walk of Fame. La band ebbe un ultimo colpo di coda quando girarono in mondo col Victory Tour, nel 1984, ma il successo mondiale di Thriller aveva chiarito a tutti che la carriera di Michael sarebbe proseguita da solista, benché i fratelli avrebbero continuato a esibirsi in vari modi. Tito era un chitarrista e suonava la chitarra solo durante i live della band, perché il contratto che il gruppo aveva con la Motown non consentiva a nessuno di scrivere o suonare strumenti. La cosa fu possibile solo successivamente, quando la band ruppe con la vecchia etichetta e firmò un contratto con la Epic, a metà degli anni 70. Tito è stato l'ultimo membro della famiglia Jackson a firmare un album solista: era il 2016. il musicista pubblicò "Tito Time". LEGGI ANCHE Manovra, dipendenti statali in pensione a 70 anni: cosa c'è nel piano del ministro Zangrillo L'omaggio al fratello Michael Jackson pochi giorni fa Tito si era esibito con i fratelli Jackie Jackson e Marlon Jackson come The Jacksons, cantando in Scozia, Inghilterra e California durante la scorsa estate e l'8 settembre si erano esibiti proprio in Inghilterra, in attesa dei concerti che avrebbero dovuto tenere il 25 ottobre ad Atlantic City, nel New Jersey, e il 1° novembre a Cincinnati, in Ohio. Pochi giorni fa, prima di un concerto a Monaco, lo stesso Tito aveva raccontato della visita al monumento dedicato al fratello Michael: "Prima del nostro spettacolo a Monaco, io e i miei fratelli Jackie, Marlon, abbiamo visitato il bellissimo monumento dedicato al nostro amato fratello, Michael Jackson. Siamo profondamente grati per questo luogo speciale che onora non solo la sua memoria ma anche la nostra eredità condivisa. Grazie per mantenere vivo il suo spirito". https://www.fanpage.it/cultura/morto-a-70-anni-tito-jackson-fratello-di-michael-e-janet-e-membro-dei-jackson-5/ https://www.fanpage.it/

7 commenti:

  1. Mi dispiace molto,specialmente per Katherine.Adesso dovrà sopportare il dolore di aver perso due figli..

    RispondiElimina
  2. "C'è una grande, grande tristezza nel mio cuore, spirito e anima stasera. Mia moglie e io siamo appena usciti da un film che stavamo guardando al cinema poco fa... mentre riceveva un messaggio da un caro amico... che mio fratello nel cuore e nello spirito, Tito Jackson, è appena morto. Sono sbalordito e devastato nel ricevere e sentire questa notizia sconfortante. Amo Tito come i miei fratelli di sangue. Sono sbalordito e costernato. Che Dio e Gesù Cristo accolgano la sua anima e il suo spirito con le braccia aperte e lo accolgano alle porte del Paradiso... questa è la mia preghiera più sincera per questa notte, questo giorno, questo mese e ora... quest'anno. Sono senza parole.

    Cerco di raccogliere i miei pensieri, i ricordi di lui... e i sensi mentali... i miei pensieri e le mie preghiere più sinceri e profondi per la mia seconda madre, Katherine (il mio amore per Katherine... è eterno. Cara madre, ti amo moltissimo). I miei pensieri sono con i miei nipoti nel cuore e nello spirito, 3T e tutti i suoi nipoti. Vi amo tutti MOLTO. Siete la mia seconda famiglia.

    Vi amo, Tito Jackson, mio ​​fratello... per sempre, ancora."

    Jonathan Moffett

    RispondiElimina
  3. È con il cuore pesante che annunciamo che il nostro amato padre, il membro della Rock & Roll Hall of Fame Tito Jackson non è più con noi. Siamo scioccati, rattristati e affranti. Nostro padre era un uomo incredibile che si preoccupava di tutti e del loro benessere. Alcuni di voi potrebbero conoscerlo come Tito Jackson dei leggendari Jackson 5, altri potrebbero conoscerlo come "Coach Tito" o altri ancora come "Poppa T." Tuttavia, ci mancherà moltissimo. Sarà per sempre "Tito Time" per noi. Per favore, ricordatevi di fare ciò che nostro padre ha sempre predicato, ovvero "Amatevi l'un l'altro." Ti amiamo Pops.

    I tuoi ragazzi,

    Taj, Taryll e TJ

    RispondiElimina
  4. Che tristezza, che brutta questa notizia, un fulmine a ciel sereno.
    Io sono sempre stata un'estimatrice di Tito Jackson perchè lui era una colonna portante dei Jackson5 e dei Jacksons, una presenza fissa e indispensabile anche se defilata, Tito, che aveva preso dall'armadio la chitarra che aveva dato il via a tutta la storia dei fratelli di Gary, e la suonava in fondo alla fila dei fratelli, spesso al di fuori delle luci della ribalta, senza protagonismi: non una star ma un solerte operaio, una roccia, una sicurezza per i fratelli più piccoli.

    Toriano Adaryll Jackson, io non ti ho mai conosciuto ma ti voglio bene per come mi sei sembrato guardantoti da lontano, e mi piaceva il tuo vocione che ogni tanto si sentiva in sottofondo nelle vostre canzoni.
    Spero che i tuoi fratellini, Brandon e Michael, e la tua adorata moglie DeeDee che ti hanno preceduto, vengano a prenderti per accompagnarti nel tuo ultimo viaggio.

    RispondiElimina
  5. Appena messo a segno su YouTube un eccezionale poker d'assi per la videografia di Michael Jackson: dopo Billie Jean nel 2021 e il bis They Don't Care About Us/Beat It nel 2023, ora anche il leggendario cortometraggio di Thriller vi ha raggiunto il suo primo MILIARDO di visualizzazioni, facendo del Re del Pop l'UNICO artista musicale del XX secolo a vantare il record di quattro videoclip al di sopra di quella soglia.

    Girato a Los Angeles in soli cinque giorni nel 1983, sotto la direzione di John Landis e con un costo di 500.000 dollari (all'epoca, la più alta cifra mai spesa per un video musicale), l'ormai mitico short-film di Thriller fu il primo del suo genere ad essere trasmesso nei cinema, nonché - nel 2009 - l'unico ad essere accolto nel National Film Registry della Biblioteca del Congresso Americano, in quanto «significativo per motivi artistici, storici o estetici».

    Al momento della sua uscita, MTV era il luogo per antonomasia da cui i videoclip venivano diffusi per gran parte del pubblico americano, e già a partire dal 10 marzo 1983 lo short-film di Billie Jean dello stesso Jackson ne aveva aperto le porte ad altri artisti neri.
    Ma Thriller, arrivato per la prima volta sulla rete televisiva la sera del 2 dicembre 1983, si rivelò un vero e proprio "tsunami" culturale.

    Se infatti, all'epoca, su MTV un video veniva considerato "in forte rotazione" purché riprodotto non meno di quattro volte al giorno, nel caso di Thriller la richiesta pubblica spinse i dirigenti del canale a mandarlo in onda ben due volte ogni ora. Una circostanza ancor più straordinaria se si considera che la versione integrale dello short-film dura circa 14 minuti!

    Oggi, a più di quarant'anni di distanza, la magia si ripete.
    Nell'era del digitale e del 4K, Thriller continua a confermarsi una delle creazioni visive in campo musicale più celebri e più influenti della storia.
    Non un videoclip, ma un'espressione artistica amata da intere generazioni di appassionati.

    E non finisce qui!
    Ormai imminente, anche il primo miliardo di views su YouTube per l'iconico cortometraggio di Smooth Criminal: quello che ha consacrato MJ come ineguagliabile genio dello spettacolo e della danza in virtù di una coreografia unica nel suo genere, impreziosita dal fiore all'occhiello dell'Antigravity Lean.

    L'eredità del Re è più viva che mai! 👑

    RispondiElimina

Sono ammesse critiche sia al sito che al personaggio, a patto che non siano offensive. In caso contrario, qualsiasi commento ritenuto non idoneo sara' eliminato senza essere pubblicato.

N.B: i commenti vengono pubblicati solo DOPO aver ricevuto l'approvazione dall'amministratore.