The Jackson 5 - The Jacksons


I Jackson 5 (successivamente The Jacksons) sono stati un gruppo musicale composto dai cinque fratelli Jackson di Gary, nell'Indiana, formatosi negli anni sessanta. Fanno parte dal 1999 della Vocal Group Hall of Fame.

I cinque componenti erano: Jackie, Jermaine, Tito, Marlon ed il piccolo Michael, destinato in seguito ad una fortunatissima carriera solista.

Il gruppo suonava una musica allegra e, per i tempi, innovativa, un rhythm 'n' blues diverso da quello degli altri artisti dell'epoca come Otis Redding e James Brown. I fratelli Jackson cercavavano di fondere il funk dei neri alla musica bianca, un'unione che negli anni settanta influenzerà la nascita della discomusic.

Il gruppo si forma ufficialmente nel 1968, dopo aver vinto un concorso, ma la loro carriera iniziò nel 1963 suonando quasi tutte le sere in locali notturni. Registrano il loro primo singolo, "Big Boy" per la Steeltown, ma il loro primo successo fu "I want you back" nel 1969, seguito da "ABC" nel 1970. Il leader e cantante principale era il giovanissimo Michael Jackson, che all'epoca della nascita del gruppo aveva solo 11 anni (nato nel 1958). "I Want You Back" raggiunse il primo posto della classifica statunitense Billboard, scavalcando addirittura Let It Be dei Beatles.

Altre due canzoni successive raggiunsero la posizione numero uno, "The Love You Save" e "I'll Be There".

Nel 1975, i Jackson si separarono dalla Motown, la loro prima etichetta discografica, e firmarono un contratto con la Epic, cambiando il loro nome in The Jacksons; non d'accordo con la decisione di cambiare etichetta, Jermaine decise di rimanere con la Motown e proseguire con una carriera solista, ed a sostituirlo nel 1976 fu chiamato Randy, il più piccolo dei fratelli Jackson.

Jermaine tornerà nei Jacksons attorno al 1983, poco prima dell'incisione di Victory, trasformando per un breve periodo il gruppo in un sestetto e facendo sì che suonassero per la prima volta insieme nella loro storia tutti i fratelli maschi della famiglia. Ciò avvenne prima dell'abbandono definitivo di Marlon e del più blasonato Michael dopo il Victory Tour, quest'ultimo oramai consacrato dalla sua carriera solista.

I 4 restanti componenti del gruppo (Jermaine, Tito, Jackie e Randy) continuarono ad incidere un altro album nel 1988: 2300 Jackson Street, nella quale title track appaiono anche le voci di Michael, Marlon e delle sorelle Rebbie e Janet (quindi, ad eccezione della sorella maggiore La Toya, in questa traccia compaiono tutti i fratelli e le sorelle Jackson). Il gruppo si sciolse definitivamente nel 1989, ed ognuno dei suoi componenti andò per la sua strada.

Si riuniranno il 13 novembre del 2001 al Madison Square Garden in occasione del concerto-cerimonia per l'anniversario dei 30 anni di carriera solista di Michael Jackson, ove suonarono tutti insieme in un medley i pezzi "Can You Feel It", "ABC", "The Love You Save" ed "I'll Be There".

Alla morte di Michael Jackson, avvenuta il 25 giugno del 2009 per arresto cardiaco, i fratelli Jackson si riunirono per commemorarlo al suo funerale, ed incisero dei cori al primo singolo postumo di Michael: This Is It, canzone scritta con Paul Anka nel lontano 1983 la quale voce solista di Michael è stata ricavata da una sua vecchia registrazione trovata dopo la sua scomparsa. Successivamente hanno annunciato che si riuniranno per incidere nuovo materiale e per un tour che presumibilmente avverrà per il 2010: i nuovi Jacksons saranno composti da Tito, Jackie, Marlon e Jermaine.

16 commenti:

  1. DOPO MICHAEL..IL NULLA..

    FOREVER LOVE FOR YOU MICHAEL...
    WITH LOVE..L.O.V.E...EVER..

    RispondiElimina
  2. che era bello anche da bambino!sempre il tuo sorriso come ora!Hai ragione MICHAEL FOREVER 74 dopo Michael il nulla!Sempre con me!

    RispondiElimina
  3. avete ragione il gruppo senza Michael era il niente in persona.Michael x sempre.

    RispondiElimina
  4. Oggi ho sentito Destiny e Victory
    Mah...
    Con tutto il rispetto per i Jacksons, ascoltando questi album l'unico commento che mi viene è: Michael, hai fatto bene a mollarli. Tu stai proprio su un altro pianeta.
    God bless you

    RispondiElimina
  5. Ho tutta la discografia dei jackson 5, ma il mio preferito è, senza dubbio, il piccolo michael... come era dolce, e piccolo.... quando ha fatto abc, aveva la mia stessa età, ma sembrava molto più piccolo. Quante ne ha subite, povero michael. non ti dimenticheremo MAI

    RispondiElimina
  6. A me non piacciono tanto i jackson 5 se non fosse x michael!!!
    Vi consiglio una canzone di loro stupenda "blame it on the boogie" fatemi sapere se vi piace ciaooooo
    ciaoooo anke a te michael!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. blame it on the boogie è bellissima veramente!!!!!!

      Elimina
  7. Ragazzi i Jackson 5 non piacciono neanche a me però ci sono tanta canzoni molto belle tipo (come ha detto l'anonimo del 31 marzo 2011 alle ore 15:15) blame it on the boogie, can you feel oit, i want you back... Ce ne sono moltissime e vi consiglio di ascoltarle.
    By .:Ale =P:.

    RispondiElimina
  8. Non si può capire Michael a prescindere dai Jackson Five. Sono stati la sua famiglia, la sua palestra, la sua sicurezza.... In quei primissimi anni di rodaggio e di innovazione il gruppo era una forza, si sostenevano a vicenda. Michael non li ha mai rinnegati nè li ha mai accusati di essere stati gelosi di lui. Anzi, ha raccontato della paura che ha provato al suo primo concerto da solista, quando si è reso conto che alla sua destra non ci sarebbe stato Germaine...
    Di più ha fatto un concerto con loro anche dopo BAD, in pieno successo da solista.
    Un albero non può prescindere dalle proprie radici....UNICO MICHAEL....

    RispondiElimina
  9. secondo me michael è stato l' unico artista che mi ha colpito di più, perchè le sue canzoni sono molto belle e speciali io ricorderò sempre

    RispondiElimina
  10. Michael SEI unico! La band non sarebbe stata nulla senza di te<3<3<3 TVTB

    RispondiElimina
  11. Io non riesco a pensare a Michael solo come alla stella solitaria che è diventato negli anni 80, lui ha debuttato con i J5, poi sono venuti i Jacksons e hanno cominciato a scrivere alcune delle loro canzoni e hanno fatto degli Albums moooolto belli, datemi retta, non prendete posizioni prima di conoscere bene la loro discografia con tutte le storie che ci sono dietro e ascoltate tra un album e l'altro la voce di Michael che cambia...
    Qualcuno ha detto Blame it on the boogie (Jacksons) ma ascoltate Who's lovin' you (J5), Hum along and dance (J5), To late to change the time (J5), Forever came today (J5), per non stare ad elencare tutte le bellissime canzoni degli albums dei Jacksons che ogni sedicente sfegatato fan di MJ dovrebbe conoscere.
    C'è molto materiale, i ragazzi hanno lavorato tanto e bene, basta avere un pò di tempo per ascoltare.

    RispondiElimina
  12. E vengo dall'ennesimo ascolto dell'album "The Jacksons" del '76; dunque, nel 76 io ascoltavo Battisti, Matia Bazar, De Gregori, Intillimani, Dalla, niente Jacksons, no.
    Adesso invece mi godo la delizia di questo funk, di questo groove, di queste canzoni romantiche che magari non avranno dei grandi testi ma i ragazzi sono bravissimi, con la voce di Jackiejackson incastonata come un gioiello qua e là sulla scia luminosa della voce del fratellino,,,Io sono incantata dalla bellezza di quest'album che allora non ha avuto neanche un gran successo (36° negli USA); due delle canzoni sono scritte da Michael e da Michael e Tito, il mio caro Tituccio, il mio Jackson preferito(!).Si, è vero, io li adoro tutti e sei, including Jermaine, che era sempre via, a cercar fortuna lontano da quel dannato fratello che l'oscurava.

    RispondiElimina

Sono ammesse critiche sia al sito che al personaggio, a patto che non siano offensive. In caso contrario, qualsiasi commento ritenuto non idoneo sara' eliminato senza essere pubblicato.

N.B: i commenti vengono pubblicati solo DOPO aver ricevuto l'approvazione dall'amministratore.