Who Do You Know (Demo)

54 commenti:

  1. Risposte
    1. Una demo per modo di dire, a me sembra una bellissima canzone fatta e rifinita e cantata benissimo da una delle due-tre voci più belle di sempre.
      Lui è Michael Jackson: quali altre due voci metteremmo accanto alla sua per fare il tris vincente?
      Io ci devo pensare, mentre il Fabio è già sicuramente a due, e vi anticipo già che la seconda (o forse la prima) è quella di Barry Gibb.
      Fabio, dicci la tua terza preferita mentre io penso alle altre due...
      Ah, ecco: la mia seconda preferita è quella di Battisti mentre la terza non so, al mio terzo posto ci sono tante voci a pari merito: Sting, Roland Orzabal, Chris Martin + tutti gli altri che non mi vengono in mente.
      Ma incrollabile sul suo trono di piume c'è Michael Jackson, sceso direttamente dai cori angelici, il paradisiaco cantore...cantare era la cosa che sapeva fare meglio.

      Elimina
    2. Come terza ci metto ,Barbra Streisand!

      Elimina
    3. Al terzo posto Barbara Streisand, ma al primo?

      Elimina
    4. Giusto! per questo sei il mo nipote ideale: oggi MJ e domani BG, con la mente aperta ad ogni possibilità futura... La mente deve camminare per crescere, deve evolversi, le idee devono cambiare quando è l'ora del cambiamento, anche a costo di contraddirsi: il pensiero è una casa diroccata senza porte nè finestre dove circola il vento diretto al futuro, specialmente alla tua età.
      Ma anche la mia età deve sfuggire alla sonnolenza che gli anni passati le hanno scaricato addosso. Se dovessi morire domani, sarò morta mentre stavo camminando, e camminare è un'attitudine umana primordiale.
      Basta, mi sono persa.

      Elimina
  2. Ho trovato il testo e addirittura una traduzione, anche se fatta a c.di cane: parla di una ragazza, la sua baby, che l'ha lasciato ed è andata via col treno di mazzanotte...che romantico! andare via sul treno di mezzanotte in un viaggio senza meta è un sogno a lungo accarezzato...
    Quindi la canzone è triste, parla di uno che si è ritrovato solo e deluso, con i sogni svaniti nel nulla, "lei stava solo giocando..." ma la domanda Who do you know cosa significa esattamente, cioè, a chi è rivolta? avrebbe senso se fosse rivolta a se stesso...
    Io, a naso, metterei questa song nella lunga lista di quelle che lui ha scritto per la Ross.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Forse è una domanda del tipo "chi lo sa"oppure "chi lo può sapere"del perchè è andata cosi.

      Elimina
    2. Il testo di Who do you know ha un significato analogo a quello di Dream away: sembra che provengano tutte e due dallo stesso dolore. N'est ce pas Biss?

      Elimina
  3. Aaahhh! ho capito: "who" significa anche "che", quindi il titolo suonerebbe tipo: "cosa ne sai?" oppure: "ne sapete qualcosa?" una domanda rivolta a qualcuno con il quale MJ sta parlando di lei e della sua scomparsa. Una sorta di "chi l'ha vista?"
    Fabio, secondo te che sei il poliglotta di casa, ho detto giusto?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si zietta,sono d'accordo con la tua traduzione!

      Elimina
    2. Va bene, ma la mia era una ricerca in corso, la tua invece è una traduzione che calza a pennello. Bravo.
      I traduttori che ho trovato io sul web si sono fermati a "Chi conosci?": una traduzione da quinta elementare.

      Elimina
    3. Però la tua traduzione è più convincente, è più elegante, è più calzante... e poi magari son sbagliate tutte e due, la mia e la tua, ma almeno non ci siamo fermati a "Chi conosci?"

      Elimina
    4. Grazie zietta!
      Modestamente mi piace tradurre o approfondire le traduzioni dei testi.

      Elimina
  4. Gentile Amministratore, lei sicuramente avrà già visto il video ufficiale diffuso dall'Estate di MJ per la canzone Wanna be startin' somethin'...Un VEVO per l'intro di Thriller, una delle sue canzoni più forti, uno dei capolavori Jacksoniani nato nello studio di Hayvenhurst. Secondo me il video è bello, considerando che è rivolto ai giovani, ed è un modo come un altro per portare la musica di MJ anche a loro, attravarso un video con immagini contemporanee: immagini contemporanee per una canzone senza tempo...a Michael sarebbe piaciuto.
    https://www.youtube.com/watch?v=DsJlttdkybk

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo che l'ho visto!
      Zietta hai visto invece questi nuo vi "visual"?Guarda come è carina la grafica!
      https://www.youtube.com/watch?v=q3HD_2i5ddQ

      Elimina
    2. Al link qui sopra non c'è nulla. Vedi se per caso hai sbagliato te o dimmi con parole tue cosa ci dovrei trovare, dammi un altro modo per arrivarci.

      Elimina
    3. Zietta allora cerca su youtube "Baby be mine"official audio,dovrebbe uscire quello pubblicato pochi giorni fa.

      Elimina
    4. Cercata e ascoltata. Ma è stata rimasterizzata, migliorata, o...perchè me l'hai segnalata? Mi sembra la vers classica no?
      Questa non è una sua song ma se non l'avesse cantata lui non se la sarebbe filata nessuno.

      Elimina
  5. Su T40 ci sono ben tre vers di WBSS, tutte e tre belle, prima fra tutte la demo. E c'è la solita storia di plagio ma questa volta c'è il lato comico della questione, che coinvolge MJ, Rihanna e Manu Dibango: si può leggere qui: Michael Jackson, Wanna be startin' somethin', Wkipedia. (Santa Wikipedia, ora pro nobis)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si!Mj avrebbe "interpolato"ma ma se ma cosa ...

      Elimina
    2. Si, è così, ma su Wkipedia c'è il seguito: Michael che "concede" l'interpolazione a Rihanna per una sua canzone, e Manu Dibango (il legittimo proprietario), che s'incazza come un furetto e fa causa a tutti e due, vince la causa e riscuote un mucchio di dollari dal gatto(Rihanna) e dalla volpe(Michaeljackson)...

      Elimina
  6. Di questo nuovo album pieno di canzoni mi piace anche l'involucro, la copertina con la foto più famosa di MJ che, nel 2022, ci guarda dall'oblò di un'astronave spersa lontano, da qualche parte dell'universo... Anche i colori della copertina sono belli, molto ricercati: il bianco e il nero dei suoi vestiti sembrano essersi fusi nel grigio delicato dello sfondo, con le scritte nere prese dalla copertina originale e il n 40, a ricordarci che è passato così tanto tempo...solo la sua pelle dal bagliore lunare, la fossetta del collo e il rosa delle labbra ci riportano ad una realtà ormai passata.
    Si, ma le sue canzoni sono sempre lì, vive e vegete, e più si ascoltano e più son belle.

    Michael, guarda: sei ancora qui, tra i tuoi vecchi fans che ti adorano, e ce ne sono di nuovi, ti piacerebbe conoscerli? (....) Ti piace come hanno composto l'album, la scelta delle nuove uscite, i remix...e tu come l'avresti fatto? Vuoi sapere come vanno le vendite di T40? (sempre il solito venale!) Io non lo so ma credo vadano bene... chiedi all'Ammnistratore, lui lo saprà di certo. Vuoi sapere se ho comprato il tuo nuovo album? Si...stai fresco!!!!! non hai ancora capito che io sono una fanatica teorica?

    RispondiElimina
  7. Le vendite stanno andando molto bene,in Giappone e in Taiwan è arrivato primo in classifica!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vedi Fabio? una volta parlando del live in Yokohama dicesti che i fans giapponesi erano tiepidi... si, saranno anche meno scalmanati di tutti gli altri, però che tenacia!: a tredici anni dalla sua morte e a qualche giorno dall'uscita dell'album l'hanno già mandato al primo posto! Hanno fatto altrettanto le folle urlanti che svenivano in massa nel Regno Unito? E gli stra-fans Teteski Ti Cermania? in Italia come va? scommetto che sta sotto a tutti i "cantanti" sfornati da Amici della Defilippa, quelli che durano in media un paio d'anni..

      Elimina
    2. Zietta in Italia non ne ho idea!Mi devo informare.

      Elimina
    3. In Italia, due giorni dopo l'uscita era al 4° posto

      Elimina
  8. A proposito di canzoni e di ascolti, stasera ho cercato qualche song di questa famosa Taylor Swift che sta spopolando su youtube e che fa milioni di visualizz al mese. Ho ascoltato qualcosa, ma l'unico pezzo che mi è piaciuto è Snow on the beach, e mi è piaciuto perchè ci ho sentito dentro la voce di Lana del Rey.
    Fabio, scommetto che a te piace TSwift...giusto: ogni generazione ha i suoi preferiti. Anche noi Beatles-girl eravamo criticate e ci dicevano:"ma che schifezza di musica ascoltate oggi giorno? Bah, dove si andrà a finire..." e forse avevano ragione perchè tanto bene non siamo finiti! Però anch'io amo una delle nuove leve della musica contemporanea: è Dua Lipa che ha una voce magnifica e non indulge in crepitii e bamboleggiamenti vocali. E al di là degli ascolti su yt voglio dire che Paris Jackson ha fatto poche canzoni ma di quelle poche non ne ha sbagliata una.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Zietta francamente Taylor Swift non mi ha mai fatto impazzire!
      Vediamo se indovini chi è la mia cantante preferita della nostra "generazione"(non è difficile).

      Elimina
    2. Domanda facile: lei è Miley Cyrus, responsabile di un incontro scellerato per il povero nipote...

      Elimina
  9. Canzone per oggi:
    Justin Timberlake-Can't stop the feeling.
    Zietta ascoltala bene:il sound e la base non ti ricordano una certa canzone di apertura di un certo album di un certo artista di nostra conoscenza?Per non parlare di quando canta il ritornello in falsetto.Attenzione anche ad alcuni strumenti collegati al suono della batteria.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questa domanda invece è insidiosa: la canzone "di un certo artista di nostra conoscenza" è DSTYGE, intro di Offthewall, ma gli strumenti collegati alla batteria... intendi forse il basso? Ad un certo punto c'è anche una chitarra che ricorda certe cose di Nile Rodgers.
      Ho risposto a modo?
      Mi piace molto questa canzone di Timberlake, anzi, mi piacciono tutte le canzoni di Timberlake, si sente che è figlio di MJ e in certe cose si vede pure. E anche a MJ doveva piacere assai per averlo invitato al concerto del 2001. Mi fanno ridere certi commenti che lo contrappongono a Michael Jackson con l'intenzione di sminuirlo: Timberlake è un prodotto Jacksoniano come ce ne sono tanti altri e questo non mi dispiace manco per niente. Anche Michael era un prodotto derivato da James Brown ma non per questo si può fare un confronto tra i due: ognuno era bravo a modo suo e nessuno dei due ha tolto nulla all'altro.

      Elimina
    2. Brava zietta,hai indovinato!
      Questo è il premio.
      https://www.pinterest.it/pin/64176363424345445/

      Elimina
    3. SI! Michael con il giacchetto azzurro...però quella sera da James Brown l'aveva abbinato meglio: occhiali con le lenti blu, camicia azzurro chiaro, jeans marroni e cravatta a righine orizzontali che facevano tanto pendant con gli alamari del giacchetto, e la sua pelle scura che brillava come un gioiello in mezzo a tutto quell'azzurro: che creatura meravigliosa!
      Il vid di MJ invitato sul palco da JB è uno dei miei top 3, un momento magico: lui che sale la scaletta tirandosi su la manica e...quando guardo questo vid mi viene una cosa dentro che mi vorrebbe far piangere ma io resisto, e ogni volta mi ricordo le parole di Moretti: "Continuiamo così, facciamoci del male..."

      Elimina
    4. E aggiungo dopo la performance di Prince che fece cadere il lampione dal palco...

      Elimina
    5. Va be', Prince quella sera volle strafare perchè probabilmente in quel periodo riconosceva la superiorità di MJ ma non voleva ammetterla... La contrapposizione tra loro forse ha giovato a tutti e due ma, come diceva Voltaire, il tempo è un galantuomo.

      Elimina
  10. A proposito di confronti: che fine ha fatto il giovanetto biondino bullizzato e preso per il culo quando viene contrapposto al Jackson... non ricordo come c. si chiama...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Forse è quella pippa di Justin Bieber?

      Elimina
    2. Si, è lui. Qui sotto avevo scritto una risposta dove difendevo il povero J. Bieber ma vedo che è andato perso: va be', non importa...

      Elimina
    3. Sto ascoltando Give it up dall'album Triumph dei miei amati Jacksons, una canzoncina scritta e cantata da Michael e Marlon: non so neanche cosa dicano ma mi piace anche così.

      Di J. Bieber dicevo: perchè lo chiami pippa? che ha fatto di male? io non conosco neanche una delle sue canzoni, lo conosco solo per la gogna alla quale è stato sottoposto dai fans del Jackson... c'è qualcosa che io non so? Si è forse paragonato allo zio Doo Doo?
      A-Aaaahhh!!!

      Elimina
  11. La mia canzone per stasera è "It's raining again" dei fabulous Supertramp, dal loro album "The famous last words"
    Bella la song e moooolto carino il video.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dei Supertramp citerei anche "Goodbye Stranger".
      Zietta,allora ti farò anche una copia del mio greatest hits dei Supertramp.

      Elimina
    2. Logical Song, Breackfast in America...W Supertramp!
      Nipote, te conosci i Beachboys?

      Elimina
    3. BENE! questo è un buon segno, un altro motivo per essere il mio nipote ideale

      Elimina
    4. Song for today: A-ha, Take on me. Beautiful 80's music.
      Certo, c'era anche di meglio, ma pure questa non è male: ci porta un'eco dell'allegria di quel periodo.

      Elimina
    5. Canzone della buona notte: Beach Boys, Good vibrations.

      Elimina
    6. Oh, se poi non vi dovesse piacere la song dei Beachboys ci sono anche i Mamas and Papas con California Dreamin'

      E per il mio grande amore, sempre dei Mamas&papas "Dedicated to the one I love"

      Michael, te la ricordi Mama Cass? Che voce, che mito!

      Elimina
    7. Adoro Take on me!
      PS il problema è che ci sono persone che credono che Justin Bieber sia meglio di M!..

      Elimina
    8. Ma le persone che pensano che J. Bieber sia migliore di Michael NON SONO AFFATTO UN PROBLEMA!: semplicemente hanno un'età dversa e magari gusti diversi...

      I vecchi fanatici di Frank Sinatra o di Elvis Presley potrebbero disprezzare allo stesso modo i fan di MJ... o no? E' una ruota che gira, e "ai posteri l'ardua sentenza": il tempo renderà merito solo ai grandi.

      Elimina

Sono ammesse critiche sia al sito che al personaggio, a patto che non siano offensive. In caso contrario, qualsiasi commento ritenuto non idoneo sara' eliminato senza essere pubblicato.

N.B: i commenti vengono pubblicati solo DOPO aver ricevuto l'approvazione dall'amministratore.