WINGS WITHOUT ME

Era Agosto, e stavo guardando il cielo. Con una mano sulla fronte per ripararmi dal sole, scorsi un falco che si librava in volo seguendo le correnti dell’aria calda. Salì a spirale sempre più in alto fin quando, con un urlo sinistro, non scomparve.
Tutto ad un tratto mi sentii lasciato in disparte. “Perché ha spiccato il volo senza di me?”, sospirai. “Il modo del falco non è l’unico. I tuoi pensieri sono liberi come qualsiasi uccello”, rispose il mio spirito. Allora chiusi gli occhi e la mia anima uscì, librandosi in alto come il falco e oltre, tanto che riuscii a vedere l’intero pianeta. Ma c’era qualcosa che non andava. Perché mi sentivo così freddo e solo?

“Hai preso il volo senza di me”, mi disse il mio cuore. “A cosa mai può servire la libertà senza amore?”. Allora mi avvicinai dolcemente al letto di un bambino malato e gli cantai una ninna nanna. Lui si addormentò con un sorriso e il mio cuore uscì e si unì al mio spirito nel suo giro sulla terra. Ero libero e pieno d’amore, ma c’era ancora qualcosa che non andava.
“Hai spiccato il volo senza di me”, disse il mio corpo. “I tuoi voli sono solo immaginari”. Allora consultai libri che fino a quel momento avevo ignorato e lessi di santi che erano riusciti a volare effettivamente. In India, Persia, Cina e in Spagna (e persino a Los Angeles!) il potere dello spirito aveva raggiunto non solo il cuore, ma ogni piccola cellula del corpo. “Come se fossi stata presa da un’enorme aquila”, aveva detto Santa Teresa, “la mia estasi mi librò nell’aria”.
Iniziai a credere in quest’incredibile fenomeno, e, per la prima volta, non mi sentii più lasciato in disparte. Ero il falco e il bimbo e il santo. Nei miei occhi le loro vite divennero sacre, e la verità salì a galla: quando la vita in ogni sua forma viene considerata divina, tutti possono spiccare il volo.

Nessun commento:

Posta un commento

Sono ammesse critiche sia al sito che al personaggio, a patto che non siano offensive. In caso contrario, qualsiasi commento ritenuto non idoneo sara' eliminato senza essere pubblicato.

N.B: i commenti vengono pubblicati solo DOPO aver ricevuto l'approvazione dall'amministratore.