Michael Jackson - Bad 25 (Full Documentary)

83 commenti:

  1. Mio regalo post pasquetta per la zietta e tutti gli altri.
    Ps si zuetta,sono andato a mangiare a casa di mia zia.

    RispondiElimina
  2. Diletto nipote,tu proponi un film di 2 ore e un quarto senza traduzione, quindi io ti dirò tutte le mie impressioni tra un mesetto, cioè quando l'avrò tradotto. Però ho visto che c'è la trad in spagnolo: beati gli spagnoli! comunque grazie per la bella pubblicazione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Zietta io lo vidi a Dicembre sottotitolato in english,vedi che forse hai attivato i sottotitoli in spagnolo direttamente.

      Elimina
    2. No Fabio, io vedo il film con i sottotitoli in inglese, ma volevo dire che i fortunati spagnoli ce l'hanno bell'e tradotto su Google, mentre noi poveri italiani ce lo dobbiamo tradurre da soli, ma ce la posso fare: per il Jackson questo ed altro, solo che ho bisogno di tempo.
      E comunque resta il fatto che...come c. parlano questi americani?

      Elimina
    3. E razzolava male...cioè, voglio dire, insomma, shamone!!!

      Elimina
  3. Vengo sul blog e niente è più come prima : è cambiata la grafica per scrivere i commenti. Bene.
    Song for today, per il nipote e per il figlio che oggi prenderanno il treno. Last train to London, E.L.O.
    Fabio, ascolta l'intro e poi dimmi CHI copia CHI.... "I cant go for that". Comunque bellissima song, bei tempi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giorno zietta,
      a me personalmente non mi esce il cambiamento di grafica nei commenti.Conosco benissimo gli E.L.O,te la ricordi invece "Evil Woman"e "Shine a Little Love"?

      Elimina
    2. Hem....no, in questo momento non le ho presenti ma le ascolterò e di sicuro le ricorderò. Intanto, mentre sto scrivendo mi è arrivata nella cuffia Don't be messin'round: bridgeee!!!
      Pensavo che stamattina avresti preso il treno per andare a scuola... il figlio è partito e io mi sento un pò stranger in Moscow.

      Elimina
    3. Wooow! certo che conosco Evil Woman, e la canto anche spesso, e mi fermo ad ascoltarla quando la becco alla radio, ma prima di oggi non sapevo il titolo nè chi la cantava.
      Vedete a cosa servono i nipoti? ad erudire le vecchie ziette sui titoli delle song che cantano mentre lavano i piatti! Fabio, se non ci fossi stato tu sarei morta nell'ignoranza...

      Oggi ero mooolto triste per il fglio che se n'è andato così mi sono messa sotto le coperte con la cuffia, ascoltando musica a random e dopo un paio di canzoni anonime è arrivato, non so da dove, il best selling album of all time e io mi sono abbandonata a Wanna be startin'somethin e poi Baby be mine e tutte le altre e finalmente ho capito perchè Thriller è l'album n.1 al mondo, e perchè ogni volta che si ascolta è un'emozione, e su The lady in my life mi sono addormentata e ho dimenticato tutti i miei dolori.

      A proposito di best selling albums:
      https://eu.wikipedia.org/wiki/List_of_best_selling_albums
      lettura molto interessante.

      Elimina
    4. Adoro baby be mine!
      Ps mi dispiace che tu sia stata triste oggi,dolce zietta.

      Elimina
    5. Si, quando il figlio parte è sempre un trauma sanguinante, anche se ogni volta mi accorgo quanto sia importante per me riappropriarmi della mia libertà, della mia solitudine, di me stessa e di tutto ciò che di me stessa fa parte, e non può essere condiviso con nessuno. E Michael è una delle cose che restano quando tutto il resto viene a mancare.
      Michael, tesoro della tua Matildina, grazie di avermi liberato dal bisogno di compagnia, dal bisogno di appoggio, dal bisogno dell'approvazione degli altri, grazie per avermi salvato dal bisogno di "avere" un cane o un gatto o un criceto o un dannato animale qualunque, che mi avrebbe fatto pagare caro il suo presunto affetto. Essere soli significa essere liberi, ma per appezzare questa solitudine e questa libertà bisogna aver sofferto le pene dell'inferno ed esserne usciti indenni.
      Si, perchè c'è anche chi ci lascia le penne.

      Anch'io adoro babybemine, peccato che non l'abbia fatta lui, ma l'ha cantata in un modo...

      Elimina
  4. Ciao belli!!!
    Vedo che siete ancora attivi!!
    Bravissimi,
    Io ho perso tutto,stimoli di cercare,leggere e curiosare...
    Ormai sono regredita al pre-Michael.
    Mi sembra tutto cosi lontano,come i tempi in cui crescevo i miei figli,dove tutto era in prospettiva loro e adesso,che vanno con le loro gambe (anche se sono sempre il primk pensiero e il primo obbiettivo),cosi con Michael,che c è ma sembra cosi lontano.
    Spero stiate bene,io sono a casa col covid ma sembra tutto ok.
    Vi abbraccio.
    Siete rimasti solo voi due a scrivere?
    Ciao
    LORE

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lore,
      mi dispiace per il covid,spero possa riprenderti presto!
      Un abbraccio.

      Elimina
    2. Esserci ancora ma sembrare così lontani è il destino di tutti i "mariti", compresi quelli immaginari: é ciò che succede quando l'innamoramento diventa amore.

      Ciao Lore, come stai? é sempre bello ritrovare qualche compagna di percorso, anche se il nostro cammino insieme è stato breve.
      Qui sotto siamo rimasti solo in tre: Michael Fabio e la zietta.
      Però ci sono i cosiddetti "lettori fissi" che ci guardano dall'alto come fantasmi e leggono le nostre scemenze...
      Uuuhhh, che paura! secondo me in quel gruppo c'è anche qualche zombie di Thriller e qualche ectoplasma di Ghost.

      Elimina
    3. Lore, la tua regressione-pre-Michael mi incuriosisce assai. Siccome prima o poi ci dovrò arrivare anch'io, mi piacerebbe sapere in anticipo quali sono i prodromi, i sintomi e la prognosi di questo stato morboso. Grandelore!riesci sempre a farmi fare una risata.

      Elimina
  5. https://youtu.be/HgFr9LJYdKI
    per la zietta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. JAM!!! nipote, tu conosci i miei gusti, ma in questo video rimasterizzato, sul viso di MJ c'era già il nuovo dolore che gli aveva spento gli occhi.
      E lo stadio Azteca, dove lui fece ben 5 concerti consecutivi del Dangerous tour, era lo stesso stadio dove nel 1970 si giocò la partita del secolo: Italia Germania 4-3. ia
      Posso dire "che bei tempi?"... ma si, lo dico: "Che bei tempi!"

      Elimina
  6. Start over again. In un paio di sedute sono arrivata a tradurre una mezz'oretta di Bad 25-film: una seduta può durare un'ora e più, quindi caro Fabius, pensa te come sto messa. La prossima volta posta qualcosa di già tradotto se no vado a scrivere sull'MJfansquare e buonanotte.
    Comunque devo dire che per me è valsa la pena di tradurre perchè ho imparato cose nuove sul Jackson. Intanto ho perso un mucchio di tempo ad ascoltare e ri-ascoltare l'intervista a MJ che apre il film, e non solo per tradurla ma anche per amore, per sentirgli dire "I feel rejuvenated and happy...it's a jubilation...like a celebration...WE'RE DONE!"
    Poi c'è il pezzo esilarante dell'incontro di MJ con Prince alla casa di Hayvenhurst per il duetto su Bad, un incontro inutile, anche perchè pare che Prince avesse portato qualcosa come una voodoo-box (?) e Michael ebbe paura che volesse fargli una malìa, un sortilegio, un malocchio: è risaputo che il Jackson fosse superstizioso, comunque, a parte questo aneddoto raccontato da John Branca che potrebbe essere un'invenzione, io ho sempre pensato che Prince fosse antipatico, altezzoso, uno che se la tirava.
    Più in là ho scoperto la genesi della parola magica di Michel: shamone. La prima volta è stata usata da una cantante di gospel, Mavis Staples, nella canzone "I'll take you there" del 72. La song è bella, la cantante è brava, Michael la conosceva sicuramente, adesso la conosco anch'io.
    Poi ho scoperto il nome di un un passo di danza firmato Michael Jackson: lo "scooting move" che si vede nella coreografia di Bad e anche durante i suoi concerti. Nel video di Bad lo fa insieme al gruppo dei ballerini al min.3.09 ed è veramente uno spettacolo: avanzano a scatti tutti insieme come un sol corpo, "they look like a train..." hai presente Fabio?
    Domandina a freddo per il nipote: quante volte nel video di Bad Michael touch his lost paradise? domanda inutile: lo fa continuamente...se non fosse lui risulterebbe indecente, ma la sua mano è delicata e rapida come un morso di crotalo, una cosa che si avverte a malapena ma che può essere mortale.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si zietta,il passo del treno sarà utilizzato anche nella coreografia di "Smooth Criminal",frutto del cosidetto stile lockin-popin funky chicken.

      Elimina
    2. Ma lo vedete o no che nipote fantastico che ho? LUI SA TUTTO... ma allora perchè io devo scoprire ogni cosa da sola a prezzo di grandi sacrifici?

      Elimina
  7. Oh, terribilmente in ritardo: oggi si celebra la giornata della terra...ma secondo me c'è poco da celebrare, c'è da piangere: ecco cosa si può fare.
    Ma i fans del Grandejackson possono ascoltare la sua poesia Planet Earth qui sul blog, dove lui la legge nel silenzio assoluto e così si può sentire il suo respiro nel microfono. Che emozione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che coincidenza!Stamattina l'ho sentita su Rai1 e volevo dedicarla a te zietta!

      Elimina
    2. Non dirmi che su rai1 hanno mandato il Jackson che legge la sua poesia...non ci credo, secondo me hai preso un abbaglio, hai capito fischi per fiaschi, hai visto lucciole per lanterne...nipote, cosa ti sei fumato? Comunque grazie per la dedica tesoro, anche se sono convinta che tu alluda alla sua canzone Earth song.

      Elimina
  8. Stamattina su Radio Capital ho sentito True color di Cindy Lauper. Non mi piace la sua voce che passa dal "bambinesco demente" alla "sguaiatezza urlante", ma True color è una bella canzone e io la voglio dedicare al Jackson: il testo, facilissimo da capire anche in inglese, sembra scritto apposta per lui: neanche a farlo apposta sarebbe venuto così assolutamente perfetto.

    RispondiElimina
  9. Bad 25 film: ieri sera ho tradotto una ventina di minuti, praticamente il pezzo dove si parla di IJCSLY che MJ avrebbe dovuto (o voluto?) cantare con Witney Huston ma niente, troppa grazia sant'Antonio, contentiamoci di Siedah Garrett alla quale è stato proposto il duetto mentre lavorava a maglia. Si vedono loro due mentre registrano, uno di fronte all'altro, lui con quel sorriso-bad-era che lascia perplessi: portava l'apparecchio o no? portava qualcosa che gli correggeva gli incisivi superiori o no? Ascoltando la canzone ho imparato ad apprezzarla di più: IJCSLY non è mai stata tra le mie preferite ma MJ ha superato se stesso nel monologo iniziale scritto sotto le coperte (così lui dice), nella solitudine del suo lettino king size di scapolone d'oro... nei concerti si portava dietro Sheryll Crow per il duetto, e lei racconta che si facevano scommesse sul fatto che MJ si eccitasse mentre cantavano insieme ma poi dice:
    "Lavorare con Michael e fare il duetto è stato veramente intenso. Ogni volta che lo facevamo era un'esperienza diversa, e lui ti ci trascinava dentro così tanto, e anche solo cantare una canzone guardandolo negli occhi mentre lui ti guardava, era veramente eccitante.
    QUINDI, chi era dei due che si eccitava? probabilmente tutti e due.
    Bellissimo il pezzo dal m.45.11 dove MJ è nello studio C degli Westlake studios di L.A. (7/8/87), mentre registra la versione spagnola di IJCSLY: era una favola con la sua camicia a quadretti da metalmeccanico e il berretto ciancicato tra i riccioli e la cuffia "Tu amor es mi suerte..." ad un certo punto dice qualcosa a Q.Jones e si mette in bocca il filo della cuffia come uno zozzoso qualunque mentre ascolta la risposta, e fa quel sorriso e poi quella risata soffocata e un pò imbarazzata: mi sa che QJ l'aveva cazziato. O no?
    L'autore spagnolo che ha tradotto il testo adattandolo nella sua lingua dice che Michael aveva una pronuncia perfetta. Io non so se fosse perfetta o no, ma trovo che mentre dice tutte quelle "R" è veramente seducente. Nella versione francese, invece, con le "R" ci fa i gargarismi, proprio come si deve fare; ho letto da qualche parte che alle scuole superiori lui era bravo in francese...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hahahaha"mentre lavorava a maglia"buona questa!
      I just can't stop loving you è sempre stata una delle mie preferite.In merito a portare l'apparecchio anche a me è sorto un dubbio,specialmente quando mi capita di vedere qualche canzone tratta dal Live in Wembley.Proprio li,all'inizio di I JCSLY ,Mj canta e si sente che ha qualcosa in bocca,nella parte inferiore.

      Elimina
    2. Nipote degenere, noi non siamo mai d'accordo: io vedo qualcosa di diverso sull'arcata superiore e tu sull'arcata inferiore...ma come si fa a fare la pace nel mondo se in due non riusciamo a metterci d'accordo neanche su queste cazzate?
      Secondo il mio modesto parere durante la bad-era lui aveva messo qualcosa agli incisivi superiori che apparivano più lungi e più grossi, qualcosa che in seguito è stato tolto, quindi forse era un apparecchio correttivo tipo quelli invisibili che ora portano in tanti. Se guardi al m.22.32 del film, si vede M che ride e si tocca le labbra e poi i denti, come per controllare che tutto sia a posto, proprio come chi porta una protesi.

      Pare che il primo titolo dell'album fosse Smooth Criminal ma Q.Jones aveva il solito problema con i titoli quindi telefonò a un certo Larry Stessel che a sua volta telefonò a Walter Yetnikoff, e Yetnikoff rispose: "Non me ne frega nulla di come lo chiamate, mettetelo fuori e basta!" comunque alla fine l'ebbe vinta Q.J. perchè l'album non si intitolò smooth criminal.
      Bruce Swedien chiamava Michael e Quincy "Match made in Heaven" che si può tradurre come "combinazione perfetta" o "accoppiata divina"... ma se litigavano continuamente! Secondo me Quincy non ha mai voluto fare lo yes-man con Michael perchè forse si riteneva superiore artisticamente, quindi, collaborare va bene, ma far comandare il ragazzetto era difficile... Che ne pensi Fab?

      Elimina
    3. O Santa Teresa d'Avila! stasera mi hanno mandato la pubblicità personalizzata di una casa di riposo...ma...ma questo cosa significa? non è che tra un paio d'anni mi arriveranno on line i modelli delle casse da morto per farmene scegliere una finchè sono in tempo?

      Elimina
    4. Giorno zietta,
      Penso che a un certo punto Mj voleva farsi valere,in fondo era lui che scriveva e cantava le canzoni,Quincy alla fine lo aiutava solo a creare la musica.
      Ps su Rai 1 mi riferivo al fatto che avevano messo su Linea Verde "True Colors".Magari mettessero qualcosa di Mj...

      Elimina
    5. Ah, ecco...mi sembrava strano...

      Elimina
    6. Ecco...mi sembrava strano che avessero mandato la poesia del Jackson!

      Elimina
    7. Caro nipote, come vedi dalle due risposte qui sopra, alle sei di sera non ricordo quello che ho scritto a mezzogorno. E' l'alzheimer che avanza a grandi passi.

      Elimina
  10. https://youtu.be/jMjCldNPU08
    per la zietta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bello! perchè non ce ne fai uno anche te? un bell'omaggio al tuo idolo...

      Elimina
  11. Nel film di Lee, al m.47.25 e seguenti, ci sono delle belle foto di Michael sorridente, mentre insieme a Matt Forger e altri, registrava le demo per l'album Bad nello studio di Hayvenhurst: pare ne siano state registrate 60/65, e sia Forger che Swedien parlano di quelle registrazioni non come di demo, ma come di canzoni fatte e finite, e Forger si commuove, e ricorda quel periodo con le lacrime agli occhi (da vedere ndr).
    Poi il film parla della canzone TWYMMF, e Swedien dice che propose a Michael di cantare la canzone in piedi su una pedana di legno per migliorare l'acustica, concludendo: "And he did, and he sounds glorious!" (Bruce adorava Michael ndr).
    Nel video di TWYMMF Michael torna nei quartieri malfamati delle periferie sporche di Los Angeles e tra le gang autentiche che li controllano: questo in particolare è stato girato a Skid Row, L.A, un posto piuttosto pericoloso dove MJ era in ansia perchè c'erano questi tizi che "fumavano" e lui lo disse al regista Joe Pitka che invece era tranquillo perchè la troupe era circondata di poliziotti e non c'era nulla da temere.
    Poi si apre il capitolo Tatiana Thumbtzen LA QUALE non piaceva al regista e non piaceva neanche a Sigarone perchè pare che ronzasse intorno a Prince e (udite udite!) a Quincy Jones, e Sigarone disse: "Se Michael lo scopre s'incazza". Però alla fine piacque proprio a Michael che la scelse per il suo look e forse (così dicono), perchè la riteneva fisicamente simile a lui, e in un certo senso, a lui "complementare".
    Tatiana invece era innamorata di lui fin da piccola quando ascoltava ABC dei Jackson5, quindi poter lavorare con lui fu la realizzazione di un sogno a lungo sognato. Buon per lei.
    Qualcuno dice che MJ aveva le dita più sonore dell'universo facendo riferimento al fingers-snap che fa dopo l'urlo che ferma la Tati mentre se ne stava andando e...notiziona: nel video, tra le amiche della ragazza c'è anche La Toya, mooolto carina!
    Quando alla fine Michael si avvicina a Tatiana per abbracciarla, lei sente un odore di menta nel suo respiro e pensa che lui si fosse preparato al bacio, ma lei dice: "Mi avevano ordinato di non baciarlo".
    Sicuramente correva un certo feeling tra loro, tanto che quel gran gentiluomo del regista disse a Michael: "perchè una di queste sere non te la scopi così la facciamo finita?" ma Sigarone che lo sentì gli rispose: "Ma che stai facendo? già ho avuto abbastanza dannati casini senza che tu cerchi di convincerlo!..." Ahahahah! Grande Sigarone!

    Ciao, a domani.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si ,e stando a Joe Jackson tra i due c'era una forte attrazione sessuale.

      Elimina
    2. E si vedeva lontano un miglio, e ancora oggi si percepisce guardando il video: gli ormoni lasciano una scia indelebile. Peccato che MJ non fosse innamorato se no non ci sarebbe stato nulla e nessuno che avrebbe potuto separarli.

      Elimina
    3. A detta di Katherine,Michael era innamorato di Tatiana,ma era troppo timido per confessarglielo.

      Elimina
    4. Non ci credo. L' innamoramento si vede e si sente lontano un miglio e l'amore non ha bisogno di confessioni nè di dichiarazioni perchè brilla negli occhi dell'innamorato.

      Elimina
  12. Per il pezzo del film che parla di Speed Demon, consiglio vivamente di guardare dal m.1.04.26 fino alla fine del capitolo, dove il produttore dello short di Speedemon, Will Vinton, dice di aver saputo quanto MJ amasse la pubblicità di California Raisin e capisce subito le mire di MJ e gli dice: "Michael, tu puoi essere un Raisin..." e Michael: "YEAH!!!" Quindi Michael fa un filmato nella casa di Encino e glielo manda: è la sequenza completa di qualcosa che si trova in rete ma sempre a pezzi e bocconi, qui invece si vede tutto: c'è Michael che parla mooolto seriamente, e contemporaneamente fa certi versi ridicoli cercando di comunicare a Will quello che lui ha in testa per caratterizzare i due personaggi che avrà vicini nello spot di "California Raisins commercial", che fu realizzato e uscì nel luglio dell'89. Da vedere.

    RispondiElimina
  13. Michael ha "concepito" Liberian Girl mentre giocava a flipper: è stata come un'illuminazione, e Swedien ne parla come di uno "scenario musicale" nato nella mente di Michael IL QUALE corse su per le scale e la registrò in una cassetta. Meraviglia!
    Nel film si vede Miko Brando, figlio del grande attore Hollywoodiano, e io che non sono proprio una bambina buona mi chiedo: ma come ha fatto Marlon Brando, bello com'era, a fare un figlio così? tra l'altro anche la madre era una bella donna...mah, la natura a volte è matrigna. Comunque, Miko oltre che confidente, body-guard e autista di MJ, pare fosse anche un batterista, e dice di aver suonato la batteria in Speed demon e Liberian girl: bravo Miko Brando, ci sta simpatico anche perchè ci racconta una cosa buffa: pare che la gente, riferendosi a Liberian girl gli chiedesse "Why did Michael write a song about a lady working in a library?"...Dai!
    Ad un certo punto pare che MJ non avesse più voglia di fare video per l'album, quindi aveva deciso di non comparire in questo di Liberian girl ma Yetnikoff disse: "Dovete farcelo entrare!" così Michael ci entrò ma giusto per il tempo di una risatina e di un sorriso che è diventato celebre, e poi: "Ok, everybody, abbiamo finito".
    Su youtube, sotto il video ufficiale della canzone, ci sono commenti recenti e recentissimi dove ancora si tenta di fare l'elenco completo e giusto dei personaggi che vi presero parte e dove s'inneggia al sorriso finale del Jackson e le ragazze gli promettono eterno amore. Lo spero per lui...

    RispondiElimina
  14. Just good friends non piaceva a nessuno, primo tra tutti al bastiancontrario Quincyjones. Steve Wonder dice che questo duetto è stato fatto per "ricambiare un favore" a Michael che aveva cantato con lui Get it, nel suo album Characters.
    Al m.1.13.27, alla fine della registrazione, c'è Michael che torna indietro a recuperare Stevie e dice: "I just ran off, didn't I?" e ride, e sembra felice nella sua camicina rosso-bad-era piena di lacci lacciuoli legacci stringhe e cordoncini...forse aveva paura che gli volasse via di dosso?
    Poi parlano di Another part of me e ci sono delle belle foto di MJ e QJones in una specie di studio-sgabuzzino dove Q. appare di pessimo umore mentre MJ, occhiali neri e solita camicia rossa, continua imperterrito a sorridere con quei suoi sorrisi straccia- slip, ma pare che lui volesse mettere Streetwalker al posto di APOM, e nel dubbio la domanda decisiva fu: "What song gets Michael dancing?" e Quincy rispose che "con APOM Michael ballava in giro per lo studio" e fu così che finì sul Bad-album.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao zietta,eccomi qui!
      Personalmente non mi piace Just Good Friends,anni dopo Quincy disse che aveva riposto troppa fiducia in questa canzone,effettivamente...

      Elimina
    2. Bentornato nipote, finalmente, cominciavo a stare in pensiero. Nemmeno a me piace justgoodfriends e poi voglio dire una cosa che forse non sarà tanto popolare ma sempre su Bad non mi piace neanche Man in the mirror. Lo posso dire? Ormai l'ho detto.

      Elimina
    3. Caro Fabius, visto che sei di nuovo operativo dopo la febbre di crescita, domani tradurrò il pezzo del film dove parlano di Smooth Criminal. Buonanotte a tutti.

      Elimina
    4. Man in the mirror è sempre stata una delle mie preferite.

      Elimina
    5. Si, lo so, e so anche che a tutti i grandi fans del Jackson piace, anzi, la considerano uno dei suoi pezzi-icona.
      Io nel mio piccolo non la penso così. Ammetto che l'interpretazione sia una delle più rapinose ma...

      Elimina
  15. Michael, nell'intervista a metà film dice che gli piace molto Dirty Diana e che è una delle sue preferite perchè parla di un'esperienza che lui ha vissuto ("Odio dire la parola groupie...")
    Il chitarrista Steve Stevens che ha suonato in vari gruppi e per vari artisti, un giorno ricevette la chiamata di Quincy "come un fulmine a ciel sereno" pensando ad uno scherzo, ma Quincy gli fece la sua proposta: MJ aveva bisogno di un chitarrista per una traccia Rock. Allora Steve disse che, non essendo un turnista qualunque, avrebbe voluto almeno che MJ fosse presente in studio per poter lavorare insieme a lui e Q rispose: "Naturalmente Michael sarà in studio! questo è il suo fucking record!" (non traduco se no dici che scrivo sempre parolacce, ndr).
    Parla Steve Stevens: "Arrivato agli Westlakes studios trovai QJ, B Swedien e Michael Jackson, e la prima cosa che notai fu che M indossava delle penny-loafers impeccabili (mocassini con la monetina nella fascetta superiore), quindi pensai: "Lui indossa le loafers allora posso stare tranuillo"...
    Joe Pitka, il regista del video che aveva diretto anche TWYMMF, dice che anche con Dirtydiana si voleva cambiare la percezione del pubblico sul personaggio di MJ, quindi bisognava trovargli una ragazza e fare di lui un "heavy metal kind of guy"... Il video avrebbe dovuto concludersi con una tempesta di pioggia e vento tale da spazzare via l'intero stage e lasciare MJ e il pubblico del video sommersi dalla pioggia, ma Michael disse che con lo stage allagato non avrebbe potuto fare le sue scivolate sulle ginocchia e così la tempesta fu solo di vento e buona notte al secchio.

    "Buona notte al secchio" è un detto proverbiale romano che parla di un contadino che...chi non lo conosce può informarsi su santa wikipedia ora pro nobis.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma Mj quando faceva le piroette cadendo sulle ginocchia non si faceva male?

      Elimina
    2. No perchè, a quanto ho capito, tra la ginocchiera e il sacro ginocchio indossava una protezione che in inglese chiamano pad, cioè una specie di assorbente, una fascia imbottita di fluff che attutiva l'impatto , ma che su uno stage bagnato avrebbe perso la sua proprietà isolante e la sua "scorrevolezza".

      Elimina
    3. Dipende,credo che lo stage fosse abbastanza a prova di pioggia.

      Elimina
    4. Non so, comunque fu proprio lu a dre che non poteva ballare con lo stage bagnato

      Elimina
  16. Risposte
    1. Eccolo qui sopra il commento fantasma: è arrvato solo il nome e l'ora. Va bene, cioè, va male, ora provo a riscriverlo facendo finta di non aver ascoltato il tg, facendo finta che Putin non esista, facendo finta che questi brutti giorni siano solo un sogno...rivogliamo indietro il covid! (vado a scrivere il commento giù sotto).

      Elimina
  17. Fabio, ho dei problemi con la nuova grafica per i commenti. Stamattina me n'è sparito uno mentre lo stavo scrivendo e non è la prima vlta che mi succede. Non si potrebbe tornare alla vecchia maniera?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giorno zietta,
      devo vedere un pò,non ne ho idea di come tornare alla grafica precedente.

      Elimina
    2. Ho tradotto il racconto di Smooth Criminal ma è difficile da riassumere e trascrivere, almeno per me. Riporto le cose che mi sono rimaste più impresse:
      c'è Q. Jones che dice: "devo essere onesto: non sono mai stato un grande fan di questa canzone...(e te pareva!) Invece Michael "l'amava da morire". Seth Riggs, il suo vocal-coach, parla dei miracoli che Michael poteva fare con la voce e dice che la sua estensione vocale superava 3 ottave e mezzo e avrebbe potuto cantare basso baritono e soprano, ma soprano era sempre la sua scelta perchè lui si rifutava di crescere e voleva una voce da ragazzino. Dal m. 1.35.05 c'è un pezzo da vedere: il rehearsal del breack che compare nel video di Smooth Criminal e a proposito, pare che MJ abbia trovato almeno 15 modi diversi per dire "Annie, are you OK?" Non sto a ripetere la storia della bambola Annie su cui in America si fanno i corsi di primo soccorso, e "are you ok annie?" è la domanda di prassi per verificare se il paziente è cosciente. Dicono che nello studio della casa di Encino, un lungo corridoio sopra i garages, ci fosse una valigetta con dentro il manichino di Annie. Io penso che Smooth Criminal sia una bella canzone con un bel video (compreso lo shortened che sembra un sogno ad occhi aperti), e Michael, col suo vestitino bianco e le Kenny shoes con le ghette e il trucco per il lean inciso nel tacco, è davvero un bel-vedere, uno spettacolo. Magic Jackson!

      Elimina
    3. Certo!Detto da Quincy il quale disse che l'intro di Billie Jean era cosi lungo che potevi raderti.
      Anche io adoro Smooth Criminal,precisamente una delle mie live preferite è Live Wembley 88.

      Elimina
  18. Guardando Bad 25 di Spike Lee uscito nel 2012, penso di aver letto tra le righe il motivo per cui Michael si liberò di Quincy Jones alla fine della registrazione di Bad.
    Nel film si alternano tante persone che conoscevano Michael e hanno lavorato con lui a vario titolo, e si capisce benissimo chi ne parla con simpatia e chi no, a prescindere da ciò che dicono. E a me pare che Q. ancora nel 2012 avesse il dente avvelenato perchè parla di MJ con una certa acredine che non riesce a nascondere. Perchè non si può nascondere. Credo che durante la lavorazione di Bad Q. abbia messo continuamente il bastone tra le ruote di M che tra l'altro non era più l'enfant terrible che andava in studio col lama o vestito da Charlot. Penso che il vecchio Q. al tempo di Bad abbia fatto vedere i sorci verdi al povero Jackson che già aveva le sue gatte da pelare nella ricerca spasmodica di fare di Bad un miracolo che avrebbe dovuto superare Thriller. Per fortuna c'era Swedien a fargli coccole e complimenti e ad amarlo teneramente come si ama un figlio, e anche nelle parole di Seth Riggs si sente ammirazione e affetto. Forse sarà che con Q. si era insinuata una competizione, perchè Q, oltre ad essere un produttore era anche e soprattutto un eccellente musicista, quindi potenzialmente un suo "rivale", ed essendo mooolto più grande e maturo di M, forse non tollerava certe sue manie di grandezza e deliri di onnipotenza. Comunque mi sembra che Q. appaia spesso abbastanza antipatico, scostante, una specie di guastafeste.
    Ma questa è solo una mia riflessione, una mia analisi che non pretende assolutamente di raccontare verità inconfutabili.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si!Specialmente negli ultimi anni ha sviluppato una strana antipatia nei confronti di Mj,dicendo che era un copione,denigrandolo sulla storia della chirurgia e dicendo che Mj diceva tutte stronzate,cavolate.Nel frattempo si è intascato 10 milioni di dollari facendo causa alla Estate sostenendo che i remix erano suoi,,vabbè a cazzi suoi!Povero Mj,,quante persone si sono finte amici con lui..

      Elimina
    2. Fabio, tu sai cose che io non so: quando e dove Q ha detto che M "diceva tutte stronzate e cavolate?" Io ero rimasta a M copione... in certi momenti più che antipatia Q esprime astio, livore, un risentimento che da qualche parte deve pur scaturire, quindi o era invidioso oppure chissà cosa gli combinava il Dolceangioletto: quando lo incontrerò sarà la prima domanda che gli farò: "che cazzo hai combinato a Q-uel poveraccio che è ancora laggiù a dire peste e corna di tei? Dimmelo!"
      Un viaggio in fondo ai tuoi occhi/solcherò dune mosse...
      Canzone per oggi: Paris Jackson, Another spring

      Elimina
    3. Canzone per oggi:
      Fabio Concato-Non mi scordare.

      Elimina
    4. Nella canzone per oggi di Fabius Moonwalker c'è tutto il suo dolore nuovo di zecca. Ti siamo vicini noi che ti vogliamo bene: io, lo zio DooDoo e tutti quelli a quali sei caro.

      Elimina
  19. Dear Deputy-Managing-Director, come glielo devo dire che questa nuova grafica si mangia commenti su commenti peggio di Ciccio con le torte di Nonna Papera? Facciamo ricorso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ear and lovely write comments aunt,
      I don't know how to change the comment's graphic.

      Elimina
    2. Dear and lovely aunt2 maggio 2022 alle ore 13:42

      Ecco: allora, se non lo sai te siamo fottuti.

      Elimina
  20. Fabio, tu non ci crederai ma il commento che mi era scomparso il 30 aprile è riaffiorato ieri nella mia mail mentre stavo scrivendo...l'ho detto a mio figlio che è ancora lì che ride, ma qui c'è qualcuno che si diverte alle mie spalle: Michael, tu ne sai qualcosa? no è? ma certi miracoli può farli solo un dolceangioletto...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Michael Jackson, the Jacksonsn2 maggio 2022 alle ore 13:49

      Michael Jackson, The Jacksons

      Nooo! Don't blame on me, blame it on the boogie!...

      Elimina
  21. Ciao
    Matilde ti rispondo qui al quesito regressione pre-Michael.
    Sono tornata una persona abitudinaria,normale,anche un po monotona.
    Senza momenti di follia,risucchiata dalla quotidianità, meno interessata alla lettura,meno entudiasta,ascolto poca musica evolo poco con la fsntasia.
    Non scrivo niente...non ho niente che mi liberi il cuore e la mente tanto da farmi prendere una penna e scrivere...
    Ho perso quella meravigliosa luce di amore e follua che Michael mi aveva portato.
    Sono una ordinaria mamma di famiglua che lavora,fa la casalinga e poco piu.
    Speravo di non arrivare a dire queste cose,ma è cosi,non sono riuscita a conservare tutto ciò che Michael aveva portato nella vita.

    Ora forse non ti avrò fatto ridere,ma stai tranquilla,non è detto che capiti anche a te.
    Si vede che questa ordinarietà è quella che io sono,anche se per un bel po di anni Michael mi ha reso straordinaria.
    Vi abbraccio
    LORE

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Lore, non mi hai fatto ridere ma mi ha fatto piacere la tua risposta, e quello che è successo a te succederà anche a me, ne sono sicura anche se non so quando succederà, perchè le cose belle finiscono sempre, e se si sa aspettare finiscono anche quelle brutte: tutto finisce.
      Però, se mi conosco bene non credo che, una volta finita 'sta storia rimpiangerò il periodo che l'ho vissuta. Nessun amore, neanche quelli più grandi hanno lasciato tracce dentro di me, e neanche questo che è il più grande di tutti ne lascerà, anzi, probabilmente mi resterà il senso del ridicolo che in questo momento non riesco a percepire: una vecchia signora che si è innamorata di un uomo che non ha mai conosciuto e che è morto 13 anni fa.

      Elimina
    2. Lore, visto che non hai più voglia di leggere nè di scrivere, perchè non ci fai un disegno di MJ e poi lo invii da qualche parte dove Fabius lo possa prendere e pubblicare su una bella home page? dài Lore...

      Elimina
  22. Ho appena finito di guardare il film, mi è piaciuto anche se ho dovuto cagare lamette da barba per tradurlo ma ora sono abbastanza soddisfatta di me stessa. Dopo la descrizione di Leave me alone, che a me piace molto, c'è una commemorazione di MJ: gli artisti che hanno parlato nel film gli rendono un omaggio sentito, talvolta commosso, mancano solo le parole di Quincy, chissà perchè... però compare verso la fine per dire che MJ era molto "professionale" sul lavoro.
    Ultima canzone descritta è Man in the mirror, e lì piovono lodi e sviolinate; pare che Quincy abbia sussurrato a Siedah Garreth, una degli autori: "questa è la canzone più bella che sento da dieci anni a questa parte." Quindi secondo lui era la migliore tra tutte le canzoni dei dieci anni precedenti comprese tutte quelle di Off the wall e quelle di Thriller ? MA MI FACCIA IL PACERE! Fate tacere quest'uomo! Io non so cosa ci trovi la gente in questa canzone. Qualcuno nel film dice che nei giorni dopo la sua morte, Man in the mirror era diventata il suo inno. Il suo inno? basta, non ne voglio parlare più se no m'incazzo. Non so se avrebbe fatto piacere a MJ sapere che il suo "inno" sarebbe diventato la canzone scritta da Siedah Garret e Glen Ballard, Man in the mirror. Bah! Secondo me è meglio Get on the floor e Don't be messin' around che va sui titoli di coda.
    Fabio, alla fine del film c'è appunto Man in the mirror live in Wembley '88, te che ami questa canzone l'apprezzerai.

    Alla fine di tutto voglio dire che una delle persone più amabili e simpatiche che hanno girato intorno a Michael è stato sicuramente Greg Phillinganes, il suo tastierista di una vita che lo ha seguito dal 78, quando ancora era nei Jacksons, per i 30 anni seguenti, ma non era tra i musicisti del This is it tour, e questo non ha portato bene a Michael.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si!Non solo Greg Phillinganes non fu inserito nella band di "This is it"di loro vecchi c'erano solo Daryil Phissereee(corista)e Jonhathan Moffet.Poi non capisco il perchè non ci fosse la mitica Jenifer Batten per non palrare degli orrendi costumi inventati da Zaldy e di quel cretino di Kenny Ortega...

      Elimina
    2. Jonathan Moffett alias Sugarfoot, anche lui ha seguito Michael lungo tutta la sua carriera a cominciare dai Jacksons, ed era presente anche quell'ultima sera allo Staples Centre, e ne parla ancora con affetto e rimpianto.
      Per quanto riguarda la nuova chitarrista, la bella Orianthi che avrebbe sostituito J Batten, beh, io ho un mio cattivo pensiero sulla cosa: forse a Michael che aveva ormai raggiunto la mezza età piacevano di più le girls giovani e belle come a tutti i vecchietti? No, scherzo....
      Sono d'accordo sui costumi del Thisisit: brutti. Ma chi era 'sto Zaldy? e anche Michael Bush era stato licenziato? il Jackson era proprio uno sfanculatore seriale: con lui eri sempre sul filo del rasoio...

      Elimina
    3. No zietta Bush non fu per nulla sfanculato da Mj!Erano i cretini della Aeg che raccomandarono Zaldy.

      Elimina
  23. regalino per la zietta(ma quanto era bello Mj qui?!)
    https://youtu.be/9a6dw3o2cGY

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fabio, dimmelo te quanto era bello Mj perchè io non riesco a vederlo: video unavailable. Ho digitato il link 7-8 volte, vedi se per caso avessi sbagilato te a trascriverlo. Adesso sono curiosa: dammi qualche valido indizio per vedere se indovino di che video si tratta. Se mai indovinassi mi rimanderai il link giusto.

      Elimina
    2. Allora la performance è una di quelle contenente uno dei più belli breakdown finali di "Billie Jean".

      Elimina
    3. Ah, beh, allora è facile: sarà il fottuto live in Wembley 16/7/88... Ne c'est pas Biss?

      Elimina
  24. Amazing insight you have on this, it's nice to find a website that details so much information about different artists. Clinica dentale in Albania

    RispondiElimina

Sono ammesse critiche sia al sito che al personaggio, a patto che non siano offensive. In caso contrario, qualsiasi commento ritenuto non idoneo sara' eliminato senza essere pubblicato.

N.B: i commenti vengono pubblicati solo DOPO aver ricevuto l'approvazione dall'amministratore.