LOOK AGAIN, BABY SEAL

Una delle immagini più toccanti della natura è quella di un cucciolo di foca tutto solo sul ghiaccio bianco. Sono sicuro che vi sia capitato almeno una volta di vedere una foto: sembra tutta occhi, grandi, scuri occhi fiduciosi di un piccolo animale che guarda nell’obiettivo e nel tuo cuore. La prima volta che li ho visti, quegli occhi chiedevano, ‘mi farai del male?’. Sapevo che la risposta era sì, perché ogni anno vengono uccisi migliaia di cuccioli di foca.
Molta gente è rimasta particolarmente toccata dall’impotenza di uno di questi cuccioli di foca. Così, è stato raccolto denaro per salvare questi cuccioli e la pubblica consapevolezza ha iniziato a commuoversi. Quando guardai nuovamente la foto, quei due occhi enormi iniziarono a dire qualcosa di diverso. Ora chiedevano, ‘mi conosci?’. Questa volta non provai la pena che avevo provato quando avevo pensato alle torture che l’uomo infligge agli animali. Ma mi accorsi che c’era ancora qualcosa che non andava. Quante cose sapevo davvero della vita sulla terra? Quali responsabilità sentivo nei confronti delle creature al di fuori del mio piccolo mondo? In che modo avrei dovuto vivere perché ogni cellula vivente potesse trarne beneficio?
Credo che chiunque si sia posto tali interrogativi abbia scoperto che i propri sentimenti sono cambiati da semplice paura ad una maggiore intimità con la vita come un’unica cosa. La bellezza e la meraviglia della vita hanno iniziato ad apparire più personali; e ha iniziato a profilarsi la possibilità di trasformare il pianeta in un giardino in cui crescere. Guardai negli occhi della piccola foca, e, per la prima volta, mi sorrisero. ‘Grazie’, dicevano. ‘Mi hai dato una speranza’.
È abbastanza? Speranza è una parola molto bella, ma spesso suona così fragile. La vita viene ancora inutilmente torturata e distrutta. L’immagine di un cucciolo di foca tutto solo sul ghiaccio o di un’orfanella in guerra spaventa ancora nella sua impotenza. Mi resi conto che niente, alla fine, è in grado di salvare la vita sulla terra se non la fiducia nella vita stessa, nel suo potere di sanare, nella sua capacità di sopravvivere ai nostri errori e perdonarci quando impariamo a correggerli.
Con questi pensieri nel cuore, guardai nuovamente la foto. Gli occhi della foca sembravano molto più profondi adesso, e in essi vidi qualcosa che fino a quel momento non avevo notato: una forza invincibile. 'Non mi hai fatto del male’, dicevano. ‘Non sono un cucciolo tutto solo. Sono la vita, e la vita non può mai essere uccisa. Essa è il potere che mi ha portato fin qui dal vuoto dello spazio; si è presa cura di me e ha nutrito la mia esistenza contro tutti i pericoli. Sono al sicuro perché io sono quel potere. E lo sei anche tu. Stai con me, e sentiamo il potere della vita insieme, come un’unica creatura qui sulla terra’.
Piccola foca, perdonaci. Guardaci ancora una volta per vedere come stiamo. Quei uomini che abbattono i loro bastoni su di te sono padri e fratelli e figli. Hanno amato e si sono presi cura altri. Un giorno ameranno anche te. Stanne certo e abbi fiducia

2 commenti:

  1. E' QUI..E' TRA LE MIE MANI FINALMENTE.."DANCING THE DREAMS"..
    CON UN NODO ALLA GOLA..
    MERAVIGLIOSA ESPRESSIONE DELLA TUA ANIMA MICHAEL..
    GRAZIE..GRAZIE GIOVANNI,PER AVERCI REGALATO PAROLA PER PAROLA IL LORO SIGNIFICATO..
    IL COMMENTO LO POSTO NELL'ULTIMA POESIA POSTATA..PERCHE' E' IMPOSSIBILE TROVARLO PER OGNI MERAVIGLIOSA ODE CHE MJ CI HA REGALATO..
    GRAZIE GIOVANNI,DI TUTTO......
    GOD BLESS YOU MICHAEL..
    I LOVE YOU INFINITY...

    RispondiElimina
  2. E' un'intensa espressione di chi profondamente aveva dei grandi occhi per guardare il mondo troppo crudele.
    Ci dice sempre con dolcezza che c'è una speranza per la vita futura, come dice lui la possibilità di trasformare il pianete in un giardino in cui crescere.
    Michael, sei stato veramente un grande profeta pieno di speranza per il mondo e cercheremo di vedere il futuro con i tuoi occhi.
    Grazie infinite.

    Amore per sempre Michael

    RispondiElimina

Sono ammesse critiche sia al sito che al personaggio, a patto che non siano offensive. In caso contrario, qualsiasi commento ritenuto non idoneo sara' eliminato senza essere pubblicato.

N.B: i commenti vengono pubblicati solo DOPO aver ricevuto l'approvazione dall'amministratore.